Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Ae 6/6 11519
**
**
Messaggi: 2990
Iscritto il: gio 01 mar 2007 21:18

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#451 Messaggio da Ae 6/6 11519 » gio 30 nov 2017 10:24

Ebbene sì, i miracoli succedono!
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniz ... 69028.html
Autorizzazione di esercizio con validità limitata per i nuovi treni a due piani di Bombardier

Berna, 30.11.2017 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato una prima autorizzazione di esercizio con validità limitata fino al 30 novembre 2018 per l'impiego commerciale dei treni Twindexx di Bombardier. Dopo un aggiornamento del programma informatico e l'eliminazione di lacune di minore entità, sono stati forniti tutti i documenti di verifica necessari per un esercizio sicuro di questi treni.

Bombardier, ossia il fabbricante, ha presentato l'attestato di sicurezza per il treno a due piani Twindexx, ordinato dalle FFS, inclusa tutta la documentazione richiesta. Un aggiornamento del programma informatico di bordo, necessario per l'autorizzazione, è stato effettuato a metà novembre 2017. L'UFT ha esaminato i documenti di verifica inoltrati e i veicoli equipaggiati con il programma aggiornato, constatando che non sussistono lacune rilevanti ai fini dell'autorizzazione. Il 30 novembre 2017 ha quindi rilasciato una prima autorizzazione di esercizio con validità limitata per l'impiego commerciale dei veicoli. Per ora l'autorizzazione è valida per un anno poiché non sono ancora disponibili tutte le funzionalità previste; appena lo saranno, i treni verranno nuovamente esaminati ai fini del rilascio di un'autorizzazione di esercizio a tempo indeterminato.

Ai fini dell'autorizzazione vengono valutate la sicurezza dei veicoli e la conformità alle prescrizioni vigenti. La valutazione dell'affidabilità operativa e degli aspetti legati al comfort come pure la definizione dello scadenzario per la messa in servizio rientrano nell'ambito di responsabilità delle FFS. In linea di principio l'autorizzazione rilasciata consente alle FFS di impiegare nel traffico viaggiatori tutti gli elettrotreni Twindexx che presentano lo stesso livello tecnico dei tre veicoli esaminati dall'UFT. La flotta Twindexx comprende in tutto 62 elettrotreni.

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12186
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#452 Messaggio da augustus » gio 30 nov 2017 14:38

Nuovo bipiano TLP al servizio dei viaggiatori dal 2018

L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato al nuovo treno bipiano per il traffico a lunga percorrenza di Bombardier un’autorizzazione d’esercizio a termine per la rete svizzera, confermando così che il mezzo può circolare in tutta sicurezza. Le FFS prevedono di mettere gradualmente in circolazione il bipiano TLP nel corso nel 2018.

Può raggiungere i 400 metri di lunghezza e avere fino a 1300 posti a sedere: il nuovo treno bipiano aumenterà le capacità disponibili sull’altamente trafficato asse ovest est. Ora che è arrivata anche l’autorizzazione a termine d’esercizio dell’UFT, le FFS si apprestano a svolgere le formazioni e gli ultimi test. Dopodiché, a partire dal 2018 il bipiano TLP inizierà a circolare a tutti gli effetti. L’introduzione sarà graduale: in un primo momento verrà impiegato su tratte poco frequentate, ad es. come InterRegio sulla tratta Zurigo HB–Berna e/o come RegioExpress sulla tratta Zurigo HB–Coira. Poi, i nuovi treni saranno progressivamente fatti circolare tra San Gallo–Berna–Ginevra Aeroporto e su altre linee InterCity.

Tre tipologie per un totale di 62 treni
Una volta completata la consegna, quella dei bipiano TLP sarà la più grande flotta delle FFS. I 62 treni sono stati ordinati in tre diversi modelli:

Questi veicoli possono essere agganciati per rispondere in maniera flessibile all’affluenza di viaggiatori. In questo modo, nelle ore di punta si avranno circa il 10 percento di posti a sedere in più rispetto a quelli oggi disponibili con le più lunghe composizioni a due piani. Nelle ore di traffico ridotto i treni potranno invece essere sganciati. Così facendo si evitano inutili viaggi a vuoto, con un conseguente risparmio di costi ed energia.

https://company.sbb.ch/it/media/informa ... o-tlp.html
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2059
Iscritto il: lun 01 mag 2006 10:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#453 Messaggio da cf » ven 01 dic 2017 8:26

Una volta completata la consegna, quella dei bipiano TLP sarà la più grande flotta delle FFS
non capisco cosa intendono
L'altro dì andando a Cevi...

ssb
**
**
Messaggi: 2476
Iscritto il: mar 09 dic 2014 17:24

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#454 Messaggio da ssb » dom 03 dic 2017 6:53

Intendono il maggior numero di treni dello stesso tipo pare. Sottointeso LP però, perché i FLIRT sarebbero di più?

RABe 610
**
**
Messaggi: 1091
Iscritto il: mar 29 set 2009 19:30
Località: Undermorbio

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#455 Messaggio da RABe 610 » lun 04 dic 2017 17:06

molti di più'!

RABe 610
**
**
Messaggi: 1091
Iscritto il: mar 29 set 2009 19:30
Località: Undermorbio

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#456 Messaggio da RABe 610 » lun 04 dic 2017 17:07

molti di più'!

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12186
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#457 Messaggio da augustus » sab 27 gen 2018 19:42

Görlitz a rischio chiusura per le perdite causate dai gravi ritardi nelle consegne dei Dosto. Come da accordi Bombardier dovrà fornire 3 treni supplementari gratis come rimborso (valore 27 milioni di euro per convoglio). In totale la commessa è di 1.8 miliardi di euro.
Entro l'anno dovrebbero essere disponibili 21 convogli, sui 59 totale. La commessa risale al 2010 (aggiungo: per consegna prevista 2013 (ritardi dovuti anche alle richieste delle associazioni per i disabili, che hanno obbligato a cambiamenti notevoli, tra cui lo spostamento del pantografo sopra le cabine)
Le perdite del 2017 ammontano a 100 milioni di euro. Ci sono comunque in cantiere treni per DB.

http://m.sz-online.de/nachrichten/verka ... 67398.html
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2059
Iscritto il: lun 01 mag 2006 10:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#458 Messaggio da cf » sab 27 gen 2018 20:55

augustus ha scritto:
sab 27 gen 2018 19:42
ritardi dovuti anche alle richieste delle associazioni per i disabili, che hanno obbligato a cambiamenti notevoli
un momento
se la commessa era del 2010 con consegna nel 2013 (tre anni dopo), non si può rimproverare le associazioni per i disabili visto che il TF sulla questione si è espresso nel febbraio 2013
il ritardo "causato" delle associazioni per i disabili è di al massimo tre anni, ora però siamo già a cinque
(lo so che ci sono anche altri motivi, era solo per ricordare che la questione disabili è risolta dal 2013)
ciao
CF
L'altro dì andando a Cevi...

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12186
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#459 Messaggio da augustus » dom 28 gen 2018 21:22

Grazie della precisazione, non sapevo del termine 2013. Tuttavia non intendevo porre tutti i ritardi sulle richieste avanzate dalle associazioni per i disabili ;)
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2059
Iscritto il: lun 01 mag 2006 10:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#460 Messaggio da cf » lun 29 gen 2018 8:37

Questa la decisione del TF:
Che era però diventata superflua perché:
Ciao
L'altro dì andando a Cevi...


ssb
**
**
Messaggi: 2476
Iscritto il: mar 09 dic 2014 17:24

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#462 Messaggio da ssb » dom 04 feb 2018 14:47

Ritardo “causato” che avrebbe forse potuto essere ampiamente ridotto se nella progettazione di stabili/mezzi/luoghi pubblici si consultassero le suddette associazioni...

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12186
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#463 Messaggio da augustus » dom 04 feb 2018 21:06

Oggi si riporta il fatto che non sarebbero più adatti ad andare all'estero, qualora si adottassero le nuove misure richieste. Non mi ricordavo che fossero mai stati destinati a tratte extraterritoriali.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Mac-OS-X
*
*
Messaggi: 149
Iscritto il: gio 16 apr 2009 2:12

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#464 Messaggio da Mac-OS-X » mar 06 feb 2018 2:22

Ma perche se modificati non portrebbero più circolare all'estero?
Io sono un po' stufo di questo giornalismo da quattro soldi, che ti butta addosso una notizia senza approfondirla (e senza nemmeno seguire le regola base del giornalismo, cioe rispondere alle 5 W-domande: chi cosa dove quando perchè)

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16899
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Nuovi Dosto Bombardier (RABDe 502)

#465 Messaggio da Ae 4/7 » mar 06 feb 2018 7:29

augustus ha scritto:
dom 04 feb 2018 21:06
Non mi ricordavo che fossero mai stati destinati a tratte extraterritoriali.
Non si parlava, lustri fa, di eventualmente mandarli a Monaco, una volta che quella linea fosse elettrificata?
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti