Treni, ridotti tempi di attesa per le coincidenze

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
cf
**
**
Contatta:

Re: Treni, ridotti tempi di attesa per le coincidenze

#16 Messaggio da cf » lun 09 nov 2015 9:18

topdollars2 ha scritto:Nessun passeggero si arrabbia se arriva a destinazione 5min più tardi.
Questo è ancora tutto da dimostrare.
Io conosco molta gente che giudica irritante (io sono uno di quelli) arrivare con 5 minuti di ritardo.

Quando hai poi un'altra coincidenza da prendere, arrivare 5 minuti in ritardo è un'enormità! Non c'è niente di peggio di perdere una coincidenza perché alla stazione precedente il tuo treno (che era in orario) ne ha aspettato un altro in ritardo (mi è già capitato).
L'altro dì andando a Cevi...

topdollars2
*
*

#17 Messaggio da topdollars2 » lun 09 nov 2015 9:40

No no infatti, intendo arrivo alla destinazione del viaggiatore con 5 min. A viaggio concluso.
Call Okay

cf
**
**
Contatta:

#18 Messaggio da cf » lun 09 nov 2015 9:59

beh sai, arrivare una volta con 5 minuti di ritardo può andar bene, me se sono 5 minuti ogni giorno non va bene per niente!
L'altro dì andando a Cevi...

topdollars2
*
*

#19 Messaggio da topdollars2 » lun 09 nov 2015 10:15

Se capita tutti i giorni significa che qualcosa non va nell'orario o nel materiale rotabile o nella gestione del traffico. Comunque confido che verrà trovata una equa soluzione
Call Okay

augustus

#20 Messaggio da augustus » lun 09 nov 2015 18:20

Oggi se un EC ha +6' ad Arth-Goldau, lo mandano via Muri (ovvero +30' a Zurigo, con buona pace di tutti. Peccato che 6' li potrebbe recuperare solo tra Zugo e Zurigo, visto di persona).
Certo su una linea come il Gottardo ormai da anni (penso negli ultimi 10 in modo particolare) c'è un cantiere dietro l'altro e accumulare ritardi è facile (grazie - si fa per dire - anche all'UFT che da almeno 3 anni tiene nel cassetto l'aumento, o meglio il ritorno a velocità in rango "N" maggiori delle attuali, nonostante test effettuati). Temo che ormai si aspetti giugno e ci si tappi occhi, orecchie e bocca in zona Berna federale.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

diesel 445
**
**

#21 Messaggio da diesel 445 » mar 10 nov 2015 9:13

augustus ha scritto:Presente :) mi è capitato di mantenere la coincidenza a ZH anche una volta che ci hanno instradati da BS via Brugg. In un primo momento, quando me ne sono accorto, ho pianto lacrime amare (avevo evitato il treno via LU perché bello pienotto), temendo di perdere il treno a ZH. Poi invece ce l'ho fatta. Occorre dire che con 4' e buone leve si riesce a prendere la coincidenza.
Personalmente tento anche il terno al lotto dell'EC da Lugano a .33 (arrivo a ZH a .28) e corsa nel sottopasso per prendere l'IC di .34 - oggi è andata bene, nonostante il lungo rallentamento in entrata a Thalwil (ma sotto lo Zimmerberg e in entrata a ZH ha tirato fino all'ultimo metro e quindi arrivo a .28 ;) )
Certo se una persona ha buone gambe ci riesce a prendere la coincidenza ma se 1 non ha le gambe buone x correre allora è difficile che ci riesca a prendere la coincidenza ( 1 volta eravamo io e Claudio , ti ricordi ? ) e visto che lui faceva fatica a correre lo spronavo ad andare un pò più veloce .

Ae 4/7

#22 Messaggio da Ae 4/7 » lun 04 gen 2016 12:14

Dreieck Bern/Basel/Zürich03. Januar 2016 21:54; Akt: 03.01.2016 21:54 Print

SBB-Züge warten Anschlüsse nicht mehr ab
Die SBB haben 10'000 Strecken getestet. Die Bilanz: Kürzere Wartezeiten führen zu mehr Kundenzufriedenheit.

