[ STAZIONE ] Zürich HB

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Re: [ STAZIONE ] Zürich HB

#91 Messaggio da Ae 4/7 » dom 17 gen 2016 14:21

La logica ha in effetti una sua logica (cf. anche gli annunci sullo stesso tema in uso nelle stazioni RFI), ma il tutto mi pare nondimeno una questione da UCAS (peraltro tutte queste linee non mi pare di vederle: https://commons.wikimedia.org/wiki/Cate ... ptbahnhof))...

Ad ogni buon conto, nel frattempo è comparsa anche una versione italiana dell'articolo:
ZURIGO

17/01/2016 - 15:00
Via la segnaletica per ciechi: "Disturba i vedenti". È polemica

La Confederazione ha chiesto alle FFS di cancellare una parte delle linee dalla nuova stazione ferroviaria di Löwenstrasse. Le associazioni di tutela dei diritti dei non-vedenti hanno sporto denuncia

Articolo di Ats/ADN

ZURIGO - C'è troppa segnaletica per non vedenti alla nuova stazione ferroviaria della Löwenstrasse di Zurigo, tanto che la Confederazione ha chiesto alle FFS di cancellarne una parte, poiché rappresenta un rischio per la sicurezza dei viaggiatori. Le associazioni di tutela dei diritti dei ciechi hanno sporto denuncia.

La segnaletica tattile non corrisponde alle prescrizioni attuali, ha indicato oggi all'ats Olivia Ebinger, portavoce dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), confermando una notizia pubblicata dalla SonntagsZeitung. Costruendo la stazione sotterranea del nuovo passante ferroviario (o linea di transito Altstetten-Zurigo-Oerlikon) le FFS hanno applicato una versione precedente della direttiva, ha spiegato.

Secondo uno studio, "quando ci sono troppe linee tattili, le persone non distinguono più bene quelle di sicurezza principali, poste lungo i bordi dei marciapiedi", rileva la portavoce. Questa segnaletica non è destinata solo agli ipovedenti, ma a tutti i viaggiatori, affinché mantengano una distanza adeguata dai treni in movimento.

In novembre l'UFT ha chiesto alle FFS di applicare la nuova direttiva e cancellare una piccola parte della segnaletica, circa il 10% del totale. Le associazioni di tutela dei ciechi hanno però sporto denuncia presso il Tribunale amministrativo federale perché, a loro avviso, la Confederazione violerebbe la legge sulla parità di trattamento dei disabili.

L'UFT è sorpreso da questa decisione, tanto che è stato proposto alle federazioni un incontro per discutere della situazione direttamente sul posto.
http://www.tio.ch/News/Svizzera/Attuali ... E-polemica
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Re: [ STAZIONE ] Zürich HB

#92 Messaggio da cf » lun 18 gen 2016 17:16

cvd, l'UFT fa marcia indietro:
Linee tattili per ipovedenti nella stazione di Löwenstrasse: l’UFT procede a una nuova valutazione
Berna, 18.01.2016 - L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha deciso di riconsiderare la decisione relativa alle linee tattili nella stazione ferroviaria di Löwenstrasse, Zurigo. Al riguardo verrà emanata una nuova decisione.

Con decisione del 19 ottobre 2015 l’UFT aveva chiesto alle FFS di eliminare, nel quadro dei prossimi interventi manutentivi, singole brevi linee tattili che nella stazione di Löwenstrasse indicano la via ai ciechi e ipovedenti. Motivo: questi elementi non sono stati realizzati in modo conforme alle prescrizioni. Si tratta, nella fattispecie, di linee che indicano il percorso da seguire tra una scala di accesso e i bordi dei marciapiedi. Le linee di sicurezza realizzate lungo i bordi dei marciapiedi o le linee guida nella stazione di Löwenstrasse non sono invece mai state oggetto di critica. Nella stessa decisione l’UFT esigeva la posa di corrimano supplementari intesi a facilitare l’accesso alle persone disabili.

