Salve a tutti,torno a scrivere dopo una lunga pausa:avevo un paio di domande,se per caso qualcuno è in grado di rispondere...
Pagine fa ho visto si parlava del Wiener Walzer:avevo intenzione in un futuro,penso al momento abbastanza lontano,di riprodurlo in scala e in 2 momenti precisi,per motivi"affettivi"e anche perchè sono negli anni recenti le mie 2 composizioni che preferisco,per la precisione negli anni 2006 e 2008.
Sulla composizione del treno,con le sezioni da Budapest e Vienna,penso di non avere dubbi,e i 2 siti che giudico più affidabili in tal senso(Vagonweb e Reisezuege)sembrano anche abbastanza concordi tra di loro,a parte forse qualche dettaglio.
Volevo riprodurre il treno nel tratto svizzero e in quegli anni il treno ricordo circolava con un rinforzino in servizio interno tra la stazione di confine di Buchs e Zurigo costituito da 2 carrozze,una di prima e una di seconda classe(se non sbaglio questo rinforzo ha circolato fino alla fine del 2009,poi è stato tolto).I miei piccoli dubbi riguardano proprio questa sezione interna:chiaro che la carrozza di seconda classe fosse sempre una Bpm 21-70 RIC,nella prima classe della composizione dell'orario 2005/2006 mostrano una EW delle prime 2 serie,I o II penso sia indifferente,in livrea Pappagallo,che penso fosse la più probabile se non l'unica;anche il numero di posti(48)dovrebbe essere lo stesso.Qui il link dal Vagonweb:
http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... r&rok=2006
Purtroppo in giro di foto/filmati di questo periodo in Svizzera non ne ho trovati,volevo solo chiedere conferma o smentita,se qualcuno ne è a conoscenza,se effettivamente in composizione ci fosse una EW I o II.
Nell'orario 2007/2008 invece è riportata una EW IV:
http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... r&rok=2008
In questo caso invece sia foto che filmati se ne trova più di qualcuno in giro:da questi si vede però che questa EW IV è sempre in livrea d'origine verde-grigio mentre su entrambi i siti la mostrano in livrea ICN.La mia curiosità è se per qualche motivo la EW doveva essere per forza in livrea d'origine o potesse essere anche in ICN.
Ciao e buona giornata,Piero.