EC250 Stadler

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Ae 6/6 11519
**
**

Re: EC250 Stadler

#811 Messaggio da Ae 6/6 11519 » mar 04 lug 2017 20:16

Ae 6/6 11519 ha scritto:Oggi pomeriggio il treno 001 "Ticino" è arrivato per la prima volta in Ticino.
Alcune mie foto a Claro:

Immagine

Immagine

Immagine

augustus

#812 Messaggio da augustus » mar 04 lug 2017 23:42

C'è anche la questione che vogliono invitare far toccare alla clientela turistica due diverse zone.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

augustus

#813 Messaggio da augustus » mar 04 lug 2017 23:45

Per quello ieri sera verso le 23.00 c'era un 503 in zona lavaggio a ZH/Herdern :mrgreen:
Come ci è arrivato a Claro, da sotto o da sopra? Grazie
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

RABe 610
**
**

#814 Messaggio da RABe 610 » gio 03 ago 2017 8:53

Ebbene si il GIR1 ha gia' fatto riscoprire le nostre antiche doti di cantone supercampanilistico che siamo é : gia' guerra aperta fra bel-in-zona e sbroia city ....eh si è sempre piu' tessiner sonderfall
:wall: :wall: :wall: :wall:

ssb
**
**

#815 Messaggio da ssb » gio 03 ago 2017 9:15

Per non scontentare nessuno facciamola a metà strada: una nuova Mezzovico-Porta-Delle-Alpi

Nicola
**
**
Contatta:

#816 Messaggio da Nicola » gio 03 ago 2017 22:16

Vogliono uno o due treni veloci, non hanno parlato di cancellare l'offerta esistente e hanno già tutti perso la testa.

Se ancora qualcuno avesse il dubbio che AM sia uno sprovveduto, oggi dovrebbe aver capito che è una volpe.
Mentre i politici saranno occupati a difendere l'orticello invece di compattarsi e chiedere un traffico nazionale migliore la volpe scorrazza nel vigneto indisturbata.
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

Ae 4/7

#817 Messaggio da Ae 4/7 » gio 03 ago 2017 22:26

Se c'è già un orario cadenzato non si vede a cosa possa servire un collegamento una tantum: non sono più, piaccia o no (e per certi aspetti, ad esempio il fatto di non poter più fumare sigari cubani a bordo, non mi piace), i tempi del TEE Gottardo.
ssb ha scritto:Per non scontentare nessuno facciamola a metà strada: una nuova Mezzovico-Porta-Delle-Alpi
Temporibus illis in una trasmissione della TSI si proponeva una stazione Ticino sul Piano di Magadino (ma già allora, e benché avessi ancora la bocca piena di latte mi provocava un non irrilevante prurito, l'ing. P. Rossi (PSA, PSU, AET, HCL, ignoro se in ordine cronologico, e, non da ultimo, raccontava D. Robbiani, moralizzatore di W. Carobbio quando anelava di poter andare a Berna alle sessioni con la Crossair) predicava che la "stazione Ticino" dovesse essere a Lugano)...
(Ma allora si prevedeva ancora di saltare fisicamente la Capitale*, per difendere il biscione della quale dalle orde della V Legione non esiteremo a fare argine dei nostri petti indomiti.)

* Fosse ancora itinerante, basterebbe mettere la fermata dove sta la Capitale, accontentando un po' tutti... :megaball::

P.S. Non ho ben capito cosa intendesse l'on. Vitta, credo stamani al notiziario, dicendo che bisognerà istituire dei collegamenti dal resto del Cantone con la fermata del Supervelocio; il Cantone nuota a tal punto nell'oro? ::-?:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

augustus

#818 Messaggio da augustus » gio 03 ago 2017 23:40

La scelta del Superveloce è d'immagine e mi va anche bene. In Italia c'è sempre stato il "Superrapido" che collegava fin dagli ultimi anni '60 Milano con Roma no stop. Poi i Fast odierni sono sempre stracolmi.
Immagino che sarà a prenotazione obbligatoria e con servizi come giornale a bordo, ecc. insomma un qualcosa in più dovrà anche darlo.

Gli orari sono per ora 8.54 da Zurigo e dopo le 17 (da definirsi) da Milano.

Che Andy sia una volpe, lo si sa: la trovata è furba, poi se i nostri politici si perdono nelle beghe locali, è dimostrazione che in Ticino siamo ancora arretrati (in definitiva queste beghe sono, a ben valutare, l'essenza ultima della politica del "prima i nostri": ovvero prima io di te; ovvio che finisca a badilate :lol: )

Ae 4/7

#819 Messaggio da Ae 4/7 » ven 04 ago 2017 6:58

Se si tratta di scimmiottare l'Amministrazione confinante, si potrebbe introdurre anche il "Tuttoletti"... :D

Certo che 8:54 vorrebbe dire arrivare nel capoluogo lombardo poco prima di mezzogiorno (per inciso, anche il Gottardo partiva sul tardi, alle 8:45: orario), ovvero buttar via tutta la mattinata... ::-?:

Saranno anche beghe locali ma non si vede un motivo concreto di favorire Lugano rispetto a Bellinzona; non ci sono mica più i Milanesi che arrivano con le valigie piene di lire da servire o certi uomini d'affari della KoKo in arrivo da Pankow... Però c'è la coincidenza per Ponte Tresa...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

belumosi
*
*

#820 Messaggio da belumosi » ven 04 ago 2017 8:05

E' possibile che le fermate del superveloce a Como e Lugano siano dovute soprattutto ad esigenze doganali? Se così fosse, suppongo che il personale di entrambi gli stati effettuerebbe i controlli durante la corsa nel tratto compreso tra queste due città.

Nicola
**
**
Contatta:

#821 Messaggio da Nicola » ven 04 ago 2017 9:27

Corretta osservazione. Aggiungerei anche il cambio personale Macchinisti e accompagnatori.

Vorrebbero creare un collegamento "premium" o "business", da vendere al tipo di cliente che vola Kloten-Linate (mio parere) e che non superi le 3 ore. Non ci trovo nulla di vergognoso.
Ripeto per noi Ticinesi è importante discutere per continuare ad avere buoni collegamenti con Milano e l'Italia e se possibile un migliore servizio LP nel Mendrisiotto.
Paradossalmente il tempo di viaggio per noi non cambierebbe di un solo minuto con il superveloce o con un normale EC odierno.

Ovviamente a noi Ticinesi manca la visione d'insieme, pensiamo al nostro Bellinzona-Milano e non vediamo il Zurigo-Milano-Roma in meno di 7h
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

belumosi
*
*

#822 Messaggio da belumosi » ven 04 ago 2017 10:26

Non ci sono voli tra Zurigo e Linate (causa carenza di slot), ma solo tra Zurigo e Malpensa.
Anche con le 3 ore previste dai treni con le solite fermate, secondo me l'aereo è fuori gioco nella maggior parte dei casi (ovviamente nel mercato ptp).
Se si volesse fare un treno realmente veloce, probabilmente avrebbe più senso fare un'unica sosta a Chiasso, con i controlli effettuati in corsa tra quest'ultima località e Milano (se legalmente possibile).
Inoltre saltando Como credo che si potrebbe utilizzare la galleria Monte Olimpino 2.
Secondo me si guadagnerebbero altri 10' rispetto ai 2h45' previsti attualmente.

Vivalto
**
**

#823 Messaggio da Vivalto » ven 04 ago 2017 11:05

Secondo me, c'è da chiedersi se un risparmio di 15' vale la perdita dei flussi di possibili clienti delle fermate saltate.

Sarebbe invece opportuno, implementare la frequenza oraria tra Zurich e Milano, con gli opportuni prolungamenti eventuali su Venezia, Firenze, Genova (La Spezia) e Torino.

Bisognerebbe prioritariamente rimodulare le tracce per garantire i Milano - Francoforte. Tracce come la futura prima coppia, all'andata via zurich, al ritorno via basel, fuori frequenza, non servono a nulla. Indi bisogna necessariamente riorganizzare le tracce al fine che vi sia una frequenza oraria milano - Zurich, bioraria prolungata su Francoforte lato zurigo, e con opportune modifiche per i prolungamenti lato italia. Tracce implementabili con i Milano - Basel via Lucerna distanziati di 30' ai milano - zurich nella tratta milano - Arth-Goldau

UluruMS

#824 Messaggio da UluruMS » sab 05 ago 2017 8:04

A parte che c'è un topic sul fast Zurigo Milano
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 7#p1647477

-la frequenza 60' ZH -MI è da annorum prevista e ci si arriva
-il FFM - MI non passa da ZH
-i motivi tecnici dell'andata diversa dal ritorno sono stati ampiamente illustrati e dipendono dallorologio di Basel
-da sempre cadenzamento ai 30' della LP sul Gottardo
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Nicola
**
**
Contatta:

#825 Messaggio da Nicola » sab 05 ago 2017 12:56

Per il Francoforte-Milano si passa da Basilea, per i motivi già illustrati FFS ha deciso di sopprimere il 153 sostituendolo con il 151 e di prolungare il 52 a Francoforte
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

Rispondi