Wie lange wartet ein Anschlusszug im Hauptbahnhof Zürich, wenn ein vorheriger Zug Verspätung hat? Wie viel Zeit bleibt einem Pendler, um vom einen zum anderen Gleis zu spurten? Bei jeder einzelnen Verbindung des SBB-Dreiecks Bern/Basel/Zürich hat das Unternehmen die eingeplante Reservezeit überprüft – insgesamt wurden so 10'000 Strecken analysiert. So konnten die SBB die Wartezeiten nach unten korrigieren, einige sogar bis zur Nulltoleranz: Die Anschlusszüge warten nun weniger lang – sind dadurch aber pünktlicher.

Die Auswertung läuft zwar noch, doch schon jetzt ist klar: Die Bilanz wird positiv ausfallen. «Die Resultate aus dem Pilotversuch im Dreieck Zürich/Bern/Basel zeigen, dass knappere Wartezeiten einen positiven Beitrag zur Kunden- und Anschlusspünktlichkeit und zur Netzstabilität leisten», sagt SBB-Sprecher Christian Ginsig zur «Schweiz am Sonntag». Die Züge seien so beispielsweise ab Basel und Bern im Oktober pünktlicher in Zürich eingetroffen. Dadurch konnten mehr Kunden ihre Anschlüsse erreichen.

Der ICN nach St. Gallen wartet nur noch eine Minute

Die Nulltoleranz bei Anschlüssen gilt für fast alle Verbindungen: «Generell kann man sagen, dass ab Zürich die Züge Richtung Westen nicht mehr auf verspätete Anschlusszüge warten», sagt Ginsig. «Es fahren sechs Züge innerhalb weniger Minuten kurz nacheinander in die gleiche Richtung. Wenn also der erste dieser sechs Züge eine Verspätung abwartet, so fahren die fünf Folgezüge, alle ebenfalls mit Pendlern unterwegs, auch verspätet ab.» Dies wiederum hätte zur Folge, dass eine deutlich grössere Zahl an Pendlern beispielsweise den Busanschluss am nächsten Haltepunkt verpassen würden. Keine oder kürzere Wartezeiten gelten auch für andere Richtungen.

So wartete im Zürcher HB der ICN nach St. Gallen bis anhin 3 Minuten auf verspätete Züge – jetzt ist es nur noch 1 Minute. SBB-Chef Andreas Meyer sagt: «Es geht den SBB darum, dass mehr Kunden ihr Ziel pünktlich erreichen.» Die SBB seien überzeugt, dass der grösste Teil der Kunden besser fahren würde als bisher. Sollte dies nicht der Fall sein, so Meyer, «wird das Projekt gestoppt». Diese Projekt werde von der Konzernleitung aus diesem Grund «eng begleitet».

(nab)
http://www.20min.ch/schweiz/news/story/ ... b-28739481

A dire delle FFS l'esperimento, che peraltro è ancora in corso, si è rivelato un successone. Tempi di attesa più brevi garantirebbero infatti un contributo positivo alla puntualità degli utenti e delle coincidenze nonché alla stabilità della rete.
L'ICN da Zurigo per S. Gallo attende ormai solo un minuto e non più tre. Meyer afferma che l'obiettivo è che più utenti raggiungano puntualmente il loro obiettivo. Le FFS sarebbero convinte che la maggior parte degli utenti viaggi meglio di prima.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

augustus

#23 Messaggio da augustus » lun 04 gen 2016 14:30

Perché allora permettono che 6 minuti ad Arth-Goldau per un EC (per un ICN invece non sia mai!) causano la deviazione su Muri, l'attesa di oltre 10' a Othmarsingen ("tutti i binari per Zurigo sono occupati" come ci ha informato un solerte CT una volta, se la beva lui questa vaccata) e l'arrivo con +40' a Zurigo (e coincidenze doppiamente in pappa, quelle corrette e quelle di mezz'ora dopo?) Qui si parla di gente che perde 60 minuti per un ritardo di 6. Ho visto recuperi tranquilli di 9' sulla AGd -Zurigo, quindi non mi vengano a raccontare che impalla le S-Bahn ;)
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Ae 4/7

#24 Messaggio da Ae 4/7 » sab 16 gen 2016 16:40

La situazione sul S. Gottardo è così tirata che un ICN diretto a sud non può aspettare 5' a Gd un IR (cagionando lunghe attese agli utenti, visto che in Ticino non è che ci sia dappertutto un cadenzamento semiorario)? ::-?:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

augustus

#25 Messaggio da augustus » sab 16 gen 2016 21:23

Penso che dipenda da chi gestisce il traffico. Per me la tratta è un po' un terno al lotto. Oggi sono salito da Lugano alle 15.10 e ad AGd (ma anche Gurtnellen) avevamo +8' (il che ha mandato in pappa le coincidenze ad AGd verso Zurigo e S. Gallo via SOB). Il treno funzionava perfettamente e dove poteva tirava, tuttavia all'incrocio di Osogna e a Flüelen ci hanno fermato, nel primo caso per buoni 4 minuti. Si aggiungano le bissaboghe varie e gli 80 anche in N su diversi tratti e il gioco è fatto.
Comunque ho notato che un EC deviato via Muri (il 12 di venerdì) è stato dato in arrivo a Zurigo con +12' (accettabili) al posto dei finora canonici +30'/40'. Magari qualcuno da Berna si è fatto sentire.

augustus

#26 Messaggio da augustus » mar 26 gen 2016 17:19

Anche oggi pomeriggio solita sceneggiata ad Arth-Goldau. Sono sull'ICN da Lugano per Zurigo delle 14.10. Arrivo ad AGd con +5' (ormai una consuetudine, perché si prendono già a Göschenen a causa dei lavori a sud; se si aggiungono quelli a nord si capisce dove si può arrivare coi ritardi) e annuncio del CT che l'Ir per Lucerna non può attendere, occorrea spettare la S3.
Peccato che quando entriamo l'Ir è al bin.6 e si mette in movimento nel momento in cui l'ICN si ferma.

1 - Tra AGd e Lucerna secondo me 3' li recuperi, anche perché non hai lavori, a parte il rallentamento a Rotkreuz a 80 (rispetto ai 90). Perché se fai la Gisikon-Root/Ebikon (entrata) a 140kmh, poi ti fermano per due minuti un paio di km oltre, all'inizio del b.u. al Rotsee, o all'entrata di Lucerna al Gütsch. Mi è anche capitato spesso di entrare comodamente in stazione a .39, anziché .41.
2 - A Lucerna hai 13' di sosta e stimo che con 7' il cambio macchina dovresti farlo, da mia personale esperienza quando una volta arrivammo da Basilea con +7' e ripartimmo in perfetto orario verso sud.

topdollars2
*
*

#27 Messaggio da topdollars2 » mar 26 gen 2016 19:02

Mi sanno molto da sciocchezze degne del Belpaese. Una coincidenza non può saltare per pochi minuti se il treno dopo arriva dopo un'ora. Ma organizzare bene questa faccenda dell'attesa delle coincidenze è così difficile?
Call Okay

augustus

#28 Messaggio da augustus » mar 26 gen 2016 19:32

No, è solo buon senso e buona volontà (a detta di un paio di CT che ho sentito sulla questione).

Wilhem275
**
**
Contatta:

#29 Messaggio da Wilhem275 » mar 26 gen 2016 21:03

augustus ha scritto:Si aggiungano le bissaboghe varie
...che tradotte dallo svizzero sarebbero? :mrgreen:
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

augustus

#30 Messaggio da augustus » mar 26 gen 2016 21:45

Innazitutto l'ho imparato da mia cuginetta veneta trapiantata a Vigevano, tanto per chiarire. 8--) Trattasi di gimkana :lol:

Rispondi