Dopo che diverse associazioni di ciechi e ipovedenti si erano rivolte al Tribunale amministrativo federale, l’UFT ha deciso di riconsiderare la decisone, sostituendola con una nuova. Nel quadro della procedura di riesame l’UFT consulterà anche i rappresentanti delle associazioni di ciechi e ipovedenti. Resta pure valida l’offerta dell’Ufficio di procedere a un sopralluogo comune, presentata già nel 2015 allo scopo di trovare una soluzione soddisfacente per entrambe le parti. L’UFT procederà inoltre a un riesame, e se del caso a un adeguamento, delle prescrizioni relative alle linee tattili nel quadro della prossima revisione delle disposizioni esecutive dell’ordinanza sulle ferrovie (DE-Oferr).
L'altro dì andando a Cevi...

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Re: [ STAZIONE ] Zürich HB

#93 Messaggio da augustus » mer 20 gen 2016 20:26

Sull'ottovolante zurighese la velocità è limitata a 80kmh solo in 'salita', poi sul discesone verso Altstetten a tutta birra. Devo dire che il tuffo a 125kmh su Altstetten è da antologia :D (almeno con gli ICN, con gli IC2000 non so se scendono a quella velocità: quelle due volte che lo presi andava abbastnza lentamente).
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Re: [ STAZIONE ] Zürich HB

#94 Messaggio da Ae 4/7 » dom 07 feb 2016 15:39

Ferrovia postale tra la Sihlpost e l'HB: http://dx.doi.org/10.5169/seals-50460
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Re: [ STAZIONE ] Zürich HB

#95 Messaggio da Ae 4/7 » lun 04 apr 2016 18:00

Interessante galleria fotografica sui tunnel di servizio (in parte con binari) di Zurigo HB e sull'ormai abbandonata cabina dell'apparato centrale: http://www.20min.ch/immobilien/news/sto ... f-17639533
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Re: [ STAZIONE ] Zürich HB

#96 Messaggio da Wilhem275 » gio 12 mag 2016 23:28

Riporto qui un'immagine che ho condiviso altrove, da una discussione con Coccodrilo e altri sulle pendenze del nuovo passante :)
Mi chiedevo se la pendenza del 40 per mille in uscita verso Altstetten iniziasse dopo un tratto piano (per prendere un po' di rincorsa), e ho trovato una risposta evidente :mrgreen:

Immagine

In questo video si affronta l'ottovolante contromano prima di entrare in stazione, per cui prendendo di punta le pendenze maggiori (i due ponti hanno rampe con pendenze asimmetriche):
https://www.youtube.com/watch?v=VMrBXk8J7hw

Qui il percorso contrario, preso con una certa calma...
https://www.youtube.com/watch?v=ZBEfUxlErzE

Purtroppo non riesco a trovare video di IC2000 che partano prendendo la rampa, mi interessava capire la prestazione :)
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Re: [ STAZIONE ] Zürich HB

#97 Messaggio da luca295 » ven 13 mag 2016 5:39

La prestazione da un video??

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Re: [ STAZIONE ] Zürich HB

#98 Messaggio da augustus » ven 13 mag 2016 17:28

Wilhem275 ha scritto: Purtroppo non riesco a trovare video di IC2000 che partano prendendo la rampa, mi interessava capire la prestazione :)
Gli IC2000 sono con DTS se hanno i moduli aggiuntivi di 2 o 3 CuIV, altrimenti (di solito) hanno la Re460 in spinta se partono verso Altstetten.
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#99 Messaggio da Wilhem275 » ven 13 mag 2016 17:36

Sì sì, questo me l'ha spiegato Cocco, mi diceva che di fatto il "päckli" ora include formalmente la seconda macchina, per cui il rinforzo è automatico con l'aggiunta delle vetture :)

Quello che vorrei capire è se la singola macchina mantiene comunque una buona accelerazione in quella partenza. Ma se non si trova nulla manderò il mio emissario zurighese a controllare :mrgreen:
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Re: [ STAZIONE ] Zürich HB

