CityNightLine DB

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: CityNightLine DB

#931 Messaggio da paolo656 » mer 25 nov 2015 9:02

Ma si tratta di gusti.

Io ho sempre prenotato alto, se viaggio in VL prenoto comunque alto. E sicuramente non impiego un giorno per il viaggio, scelgo la notte.

Il comportamento degli altri viaggiatori in qualche modo va controllato. Se mi capita, io certo non sto zitto.

e402a
**
**

#932 Messaggio da e402a » mer 25 nov 2015 9:18

Be nei miei viaggi notturni in VL, mia moglie sè fatta certe dormite da Guinness, e chi mi dice che i Tauri son delle collinette dolci dolci, glieli faccio fare a piedi:).
Ma io che già ho il sonno "debole" e per di più pure train/fan, proprio non mi riesce di dormire...ma non mi lamento eh...però visto,il lento e continuo declino dei notturni...penso che sempre in meno apprezzino questo modo di viaggiare...certo che poi se si viaggia sui VL Rdz...be..allora...

Ae 4/7

#933 Messaggio da Ae 4/7 » mer 25 nov 2015 11:53

interrail ha scritto:Salito a Roma ore 19 cuccetta già in posizione
Motivo per il quale in cuccetta CNL ho viaggiato una volta e poi basta (a maggior ragione se non c'è un WR in cui andare a passare la serata).
Bon, in realtà sono due o tre anni che non metto piede in una CC tout court... :megaball::

(Il Brennero di notte l'ho fatto solo coi WL RZD (sui quali si dorme ottimamente) e non lo ricordo particolarmente "cullatore", ma forse avevo troppo poco sonno di mio...)
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Ae 4/7

#934 Messaggio da Ae 4/7 » sab 05 dic 2015 16:11

Immagine

Secondo un documento interno della DB citato dalla Neue Zürcher Zeitung di oggi (a pag. 20), l'Amministrazione intenderebbe, "per non aggravare ulteriormente la già precaria situazione economica della LP, trasferire col cambiamento d'orario 2016/2017 i servizi notturni verso un concetto alternativo comprendente ICE notturni e IC-Bus". Ufficialmente la DB non prende posizione ma indica nondimeno che il consiglio di sorveglianza dovrà pronunciarsi il 16 dicembre su un programma di riforme dovuto non da ultimo alla pressione dei servizi con torpedoni LP.
Secondo il documento la DB sarebbe disposta a sostenere altre Amministrazioni che volessero riprendere i servizi notturni. Discussioni sarebbero in corso con le ÖBB, le quali dimostrerebbero interesse per un'estensione del loro impegno nel servizio notturno germanico, ciò che a Vienna viene confermato. Contrariamente alla DB, le ÖBB sarebbero "soddisfatte" dell'evoluzione nel segmento in questione.
Dal documento in quale misura le relazioni da Amsterdam e Amburgo nonché Berlino e Dresda per Basilea e Zurigo potrebbero essere parte della ristrutturazione. È però ipotizzabile che potrebbero essere le uniche a venir mantenute dalla sola DB, visto che sfruttano sinergie con relazioni interne. Presso le FFS non si è a conoscenza di piani per una loro soppressione. [...]
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

ringhio
**
**

#935 Messaggio da ringhio » sab 05 dic 2015 18:10

le OBB ormai sono le uniche a credere ancora nei notturni e il servizio offerto dalla Newrest è superlativo...

tuttavia riflettevo che sebbene le OBB dispongano di moderne cuccette modularwagen, i WL sono vecchi e anche se ristrutturati iniziano a sentire il peso degli anni...se i treni CNL verranno segati le DB potrebbero vendere le loro ottime Siemens alle OBB...sarebbe veramente il TOP

in caso contrario ho paura che anche le OBB tireranno avanti magari fino al 2020 e poi sbaraccheranno...
A-CWL 61 81 70-70 003-2

ringhio
**
**

#936 Messaggio da ringhio » sab 05 dic 2015 18:13

mi fanno sorridere cmq le DB che parlano di ICE notturni quando hanno tagliato l'ICE 1 notturno Kiel-Basel su cui avevo comodamente viaggiato almeno un paio di volte intorno al 2007-8...
A-CWL 61 81 70-70 003-2

ringhio
**
**

#937 Messaggio da ringhio » lun 07 dic 2015 10:39

da seat61.com
All German sleeper trains to cease running from end of 2016?
It looks like DB - German Railways - will cancel all City Night Line sleeper trains from the timetable change in mid-December 2016. You may recall that Paris-Berlin/Munich/Hamburg and all sleeper trains to Copenhagen have already disappeared. Daytime trains with overnight stops now seem the order of the day. Austrian Railways ÖBB will continue running it's Hamburg/Cologne-Vienna sleeper train and may also take over the Munich-Rome and Munich-Venice sleeper trains.

sembra che le DB al prossimo cambio di orario vogliano cancellare tutti i treni CNL.
A-CWL 61 81 70-70 003-2

luca295

#938 Messaggio da luca295 » lun 07 dic 2015 12:59

Facciamo un censimento europeo dei treni notturni superstiti?

