Re 4/4 II e Re 4/4 III

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
ssb
**
**
Messaggi: 2314
Iscritto il: mar 09 dic 2014 17:24

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#271 Messaggio da ssb » mer 19 apr 2017 19:02

Intendevi monopanto? I pattini del pantografo sono due..

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16777
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#272 Messaggio da Ae 4/7 » mer 19 apr 2017 19:11

Qui (p. 320) si dice solo che dal modello BBC tipo 350/2 usato fino al 1968 si passò a due pantografi di un modello compatto di nuova concezione per motivi d'esercizio: http://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=sb ... 70:88::271

Ricordo male o la leggenda narra che a capo del Servizio trazione e officine vi fosse un uomo di origine BLS? ::-?:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13310
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#273 Messaggio da UluruMS » mer 19 apr 2017 19:17

Nel senso quindi che sulle prime serie non si era riuscito a farcene stare due o era una probabilmente scelta voluta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16777
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#274 Messaggio da Ae 4/7 » mer 19 apr 2017 19:27

Non lo so (non ho la letteratura a portata di mano); constato però che sulle più antiche Re 4/4 I, per esempio, due pantografi ci stavano: http://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=bt ... 46:72::104 ; così come mi pare, ma mi si corregga se sbaglio, che i pantografi monobraccio fossero all'epoca cosa già nota (ad esempio, ma non solo, sulle BB 20100 alla costruzione delle quali l'industria confederata aveva fattivamente collaborato), anche se per esempio sull'appena più vecchio RAe si era preferito quel complicatissimo incastro... ::-?:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 6/6 11519
**
**
Messaggi: 2977
Iscritto il: gio 01 mar 2007 21:18

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#275 Messaggio da Ae 6/6 11519 » mer 19 apr 2017 21:11

Ci sono diverse ipotesi citate nei vari libri: peso, spazio e quello citato da Ae 4/7 (omino BLS)
Quello che è sicuro è che sulle prime 55 locomotive con muso inclinato di 6° due pantografi non ci stavano fisicamente (erano circa 50 cm più corte), avrebbero dovuto cambiare il design del tetto.

I motivi per il ritorno a due sono anch'essi molteplici:
- Nuovo omino-non-BLS ;-)
- Ottimizzazione della distanza dei pantografi in caso di comando multiplo
- Possibilità di impiego all'estero montando un secondo pantografo differente

Immagine

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12110
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#276 Messaggio da augustus » mer 19 apr 2017 21:50

Il panto Faiveley monobraccio venne testato su una Re 4/4 I prima di passare in produzione.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12110
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#277 Messaggio da augustus » mer 02 ago 2017 21:59

Beccata la monopanto 11144 che sgambettava solitaria a Bellinzona transitando al binario 1 (tanto non c'è ETCS)
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16777
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#278 Messaggio da Ae 4/7 » gio 05 ott 2017 19:23

Non comune (mi sembra) immagine della Re 4/4 III 141 delle VHB: http://www.railpictures.net/photo/631656
In coppia con la 111 della EBT: http://www.railpictures.net/photo/630925/
La 113 sempre della EBT: http://www.railpictures.net/photo/630238/
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
maurizio.messa
*
*
Messaggi: 184
Iscritto il: lun 29 set 2008 16:18
Località: PV
Contatta:

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#279 Messaggio da maurizio.messa » gio 05 ott 2017 21:18

Gran belle foto! :D :=D>:

La 111 a Huttwil nell'agosto del '90
Immagine

Oggi parrebbe essere stata avvistata la 11109 in testa ad un merci (barbabietole?): 'prestito' alla Cargo o definitiva cessione? ::-?:
https://www.flickr.com/photos/frank_wilhelm/36805543744

:ciao:
mau
steam on!

Avatar utente
maurizio.messa
*
*
Messaggi: 184
Iscritto il: lun 29 set 2008 16:18
Località: PV
Contatta:

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#280 Messaggio da maurizio.messa » ven 06 ott 2017 8:04

maurizio.messa ha scritto:
gio 05 ott 2017 21:18
'prestito' alla Cargo o definitiva cessione?
mi rispondo da solo :lol: ... parrebbe che entrambe le macchine (11109 + 11303) siano in nolo a Swiss RailTraffic (fonte bahnforum.ch)

:ciao:
mau
steam on!

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12110
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#281 Messaggio da augustus » ven 06 ott 2017 19:54

La 11109 SE (monopanto Faiveley) era oggi pomeriggio in transito a 140kmh ad Aarau in testa all' IC no-stop Zurigo-Basilea delle 16.00 ;)
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13310
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#282 Messaggio da UluruMS » ven 06 ott 2017 20:14

ssb ha scritto:
mer 19 apr 2017 19:02
Intendevi monopanto? I pattini del pantografo sono due..
scusa i mesi di ritardo...monopanto, correttore automatico del ciufolo :mrgreen:
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

Avatar utente
Ae 6/6 11519
**
**
Messaggi: 2977
Iscritto il: gio 01 mar 2007 21:18

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#283 Messaggio da Ae 6/6 11519 » lun 02 apr 2018 19:54

Re 4/4 II 11182 portata alla demolizione venerdì scorso (30 marzo)

Immagine

Immagine

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1222
Iscritto il: lun 06 ago 2012 15:32
Località: 127.0.0.1

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#284 Messaggio da facce » mar 03 apr 2018 8:03

Ah, quindi non e' stata portata in officina per trasformarla in Re 6/6 :mrgreen: :megaball:
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

Avatar utente
Ae 6/6 11519
**
**
Messaggi: 2977
Iscritto il: gio 01 mar 2007 21:18

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#285 Messaggio da Ae 6/6 11519 » mar 03 apr 2018 9:30

Sì è rivelata essere una notizia infondata ;-)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti