[ STAZIONE ] Zürich HB

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Sino
^_^
^_^

Re: [ STAZIONE ] Zürich HB

#76 Messaggio da Sino » lun 26 ott 2015 14:40

Hehe, da una parte apprezzo lo "sforzo" di mantenere la struttura classica, dall'altra si sarebbe potuta usare una sola colonna per S-Bahn ed usare due colonne per i treni normali, con due righe per treno in modo da mettere tutte le fermate...

Nicola
**
**
Contatta:

#77 Messaggio da Nicola » lun 26 ott 2015 22:22

Io vedo tutti i treni in partenza da Zurigo nei successivi 30/35 minuti sia sul vecchio che sul nuovo.
L'imdicazione di tutte le fermate di un solo treno sui tabelloni non è mai esistita in Svizzera nemmeno quando le S si chiamavano Omnibus :wink:
Abitudini.

Sul fatto che per il RJ non venga indicata Vienna sono d'accordo con augustus, dovrebbe essere indicata. Credo però che sul treno stesso lo sia.
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

augustus

#78 Messaggio da augustus » mar 27 ott 2015 9:29

A me piacerebbe vedere sui tabelloni cartacei le fermate intermedie con orario di arrivo, come in Italia (parlo di treni a media-lunga percorrenza, non per le S-Bahn, altrimenti non si finisce più :lol: )
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Nicola
**
**
Contatta:

#79 Messaggio da Nicola » mar 27 ott 2015 12:14

Adesso esageriamo, va bene essere contro la tecnologia ma esistono app per fare questo che si aggiornano anche in tempo reale, e poi c'è sempre il caro vecchio orario tascabile.
:D :mrgreen:
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

ssb
**
**

#80 Messaggio da ssb » mar 27 ott 2015 21:15

Vabbé non perchè è un abitudine che è la soluzione migliore. Vista la difficoltà che ha chi non prende spesso il treno varrebbe la pena provare nuove soluzioni.

Ae 4/7

#81 Messaggio da Ae 4/7 » ven 30 ott 2015 21:55

Nicola ha scritto:caro vecchio orario tascabile.
Il quale però, non per fare sempre il passatista, risultava assai più completo nella versione disponibile fino a qualche anno fa, allorché non consisteva che di estratti dell'orario ufficiale (il quale peraltro è diventato un mattone; quando lo si componeva manualmente si riusciva a sfruttare lo spazio in modo tale che ne risultava un libro relativamente tascabile (ma giravano anche meno treni)...)

Ad ogni modo sulla rete BLS gli affissi gialli recano anche gli orari d'arrivo, quindi non occorre andare lontano per vedere come fare un favore a chi si ostina a non volersi munire di un dispositivo telefonico atto a manovrare le app; ad esempio stasera ero a Briga e, volendo sapere a che ora arrivasse a Domo il Regio (adesso risparmiano anche sull'acqua, le FFS? Era nero come il carbone...) delle 18:44 (il cui orario di partenza avevo desunto dall'affisso giallo una volta sceso dal mio IR) ho dovuto, dopo l'aperitivo al Victoria, interpellare il computer presente all'interno della biglietteria; con gli orari d'arrivo presenti sugli affissi gialli avrei risparmiato un passaggio...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Ae 4/7

#82 Messaggio da Ae 4/7 » ven 20 nov 2015 16:31

Orario dei treni internazionali facenti capo a Zurigo HB nel 1895 (notare il collegamento da Trieste via Fortezza-Innsbruck (!)): http://dx.doi.org/10.3931/e-rara-37169
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Ae 4/7

#83 Messaggio da Ae 4/7 » mer 25 nov 2015 22:40

La NZZ oggi segnalava l'uscita di un libro sulla stazione, in particolare sul complesso ideato da J.F. Wanner (in tedesco, ovviamente, ma, a detta del quotidiano, riccamente illustrato): http://www.scheidegger-spiess.ch/index. ... s&book=675
Immagine

augustus

#84 Messaggio da augustus » dom 13 dic 2015 18:30

Oggi inaugurazione ufficiale con Andreas Mayer CEO e vari capi FFS per il traffico LP via nuova stazione sotterranea di Zurigo e (questa una prima) viadotto Zurigo HB-Altstetten.
Per l'occasione la Re460 Kempt presentava il battesimo a sorpresa del nuovo stemma in rilievo a tre dimensioni. In coda Re460 di spinta presente con gli IC2000 a causa degli spunti necessari per le livellette da 35 permille in entrata/uscita dei tunnel e soprattutto per non impiantarsi sul viadotto.

Devo dire che la spinta si sente eccome e idem una specie di grattare delle ruote sul viadotto. Impressionante la vista di Zurigo, della stazione di Hardbrücke con i vari fasci e lo scavalco dell'Europabrücke.

La resa del nuovo stemma è assai di classe.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Ae 4/7

#85 Messaggio da Ae 4/7 » dom 13 dic 2015 20:20

Io invece la mia prima partenza dal 31 alle 21:02 l'ho vista (con almeno altri due utenti) sfilarmi sotto il naso (malgrado la corsa giù per le scale) perché l'ICN sul quale mi trovavo ha dovuto attendere alla "protezione" (visto che arrivava al 6, che non è troppo lontano dal 31, avrebbero anche potuto far aspettare 30" l'IC per garantire la coincidenza)... :wall:

(Tra l'altro, l'ordine di marcia di prima classe dà diritto all'accesso alla lounge dei borsoni?)
Immagine

augustus

#86 Messaggio da augustus » dom 13 dic 2015 21:10

Dovresti chiedere al Guy Vignaiolo adesso :mrgreen:

augustus

#87 Messaggio da augustus » lun 14 dic 2015 15:28

Le Re460 sono in DTS per IC2000 oltre i 10 pezzi. Da quello che ho notato, i rinforzi sono più generosi (anche 4 vetture).

La velocità sul ponte è adesso limitata a 80kmh per cui si perde la sensazione di."tuffo" che c'è a 125kmh. Penso che la misura sia per aiutare le loco con compo pesanti e per recare meno sforzo al ponte stesso.

Ae 4/7

#88 Messaggio da Ae 4/7 » mer 30 dic 2015 17:28

Risultati del concorso d'idee del 1971 per la progettazione dell'ipotizzata nuova HB (che avrebbe dovuto sostituire il provvisorio tuttora in funzione): http://retro.seals.ch/digbib/view2?pid= ... 1:89::2841
Immagine

augustus

#89 Messaggio da augustus » sab 16 gen 2016 23:05

http://www.20min.ch/schweiz/news/story/ ... n-24614576

Secondo il Dipartimento dei Trasporti alla stazione di Zurigo (Löwenstrasse, la nuova, e HB) occorre togliere tutte le linee dedicate agl'ipovedenti, perché causerebbero disturbo ai vedenti, in ragione del fatto che ci sarebbero troppe marcature. Queste servono come avviso di pericolo qualora ci si avvicinasse troppo al binario. Il ragionamento continua asserendo che quando ce ne sono troppe allora non vengono prese in considerazione. Pare che le FFS abbiano utilizazto - all'atto della costruzione della stazione di Löwenstrasse - un vecchio regolamento.

La logica mi sembra un po' contorta, ma ormai non mi meraviglio più di nulla.

ssb
**
**

#90 Messaggio da ssb » sab 16 gen 2016 23:18

La logica ha una sua logica, la conclusione è in effetti sensata. Ciò non toglie che se fossi cieco li manderei a quel paese, il Bundesamt e chi ha fatto lo studio...

Rispondi