Waldenburgerbahn

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2071
Iscritto il: lun 01 mag 2006 11:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: Waldenburgerbahn

#16 Messaggio da cf » mar 10 nov 2015 15:55

MO-MO ha scritto: Ho molti dubbi e perplessità sui costi cifrati in mezzo miliardo di CHF per Liestal... Chiasso (per molti decenni la terza stazione FFS) costerà in aggiornamenti l'enorme e straordinaria cifra di 22O milioni. Come fa a costare così tanto un (cito) "...non nodo ferroviario notevole"?...
Guarda qua i lavori previsti, può far capire perché costano così tanti soldi.
http://www.sbb.ch/content/dam/sbb/de/pd ... Nutzen.pdf
http://www.sbb.ch/content/dam/sbb/de/pd ... ht_Bhf.pdf
ciao
CF
L'altro dì andando a Cevi...

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2071
Iscritto il: lun 01 mag 2006 11:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: Waldenburgerbahn

#17 Messaggio da cf » ven 20 nov 2015 11:18

cf ha scritto:Il Gran consiglio ne discuterà il 12 o il 19 novembre.
Ieri ne ha effettivamente discusso, ma da quel che so non è ancora stata presa alcuna decisione.
Staremm a vedee
CF
L'altro dì andando a Cevi...

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2071
Iscritto il: lun 01 mag 2006 11:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: Waldenburgerbahn

#18 Messaggio da cf » lun 21 dic 2015 15:53

È deciso: la Waldenburgerbahn diventerà a scartamento metrico!
Lo ha deciso il Gran Consiglio di Basilea campagna con 47 voti contro 31.
Come già accennato i lavori avranno luogo nel 2022.
Chi voleva mantenere lo scartamento attuale di 750 mm sosteneva che senza passaggio allo scartamento metrico si sarebbe potuto effettuare i lavori a tappe senza chiudere un anno intero la linea. Si sarebbe poi ancora potuto far circolare i treni storici.
Chi era favorevole a portare lo scartamento a 1000 metro sosteneva che la concorrenza nel settore scartamento metrico è maggiore (e che quindi costa meno). Per la maggioranza sarebbe inoltre stato un peccato non approfittare di questo "momento storico" (ossia il necessario rinnovo integrale della linea) per passare allo scartamento metrico. Scartamento per altro già utilizzato dai tram della BLT (ricordo che la linea sarà appunto gestita dalla BLT, non mi ricordo più da quando, 1° gennaio 2016?).

Per chi vuole approfondire (in tedesco):
http://www.basellandschaftlichezeitung. ... -129824107
L'altro dì andando a Cevi...

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16989
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Waldenburgerbahn

#19 Messaggio da Ae 4/7 » lun 21 dic 2015 16:10

C'è ancora la possibilità del referendum, mi permetto di supporre...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2071
Iscritto il: lun 01 mag 2006 11:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: Waldenburgerbahn

#20 Messaggio da cf » lun 21 dic 2015 16:48

Certo, ma l'eventuale referendum sarebbe diretto contro tutto il progetto di risanamento, non solo contro il cambiamento di scartamento.
Considerato poi che il risanamento (cambiamento di scartamento compreso) è stato approvato con 57 voti favorevoli e 20 contrari (presumo siano UDC, ma il gruppo UDC non ha votato in modo compatto), non vedo chi potrebbe lanciare il referendum.
Ma hai ragione: mai dire mai!
CF
L'altro dì andando a Cevi...

MO-MO
*
*
Messaggi: 679
Iscritto il: dom 03 gen 2010 10:48
Località: CH-6850 MENDRISIO

Re: Waldenburgerbahn

#21 Messaggio da MO-MO » lun 21 dic 2015 17:27

Mi chiedo se il cambiamento di scartamento sia una primizia in Svizzera... Forse sì. L'eventualità di cambiamento dello scartamento era stata proposta anche per la RBS bernese (da metrico a normale). In Ticino, all'inizio degli anni 80, vi era l'eventualità (possibile tecnicamente) della trasformazione della linea del Monte Generoso da 800 mm a metrico nell'ambito dei lavori di elettrificazione. Costava troppo anche per la MIGROS (proprietaria) che optò per un'
elettrificazione... "light" (senza freno di recupero).

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2071
Iscritto il: lun 01 mag 2006 11:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: Waldenburgerbahn

#22 Messaggio da cf » lun 21 dic 2015 18:06

MO-MO ha scritto:Mi chiedo se il cambiamento di scartamento sia una primizia in Svizzera
No.
La rete tranviaria urbana di Ginevra era inizialmente a scartamento normale.
Riassumendo all'estremo: fu convertita allo scartamento metrico nel 1900 in occasione della fusione delle compagnie tranviarie urbane e vicinali. Quest'ultime erano già a scartamento metrico. Fu decisa la conversione della rete urbana poiché era quella meno estesa.
CF
L'altro dì andando a Cevi...

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12262
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: Waldenburgerbahn

#23 Messaggio da augustus » ven 09 set 2016 21:26

http://www.20min.ch/schweiz/basel/story/26215556

In progetto la completa computerizzazione della tratta e conseguente eliminazione del macchinista a partire dal 2022. Investimenti di 250 milioni di franchi. La protesta del SEV.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12262
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: Waldenburgerbahn

#24 Messaggio da augustus » mar 06 mar 2018 23:31

Dal sito BLT: http://www.blt.ch/unternehmen/news/neubau-wb.html

Dal disegno sembra che i nuovi tram siano dei Tango identici ai BLT, ma in livrea bianco-rossa. Ovviamente presentano due cabine in questo caso.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2071
Iscritto il: lun 01 mag 2006 11:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: Waldenburgerbahn

#25 Messaggio da cf » mer 07 mar 2018 10:17

Ha senso: semplificherà la manutenzione visto che la WB è gestita dalla BLT.
L'altro dì andando a Cevi...

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12262
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: Waldenburgerbahn

#26 Messaggio da augustus » mer 07 mar 2018 21:13

Si parla anche di un non meglio progetto di collegare le due reti, ma mi sembra assai là da venire e dovrà esser poi sottoposto a referendum, il cui esito non mi sembra scontato, visto recenti trascorsi basilesi.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
topdollars2
*
*
Messaggi: 507
Iscritto il: dom 18 ott 2015 16:51
Località: Colonia

Re: Waldenburgerbahn

#27 Messaggio da topdollars2 » mar 25 set 2018 11:45

Come mai si parla dell'ultima corsa della lok a vapore "Gedeon Thommen"? Non dovevano partire nel 2022 i lavori di cambio scartamento?
Call Okay

ssb
**
**
Messaggi: 2581
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Waldenburgerbahn

#28 Messaggio da ssb » mar 25 set 2018 14:12

Dovrebbero finire nel 2022. Sarà probabilmente l’ultima definitivamente, salvo un improbabile cambio scartamento della loc.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 8 ospiti