ETR 610 (2)

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Re: ETR 610 (2)

#1936 Messaggio da augustus » mar 14 nov 2017 23:03

MI accontenterei di un "Christa Rigozzi" :mrgreen:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

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Re: ETR 610 (2)

#1937 Messaggio da ssb » mer 15 nov 2017 9:56

Chi, quella Christa che sosteneva il secondo tunnel autostradale? ::-?:

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Re: ETR 610 (2)

#1938 Messaggio da UluruMS » lun 07 mag 2018 15:54

Mi ha detto mio cuggino, che glielo ha detto un cugino di Cuggiono, che sono notizie prive di fondamento quelle che ipotizzano una cessione di 610/503 una volta che i 501 siano in servizio, che nonostante quel che diceva finora il caro leader basilese (le persone passano, la fherrovia resta, figuriamoci se non si cambiano idee), servirebbero anche altri treni “internazionali”, anche di prestazioni superiori, e che, i programmi di sviluppo internazionali con DB & TI mostreranno una decisa espansione nei prossimi 5 anni.
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Re: ETR 610 (2)

#1939 Messaggio da facce » lun 07 mag 2018 17:55

I 610/503 faranno gli Zurigo - Monaco a elettrificazione completata
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

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Re: ETR 610 (2)

#1940 Messaggio da augustus » lun 21 mag 2018 20:46

Oggi sull'ECE doppia di 020 ("München 2021", compo per Basilea) e 022 (il "Goethe trinational"]) per FFM.
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Re: ETR 610 (2)

#1941 Messaggio da Vivalto » mar 22 mag 2018 19:13

Milano - zurich - munchen precisamente.

Db, Ti e sbb, stanno covando una cosa grandiosa.

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Re: ETR 610 (2)

#1942 Messaggio da Nicola » sab 23 giu 2018 5:52

Aggiornamento a ETCS baseline 3 in vista
Ferrovie.it ha scritto:
ven 22 giu 2018 14:45
Alstom si aggiudica l'upgrade dell'ERTMS sugli ETR.610 FFS

Alstom ha vinto un contratto di circa 16 milioni di Euro da SBB, le ferrovie federali svizzere, per eseguire l'upgrade dei sistemi di controllo a bordo di tutta la sua flotta...
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Re: ETR 610 (2)

#1943 Messaggio da UluruMS » sab 23 giu 2018 7:34

Ci faranno anche altri lavori, credo, 800k€ a treno per solo aggiornamento ETCS sono un poco troppi.
Magari è inclusa manutenzione per X anni
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Re: ETR 610 (2)

#1944 Messaggio da Nicola » sab 23 giu 2018 8:15

No, segnalamento e basta. Le cabine sono due quindi 800k / 2 = 400k
Che per quanto costano i sistemi non sono nemmeno tanti.

Va sostituito molto hardware non si tratta di un semplice aggiornamento di software.

Poi, ma questo compete a TI, vanno considerati i 7 treni “Italiani” che per motivi tecnici e burocratici dovranno necessariamente montare lo stesso sistema.
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#1945 Messaggio da UluruMS » sab 23 giu 2018 9:23

Ok, però SNCF 10 anni fa aveva rinunciato a installare ETCS L2 sui TGV-R perché gli costava 500k € a treno, e le gare per l'installazione su pilota ed E464 sono sui 110k€ ad esemplare...

PS: io ero convinto che fosse un sistema ETCS a treno con sensori ad entrambe le estremità
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Re: ETR 610 (2)

#1946 Messaggio da Ae 6/6 11519 » dom 24 giu 2018 23:08

UluruMS ha scritto:
sab 23 giu 2018 9:23
PS: io ero convinto che fosse un sistema ETCS a treno con sensori ad entrambe le estremità
No, ci sono distanze massime tra i "sensori" e l'EVC. Anche i Flirt hanno due sistemi completamente indipendenti (vale anche per ZUB e Integra).

Comunque secondo me le FFS si sono fatte "gabbare" per bene... un sistema relativamente nuovo che deve già essere sostituito perchè non supporta la Baseline 3. Perlomeno al momento dell'ultima fornitura doveva già essere risaputo che non l'avrebbe supportata.

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#1947 Messaggio da Nicola » lun 25 giu 2018 4:48

Ma almeno per quanto riguarda i 503 (fornitura recente) forse potevamo prevederlo. Però ci sono dei però :D

La rete nel 2014 (arrivo dei primi 503) non era pronta, e un treno “ETCS only” non avrebbe potuto circolare.
Chi deve condurre il veicolo si sarebbe ritrovato con configurazioni di banco e modalità d’esercizio differenti in veicoli dello stesso tipo.
E comunque riscattando le opzioni di cisalpino per gli ETR si voleva risparmiare quanto piu tempo possiblie per potenziare la flotta e togliere dalla circolazione i 470.
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#1948 Messaggio da Vivalto » lun 25 giu 2018 8:38

Esatto Nicola. Ora sarebbe quantomeno opportuno ricreare un JVenture con all'interno TI+SBB+DB e una politica unica di trasporto trasfrontaliero....E non è detto che accada. ITALO ed il suo portafoglio praticamente infinito, fanno svegliare l'europa.....

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#1949 Messaggio da UluruMS » lun 25 giu 2018 8:41

Ae 6/6 11519 ha scritto:
dom 24 giu 2018 23:08
No, ci sono distanze massime tra i "sensori" e l'EVC. Anche i Flirt hanno due sistemi completamente indipendenti (vale anche per ZUB e Integra).
Grazie; e quanto sarebbe la distanza? 20-30m?
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#1950 Messaggio da Ae 6/6 11519 » lun 25 giu 2018 12:31

ETCS: lunghezza cavo antenna Euroloop 30m (Siemens). Lunghezza cavo Radar 100m (sempre Siemens).
Poi ci sono altre varianti verso l'alto (con trattamento segnale "alla fonte") o verso il basso.
Nicola ha scritto:
lun 25 giu 2018 4:48
Ma almeno per quanto riguarda i 503 (fornitura recente) forse potevamo prevederlo. Però ci sono dei però

La rete nel 2014 (arrivo dei primi 503) non era pronta, e un treno “ETCS only” non avrebbe potuto circolare.
Chi deve condurre il veicolo si sarebbe ritrovato con configurazioni di banco e modalità d’esercizio differenti in veicoli dello stesso tipo.
E comunque riscattando le opzioni di cisalpino per gli ETR si voleva risparmiare quanto piu tempo possiblie per potenziare la flotta e togliere dalla circolazione i 470.
L'"ETCS only" è risolvibile con un aggiornamento del SW e, in seguito, con l'eliminazione dei vecchi ZUB e Integra. Anche i Siemens E2W non sono nati come "ETCS only" ma con un "semplice" aggiornamento è possibile implementare la BL3. Negli Alstom in questione, invece, l'hardware non è in grado di "star dietro" alla nuova BL3. Ad esempio: non è in grado di supportare una espansione in grado di leggere l'euroloop. Lo stesso problema c'è su un'infinità di altri veicoli FFS...

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