Ritardi Cessialpini

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Coccodrillo
**
**

Ritardi Cessialpini

#1 Messaggio da Coccodrillo » mer 07 apr 2010 9:28

Ho completato una tabella con i ritardi di circa un mese, i risultati sono curiosi, e spiegati nella prima pagina.

I problemi sono soprattutto fra Lugano e Milano, come si vede confrontando il CIS 13 con il suo rinforzo ICN 10013.

:arrow: http://forum.milanotrasporti.org/downlo ... php?id=910
augustus ha scritto:Stasera EC previsto a ZH per 22.51 viaggiava con un +35' spannometrico :ciao: :ciao:
Succede quasi tutti i giorni, come mostrato nel file qui sopra. A differenza di 18 e 20, per esempio.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

buran73
**
**
Contatta:

Re: Ritardi Cessialpini

#2 Messaggio da buran73 » mer 07 apr 2010 10:03

Cessoalpino, soprattutto il suo prefisso, è una definizione generica: si può applicare tranquillamente (e in modo molto più aderente alla realtà) anche ai REG che girano sul Sempione, o agli IR della Briga-Ginevra o del Gottardo . . . :roll:
Quelli vanno bene, per carità, non sono mai in ritardo, sporchi o sovraffollati . . . quelli no, che diamine!

A meno che il discriminante non sia il fatto di essere usciti da uno stabilimento di Savigliano piuttosto che da uno a Neuhaisen am Rheinfall o a Bussnang . . .
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

chicc0zz0
Contatta:

#3 Messaggio da chicc0zz0 » mer 07 apr 2010 10:34

Cessoalpino penso si riferisca più alla situazione dei ritardi che alle condizioni del materiale (per quanto mi riguarda ottime per il 610, che però mi ha lasciato a piedi :roll: )
Tra l'altro il ritardo non è una caratteristica soggettiva, ma quantificabile in modo preciso. E mi pare che il famoso sito fornisca dei dati precisi (spero anche affidabili).
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

Coccodrillo
**
**

#4 Messaggio da Coccodrillo » mer 07 apr 2010 10:44

buran73 ha scritto:Quelli vanno bene, per carità, non sono mai in ritardo, sporchi o sovraffollati . . . quelli no, che diamine!
Io viaggio soprattutto fra Lugano e Milano, non fra Domodossola e Briga, quindi mi lamento del fatto che qualche sera arrivo a casa alle 22.30 invece che alle 21.10 perché il 158 non esiste più, non dei regionali del Sempione. Altro esempio per me l'ultimo treno veloce per tornare a casa da fuori Milano è alle 17.50, ovvero nel pomeriggio, mentre le combinazioni successive pur presenti richiedono qualcosa tipo 3 ore 50 minuti per 150 km. Per quanto anche le FFS abbiano problemi e tendano a nasconderli non sono mai arrivate ad un servizio così scadente, ma è un male comune a tutte le linee internazionali che raggiungono l'Italia, e tutto sommato Chiasso e Domodossola sono quelle messa meglio: il loro servizio è si scadente e per nulla attrattivo, ma almeno esiste.

La mia esperienza si limita ad un IR Domodossola-Briga di un sabato verso le 16.30, EW1/2, tutti i posti a sedere occupati (non ricordo se ci fosse gente in piedi), più o meno come alcuni (rari) CIS per i quali non vendono i biglietti in quanto tutti i posti sono esauriti.

IR Ginevra-Briga: lenti (fermano ovunque) e talvolta con le scomode Bpm RIC (belle però per fotografare a fienstrini abbassati).

PS alcune case di ETR 470 sono state costruite in Svizzera.

PPS trovo gli ETR 470 più scomodi delle Bpm EC per via dei tavolini (ma questo è un parere personale) ma non ho provato abbastanza i 610 per giudicarli. Pure gli ICN non sono comodissimi. Come sedili sono forse meglio i 470. Ma i più comodi restano quelli delle Bpm EC (o anche di quelle italiane quando non sporche).

PPPS i ritardi e i loro motivi indicati sul famoso sito vengono dal Viaggiatreno svizzero.

PPPPS il fatto che l'ultimo Milano-Zurigo della sera abbia in media un ritardo di 13 minuti è un dato oggettivo, si può discutere su di chi sia la colpa (se di RFI incapace o di FFS testarda a voler tracce strettissime), ma è un dato oggettivo.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Coccodrillo
**
**

#5 Messaggio da Coccodrillo » mer 07 apr 2010 11:02

Comunque il thread non è nato per essere polemico.

Aprite quel file, cercate i treni 18, 20, 24 e 25 e commentate. Vale per tutti...

buran73
**
**
Contatta:

#6 Messaggio da buran73 » mer 07 apr 2010 11:12

Sono e resto del parere che (a parità di problemi e ritardi) se il 470 fosse un prodotto rossocrociato non ci sarebbero state tutte le polemiche che abbiamo sentito e continuiamo a sentire.
Io pago 2560 CHF all'anno per viaggiare QUOTIDIANAMENTE sullo strapuntino all'estremità di una EW1 e vengo pure preso per i fondelli da un'azienda talmente organizzata ed efficiente che non riesce a (non vuole) trovare i 10' necessari ad aggiungere una carrozza per rimediare ad evidenti mancanze.
Ma di questo e di molto altro l'omertoso autore di Cessoalpino.com non parla. Se sul 470 ci fosse la targhetta Schindler o Stadler, tranquilli che il tizio sarebbe già finito in tribunale . . .
Vogliamo denunciare? Benissimo! Ma parliamo di tutto, per favore.
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

Coccodrillo
**
**

#7 Messaggio da Coccodrillo » mer 07 apr 2010 11:36

Rispondo per punti...

1) Probabile per non dire sicuro, vedi punto due.

2) Vivo a Lugano, non Domodossola, quindi personalmente mi lamento dei treni che passano a Lugano, non di quelli di Domodossola. Non ho mai detto che l'unico problema delle FFS sia l'ETR 470 e l'unica linea disastrata sia la Lugano-Milano.

3) Anche qui, l'autore del sito viaggiava sul Gottardo, è quindi ovvio che parlasse del Gottardo, e non del Sempione. I pendolari si lamentano della loro linea, non di quella degli altri. Sul sito dei pendolari della Milano-Bergamo troverai lamentele riferita alla Milano-Bergamo, non alla Chivasso-Torino.

4) Da poco Cessoalpino.com mostra anche gli ICE Zurigo-Stoccarda ed i RailJet. Se pensi che i REG Brig-Domo siano spesso in ritardo segnalaglielo, che potrebbe aggiungerli (ICE, RJ ed EC Milano-Bellinzona sono una mia idea...). Però chiedo conferma: hanno problemi di ritardi o di scarsa capacità?

Ae 4/7

#8 Messaggio da Ae 4/7 » mer 07 apr 2010 12:03

ICE Zurigo-Stoccarda :arrow: Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

davide84

#9 Messaggio da davide84 » mer 07 apr 2010 12:07

Ho una domanda. L'unico parametro preso in considerazione riguarda il numero del treno, e c'è una intelligente riflessione sul turno materiali (ritardi a cascata se lo stesso mezzo deve fare un altro treno).

Però non capisco: l'indicazione del tipo di rotabile? La compagnia coinvolta? Io so genericamente che verso la Svizzera transitano 470, 610 e forse materiale ordinario, a cura sia di FFS e TI. Nella tabella a cosa si fa riferimento? Potrebbero essere parametri interessanti?

Altra domanda: con tutti questi dati alla fine cosa ci si fa? Associazioni consumatori?
Non più partecipante al forum.

Coccodrillo
**
**

#10 Messaggio da Coccodrillo » mer 07 apr 2010 12:25

Gli ICE Zurigo-Stoccarda non circolano più dal 21 marzo ma l'autore mi ha detto che non può cambiare loro nome sul sito per limiti del programma.

La mia tabella è nata per curiosità dopo aver notato che a Chiasso i CIS (che uso spesso) arrivano spesso con qualche minuto di ritardo e per avere una visione generale (Cessoalpino.com da i ritardi per giorno e per treno, ma non tabelle riassuntive). L'ho fatta con l'idea di pubblicarla solo qui.

Un altro scopo era dimostrare che le tracce sul Gottardo sono strette (ne è prova il fatto, oggettivo, che un treno su tre sia in ritardo) e che c'è differenza fra un treno che esce dal deposito (18, quasi sempre in orario a Chiasso) ed uno che ha viaggiato tutto il giorno (24, quasi sempre in ritardo). Dato che gli ICN ed il 18 sono spesso in orario mi verrebbe da dire che il problema è fra Lugano e Como. Ma questo non spiega la catena 12-17-20-25, spesso in orario (anche se talvolta il materiale è sostituito a Zurigo).

Inoltre si potrebbe pensare, da utenti, a cosa fare: accettare il fatto di avere il 33% di probabilità di ritardo dicendo che ci sono anche altri problemi, oppure proporre soluzioni (anche per i REG del Sempione)? E ancora, quali soluzioni? Allungare di 10 minuti la traccia del Gottardo è difficile per via dei nodi, saltare Como e passare via Monte Olimpino 2 imporonibile. Quindi?

chicc0zz0
Contatta:

#11 Messaggio da chicc0zz0 » mer 07 apr 2010 12:30

Coccodrillo ha scritto: e tutto sommato Chiasso e Domodossola sono quelle messa meglio: il loro servizio è si scadente e per nulla attrattivo, ma almeno esiste.
Ogni riferimento a Ventimiglia è puramente voluto? :mrgreen:

Lo scopo del sito cessoalpino mi pare sia riportare situazioni reali di ritardo, senza invenzioni e senza (mi pare?) preoccuparsi troppo delle condizioni di sovraffollamento, sporcizia, materiale e quant'altro.

Il sito nega che vi siano problemi altrove in CH? Mi pare di no.
Quello che fa (faceva?), secondo me intelligentemente, è paragonare la situazione CIS/EC I-CH con i treni internazionali su alcune altre direttrici e con gli ICN del gottardo. Non che verso la germania non ci siano problemi! Vedi ICE-T che adesso devono controllare con frequenze più elevate (16.000km)

Qui per esempio mi pare che abbiano avuto rogne anche loro con i ritardi
http://www.cessoalpino.com/it/2007/delays_ice/
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

davide84

#12 Messaggio da davide84 » mer 07 apr 2010 12:51

Torno a chiedere: sono tutte corse di FFS, o anche di TI? Con che materiale sono effettuate le corse monitorate?
Non più partecipante al forum.

Coccodrillo
**
**

#13 Messaggio da Coccodrillo » mer 07 apr 2010 12:54

Ogni compagnia è responsabile sulla sua rete. La distinzione sulla rete estera è solo formale (per esempio il 12 e seguenti è ufficialmente di TI, ma ci possono capitare anche treni FFS).

Treni 12-25 (Gottardo) ETR 470, treni 32-56 (Sempione) ETR 610.

buran73
**
**
Contatta:

#14 Messaggio da buran73 » mer 07 apr 2010 13:19

Coccodrillo ha scritto:2) Vivo a Lugano, non Domodossola, quindi personalmente mi lamento dei treni che passano a Lugano, non di quelli di Domodossola. Non ho mai detto che l'unico problema delle FFS sia l'ETR 470 e l'unica linea disastrata sia la Lugano-Milano.
Non ce l'ho con te, ma col sig. Cessoalpino.
Coccodrillo ha scritto:4) Da poco Cessoalpino.com mostra anche gli ICE Zurigo-Stoccarda ed i RailJet. Se pensi che i REG Brig-Domo siano spesso in ritardo segnalaglielo, che potrebbe aggiungerli (ICE, RJ ed EC Milano-Bellinzona sono una mia idea...). Però chiedo conferma: hanno problemi di ritardi o di scarsa capacità?
Hanno grossi problemi di capacità. Sulla puntualità non ho nulla da dire.

tstora 89
*
*
Contatta:

#15 Messaggio da tstora 89 » mer 07 apr 2010 13:53

Per quanto possa valere la mia testimonianza (80% di volte passo da Briga - Spiez) sull'asse del Sempione non ho mai trovato grosse difficoltà o ritardi, mentre da Chiasso ritardi di almeno 10 minuti sono la norma. Sto parlando esclusivamente degli EC ex-CIS. :wink:
Pluripremiato Trio's official member :cool:

Su www il fu sito del Pluripremiato Trio.

Rispondi