[Ipotesi] Treni notturni RhB/MGB

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
EBD 700-11 FM
*
*
Messaggi: 770
Iscritto il: gio 07 mag 2009 16:24
Località: Casatenovo (LC)

[Ipotesi] Treni notturni RhB/MGB

#1 Messaggio da EBD 700-11 FM » sab 13 ott 2018 10:40

Ciao a tutti amici della Confederazione Elvetica; oggi vi voglio porre una domanda riguardante la possibilità, secondo voi, d'istituzione (previa costruzione/adeguamento di vetture letti e cuccette) di treni notturni sulle linee RhB e sulle linee MGB.
Pensavo, per esempio, a collegamenti notturni Tirano-Sankt Moritz-Chur-Brig-Zermatt i quali, dal punto di vista turistico permetterebbero un notevole afflusso di persone (paesaggio montano in notturna, partenze tardi/arrivi presto nelle località storico-turistiche) mentre dal punto di vista pratico permetterebbero ai viaggiatori spostamenti est/ovest con partenze e arrivi a buoni orari.

Voi che ne dite?
"Serbi Dio l’Austriaco Regno, Guardi il nostro Imperator
Nella fè che gli è sostegno, Regga noi con saggio amor!
Difendiamo il serto avito, Che Gli adorna il regio crin;
Sempre d'Austria il soglio unito, Sia d’Asburgo col destin!"

Avatar utente
mattiast
*
*
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 11 mag 2005 9:21
Località: Dietro Milano Lambrate o sulla RE8 di Trenord
Contatta:

Re: [Ipotesi] Treni notturni RhB/MGB

#2 Messaggio da mattiast » sab 13 ott 2018 13:49

eh oddio... paesaggio montano in notturna, a meno di viaggiare nelle notti di luna piena, non se ne riesce a vedere molto. quando è buio è buio. sarebbe anche praticamente impossibile scattare foto vista la probabilità di registrare dei mossi... quindi l'aspetto "panoramico" mi sa che è poco appetibile.

sullo spostamento in notturna non saprei. chi farebbe un tirano-zermatt? cioè... un turista da (tipicamente) milano, perchè dovrebbe andare fino a tirano e viaggiare di notte quando in meno della metà del tempo sarebbe direttamente a zermatt? idem lo spostamento inverso. il servizio potrebbe funzionare sulle tratte interne, ma forse sarebbero troppo corte in termini di tempo?

comunque la questione è curiosa. chissà se ci abbiano mai fatto uno studio sulla domanda potenziale.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16986
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [Ipotesi] Treni notturni RhB/MGB

#3 Messaggio da Ae 4/7 » sab 13 ott 2018 15:06

Non sembra esserci domanda tra le maggiori città dell'Altipiano o sull'asse nord-sud (dato che non ci sono, deprecabilmente, collegamenti notturni); è lecito dubitare che ce ne sia tra San Maurizio e Zermatt...

Comunque le vetture con posti orizzontali ci sarebbero anche state: https://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=a ... :169::1039 :mrgreen:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: stee636 e 1 ospite