Berna Hbf e impressioni sulla città

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
augustus

Re: Berna Hbf e impressioni sulla città

#121 Messaggio da augustus » lun 10 lug 2017 22:07

Notata martedì scorso: se poi mi spiegassero anche a che servirebbe la sostituzione della precedente (inutile) con questa secondo me altrettanto inutile, sarei felice.

Doverosa aggiunta sulle ormai tristemente note losanghe gialle: quando vedi che anche i CT se ne camminano lemmi lemmi strafregandosene della direzione delle indicazioni gialle presenti in cielo, terra e (quasi) ogni luogo (ma invisibili, soprattutto quelle in cielo), allora capisci che si potrebbero magari investire i soldi in progetti un pelino diversi.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Mac-OS-X
*
*

#122 Messaggio da Mac-OS-X » gio 20 lug 2017 19:54

Ragazzi, ho bisogno di informazioni da chi conosce Berna e in dettaglio il parcheggio della stazione.
Ci sono andato sabato e mi sono inc...... da morire all'uscita, perché il prezzo pagato non era quello che pensavo (ben 80 franchi per una decina di ore!!)... ho poi scoperto di aver lasciato l'auto nel "Kurzparking" e li inc... ancora più grande perché non c'era NESSUNA indicazione per il parcheggio normale...

quindi.. premesso che in auto a Berna non ci andrò MAI PIÙ (troppo comodo in treno, ma dovevo per forza per poter trovare un alloggio la notte dacché berna era al completo):
DOVE è l'ingresso e DOVE è il parcheggio normale a Bern Bahnhof?

Io sono arrivato come da indicazioni sul sito bernparking alla Parkterasse 14, (il navi mi ha fatto uscire a Wankdorf quindi sono arrivato da est/Lorrainbrücke) si entra in un edificio che sembra un tunnel: marea di lavori in corso, coni ovunque, linee arancioni, non si capisce nulla... a un certo punto a sinistra cartello con freccia "P Bahnhof" quindi svolto e parcheggio. Poi alla sera la sorpresa.

Qualcuno ha un disegno, una mappa, qualcosa che mi faccia capire?
Per curiosità mia, voglio sapere se sono io l'automobilista più scemo del mondo o se davvero le indicazioni sono così carenti da indurre la gente a sbagliare.. sospetto la seconda...
please help!

Nicola
**
**
Contatta:

#123 Messaggio da Nicola » ven 21 lug 2017 9:18

Immagino sia questo

http://www.bahnhofparking.ch/site.php

Ma non vedo distinzioni di zona ::-?:

Nel tariffario specifica che il parcheggio corta durata non è coperto, persumo quindi che quelli coperti siano a tariffa "normale" per un massimo di 36Fr. X 24h
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

Mac-OS-X
*
*

#124 Messaggio da Mac-OS-X » ven 21 lug 2017 12:54

Nicola ha scritto:Immagino sia questo

http://www.bahnhofparking.ch/site.php

Ma non vedo distinzioni di zona ::-?:

Nel tariffario specifica che il parcheggio corta durata non è coperto, persumo quindi che quelli coperti siano a tariffa "normale" per un massimo di 36Fr. X 24h
Già... cosi pare... sarebbe carino sapere come arrivarci, a quelli coperti...

Nicola
**
**
Contatta:

#125 Messaggio da Nicola » ven 21 lug 2017 15:50

Nel pdf c'è un disegno che indica il tunnel e tre aree, due per i posteggi in affitto e la terza l'autosilo.
Provo con google street per farmi un idea :mrgreen:
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

Ae 4/7

#126 Messaggio da Ae 4/7 » ven 21 lug 2017 16:11

Ci ho provato già ieri sera, ma poi si arriva a un'entrata con un cartello che dice "solo per affittuari"... ::-?:

(Non fosse così inclemente il tempo si potrebbe anche andare a verificare di persona...)
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Nicola
**
**
Contatta:

#127 Messaggio da Nicola » ven 21 lug 2017 16:38

http://www.bahnhofparking.ch/uploads_do ... 944847.pdf

Qui si capisce meglio, correggimi se sbaglio;

arrivando da Neubrückstrasse
hai svoltato a sinistra nel tunnel?

