Orario 2018

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
cf
**
**
Contatta:

Orario 2018

#1 Messaggio da cf » ven 19 mag 2017 10:09

Orario 2018: direi nessun cambiamento rilevante.
Sito progetto-orario dal 29 maggio.

Comunicato aziendale:
Orario 2018: potenziamento dell’offerta e più lavori di costruzione

Al centro del cambiamento d’orario del 10 dicembre 2017 vi è la Svizzera romanda. Le FFS offriranno un maggior numero di collegamenti diretti e posti a sedere. Nell’anno d’orario 2018 per i lavori di costruzione e manutenzione verranno programmati intervalli e sbarramenti totali più lunghi. In questo modo si aumenterà l’efficienza, si ridurranno i costi e si migliorerà la puntualità durante il giorno.

A partire dall’orario 2018 l’InterRegio sulla tratta Ginevra Aeroporto–Berna–Lucerna fermerà a Nyon, Morges, Palézieux e Romont. Nyon e Morges beneficeranno così di un collegamento diretto per Berna. Palézieux e Romont verranno collegate a Ginevra e Ginevra Aeroporto con un collegamento diretto più rapido. Su queste tratte verranno prevalentemente impiegate composizioni a due piani del tipo IC 2000 in modo tale da offrire più posti a sedere. I treni InterRegio Ginevra Aeroporto–Losanna–Briga circoleranno ogni ora senza fermate tra Ginevra e Losanna. In questo modo i tempi di percorrenza tra il Vallese, la Riviera e Ginevra si accorceranno di 11 minuti. Vi sarà inoltre la novità del treno mattutino che viaggerà da Basilea-Lucerna attraverso il tunnel di base del San Gottardo verso Lugano.

Nel traffico viaggiatori internazionale verrà in primo luogo potenziata l’offerta attrattiva sull’asse nord-sud. Dal 10 dicembre 2017 verrà introdotto un collegamento giornaliero tra Zurigo e Venezia. Inoltre, ogni giorno una composizione del tipo ETR 610 circolerà da Francoforte a Milano e ritorno. Sulla linea Zurigo–Stoccarda i clienti approfitteranno della cadenza oraria.

Svolgimento efficiente dei lavori di costruzione

Ogni giorno la rete ferroviaria è sottoposta a una forte sollecitazione. Le FFS trasportano quotidianamente 1,25 milioni di viaggiatori a bordo di 10 000 treni – e la tendenza è in aumento. Per garantire il funzionamento sicuro e affidabile dell’infrastruttura ferroviaria anche in futuro, tra il 2017 e il 2020 le FFS investiranno 3,2 miliardi di franchi all’anno in interventi di manutenzione e ampliamento. Le FFS accresceranno l’efficienza e ridurranno i costi nella manutenzione, ad esempio raggruppando gli interventi necessari e programmando intervalli di costruzione più lunghi.

I cantieri costituiscono sempre un intralcio per il sistema ferroviario e incidono fortemente sul traffico. Al fine di minimizzare le ripercussioni sulla stabilità dell’esercizio durante le ore di punta, le FFS allungheranno gli intervalli notturni per i lavori di costruzione e manutenzione. Ne è un esempio la tratta Lucerna–Olten–Basilea–Zurigo: qui dalla domenica al giovedì, sulla base dell’esiguo numero di viaggiatori, verrà ridotta l’offerta nelle ore marginali dalle ore 22. Inoltre, in alcuni casi le FFS sbarreranno interi tratti ferroviari per consentire uno svolgimento efficiente dei lavori. Nell’ambito dei lavori di costruzione sulla tratta Losanna–Puidoux nell’estate 2018, ad esempio, grazie a uno sbarramento totale sarà possibile diminuire le restrizioni per i clienti da 8 mesi a circa 7 settimane e ridurre i costi da 46 a 27 milioni di franchi. Tutte le modifiche e i concetti sostitutivi verranno integrati negli orari cartacei ed elettronici nonché comunicati tempestivamente per consentire ai clienti di informarsi il prima possibile sulle alternative di viaggio.

Progetto d’orario online

Da lunedì 29 maggio 2017 sarà online il sito http://www.progetto-orario.ch. Fino a domenica 18 giugno 2017 sarà possibile inviare richieste e segnalare le eventuali incongruenze nelle bozze d’orario. Le prese di posizione andranno inviate mediante il modulo online direttamente ai servizi cantonali competenti per i trasporti pubblici. Questi ultimi le esamineranno e ne terranno possibilmente conto oppure le considereranno per la pianificazione d’orario dei prossimi anni.
L'altro dì andando a Cevi...

FFS
*
*

Re: Orario 2018

#2 Messaggio da FFS » ven 19 mag 2017 10:18

Quindi gli IR Ginevra-Lucerna torneranno a fermarsi sistematicamente a Romont e Palézieux.

Ae 4/7

#3 Messaggio da Ae 4/7 » ven 19 mag 2017 11:30

Chissà il treno dei Puffi se mancherà ancora il termine praticando la politica del fatto compiuto...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

cf
**
**
Contatta:

#4 Messaggio da cf » ven 19 mag 2017 14:48

Inoltre, ogni giorno una composizione del tipo ETR 610 circolerà da Francoforte a Milano e ritorno.
Se ho capito bene, via Sempione in direzione sud, via San Gottardo in direzione nord.
L'altro dì andando a Cevi...

danieleexpress
**
**
Contatta:

#5 Messaggio da danieleexpress » ven 19 mag 2017 18:55

Una novità notevole...almeno per l'italia
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

RABe 610
**
**

#6 Messaggio da RABe 610 » ven 19 mag 2017 20:37

esatto 2 vie differenti......

EC Tiziano
*
*

#7 Messaggio da EC Tiziano » ven 19 mag 2017 20:53

cf ha scritto:
Inoltre, ogni giorno una composizione del tipo ETR 610 circolerà da Francoforte a Milano e ritorno.
Se ho capito bene, via Sempione in direzione sud, via San Gottardo in direzione nord.
Io sinceramente me lo ricordavo al contrario...

UluruMS

#8 Messaggio da UluruMS » sab 20 mag 2017 7:27

Chissà se i 610 torneranno a passare in AV in Italia...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

UluruMS

#9 Messaggio da UluruMS » lun 22 mag 2017 12:48

Considerazione sugli orari ben oltre il 2025....

Posto che una traccia per gli EC Milano-Ginevra la troveranno tra Losanna e GInevra, magari rallentandola e assimilandola agli IR,
quando nel 20XX aprirà la Torino-Lione, anche nella prima fase, Milano-Torino-Ginevra sarà circa 3h30', ovvero sarà comunque più conveniente passare da sud.
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Ae 4/7

#10 Messaggio da Ae 4/7 » lun 22 mag 2017 18:04

Meglio, almeno ci si libererà dei Milanesi (e dei Torinesi) diretti a Ginevra e dei Ginevrini diretti a Milano (e Torino), avendo così più posto per gli altri utenti sui non particolarmente capienti convogli...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

UluruMS

#11 Messaggio da UluruMS » lun 22 mag 2017 18:17

Ma tanto sugli IR/IC del Lemano non dovrebbero usare anche materiale doppio piano?

Ae 4/7

#12 Messaggio da Ae 4/7 » lun 22 mag 2017 18:22

E partirebbero da Domo/Stresa/Gallarate? Con BordRestaurant? ::-?:
Immagine

UluruMS

#13 Messaggio da UluruMS » lun 22 mag 2017 18:35

Ci passerebbe una variante bicorrente dei 502 dalla Briga-Milano??
Sconfinando dall'orizzonte 2018...
Per Ginevra, da Lugano e Bellinzona, quale sarebbe la via più rapida? Gottardo? Gallarate-Sempione? Milano-Frejus?
E per tutti quelli che vanno non oltre Losanna, non avrebbero senso degli EC Milano-Losanna?
::-?:
Però è vero, tanto varrebbe tenerli come Ginevra-Milano, inseriti nella maglia oraria Losanna-Ginevra, anche rallentandoli un poco, così, pur non essendo la relazione più veloce tra le due città, servirebbe bene tutte le relazioni intermedie, probabilmente anche più velocemente di una relazione AV con cambio a Ginevra e/o Milano

Nicola
**
**
Contatta:

#14 Messaggio da Nicola » lun 22 mag 2017 19:20

Lugano-(Cadenazzo per i Locarnesi)-Luino-Stresa-Domodossola-Briga-(connessioni con Berna)-Sion-Losanna (connessioni con Ginevra) :mrgreen: :megaball:

A Friborgo arriveresti prima via Gottardo

Con il corridoio 4m un 502 Italianizzato ci passerebbe (i 610 e i Giruno anche subito)
Ultima modifica di Nicola il lun 22 mag 2017 19:25, modificato 1 volta in totale.
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

UluruMS

#15 Messaggio da UluruMS » lun 22 mag 2017 19:23

Proprio la Mendrisio Varese non ci piace :mrgreen:

Rispondi