#100 Messaggio da luca295 » ven 13 mag 2016 18:38

Sulla rampa del 40 per mille? Una 4 assi moderna mette giu' intonro a 250 kn in avviamento. Ma con condizioni degradate puo arrivare a far fatica a superare la meta'.
Una composizione di carrozze da5 pz carica richiede 100kN per salire sul 40 per mille. Se dunque in piano si puo' prevedere una prestazione in accelerazione in condiziini di buona aderenza intonro a 0.6-0.7 m/sec2 , ridotte a 0.3 sulla livelletta in condizioni degradate si passerebbe invece da 0.3-0.4 a 0.1 m/sec2.
Certo, se piove si puo usare la sabbia ( ma quanto diranonle rotaie? ) , e se si voglio aggiungere carrozze si puo' fare Dt o la spinta ( non senza costi aggiuntivi ).
Ma appunto: al di fuori di servizi particolari ( per esempio solo S con apposito materiale Emu , con rapporto massa aderente/trainata importante ) vale la pena avere tali soggezioni di esercizio per guadagnare qualche centinaia di metri di trincea o di rilevato?

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#101 Messaggio da Wilhem275 » ven 13 mag 2016 18:54

FFS ha scritto:Sì.
:mrgreen:
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Re: [ STAZIONE ] Zürich HB

#102 Messaggio da augustus » ven 13 mag 2016 20:47

Il progetto è stato fatto tenendo come base i Twindexx Bombardier che saranno consegnati con un paio di anni di ritardo per dicembre 2016 e a Berna dicono che sarà così ( :[-O<: :[-O<: )
La situazione attuale è un ripiego necessario, perché una Re460 ce la farebbe anche con la compo da 10 IC2000 + päckli, solo che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio :mrgreen: Quindi anche per questi due brevi tratti al 40 permille si tengono in ballo delle loco per centinaia di km (loco che comunque servono ovviamente per mantenere delle prestazioni in accelerazione/frenatura)
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Re: [ STAZIONE ] Zürich HB

#103 Messaggio da luca295 » ven 13 mag 2016 21:29

10 carrozze = ca 500 ton . Sul 40 per mille servono >200 kN.
Su rotaia umida una 460 puo spuntare 120-150 kN.

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Re: [ STAZIONE ] Zürich HB

#104 Messaggio da Wilhem275 » ven 13 mag 2016 22:57

507 t, macchina inclusa :)
augustus ha scritto:Quindi anche per questi due brevi tratti al 40 permille si tengono in ballo delle loco per centinaia di km (loco che comunque servono ovviamente per mantenere delle prestazioni in accelerazione/frenatura)
Ti chiedo conferma di una cosa: i due ponti della DML, a binario singolo, sono pensati per un uso monodirezionale, giusto? (in condizioni normali).
Non sono ancora riuscito a fare chiarezza negli itinerari del nodo di Zurigo (e in quelli svizzeri in generale*), ma da come l'ho intesa questo singolo binario sui ponti dovrebbe essere il ramo di un salto di montone che scavalca altre linee in in ingresso al nodo, mentre il suo omologo nella direzione di entrata non ha questo problema.

Se è così, risulta che il tratto al 4% è per lo più in galleria (almeno la parte inziale), mentre poi i ponti vengono affrontati in salita al 2,6 e 2,7%, e in discesa rispettivamente al 3 e 4%.


*a parte quella figata cosmica di Killwangen :mrgreen:
(consiglio caldamente il canale in questione, ottimissimo materiale svizzero e non solo, girato con mano esperta)
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Re: [ STAZIONE ] Zürich HB

#105 Messaggio da Nicola » ven 13 mag 2016 23:02

Quando è in spinta la locomotiva si autolimita fino a 40 km/h
Dovrei guardare le tabelle ma credo che per uscire da la sotto con 10 pezzi (IC2000 sono pesantucce) deve essere in testa. Ecco spiegato il rinforzo.
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