Se si sei andato nel Bahnhofvorfahrt, credo dovessi svoltare a destra.

https://goo.gl/maps/9oDX55t4m912
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

Mac-OS-X
*
*

#128 Messaggio da Mac-OS-X » ven 21 lug 2017 19:39

Nicola ha scritto:http://www.bahnhofparking.ch/uploads_do ... 944847.pdf

Qui si capisce meglio, correggimi se sbaglio;

arrivando da Neubrückstrasse
hai svoltato a sinistra nel tunnel?

Se si sei andato nel Bahnhofvorfahrt, credo dovessi svoltare a destra.

https://goo.gl/maps/9oDX55t4m912
si, nel tunnel c'erano lavori in corso... diritto c'erano indicazioni per località, l'unico parcheggio segnalato era a sinistra "P Bahnhof".
Ehm Bahnhofsvorfahrt...?
Dal tuo disegno... non si capisce mica come si entra... ripeto nel tunnel non potevo girare a destra ("muro di calcestruzzo").

Come ha detto qualcuno prima, dalla rabbia per la ci fra grossa spesa vien voglia pure a me di andare li e ricontrollare di persona... ma sono sicuro al 200% di non aver visto altre indicazioni (ero con un amico, vero che lui non sa il tedesco ma la P la conosce... ahahah)

Nicola
**
**
Contatta:

#129 Messaggio da Nicola » ven 21 lug 2017 21:17

Comunque mi dispiace per il salasso.

nella galleria immagini l'entrata si vede, poi la situazione attuale delle vie d'accesso non la conosco.

http://www.bahnhofparking.ch/site.php?s=1&id=147
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

Mac-OS-X
*
*

#130 Messaggio da Mac-OS-X » ven 21 lug 2017 22:00

Grazie per le foto, non era assolutamente quel che ho trovato io!
Un tunnel buio pesto, conetti ovunque, linee arancioni approssimative e appena hi visto "P" mi ci son buttato anche perché avevo molta fretta.

cf
**
**
Contatta:

#131 Messaggio da cf » lun 07 ago 2017 8:36

Non risolve il tuo problema, ma il modo più comodo per parcheggiare a Berna è mettere l'auto in una "zona blu" (ce ne sono in tutta la città, anche a ridosso del centro) e acquistare una carta posteggio in un distributore di biglietti del tram/bus: 9 Fr 4 ore o 16 Fr 24 ore.
CF
L'altro dì andando a Cevi...

MadMax
^_^
^_^

#132 Messaggio da MadMax » lun 07 ago 2017 14:29

Ma per "zona blu" si intende come in Italia una qualunque strada con parcheggi a pagamento con strisce blu? Oppure in Svizzera è una cosa diversa?

cf
**
**
Contatta:

#133 Messaggio da cf » lun 07 ago 2017 16:23

no è una cosa diversa, le "zone blu" sono quelle dove le aree di parcheggio sono delimitate in blu.
non sono a pagamento, bisogna mettere il disco-orario (se non specificato altrimenti: gratis un'ora)
di regola sono delimitate con questo cartello (in questo caso significa che con l'autorizzazione numero 8006 la durata del parcheggio è illimitata (per i residenti)):
Immagine

Esempio per Berna, a poche decine di metri dal Parco degli orsi:
https://goo.gl/maps/jroobZw5FVS2

le zone a pagamento sono delimitate in bianco (ma le zone bianche possono anche essere gratuite, o gratuite a durata limitata, bisogna osservare la segnaletica)

PS: non so se esiste in Italia, ma il disco-orario è così:
Immagine

ciao
CF
L'altro dì andando a Cevi...

re2104
*
*

#134 Messaggio da re2104 » lun 07 ago 2017 18:42

Si, in Italia esiste il disco orario ed ha lo stesso ruolo. Invece per i parcheggi, a Lugano l'anno scorso avevo trovato un'altra soluzione per il disco orario: si parcheggia l'auto, si memorizza il numero di parcheggio, si inseriscono i soldi in una macchinetta che non emette nessun biglietto selezionando prima il posto in cui si è parcheggiata l'auto e dopo puoi lasciare l'auto fino allo scadere del tempo. Molto comodo e veloce!

Nicola
**
**
Contatta:

#135 Messaggio da Nicola » lun 07 ago 2017 20:43

Quello è un semplice parchimetro, solo che invece di metterne uno per ogni singolo posto auto se ne mette uno con i pulsanti numerati corrispondenti ad i posti auto a disposizione. Funziona esattamente come un parchimetro tradizionale.

Nei piazzali dove viene indicato il "parchimetro collettivo" invece di norma viene emessa la ricevuta da esporre in auto.
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

Rispondi