Composizioni ferroviarie in Svizzera

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Re: Composizioni ferroviarie in Svizzera

#226 Messaggio da Ae 4/7 » mar 21 gen 2014 20:00

Secondo un foro d'oltralpe (non BFS) risultano consegnate, all'11 gennaio, 59 vetture su 113. Completa invece la fornitura alla SZU. :ciao:
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Re: Composizioni ferroviarie in Svizzera

#227 Messaggio da maurizio.messa » mer 22 gen 2014 5:46

Grazie per le informazioni, sempre puntuali e precise! :D

Ancora una curiosità in merito a queste composizioni: il variare del colore delle porte da giallo a rosso (blu sulla Re450) è dovuto ad un fatto di scelta estetica o ci si è dovuti adeguare a qualche nuova norma antifortunistica? :?:

Grazie ancora!

Ciao! :ciao:
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Re: Composizioni ferroviarie in Svizzera

#228 Messaggio da augustus » lun 27 gen 2014 21:46

Scelta "antiinfortunistica", nel senso che il rosso è più visibile. Le porte delle Re450 sono un po' funky town, nel senso che ne ho viste di gialle, di blu, di bianco-blu. :ciao:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

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Re: Composizioni ferroviarie in Svizzera

#229 Messaggio da maurizio.messa » mar 28 gen 2014 5:23

Grazie Augustus! :D

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Re: Composizioni ferroviarie in Svizzera

#230 Messaggio da RABe 610 » mar 28 gen 2014 15:53

porte rosse su tutti i treni FFS blu sulle 450 perché porte di servizio quando erano gialle qualche viaggiatore ha tentato di salirvi.....

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Re: Composizioni ferroviarie in Svizzera

#231 Messaggio da FFS » mar 28 gen 2014 18:42

Ieri mi sono fatto Bellinzona-Mendrisio sull'inossidabile biroccio delle 16:50 da Bellinzona, con tanto di fermate annunciate "manualmente". Siccome ero sull'ultima carrozza prima della Re 420 in spinta, la tipica accelerazione a strattoni si faceva sentire di brutto e da Bellinzona a Mendrisio sono 11 fermate...

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Re: Composizioni ferroviarie in Svizzera

#232 Messaggio da Wilhem275 » lun 10 feb 2014 6:40

Perdonate la domanda ingenua, ma le mitiche Panoramawagen sono ancora in circolazione? E se sì, c'è occasione di beccarle in servizio EC in Germania? :megaball::
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Re: Composizioni ferroviarie in Svizzera

#233 Messaggio da EC Tiziano » lun 10 feb 2014 8:03

Al momento li trovi su tutti gli IR Basilea/Zurigo-Locarno...quanto pare torneranno in Germania solo nel 2016, a causa dell'interruzione di questo servizio, vista l'apertura della Galleria di Base del Gottardo.

Saluti

EC Tiziano

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Re: Composizioni ferroviarie in Svizzera

#234 Messaggio da Dimitrakis » sab 29 mar 2014 3:31

Toglietemi una curiosità sulla Re 450:
vedo su Wikipedia che la locomotiva ha una potenza di 3000 kW.
Come mai la mettono sempre con sole 3 carrozze???
Penso che 2 carrozze ancora ci stanno, visto che la velocità è limitata a 130 km/h.

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Re: Composizioni ferroviarie in Svizzera

#235 Messaggio da Wilhem275 » sab 29 mar 2014 4:54

Rispondo con quello che so, poi qualche oriundo svizzero aggiungerà dettagli :)
Sono macchine concepite per svolgere servizi di S-Bahn, quindi con buone caratteristiche di accelerazione ma anche omogeneità nella dimensione dei materiali: di fatto, più che le singole macchine, sono treni (DPZ) nati per avere quel rapporto peso/potenza e quella determinata lunghezza, uguale per tutte le composizioni (in modo da poterle combinare a caso senza pensieri).
Magari la macchina potrebbe fare di più, ma i servizi sono calibrati su quelle precise caratteristiche e non hanno motivi per cambiarle.

In effetti fu una scelta bizzarra, una compo di macchina+carrozze nata apposta per servizi S, quando credo tutti i servizi simili fossero espletati con EMU fin da quando è stata introdotta la trazione elettrica; ma ci sarà stata un'idea dietro.

Magari un domani saranno sostituite da altri materiali per i servizi S, e finiranno la loro carriera in altre zone con qualche vettura in più ;)
Ultima modifica di Wilhem275 il sab 29 mar 2014 5:08, modificato 1 volta in totale.
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Re: Composizioni ferroviarie in Svizzera

#236 Messaggio da Ae 4/7 » sab 29 mar 2014 5:06

Riproduco quanto avevo scritto in altra sede:

Nella SER 5/1982 c'è un lungo articolo dell'ing. Reto Danuser, fino al 1982 a capo della sottosezione Trazione della Sezione Trazione e Officine della Direzione generale delle FFS, sul tema della scelta del materiale rotabile per la S-Bahn di Zurigo. Qui sotto riproduco una tabella riassuntiva delle varianti prese in considerazione (se a qualcuno interessasse l'articolo completo ce l'ho già in pdf).


Varianti:
Veicoli motori:
- locomotive Re 6/6 o Re 4/4 II (varianti nr. 1-3, 10-13, 23, 33)
- nuova automotrice per il traffico regionale allo stato di progetto (treno spola delle FFS "NPZ") con 1700 kW (varianti 4 e 5)
- elettromotrice S-Bahn a un piano, simile al NPZ, con 1700 kW (varianti 24-27, 34, 36, 37)
- elettromotrice S-Bahn a due piani, simile a quelle della SNCF, con 1400 kW (varianti 46, 47, 49)
- testata motrice RDe 4/4 (con 2000 kW nella variante 28, con 2500 kW nella variante 35)
- convoglio a due piani a trazione distribuita integrale con 3400 kW (variante 48).

La lunghezza è limitata a 300 m, salvo in quei casi nei quali sia garantito che la locomotiva sta in testa al treno. Se gli elementi di una composizione sono disposti asimmetricamente, ciò non deve influire sulle possibilità d'esercizio.
300 m su 12 vetture dà una lunghezza di 25 m; se vengono impiegate locomotive più corte, Re 4/4 o RDe 4/4, i vagoni possono essere allungati fino a 27 m (nel catalogo delle varianti identificabili dalla doppia riga in alto).
Ogni composizione deve offrire 10 m quadrati di bagagliaio.

Immagine

SK sono le varianti con ganci convenzionali, AK quelle con gancio automatico, e quelle a un piano e z quelle a due piani.
Le tre colonne a destra del disegno del tipo corrispondono a: posti a sedere, massa e prestazione.

***

Per chi palleggiasse il tedesco, un utente del forum svizzerotedesco si è dato la pena, qualche tempo fa, di scandire degli articoli sulle composizioni della S-Bahn tigurina (c'è anche quello citato qui sopra): https://www.dropbox.com/sh/ygwgum7oadfdcm8/WMbrlqQmnG

***

Sulle Bombardier, Wikipedia (eh bon...) dice:
Diese Wagen waren ein Lizenzbau der Wagen von Schindler für die S-Bahn Zürich, welche auf einem Patent der französischen CIMT (Compagnie industrielle de matériel de transport) beruhen. Die elektrische Ausrüstung stammte von ABB Schweiz, die Drehgestelle von SIG. Ursprünglich sollten die Wagen bei Schindler gebaut werden, aber der Auftrag musste nach der Wende aus politischen Gründen in einen Lizenzvertrag für Görlitz umgewandelt werden.
https://de.wikipedia.org/wiki/Doppelsto ... _nach_1990

Queste vetture erano una costruzione su licenza di quelle costruite dalla Schindler per la S-Bahn di Zurigo, le quali si basavano su una licenza della CIMT. L'equipaggiamento elettrico era di ABB Svizzera, i carrelli della SIG. In origine le vetture avrebbero dovuto essere costruite da Schindler, ma la commessa dovette essere trasformata, dopo la Wende, in un contratto di licenza per Görlitz.
Ultima modifica di Ae 4/7 il sab 29 mar 2014 5:13, modificato 1 volta in totale.
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Re: Composizioni ferroviarie in Svizzera

#237 Messaggio da Wilhem275 » sab 29 mar 2014 5:08

Visto? Basta chiamarle e le informazioni arrivano :D

La questione però ha aperto una mia curiosità :D
Che legame esiste, se esiste, tra le vetture DPZ e le DoSto di Bombardier?

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Re: Composizioni ferroviarie in Svizzera

#238 Messaggio da Ae 4/7 » sab 29 mar 2014 5:14

Intanto che tu tagliavi e spostavi io modificavo, quindi vedi sopra... :megaball::
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#239 Messaggio da Wilhem275 » sab 29 mar 2014 5:17

Sei troppo veloce :megaball::
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Re: Composizioni ferroviarie in Svizzera

#240 Messaggio da Ae 4/7 » sab 29 mar 2014 5:38

Adesso che mi sovviene, anche la S-Bahn di Rostock utilizza composizioni siffatte (ma con loco bicabina) anziché materiale automotore alla moda amburgo-berlinese:

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