In francia mi sembra che ci siano :
- irun-parigi
- perpignan-strasbourg
Altro?

In spagna:
- lisbona-madrid/hendaye
- barcellona- vigo/la coruna
- barcellona- granada . Questo l'ho avvistato un annetto fa, ma una volta che volevo prenderlo il sito me lo dava come non disponibile.

( a madrid chamartin c'e' un deposito pieno di carrozze talgo notturne ultima serie- primi anni 2000 credo- accantonate. Ho letto che le stanno riconvertendo per formare altri 10 convogli Av ( la struttura e' la stessa) s130 o s730 ( che sono i 130 bimodali))

In Uk
- caledonian sleepers da Londra alla scozia ( sezioni per glasgow/aberdeen/inverness e un'altra ) . Mi sembra che viaggi come un convolgio unico in alcuni giorni e sdoppiato in altri...

ringhio
**
**

#939 Messaggio da ringhio » lun 07 dic 2015 14:25

I caledonian sleeper sono sempre due, uno per le highlands (che viene diviso in tre: ft. william/inverness/aberdeen) e uno per edinburgo/glasgow

UK

Caledonian sleeper
Night riviera Londra-Penzance

OBB

Vienna-Venezia/Zurigo (via Salisburgo)
Vienna-Milano (via Semmering)
Vienna-Roma
Vienna-Colonia
Vienna-Berlino
Vienna-Bregenz
Vienna-Livorno (periodico)
Vienna-Bucarest (CFR)
(Belgrado-Zagabria)/Graz-Zurigo

MAV

Budapest-Zurigo
Budapest-Bucarest
Budapest-Sofia
Budapest-Monaco
Budapest-Berlino
Budapest-Cracovia
Budapest-Varsavia
Budapest-Belgrado
Budapest-Brasov

HZ

Zagabria-Monaco
(Belgrado)-Zagabria-Zurigo

Treni soppressi o non ancora caricati in orario
"Adria" Budapest-Split (periodico)
"Nesebar-Albena" Budapest-Burgas (periodico)
Ultima modifica di ringhio il lun 07 dic 2015 15:25, modificato 3 volte in totale.
A-CWL 61 81 70-70 003-2

danieleexpress
**
**
Contatta:

#940 Messaggio da danieleexpress » lun 07 dic 2015 14:59

per SNCF confermati almeno fino a luglio 2016 abbiamo

Paris-Briancon
Paris-Le Tour de Carol/Port Bou
Paris-Albi
Paris-Irun
Paris-Annecy/Bourg St Maurice
Paris-Nice
Luxemburg-Nice/Port Bou
Strasbourg-Nice/Port Bou

Thello:
Venezia-Paris
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

luca295

#941 Messaggio da luca295 » lun 07 dic 2015 15:05

Grazie. Ma paris - borg st maurice e' un notturno? O e' un tgv xhe viaggia di notte - che e' un'altra cosa?

danieleexpress
**
**
Contatta:

#942 Messaggio da danieleexpress » lun 07 dic 2015 15:14

mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

ringhio
**
**

#943 Messaggio da ringhio » lun 07 dic 2015 15:29

ZS

Belgrado-Lubiana
Belgrado-Budapest
Belgrado-Bar
Belgrado-Sofia
Belgrado-Salonicco
(Budapest *periodico)-Subotica-Bar
A-CWL 61 81 70-70 003-2

ringhio
**
**

#944 Messaggio da ringhio » lun 07 dic 2015 15:32

mi sembra esistesse anche un zagabria-split notturno ma i croati probabilmente non hanno ancora fornito gli orari per il 2016
A-CWL 61 81 70-70 003-2

latimbero
*
*
Località: Torino e tutte le ferrovie ancora attive da Bardonecchia ad Ovada

#945 Messaggio da latimbero » lun 07 dic 2015 16:23

In Polonia rimangono ancora parecchi collegamenti interni notturni senza contare i quelli diretti a Mosca (Varsavia/Parigi/Nizza) Kiev e Leopoli.
Poi c'è il Varsavia - Vienna /(Cracovia) Budapest /Praga ed un Varsavia Oberhausen (carrozza letti associata ad un Varsavia Berlino)
Come EN ci dovrebbe essere almeno un Kosice Praga
Dovrebbe esserci ancora, per quanto periodici, Budapest - Pola (o Capo d'Istria), Budapest - Spalato e Budapest - Bar (Hz ancora non ha pubblicato gli orari).
Il Budapest - Sofia dovrebbe avere anche una sezione diretta per Varna.
Non so se tornerà Bucarest - Istambul.
Immagino in Svezia sopravviva Stoccolma - Narvik e in Finlandia tra Helsinki e Rovaniemi

Rispondi