Topic su elettromotrici svizzere

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Topic su elettromotrici svizzere

#1 Messaggio da Marklar » sab 08 mag 2010 1:09

Visto che dall'altro topic sulle carrozze si stava un po' andando fuori dall'argomento ho deciso di creare un piccolo sotto-topic sulle elettromotrici svizzere.
Stavamo parlando degli NPZ,antenati e derivati,intanto riassumo le 3 robe in croce che ho detto dall'altra parte,avevo fatto un elenco delle livree,riaggiornandolo viene fuori:

SBB:
-Livrea Colibrì prototipo biverde
-Colibrì prototipo biverde con musi rossi
-Colibrì prototipo grigio-blu
-Colibrì prototipo grigio-blu con muso e porte rosse
-Colibrì definitiva ma con porte gialle
-Colibrì definitiva step 2 con cabine blu
-Glarner Sprinter NPZ
-Glarner Sprinter Domino
-Domino Regionalps
-Train des Vignes

Tutto questo senza considerare le piccole varianti che citava Ae 4/7,che alla fine sono solo varianti di loghi...

Private,aspetta che le aggiorno senò qualcuno si offende...
-CJ Ferrovia del monte Jura
-Oebb Oensingen Balsthal Bahn
-MThb Mittelthurgau(poi assorbita dalla Thurbo)
-SOB Sud Ost Bahn vecchia livrea(crema-verde-rosso)
-SOB nuova livrea(rosso-bianco)
-Travys

Estero(Austria):
-Montafoner Bahn 1(rosso-giallo grigio,applicata agli ET10.107/108)
-Montafoner Bahn 2(bianco-giallo,applicata gli ET 10.121/122)

Per un totale per adesso di 10 livree SBB e 8 private di cui 2 esterne alla Svizzera...
FT:In Italia non ricordo ci sia stata una tale rassegna di livree per un solo gruppo di elettromotrice,solo le vecchie Stanga TIBB potevano vantare un ampio ventaglio di livree diverse,solo di ferrovie private però,mentre nei tempi moderni i nostri Minuetti danno un bello spettacolo di livree TI e private,niente in confronto però...

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Re: Topic su elettromotrici svizzere

#2 Messaggio da maurizio.messa » sab 08 mag 2010 8:42

... ::-?:

- TILO
- BLS (varie livree compresa l'attuale ex RM)
- EBT => RM
- BT
- RVT ...
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Re: Topic su elettromotrici svizzere

#3 Messaggio da sidew » sab 08 mag 2010 8:57

Mi pare che nessuno abbia citato le Roten Pfeile RAe2/4

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Re: Topic su elettromotrici svizzere

#4 Messaggio da Ae 4/7 » sab 08 mag 2010 15:36

Argomento più complesso di quanto sembri, quello delle Frecce...

***

Vorrei soffermarmi un attimo sul parco mezzi a scartamento normale Travys in quanto ieri sera m'è venuto in mente che si è dimenticata la livrea PBr (una derivazione di quella delle FFS) degli NPZ (sarebbe meglio dire NTN, vista la regione in cui circolano 8--) )...

Sulla linea (Vallorbe — Le Day —) Le Pont — Le Brassus sono in servizio (viaggiatori) i seguenti veicoli (dal sito aziendale):

:arrow: due composizioni Domino, entrate in servizio, in parte dopo ristrutturazione, nel 2009:
RBDe 560 DO TR 94 85 7 560 384-0 — B DO TR 50 85 29-43 384-1 — ABt DO TR 50 85 39-43 984-6 "Lac Brenet"
RBDe 560 DO TR 94 85 7 560 385-7 — B DO TR 50 85 29-43 385-8 — ABt DO TR 50 85 39-43 985-3 "Lac de Joux"

Questi mezzi hanno portato, a mia conoscenza, un totale di tre livree:
- la prima era quella dell'allora compagnia indipendente PBr (Pont — Brassus) di cui non trovo foto in rete (so dove trovarne su carta ma adesso non ho lo scanner)
- la seconda era quella Travys applicata prima della trasformazione in Domino, molto simile all'attuale (i treni circolavano in composizione RBDe 4/4+Bt, come il Train des Vignes)

Immagine
RBDe 4/4 568 384-2 Vallorbe 28.04.09

- la terza è quella attuale dei Domino

Immagine
RBDe 560 DO TR 94 85 7 560 385-7 CH-TVYS Lausanne 01.10.09 (non ho foto migliori purtroppo)

:arrow: Una composizione EAV-Triebwagen (ex-GFM/MThB/Thurbo, non chiedetemi l'ordine dei proprietari... :oops: ) composta da:

ABDe 4/4 538 316-1

Immagine
ABDe 538 316-1 Sentier-Orient 05.04.08

B 50 35 20-34 304-0, affittata dai TRN (Neuchâtel)

Immagine
B 50 35 20-34 304-0 Sentier-Orient 05.07.08

Bt 50 34 29-33 204-5

Immagine
Bt 50 34 29-33 204-5 Sentier-Orient 05.07.08

Come si può vedere dalle foto, ABDe e Bt mantengono la livrea MThB (salvo i loghi) mentre la B ad esse intercalata è in livrea RVT (compagnia andata a costituire i TRN).

Sulla linea Orbe — Chavornay, invece, sono in servizio i seguenti mezzi (sempre sulla base del sito aziendale):

:arrow: Fe 2/2 32, elettromotrice-bagagliaio del 1902, in livrea gialla:

Immagine
Fe 2/2 32 Orbe 05.07.08

:arrow: BDe 4/4 13, elettromotrice del 1920, in livrea bianco/arancio. Foto -> http://www.railfaneurope.net/pix/ch/pri ... vornay.jpg

:arrow: Be 2/2 14, costruzione Stadler 1990, in livrea bianco/arancio:

Immagine
Be 2/2 14 Chavornay 11.01.10

:arrow: BDe 4/4 15, ex-SZU, in livrea Travys. Può essere accoppiata con una carrozza pilota, la Bt 51 (proveniente pure lei dalla SZU)

Immagine
BDe 4/4 15 Chavornay 30.05.09

Questo è quanto...
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Re: Topic su elettromotrici svizzere

#5 Messaggio da Swiss Express » sab 08 mag 2010 16:21

:=D>: :=D>: :=D>:
(Vallorbe — Le Day —) Le Pont — Le Brassus
Su questa linea diversi anni fa facevano servizio le mitiche elettromotrici De 4/4 ricostruite. Nella foto del gennaio 1969 si vede una straordinaria doppia formata dall'unità 1670 e 1669, la prima ad essere trasformata e l'unica ad aver ricevuto la livrea verde, in testa ad un convoglio decisamente impegnativo per queste elettromotrici... :mrgreen:

Foto P. Sutter, www.polier.ch
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Re: Topic su elettromotrici svizzere

#6 Messaggio da Ae 4/7 » sab 08 mag 2010 16:50

Vi circolavano pure, a memoria (devo controllare), le RBe 4/4, ma solo i prototipi, per via del minore peso assiale...

Trovate le foto della livrea PBr dei Colibrì :D : http://www.polier.ch/page/archiv/Sutter ... PBr.60.htm
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Re: Topic su elettromotrici svizzere

#7 Messaggio da Marklar » sab 08 mag 2010 20:54

maurizio.messa ha scritto:... ::-?:

- TILO
- BLS (varie livree compresa l'attuale ex RM)
- EBT => RM
- BT
- RVT ...
Ok ok,aspetta un attimo,però quelli di cui parli,ad esempio nel caso della BLS sono questi?
Non ho molto ben capito da dove derivino queste elettromotrici(certo che sono molto simili agli NPZ SBB),da quello che ho trovato,cioè siti in tedesco ::-?: ,sembrerebbe che queste elettromotrici siano uno studio indipendente congiunto delle private Bern-Lotschberg e Bodensee-Toggenburg,appunto 2 di quelle che hai citato)difatti ne esistono solo versioni di ferrovie private;sempre da come ho capito non si chiamerebbero NPZ ma NPC,è corretto o devo studiare meglio il tedesco?Sembrerebbe inoltre che questi convogli siano leggermente precedenti alle NPZ(1982 contro 1984).
Comunque,forse era già stato citato nel topic carrozze,ma se interessa ci sono 6 di questi NPC(?)ex SOB in vendita ed anche 4 composizioni di NPZ comprensivi di EW I,chi se li vuole portare a casa basta un colpo di telefono alle SBB...
http://mct.sbb.ch/mct/operating_pb_gebr ... euge_d.pdf

Ciao,Piero.

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Re: Topic su elettromotrici svizzere

#8 Messaggio da caterpillar » sab 08 mag 2010 21:35

Qui una lista delle ferrovie a scartamento ridotto http://www.rail-info.ch/index.en.html con mappe etc
e qui la lista dei rotabili tanto per dare qualche info in piu' a tutti :ciao:
http://www.railfaneurope.net/list_frameset.html

Sono dei punti di riferimento.

Per le mappe delle ferroie europee http://www.bueker.net/trainspotting/maps.php
Antonio

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Re: Topic su elettromotrici svizzere

#9 Messaggio da Ae 4/7 » sab 08 mag 2010 21:46

Marklar ha scritto:Ok ok,aspetta un attimo,però quelli di cui parli,ad esempio nel caso della BLS sono questi?
Come si intuisce dal link che hai postato, vengono chiamati anche EAV-Triebwagen II (sono la versione successiva degli EAV-Triebwagen di cui parlavo nel mio post su Travys) oppure Privatbahn-NPZ. Il nome, tradotto, significa Elettromotrici-UFT, in quanto sono frutto di un progetto nato sotto l'egida del Ufficio federale dei Trasporti che ha fatto in modo di riunire le ordinazioni delle ferrovie private al fine di ridurre i costi di sviluppo.
Una lista, non so quanto aggiornata (basta fare un controllo incrociato con railfaneurope), si trova su questa pagina: http://de.wikipedia.org/wiki/Privatbahn-NPZ.
Sono ancora molto usati sulla BLS (che ha acquisito anche quelli della RM) e sui TPF, mentre presso altre compagnie (TRN) ho l'impressione che siano stati un po' soppiantati da altri mezzi (Flirt per non far nomi)...
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Re: Topic su elettromotrici svizzere

#10 Messaggio da Marklar » lun 10 mag 2010 20:41

Bene,grazie della precisazione :wink: ,anche se non capisco perchè,nonostante la buona idea di riunire le ordinazioni,si sia studiato un treno solo per le ferrovie private mentre di lì a poco sarebbe uscito l'NPZ definitivo,che poi tra l'altro sarebbe stato utilizzato anche dalle ferrovie private,mah...

Una domanda,forse era sul topic delle carrozze che avevi detto che NPZ e Domino non sono compatibili,come mai?

Ciao,Piero.

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Re: Topic su elettromotrici svizzere

#11 Messaggio da Ae 4/7 » lun 10 mag 2010 23:09

Sono certo che Ae 6/6 Giubiasco saprà dare una risposta più esaustiva... In primo luogo usano due tipi di telecomando diversi: gli NPZ usano la Vst IIId (la stessa di Re 4/4 II, RBe 4/4, ecc.), mentre i Domino usano un altro sistema (V9?). Già questo basta a renderli incompatibili, visto che non mi risulta siano dotati delle interfacce che potrebbero, eventualmente, rendere possibile un comando multiplo promiscuo...
Inoltre qualche tempo fa stavano sperimentando l'aggancio automatico con dei Domino RegionAlps, con quale esito non lo so...

***

Visto che si parlava dei Chiquita e che in rete non si trova molta documentazione, da un Bollettino FFS dell'epoca (si noti il figurino girato al contrario :mrgreen: ):

Immagine Immagine

Immagine

:ciao:
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Re: Topic su elettromotrici svizzere

#12 Messaggio da Swiss Express » mar 11 mag 2010 0:21

Gli interni sembravano vermente curati e accoglienti... i sedili della prima classe sono molto belli (interessante il modulo 2+2), mentre quelli della seconda sono nella norma, solita panca imbottita... :lol:
La livrea esterna era semplicemente eccezionale...!!!
si noti il figurino girato al contrario

E' vero... :lol: :oops:

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Re: Topic su elettromotrici svizzere

#13 Messaggio da davide84 » mar 11 mag 2010 0:26

Cos'è al contrario? ::-?:
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Re: Topic su elettromotrici svizzere

#14 Messaggio da Swiss Express » mar 11 mag 2010 0:44

Prova a confrontare il disegno dell'elettrotreno e in particolare il rimorchio misto prima classe/bagagliaio, che si riconosce per i sedili con poggiabracci centrale (immagine "1" di Ae 4/7), con la foto dello stesso rimorchio (immagine "3" di Ae 4/7).
Il disegno/figurino è al contrario!

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Re: Topic su elettromotrici svizzere

#15 Messaggio da davide84 » mar 11 mag 2010 1:08

Vero... ma non potrebbe essere stata girata la carrozza? Sono composizioni super-bloccate come i Minuetti o semplici rimorchiate?
Non più partecipante al forum.

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