Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13720
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#466 Messaggio da UluruMS » mar 06 feb 2018 14:51

Sulle rampe percorribili dai disabili...
Per una volta in Italia siamo avantissimo: abbiamo rifatto da annorum la norma sui svincoli autostradali, così tutti quelli nuovi o rifatti debbono da un lato permettere la circolabilita a 100kmh invece che 40kmh, dall'altra la pendenza massima è stata abbattuta dal 10 al 4%, così da poter essere percorsa anche da chi è in carrozzina.
Di conseguenza l'area media occupata da uno svincolo autostradale è quadruplicata, fino a 16 ettari.
Come scriveva un pregevole forumista nel suo sito.

PS: che ci farà mai uno in carrozzina in autostrada?
PS2: che poi, essendo più lungo, si percorre più strada negli svincoli nuovi, e ci si mette più tempo
PS3: ma non è che poi salata fuori che anche le rampe del Giruno sono troppo ripide?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12262
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#467 Messaggio da augustus » mar 06 feb 2018 18:31

Accesso a raso sui Giruni.
Ae 4/7 ha scritto:
mar 06 feb 2018 8:29
Non si parlava, lustri fa, di eventualmente mandarli a Monaco, una volta che quella linea fosse elettrificata?
Se mandano un EC da 6 pezzi, al massimo ci manderebbero una compo da 4, che però è solo IR mi pare. A parte questo, non so se anche come sagoma ci siano problemi su quella linea ::-?: Magari, lato Stoccarda, fino a Singen non gli fanno storie :mrgreen:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13720
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#468 Messaggio da UluruMS » mar 06 feb 2018 18:37

E chi parla di accesso...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16990
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#469 Messaggio da Ae 4/7 » mar 06 feb 2018 22:45

augustus ha scritto:
mar 06 feb 2018 18:31
Se mandano un EC da 6 pezzi, al massimo ci manderebbero una compo da 4, che però è solo IR mi pare. A parte questo, non so se anche come sagoma ci siano problemi su quella linea ::-?: Magari, lato Stoccarda, fino a Singen non gli fanno storie :mrgreen:
Primo link trovato con Google, del quale ignoro il valore: https://caboruivo.ch/2011/08/24/twindex ... n-ab-2015/ (capitolo "Auch für Auslandverkehr vorbereitet")
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

ssb
**
**
Messaggi: 2583
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#470 Messaggio da ssb » mar 06 feb 2018 23:09

Internamente è tutto un saliscendi il Giruno ma presumo che rispettino a) le TSI b) le regole nazionali specifiche...

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12262
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#471 Messaggio da augustus » mar 06 feb 2018 23:16

Interessante come articolo, anche per i video allegati e altre informazioni.
Un'osservazione: come detto da Meyer al 9 novembre scorso, in futuro all'aeroporto di Zurigo arriveranno solo IR e S-Bahn, nessun IC o EC. Pertanto questi treni pensati per la S.Gallo-Ginevra/Aeroporto non faranno più quei servizi, a meno che (parlo dei 502/IC non degli IR) da/per Winterthur non li instradino per la vecchia linea via Walisellen (si torna indietro di due decenni abbondanti :mrgreen: )
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

caracalla
*
*
Messaggi: 153
Iscritto il: mer 25 mag 2005 14:47

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#472 Messaggio da caracalla » ven 16 feb 2018 13:34

A quanto pare hanno stoppato il ricorso inoltrato da Inclusion Handicap, pertanto I treni inizieranno il servizio commerciale per fine mese:

https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1 ... ercorrenza

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12262
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#473 Messaggio da augustus » ven 16 feb 2018 20:21

Due cose:
1 - non sarà a fine mese la messa in esercizio sulla Zurigo-Burgdorf-Berna e Zurigo-Coira (RE), ma da aprile
2 - la foto di tio.ch è come sempre azzeccata :mrgreen:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12262
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#474 Messaggio da augustus » gio 22 feb 2018 14:08

Presentazione ufficiale e primo viaggio con le autorità lunedì 26 h. 11.30 circa Zurigo HB binario 17 :=D>: :=D>:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12262
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#475 Messaggio da augustus » lun 26 feb 2018 19:47

Provato oggi il RABDe 502 207 nel viaggio di presentazione come IR17 sulla Zurigo-Burgdorf-Berna. Partiti dal bin.17, con un 502 da 4 pezzi al bin. 16, mentre era appena partito un IR dal 18 con la Re 460 068 Gütsch nuova di pacca (R3 15.02.18), anche questa come la 001 ha il fregio in acciaio.

Il giudizio è che sembra troppo plasticoso e minimalista; un giornalista esperto del settore lo ha definito "un treno degli anni '90".
Esternamente la cabina è molto accattivante e riuscita, per il resto sembra un IC2000 senza fascia grigia.

L'accesso a raso funziona bene solo nelle stazioni con marcipiedi alti, ma già a Berna la vettura disabili è inaccessibile con un gradino di 20/25 cm. Ci sono un po' di piccoli saliscendi nel vestibolo e la scaletat che sale al piano superiore, a chiocciola, è stretta come nei TGV e quindi non comoda come negli IC2000 ad esempio. Quelle dei 511 sono un pochino più larghe in paragone.

La 1. classe è sterile e i sedili reclinabili risultano un po' duri, non li si può paragonare a quelli delle EC o CUIV di pari categoria. Le prese sono poste in basso a pochi centimetri da terra ed è facile inciampare nel cavo. I portarifiuti sono posti all'esterno della gamba del tavolino, per cui inaccesibili per chi siede ai posti finestra. Belli gli schermi che indiano fermate e orari di arrivo oltre alla velocità, ma sono purtroppo posti in posti difficilmente visibili.
La 2. classe ha sedili più stretti ma altrettanto duri, non reclinabili. Presenta una sola presa per coppia di sedili anch'essa posta in basso.

Comfort di marcia come un 511, si dondola sulle deviate lente in entrata/uscita nelle stazioni.

Secondo me sopra le 2 ore di viaggio diventano scomodi: vedremo quando arriveranno in Ticino come si comporteranno sotto i due tunnel e in generale.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

RABe 610
**
**
Messaggi: 1100
Iscritto il: mar 29 set 2009 20:30
Località: Undermorbio

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#476 Messaggio da RABe 610 » gio 01 mar 2018 10:50

in Ticino non sono previsti ,ma solo Giruno anche per il traffico interno...........

RABe 610
**
**
Messaggi: 1100
Iscritto il: mar 29 set 2009 20:30
Località: Undermorbio

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#477 Messaggio da RABe 610 » gio 01 mar 2018 10:51

in Ticino non sono previsti ,ma solo Giruno anche per il traffico interno...........

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2071
Iscritto il: lun 01 mag 2006 11:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#478 Messaggio da cf » gio 01 mar 2018 11:38

chi dice che non sono previsti?
quanto Meyer aveva annunciato che l'appalto era stato assegnato a Bombardier (nel lontano 2010 è vero), lo stesso Mayer aveva esplicitamente affermato (io c'ero) che questi treni sarebbero stati impiegati anche tra ZH e Lugano una volta completato il corridoio a 4 metri
CF
L'altro dì andando a Cevi...

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12262
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#479 Messaggio da augustus » gio 01 mar 2018 13:30

Infatti è anche quello che è stato detto in occasione di quel viaggio.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

RABe 610
**
**
Messaggi: 1100
Iscritto il: mar 29 set 2009 20:30
Località: Undermorbio

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#480 Messaggio da RABe 610 » sab 03 mar 2018 21:46

lo sanno anke i sassi che al Ticino rifileranno gli ic 2000 refit..........

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti