CityNightLine DB

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: CityNightLine DB

#946 Messaggio da luca295 » lun 07 dic 2015 15:32

Io sono stato a Split 2 anni fa. Mi sembra di ricordare il notturno per Zagabria ma non per Budapest.

Avatar utente
ringhio
**
**
Messaggi: 1386
Iscritto il: sab 25 lug 2009 15:46
Località: sulla ferrovia del sempione

Re: CityNightLine DB

#947 Messaggio da ringhio » lun 07 dic 2015 16:14

È un periodico
A-CWL 61 81 70-70 003-2

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: CityNightLine DB

#948 Messaggio da luca295 » lun 07 dic 2015 16:40

Grazie.
Budapest cracovia e budapest varsavia non sono lo stesso treno?

latimbero
*
*
Messaggi: 283
Iscritto il: ven 08 giu 2012 13:56
Località: Torino e tutte le ferrovie ancora attive da Bardonecchia ad Ovada

Re: CityNightLine DB

#949 Messaggio da latimbero » mar 08 dic 2015 8:50

luca295 ha scritto:Grazie.
Budapest cracovia e budapest varsavia non sono lo stesso treno?
In realtà sì è un mischio, esisite una sezione Varsavia Budapest, a Bohumin viene agganciata una sezione Cracovia Budapest (il treno è previsto da orario anche quest'anno)

Avatar utente
topdollars2
*
*
Messaggi: 503
Iscritto il: dom 18 ott 2015 15:51
Località: Colonia

Re: CityNightLine DB

#950 Messaggio da topdollars2 » lun 21 dic 2015 15:38

Pare che tra 12 mesi DB cesserà tutti i treni notturni con materiale cuccette o letti, ma verranno aggiunti più collegamenti con ICE e IC Bus. Non so se posso citare la fonte...
Call Okay

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16899
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: CityNightLine DB

#951 Messaggio da Ae 4/7 » lun 21 dic 2015 17:14

Ne ha parlato tutta la stampa (primo esempio trovato con Google), ma ero troppo pigro per fare la traduzione :megaball:: ; perciò non vedo perché non si dovrebbe poter citare la fonte... :wink:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
topdollars2
*
*
Messaggi: 503
Iscritto il: dom 18 ott 2015 15:51
Località: Colonia

Re: CityNightLine DB

#952 Messaggio da topdollars2 » lun 21 dic 2015 17:18

Pagina in inglese, ma forse di più facile comprensione ai più rispetto al tedesco

link
Call Okay

gdelprete
**
**
Messaggi: 1564
Iscritto il: mer 26 dic 2007 15:46
Località: New York / Trieste

Re: CityNightLine DB

#953 Messaggio da gdelprete » lun 21 dic 2015 17:26

Dall'articolo si evince che finora i notturni tedeschi erano tutti a mercato. Non lo sapevo...
Gabriele

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: CityNightLine DB

#954 Messaggio da luca295 » lun 21 dic 2015 19:15

L'ho scoperto anche io non da molto che DB non riceveva sussidi per questi treni. Quello che gia sapevo era che gli introiti non coprissero i costi...

gdelprete
**
**
Messaggi: 1564
Iscritto il: mer 26 dic 2007 15:46
Località: New York / Trieste

Re: CityNightLine DB

#955 Messaggio da gdelprete » lun 21 dic 2015 19:24

A leggere l'articolo fino a qualche anno fa mi pare di intendere che gli introiti coprivano i costi: in fondo oggi l'ammanco é di circa un terzo, dubito che sia accaduto tutto d'un tratto. Uccisione programmata come dice il commento dell'articolista ?
Gabriele

chicc0zz0
***
***
Messaggi: 10992
Iscritto il: mar 21 nov 2006 18:27
Località: Imperia Oneglia
Contatta:

Re: CityNightLine DB

#956 Messaggio da chicc0zz0 » mar 22 dic 2015 8:38

ringhio ha scritto:Se anche la corazzata DB arretra mi sa che per i notturni si mette davvero male...che tristezza
purtroppo (o per fortuna, a seconda dei punti di vista) anche in Germania stanno aumentando le linee ad alta velocità, che rendono sempre meno appetibili i notturni, anche in considerazione del fatto che buona parte delle grandi metropoli sono collegate tra loro in circa 4 ore di ICE, quindi il notturno non ha veramente spazio
chi mai farebbe Düsseldorf o Colonia-Berlino in notturno quando in diurna ci si impiega 4 ore? Anche Monaco-Berlino viene velocizzata con le linee nuove. Potrebbe aver senso soltanto un treno dal nord, es. Kiel, Amburgo, Lubecca, Brema, al sud, es. Stoccarda e Monaco o Norimberga e Monaco e un collegamento est-ovest, Ruhr/Düsseldorf/Colonia - Lipsia/Dresda, magari in provenienza da Amsterdam..

per quanto mi riguarda, ho ricordo di essere riuscito a dormire meglio su una vettura con i sedili super-reclinabili piuttosto che sulle cuccette
Ultima modifica di chicc0zz0 il mar 22 dic 2015 9:07, modificato 1 volta in totale.
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

e402a
**
**
Messaggi: 1953
Iscritto il: sab 30 lug 2005 13:01
Località: Veneto

Re: CityNightLine DB

#957 Messaggio da e402a » mar 22 dic 2015 9:06

I notturni oramai han senso solo per viaggi transnazionali, Germania-Italia, Olanda-Svizzera ecc ecc...cioè percorrenze da sera a mattina, per coloro che non possono-vogliono volare che non possono viaggiare di giorno o,per Fol-li di tutte le specie....sommandoli tutti però pochi troppo,pochi oggi per giustificare simili costi...se poi pure le ferrovie si fan auto concorrenza creando branche interne di autotrasporto....ahhhhh

Se fossi in loro mi sarei fatto dare un incentivo dalle più grosse catene d'albergo, visto che alla fine son proprio loro che ci guadagneranno :(

Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25123
Iscritto il: lun 22 dic 2003 9:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: CityNightLine DB

#958 Messaggio da paolo656 » mar 22 dic 2015 9:11

::-?: incentivo per che? per smettere di lavorare? ma se comunque hanno deciso!

e402a
**
**
Messaggi: 1953
Iscritto il: sab 30 lug 2005 13:01
Località: Veneto

Re: CityNightLine DB

#959 Messaggio da e402a » mar 22 dic 2015 9:15

Ovviamente la mia era una battuta, mal formulata,forse:)

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: RE: Re: CityNightLine DB

#960 Messaggio da luca295 » mar 22 dic 2015 10:52

gdelprete ha scritto:A leggere l'articolo fino a qualche anno fa mi pare di intendere che gli introiti coprivano i costi: in fondo oggi l'ammanco é di circa un terzo, dubito che sia accaduto tutto d'un tratto. Uccisione programmata come dice il commento dell'articolista ?
E chi vorrebbe uccidere una propria attivita che funziona?

Io ricordo invece che negli ultimi quindici anni i costi di produizione del vettore aereo sono scesi parecchio, al punto che oggi siano anche minori di quelli del treno - e non parlo delle compagnie low cost ma delle grosse compagnie nazionali.
E le relazioni notturne sono in forte concorrenza con l'aereo.
A questo ovviamente aggiungiamo che si molte relaziini si viaggia in 4 ore di giorno...
E' anche cambiato il modo di viaggiare, e i canoni di comfort attesi dall'utenza.

La riduzione di utenza fa esplodere i costi specifici in ferrrovia.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite