ETR 610 (2)

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13304
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ETR 610 (2)

#1921 Messaggio da UluruMS » dom 05 nov 2017 8:53

Shunk omologati per i 250kmh?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

Avatar utente
Nicola
**
**
Messaggi: 2282
Iscritto il: dom 04 dic 2005 11:14
Località: Lugano
Contatta:

Re: ETR 610 (2)

#1922 Messaggio da Nicola » dom 05 nov 2017 11:30

503 e 610 hanno sempre avuto lo stesso pantografo per il sistema 25/15 kV~
Diversamente i 610 TI avevano, fino al ritorno in Svizzera, ancora lo strisciante in rame per il pantografo 3 kV=


I pantografi attuali in determinate configurazioni ci obbligano a ridurre la velocità massima nella galleria di base.
Si vuole eliminare la causa di queste restrizioni.
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1219
Iscritto il: lun 06 ago 2012 15:32
Località: 127.0.0.1

Re: ETR 610 (2)

#1923 Messaggio da facce » dom 05 nov 2017 13:42

UluruMS ha scritto:
dom 05 nov 2017 8:53
Shunk omologati per i 250kmh?
Yes! Per i 25kV anche i 485 montano gli Schunk
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

Vivalto
**
**
Messaggi: 8204
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: ETR 610 (2)

#1924 Messaggio da Vivalto » dom 05 nov 2017 15:34

Se hoti capito bene, ti punta ad avere, per la flotta av, solo 2 tipologie di panto/strisciante (1x 25kvca e 1x 3kvcc). Ovviamente ciò a beneficio dell'abbattimento dei costi di acquisto e manutenzio. Politica che purtroppo è stata abbandonata x la dtr, dove doveva esserci l'effetto di una concentrazione di mezzi per tipologia, in ogni dtr.

Astro
*
*
Messaggi: 942
Iscritto il: mar 17 gen 2017 14:33

Re: ETR 610 (2)

#1925 Messaggio da Astro » dom 05 nov 2017 18:33

Niente ti impedisce di avere 2 pantografi e 4 tensioni di esercizio, accetrando una bolletta dell'elettricità del 5-10% in più.

Avatar utente
RABe 610
**
**
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar 29 set 2009 19:30
Località: Undermorbio

Re: ETR 610 (2)

#1926 Messaggio da RABe 610 » dom 05 nov 2017 19:58

1 )Augustus semplicemente quella che manca personale TI é la solita b....
2) d'accordo con te ma dato che i colleghi TI dovrebbero loro chiudere la comp di coda e sarebbe troppo "lavoro" noi bravi colleghi a 90 gradi facciamo anke questo assurdo compito

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12110
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: ETR 610 (2)

#1927 Messaggio da augustus » dom 05 nov 2017 23:47

1 - può essere, vedremo quando metteranno le doppie aperte da Milano e da Lugano; comunque ho letto un bando di assunzioni di TI per 500 posti.
2 - e ci vogliono 25 minuti di tragitto per un lavoro da 2 minuti? ;) calcola quanta gente resta tra Lugano e Chiasso: saranno al massimo 20 persone. Cosa ci vuole ad avvisarle di scendere a Chiasso e controllare 'a ramazza' che siano scese? se lo vedo a Zurigo che lo fanno in 2 minuti, perché non può farlo il personale anche solo tra Balerna e Chiasso? ::-?:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13304
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ETR 610 (2)

#1928 Messaggio da UluruMS » lun 06 nov 2017 8:32

facce ha scritto:
dom 05 nov 2017 13:42
Yes! Per i 25kV anche i 485 montano gli Schunk
Non si finisce mai di imparare cose nuove
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

Avatar utente
RABe 610
**
**
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar 29 set 2009 19:30
Località: Undermorbio

Re: ETR 610 (2)

#1929 Messaggio da RABe 610 » lun 06 nov 2017 19:57

x augustus: piccola differenza con ICN chiudi tutta la comp dal display..... col 610/503 devi chiudere porta per porta con la chiave quadra perké il treno "più' moderno del mondo"non é provvisto di questa possibilità! dunque 4 porte per carrozza per 4 carrozze fa 16 porte + 2 porte per 3 carrozze fa 6 porte e tu pretenderesti di farcelo fare in 2 minuti vieni a chiasso domani da alle 12 all3 20 che ne parliamo ;-)

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12110
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: ETR 610 (2)

#1930 Messaggio da augustus » lun 06 nov 2017 20:38

Grazie della spiegazione, non sapevo della questione del "porta per porta". Speriamo che TI abiliti la doppia anche sul suo territorio. Non sapevo che il 610 fosse il treno più moderno del mondo, forse lo era quando iniziò il servizio ;)
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
Nicola
**
**
Messaggi: 2282
Iscritto il: dom 04 dic 2005 11:14
Località: Lugano
Contatta:

Re: ETR 610 (2)

#1931 Messaggio da Nicola » mar 07 nov 2017 11:39

oltre al discorso tecnico (chiusura della composizione), a Chiasso alcune operazioni non vengono pianificate perche Infrastruttura o le Guardie di confine non lo permettono.

Poi qualche volta in operativo si sono fatte, ma quello é un altro discorso.

Aggiungere o togliere un ETR per esempio é una di quelle. :wink:
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1219
Iscritto il: lun 06 ago 2012 15:32
Località: 127.0.0.1

Re: ETR 610 (2)

#1932 Messaggio da facce » gio 09 nov 2017 23:46

Rabe 503.022 con livrea dedicata al collegamento Milano-Frankfurt!
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

ssb
**
**
Messaggi: 2310
Iscritto il: mar 09 dic 2014 17:24

Re: ETR 610 (2)

#1933 Messaggio da ssb » ven 10 nov 2017 10:44


Vivalto
**
**
Messaggi: 8204
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: ETR 610 (2)

#1934 Messaggio da Vivalto » ven 10 nov 2017 11:29

Ho visto che Frankfurt ha collegamenti con tutta europa! Milano si aggiunge a questa maglia, e direi che potenzialmente potrebbero essere implementate altre relazioni. Dato il passaggio da BASEL bisognerebbe pianificare una frequenza ogni 120' Milano C.le -> Basel -> Francoforte via Brig, Domodossola evitando i differenti itinerari tra pari e dispari

Quanti Etr610 sarebbero necessari per poter offrire una Frequenza ogni 120' comprese anche le 4 coppie Venezia/Milano - Geneve e le eventuali ultime coppie serali Milano - Basel/Bern/Brig? o le eventuali doppie?

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16776
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: ETR 610 (2)

#1935 Messaggio da Ae 4/7 » sab 11 nov 2017 11:06

Lo so che è una questione di lana caprina, ma quei nomi senza sistema (non dimentichiamo i vari "Ticino")... Avremo anche un Carlo Porta?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti