FLP - Ferrovia Lugano Ponte-Tresa

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12186
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

FLP - Ferrovia Lugano Ponte-Tresa

#1 Messaggio da augustus » ven 19 mar 2010 18:42

Si parla di prolungamento in Italia (di 400 metri :mrgreen: )
http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/arti ... 1&idtipo=3

Ticino e Italia insieme per il prolungamento del trenino FLP

PONTE TRESA - Si sono incontrati oggi a Ponte Tresa e a Lavena, il consigliere di Stato Marco Borradori e l'assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo. Il motivo dell'incontro riguardava le possibilità di collaborazione per migliorare la mobilità transfrontaliera. I due hano mostrato l'intenzione di collaborare assieme per prolungare il trenino FLP fino al fiume, quindi di altri 400 metri. Il progetto prevede la creazione di una passerella pedonale e un posteggio park+ride in territorio italiano.

Questo é il servizio sulla pagina della RSI (con link alla trasmissione)
http://info.rsi.ch/home/channels/inform ... tresa.html
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
centu
*
*
Messaggi: 472
Iscritto il: mer 03 ago 2005 23:19
Località: Castellanza

Re: FLP - Ferrovia Lugano Ponte-Tresa

#2 Messaggio da centu » sab 20 mar 2010 17:35

attento che siamo in campagna elettorale e cattaneno adora farsi vedere in queste occasioni

in quanto a questo prolungamento sono anni che se ne parla...speriamo sia la volta buona ma la vedo dura.
e pensare che la FLP doveva già a suo tempo essere collegata alla tramvia Varese-Ponte Tresa e Luino-ponte Tresa...
la stazione terminale di queste soppresse ferrovie è ancora presente sul lungolago di Ponte Tresa....ma cattaneo forse manco conosce l'sistenza di quesi (fu) binari

Avatar utente
fra74
**
**
Messaggi: 8622
Iscritto il: ven 05 nov 2004 22:30
Località: Lontano...

Re: FLP - Ferrovia Lugano Ponte-Tresa

#3 Messaggio da fra74 » sab 20 mar 2010 18:12

Comunque non sarebbe un prolungamento in italia, verrebbe prolungato sempre in territorio svizzero, si farebbe solo una passerelle in modo da collegare il nuovo capolinea con il parcheggio che attualmente già esiste in piazza mercato di lavena Ponte tresa, eventualmente ampliato

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9993
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: FLP - Ferrovia Lugano Ponte-Tresa

#4 Messaggio da Coccodrillo » sab 20 mar 2010 19:05

Più che prolungamento direi che è un interramento (galleria naturale di circa 1 km).
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12186
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: FLP - Ferrovia Lugano Ponte-Tresa

#5 Messaggio da augustus » sab 20 mar 2010 19:22

Ho dubbi che ne valga la pena... a meno che non si preveda anche il raddoppio completo, ma non credo che sarà mai approntato.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
CIS_150
**
**
Messaggi: 1306
Iscritto il: ven 30 mag 2008 12:50
Località: Luino (VA) / Lugano-TI

Re: FLP - Ferrovia Lugano Ponte-Tresa

#6 Messaggio da CIS_150 » mar 23 mar 2010 10:00

Posto qui la nota stampa della Regione Lombardia:

http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper

L'importo stimato per i lavori (550.000 €) mi sembra anche fin troppo esiguo per le opere da realizzare: estensione dei binari per circa un km in galleria, nuova stazione di testa, sopraelevazione della piazza del mercato di Ponte Tresa e nuova passerella pedonale (che tra tutti gli interventi è quello che costa sicuramente di meno).

Problemi a finanziare l'opera non ce ne dovrebbero essere visto i corposi ristorni dei frontalieri che ogni anno ritornano in Italia dalla Svizzera.

Mi domando solo se questa è solo una boutade elettorale oppure c'è dietro una forte e coerente volontà politica.

Vedremo, da almeno 30 anni a questa parte di chiacchiere sulla Cantonale Ponte Tresa - Agno se ne sentono tante....
I matti si dividono in due categorie: quelli che si credono Napoleone e quelli che credono di poter risanare le Ferrovie dello StatoTrenord!

(On. G. Andreotti) liberamente riadattato per tenersi al passo coi tempi

Avatar utente
fra74
**
**
Messaggi: 8622
Iscritto il: ven 05 nov 2004 22:30
Località: Lontano...

Re: FLP - Ferrovia Lugano Ponte-Tresa

#7 Messaggio da fra74 » mar 23 mar 2010 12:21

La cifra potrebbe riguardare le sole opere di competenza lombarda, cioè la passerella pedonale sul Tresa ::-?:

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9993
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: FLP - Ferrovia Lugano Ponte-Tresa

#8 Messaggio da Coccodrillo » mar 23 mar 2010 16:40

Noto ora quest'altro thread più vecchio: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=27113

Qualche moderatore potrebbe unirli?
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16899
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: FLP - Ferrovia Lugano Ponte-Tresa

#9 Messaggio da Ae 4/7 » gio 15 apr 2010 20:00

mattinonline.ch ha scritto:“Con la Flp si può viaggiare gratis”
15/04/2010

Un lettore di mattinonline, che si serve abitualmente della linea Lugano - Ponte Tresa, ci racconta degli abusi con cui si trova quotidianamente confrontato.

Immagine

Lugano - «Quando chiedono loro i biglietti, questi elementi di risposta ridono in faccia al controllore». Si tratterebbe di una scena quotidiana quella recitata da "questi elementi" sulla linea Flp e a cui un nostro lettore è stanco di assistere. Tanto stanco da prendere carta e penna – o meglio schermo e tastiera – e scriverci.
Il testimone (il nome è conosciuto alla redazione) nel suo mail racconta che «si procura regolarmente un biglietto o fa un abbonamento» per viaggiare sulla tratta. Una cosa che pare del tutto normale. Ma che – sostiene – non è invece del tutto normale a bordo dei convogli Flp. Almeno per i soliti soggetti. Questi infatti – a detta del nostro lettore – si spostano a bordo dei vagoni Flp senza un titolo di viaggio valido e «quando vedono entrare il controllore, non tentano nemmeno di scappare. Al contrario, lo salutano con ironia!».
In un'occasione – specifica – uno di questi soggetti era del tutto privo di biglietto e rispondeva altezzosamente alle richieste del controllore, dicendo: “vado poi a fare l'abbonamento”. L'altro – ci racconta – «aveva invece un vecchio biglietto scaduto e per di più a metà prezzo». Il controllore – scrive il testimone – «li conosceva per fama e spiegava che non accettava più il loro comportamento, guardandosi però bene dal multarli». Inoltre – continua – «questi elementi, che vedo regolarmente sul treno, scherzavano tra loro e, parlando del controllore, sghignazzavano dicendo che “tanto lo fregano sempre”».
Motivo per cui il lettore si trova a chiedersi «perché devo continuare a comprare il biglietto, quando sono rimasto l’unico a farlo?»
-liam-
(Foto Ti-Press)
http://www.mattinonline.ch/947/“con-la- ... are-gratis
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
aspirante
**
**
Messaggi: 5848
Iscritto il: ven 20 giu 2008 15:20
Località: Piovarolo

Re: FLP - Ferrovia Lugano Ponte-Tresa

#10 Messaggio da aspirante » gio 15 apr 2010 21:20

In Svizzera ::-O:

E poi si parla di Napoli.... :wall:
Viva i FLIRT, viva Stadler....... Ma anche Bombardier.............

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12186
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: FLP - Ferrovia Lugano Ponte-Tresa

#11 Messaggio da augustus » gio 15 apr 2010 21:21

Eddài, so' ragazzi (ma quand'è che il rispetto tornerà di nuovo, vacca boia?) :shoot: :shoot: :shoot: :shoot: :shoot: :shoot: :shoot:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9993
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: FLP - Ferrovia Lugano Ponte-Tresa

#12 Messaggio da Coccodrillo » gio 15 apr 2010 21:28

Oggi ho visto circolare in direzione Ponte Tresa verso le 10 un Be 4/8, ovvero uno dei due treni corti ex FART. Non ho visto se fosse in servizio perché ero in autostrada.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9993
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: FLP - Ferrovia Lugano Ponte-Tresa

#13 Messaggio da Coccodrillo » gio 06 mag 2010 13:26

Considerando che...

1) è prevista una nuova linea Lugano Centro-Tunnel-Bioggio-Taverne o dintorni
2) la vecchia linea del Ceneri dal 2019 sarà semivuota e non si potrà chiudere per via di Lugano vedeggio (stazione merci)
3) pare siano previsti ogni ora un S10 via tunnel di base, un S10 via linea di valico, un regionale Lugano-Rivera

Proporrei di...

4) convertire la tratta Taverne-Rivera (9 km) da doppio binario FFS a un binario FFS ed uno FLP per prolungare i tram-treni da Lugano

Che ne dite?
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12186
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: FLP - Ferrovia Lugano Ponte-Tresa

#14 Messaggio da augustus » gio 06 mag 2010 13:38

Nein :mrgreen: , perché penso che il traffico lo avresti sempre. Al limitissimo fare come sulla Bremgarten-Wohlen con un binario nel binario (il modello Horw-Lucerna non va perché i binari a scartamento ridotto sono 'inscritti' nei due della linea SBB, che peraltro verrà a breve chiusa).
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

MO-MO
*
*
Messaggi: 679
Iscritto il: dom 03 gen 2010 9:48
Località: CH-6850 MENDRISIO

Re: FLP - Ferrovia Lugano Ponte-Tresa

#15 Messaggio da MO-MO » gio 03 giu 2010 18:02

augustus ha scritto:Nein :mrgreen: , perché penso che il traffico lo avresti sempre. Al limitissimo fare come sulla Bremgarten-Wohlen con un binario nel binario (il modello Horw-Lucerna non va perché i binari a scartamento ridotto sono 'inscritti' nei due della linea SBB, che peraltro verrà a breve chiusa).
Per la FLP l'urgenza maggiore è la costruzione di un deposito/officina. Ne sapremo qualcosa durante l'assemblea delle Ferrovie luganesi che si terrà questo mese. Prolungamento in Italia: dopo i progetti ticinesi di quasi 20 anni fa e il no delle autorità italiane (no al valico del Madonnone) l'argomento è chiuso. La passerella in questione è un dettaglio che cambia poco. La S60 è ormai orientata verso la city luganese (se ci saranno i soldi). E' abbastanza urgente anche l'acquisto di almeno 8 elettrotreni del tipo già in funzione presso RBS (Traffico regionale Berna-Soletta).

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti