CityNightLine DB

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3449
Iscritto il: mar 20 gen 2004 12:40

CityNightLine DB

#1 Messaggio da DB » ven 21 set 2007 12:51

Nel comunicato stampa ufficiale di oggi si possono conoscere i dettagli della nuova organizzazione dei servizi notturni DB.
L'intera offerta, finora distinta in Nachtzug (NZ) e CNL, viene ora unitariamente classificata CNL su tutte le linee, comprese quelle da e per l'Italia.
La Società Autozug Gmbh si occuperà soltanto dei notturni con auto al seguito, mantenendo la propria sede a Dortmund. La CityNightLine, invece, di cui ora DB AG è proprietaria al 100%, assume la gestione di tutto il restante traffico; per ragioni di convenienza fiscale la sede rimane tuttavia a Zurigo, per cui la Società resta di diritto svizzero.
Il 2006 ha fatto registrare un notevole incremento del traffico, con 2,1 milioni di viaggiatori di cui 312.000 nelle carrozze letti, 695.000 nelle cuccette ed il resto nei posti a sedere.
Con questi risultati, Citynightline potrà offrire da dicembre 29 relazioni collegando 9 paesi europei. La rete si incentra su tre poli baricentrici, ossia Monaco, Zurigo ed Amsterdam (quest'ultima collegata anche con Milano).
Per conferire anche visivamente carattere unitario ai nuovi servizi, la colorazione blu/gialla delle carrozze CNL finora impiegate viene abbandonata a favore di una livrea negli ormai classici colori DB (bianco e rosso).
Nel comunicato stampa si aggiunge che anche il collegamento Monaco-Roma e Monaco-Venezia avrà da dicembre in composizione carrozze letti di nuova generazione e nella nuova livrea.
Qui sotto i figurini definitivi di tali carrozze e poi lo schema della rete

Immagine
Immagine

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38078
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#2 Messaggio da E412 » ven 21 set 2007 12:59

Ma la 2P com'è configurata?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3449
Iscritto il: mar 20 gen 2004 12:40

#3 Messaggio da DB » ven 21 set 2007 13:07

Le possibili configurazioni sono:
http://de.geocities.com/andrejpietschma ... lstock.pdf
Una foto dello scompartimento doppio:
Immagine

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

#4 Messaggio da potthoff » ven 21 set 2007 13:19

Interessante. Purtroppo ho notato che hanno alzato il prezzo delle offerte Sparnight per le cuccette, da 39 a 49 euro minimo.

Ricordo anche che i posti a sedere della CNL erano più cari rispetto alle DB, almeno per i passholders o per chi ha già un biglietto.

Sai dirmi DB se unificheranno anche le tariffe? Sai se DB pensa di adeguare le proprie carrozze a sedere che obiettivamente sono scomodissime? Con CNL un viaggio in posti a sedere me lo facevo volentieri, mentre sui treni DB li evitavo accuratamente cercando di andare sempre in cuccetta.

Avatar utente
Warriors
*
*
Messaggi: 332
Iscritto il: ven 22 lug 2005 11:28
Località: Locri, Rende, Reggio, Roma, Su di un Treno
Contatta:

#5 Messaggio da Warriors » ven 21 set 2007 13:27

Parli dei compartimenti da 5 posti "sfalsati" che ti impedivano di stravaccarti in qualsiasi modo?
La vita è come la Jonica, i treni buoni passano una volta ogni tanto e non vengono mai pubblicizzati prima...

I'm a Exp826 fan!

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

#6 Messaggio da potthoff » ven 21 set 2007 13:32

No, quelle sono le X DB che giravano sugli IR che ora hanno revampizzato per gli IC, e che erano miste salone/compartimenti.
Io intendo carrozze interamente a compartimenti da 6.

Avatar utente
Warriors
*
*
Messaggi: 332
Iscritto il: ven 22 lug 2005 11:28
Località: Locri, Rende, Reggio, Roma, Su di un Treno
Contatta:

#7 Messaggio da Warriors » ven 21 set 2007 13:38

Hai ragione..chiedo venia
La vita è come la Jonica, i treni buoni passano una volta ogni tanto e non vengono mai pubblicizzati prima...

I'm a Exp826 fan!

Avatar utente
exp826
**
**
Messaggi: 7240
Iscritto il: ven 03 feb 2006 15:47
Località: Soverato - dove la nafta la beviamo
Contatta:

#8 Messaggio da exp826 » ven 21 set 2007 13:46

Perfettooooo!!Alla faccia di TI! :x :x
Presidente (a metaglio) Associazione Ferrovie in Calabria
Addio Marco...

Avatar utente
ing
**
**
Messaggi: 2467
Iscritto il: dom 21 dic 2003 16:49
Località: Cassandra Crossing

#9 Messaggio da ing » ven 21 set 2007 14:15

E412 ha scritto:Ma la 2P com'è configurata?
I compartimenti sono dei loculi
Berlusconi, illuminaci: datte foco!
Berlusconi: "Su di me lanciata spazzatura". Avranno capito che è un bidone

Avatar utente
Alex_E453
*
*
Messaggi: 761
Iscritto il: lun 29 gen 2007 12:01

#10 Messaggio da Alex_E453 » ven 21 set 2007 14:16

Interessanti i servizi, dalla cartina si vede che arrivano anche fino a Venezia, ottimo direi! :D
New Jersey Transit, The Way To Go.
CSX, How Tomorrow Moves.
KVB, Menschen bewegen.

Avatar utente
giancarlo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13261
Iscritto il: ven 19 dic 2003 23:49
Località: Roma
Contatta:

#11 Messaggio da giancarlo656 » ven 21 set 2007 14:54

ing ha scritto:
E412 ha scritto:Ma la 2P com'è configurata?
I compartimenti sono dei loculi
I loculi sono più grandi di solito, ed hanno un fastidiosissimo rumore della ventola dell'Aria Condizionata
Giancarlo Scolari - FERROVIE ON LINE

"Il mio nome è simbolo della tua eterna sconfitta" - Daje Roma daje
Andate in macchina

Avatar utente
alessandro61
*
*
Messaggi: 398
Iscritto il: mar 25 ott 2005 18:18
Località: Udine

#12 Messaggio da alessandro61 » ven 21 set 2007 15:24

Per chi vuole approfondire, da questa pagina del sito delle DB si può scaricare un file ZIP contenente diversi documenti e qualche foto:
http://www.db.de/site/bahn/de/unternehm ... 70921.html

Avatar utente
mattiast
*
*
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 11 mag 2005 8:21
Località: Dietro Milano Lambrate o sulla RE8 di Trenord
Contatta:

#13 Messaggio da mattiast » ven 21 set 2007 15:27

una 2P CNL era in esposizione anche a Biasca per i 125 del Gottardo...

Avatar utente
giombolo
*
*
Messaggi: 391
Iscritto il: dom 29 feb 2004 10:05
Località: Città di Castello
Contatta:

#14 Messaggio da giombolo » ven 21 set 2007 19:44

ing ha scritto:
E412 ha scritto:Ma la 2P com'è configurata?
I compartimenti sono dei loculi
però puliti e ben climatizzati
Vittorio Vincenti

Avatar utente
giancarlo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13261
Iscritto il: ven 19 dic 2003 23:49
Località: Roma
Contatta:

#15 Messaggio da giancarlo656 » ven 21 set 2007 22:21

climatizzazione eccessivamente rumorosa per i miei gusti. Però colazione ottima
Giancarlo Scolari - FERROVIE ON LINE

"Il mio nome è simbolo della tua eterna sconfitta" - Daje Roma daje
Andate in macchina

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti