[Stazione] Basel SBB

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#1 Messaggio da augustus » dom 12 ott 2014 19:39

Ecco come diventerà la nuova stazione di Basilea FFS, anche se ad alcuni non piace. Per avere un senso, i treni dalla CH e D provengono da destra.
http://www.osi-inglin.ch/de/aktuell

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Re: [Stazione] Basel SBB

#2 Messaggio da fede8977 » gio 30 ott 2014 11:30

Ho osservato diversi video di tgv Zurich-Paris e treni merci passanti nella stazione ma non capisco il funzionamento della commutazione corrente+tensione tra il lato svizzero-tedesco e quello francese. In particolare, anche studiando su ffs.ch i binari previsti per i tgv:

-binari 30-31-33-35 standard F, essendo tronchi lato Svizzera
-binari 1-2-3 standard CH, essendo tronchi lato Francia
-binari 4-5-6-7-8-9-10-11-12 hanno tensione e corrente commutabili tra standard CH e standard F ?
-binario 13 senza marciapiede. E' commutabile?
-binari 14-15-16-17 standard CH, essendo tronchi lato Francia

Oppure sono i tgv ad essere commutabili? In questo caso però commutano una volta in movimento dopo essere partiti in direzione Francia, oltrepassato il ponte di Margarethenstrasse, e viceversa per i tgv in arrivo dalla Francia?

Perché se commutassero mentre sono fermi al binario, automaticamente anche le linee aeree dei binari dal 4 al 12 dovrebbero essere commutabili.

Inoltre, i treni merci: dai video si vedono dei merci transitanti in velocità sui binari 18-19, quindi sembra che facciano commutazione in movimento (macchine politensione), sempre al passaggio sotto il ponte di Margarethenstrasse, magari con breve rallentamento. Oppure si fermano sotto un breve tratto neutro, che viene attivato e alimentato allo standard successivo (es. CH per i treni merci provenienti da F) e poi il treno si rimette in moto? (tipo le navi al Canale di Panama, vengono chiuse in una vasca, si alza il livello dell'acqua per allinearlo al livello della vasca successiva e poi la nave si rimette in movimento).

Tra l'altro i binari 18-19 non possono essere a standard fisso F perché prima di arrivare al fascio della Guterbahnhof si incrociano con i binari diretti a Delemont, quindi a standard CH. Oppure c'è un tratto neutro nel punto di incrocio, da percorrere per inerzia? O ancora, il punto di incrocio è dotato di linea aerea commutabile all'occorrenza?

Inoltre anche guardando da Google maps e Street view non è facile rintracciare i singoli tratti neutri, che dovrebbero essere un gruppo di neutri affiancati, visto che dovrebbero trovarsi sul fascio deviatoi prima e dopo Margarethenstrasse.

Quel gruppetto di binari di deposito tronchi, corrispondenti dall'altra parte di Marg.S. ai i tronchi 14-15-16-17, a quale standard sono alimentati? Mi pare che vi siano depositati convogli CH. Mentre il fascio deposito costeggiante Erdbeergraben dovrebbe essere a standard F suppongo.

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Re: [Stazione] Basel SBB

#3 Messaggio da augustus » gio 30 ott 2014 22:49

Il punto di cambio tensione F/CH (entrambi i binari) lo si vede dal ponte di Margarethenstrasse, lato Francia, a due passi dall'hotel Ibis dove fanno alloggiare miei conoscenti...
I merci hanno loco che possono viaggiare anche sotto i 15k (infatti le SNCF un 5 anni fa arrivavano fino a Pfäffikon o Sargans, ampiamente a sud di Zurigo), quindi al ponte cambiano panto e proseguono verso Muttenz/Pratteln. Da qui cambio loco e proseguimento per la CH.
Questo risponde penso a varie domande.
I bin.14-17 sono sotto alimentazione FFS.
Su Erdbeerengraben non ci metterei la mano sul fuoco che siano sotto alimentazione SNCF, perché la manovra è eseguita da macchine FFS, da quel che vedo.
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Re: [Stazione] Basel SBB

#4 Messaggio da fede8977 » gio 30 ott 2014 23:55

Ma il fascio "Erdbeerengraben" è gestito con macchine FFS politensione? Perché diversamente andrebbe in conflitto con il fascio binari 30-35 che sono ad alimentazione SNCF.

O comunque tutte le locomotive da manovra elettriche che operano in stazione sono FFS politensione?

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Re: [Stazione] Basel SBB

#5 Messaggio da augustus » ven 31 ott 2014 9:41

Ci saranno tratti di binari in cui l'alimentazione sarà FFS e SNCF a scelta. Non c'è bisogno di loco di manovra pollitensione...
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Re: [Stazione] Basel SBB

#6 Messaggio da Coccodrillo » ven 31 ott 2014 12:13

Le Ee 934 sono politensione, così come le Ee 922 (che non so se a Basilea circolano).
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

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#7 Messaggio da fede8977 » ven 07 nov 2014 9:35

Da geo.admin.ch, confrontate la carta nazionale 1:50000 con la carta Siegfried prima edizione.

La ferrovia da St. Louis, superata Basel St. Johann, passava dove ora ci sono Kannenfeldstrasse, Spalenring, Steinenring, Brisigviadukt, cioè aveva un ingresso "rettilineo" verso Basel Sbb. Mancava la linea per Delemont lungo la Munchensteinerstrasse, ma si passava dentro la Gbf per andare verso Delemont. Mancava anche il raccordo tra linea Delemont e Basel St. Jakob.

La linea da BS Sbb per BS Bad aveva solo il ramo dalla Sbb, mancava il raccordo per Muttenz. Superato il Reno, la Basel Badischer bf originale si trovava più a ovest dell'attuale, compresa tra Riehenring e Isteinerstrasse. La ferrovia proseguiva lungo l'attuale Riehenring, ricongiungendosi con l'attuale alla stazione di Weil am Rhein. Mancava anche la linea diretta tra Lorrach e Weil.

Da notare che l'isoletta di Klybeck è stata cementata e ampliata per fare il porto, e anche la Schuster Insel e l'area di Klein Huningen è stata scavata per realizzare le due aree portuali. Il ponte verso Hunigue (F) esisteva già come ponte stradale, suppongo poi distrutto durante la seconda guerra mondiale? Era come adesso, esterno al territorio svizzero.

Huningue si chiamava Grosse Huningen. Visto che le due macro aree erano scritte Elsass (Alsazia) e Baden, i territori ora francesi appartenevano all'Impero Tedesco o anche al Regno di Baden-Wuttemberg? Eppure St.Louis è segnato bilingue, ma è l'unico caso, tutti gli altri toponimi sono in tedesco.

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Re: [Stazione] Basel SBB

#8 Messaggio da Ae 4/7 » ven 07 nov 2014 14:13

Il Reichsland dell'Alsazia-Lorena (https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... s_1905.jpg) era soggetto direttamente all'Imperatore germanico. :wink:
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Re: [Stazione] Basel SBB

#9 Messaggio da augustus » ven 07 nov 2014 21:28

Diciamo che era una zona un po' mobile quella.
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Re: [Stazione] Basel SBB

#10 Messaggio da gbelogi » dom 09 nov 2014 20:47

Quando passo a Basel SBB penso....ma Roma Tiburtina AV non potevano farla simile?

Spazio commerciale quanto basta, stazione funzionale.

Per non parlare della piazza di fronte con la fenomenale integrazione con il tram.
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Re: [Stazione] Basel SBB

#11 Messaggio da augustus » lun 10 nov 2014 9:43

La piazza della stazione a Basilea è magnifica! se avesse il lago come Lucerna sarebbe (quasi) perfetta. :megaball:
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Re: [Stazione] Basel SBB

#12 Messaggio da fede8977 » lun 10 nov 2014 18:35

Mi domandavo se teoricamente oggi fosse possibile fare un'unica Hauptbahnhof a Basel Bad bf, ampliata con più binari. Dotata di una nuova linea per la Francia, uscente da nord e poi in galleria sotto il Reno, o anche in viadotto e ponte alto sul Reno, per consentire il passaggio delle navi dal porto di Basilea. Una struttura tipo:

-2 fasci tronchi ovest per regionali dalla Francia e dalla Svizzera con capolinea Basel, con marciapiede trasversale per isolare i due fasci;
-1 grande fascio centrale per regionali passanti, ic, ec, en, cnl, diviso in due sub-fasci, uno uscente verso la Francia, con l'ipotetica nuova linea verso nord-ovest. E uno uscente verso la Germania, quello attuale;
-2 fasci tronchi est per regionali dalla Germania e dalla Svizzera con capolinea Basel, e marciapiede trasversale per isolare i due tronchi;
-2 linee di cintura esterna ad est della stazione, provenienti dal mega scalo merci di Muttenz e dirette una verso la Francia (con scavalco della linea viaggiatori per la Germania) e l'altra verso la Germania.

In questo modo si avrebbe un'unica stazione per il cambio locomotore, evitando anche le inversioni di marcia per i treni Zurigo-Basel-Germania, perché l'unica direttrice che non ha treni diretti è Francia-Basel-Germania e viceversa. Eventualmente le due ipotetiche linee di cintura verso Muttenz si potrebbero alimentare una 25 kV (F) e una a 15 kV (D) fino all'arrivo dentro la Rangierbahnhof.

Si dovrebbe costruire una variante per la linea verso Delemont, per avere un collegamento diretto da Basel Bad, magari in sotterranea sotto la Guterbahnhof Sbb.

In passato si è mai pensato di fare una Hauptbahnhof a Bad bf con uno schema di questo tipo? Soprattutto con la nuova linea per la Francia uscente da nord e attraversante il Reno.

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Re: [Stazione] Basel SBB

#13 Messaggio da augustus » lun 10 nov 2014 20:21

Sta' sicuro che se fosse stato un progetto redditizio a Berna si sarebbero già dati da fare da tempo ;)
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Re: [Stazione] Basel SBB

#14 Messaggio da Ae 4/7 » lun 10 nov 2014 20:48

Anche se lo fosse; mettere in piedi una roba del genere tra tre Paesi non è mica uno scherzo (già l'Herzstück della S-Bahn (collegamento tra le stazioni FFS e DB da una parte e St. Johann dall'altra) non mi pare che avanzi alla bersagliera ::-?: )...

***

E71 22 da 900 cavalli presa in prestito dalle FFS presso la DRG nel 1945 e che permetteva di risparmiare, nel 1945, 15 tonnellate di carbone al giorno nella manovra viaggiatori a Basilea FFS:

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Bollettino FFS 12/1945, p. 190
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Re: [Stazione] Basel SBB

#15 Messaggio da augustus » lun 10 nov 2014 22:28

Ae 4/7 ha scritto:(già l'Herzstück della S-Bahn (collegamento tra le stazioni FFS e DB da una parte e St. Johann dall'altra) non mi pare che avanzi alla bersagliera ::-?: )
Non ne avevo mai sentito parlare. Comunque a Basilea di quei lavori nemmeno l'ombra dell'ombra.
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