Re 4/4 II e Re 4/4 III

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Ae 6/6 11519
**
**
Messaggi: 2977
Iscritto il: gio 01 mar 2007 21:18

Re 4/4 II e Re 4/4 III

#1 Messaggio da Ae 6/6 11519 » dom 28 feb 2010 12:55

Apro questo topic per segnalare fatti e curiosità delle Re 4/4 II e Re 4/4 III...

Oggi (28.02.2010) sono stato a dare un'occhiata all'"ultimo miglio" delle officine di Bellinzona dove vi erano ricoverate le seguenti locomotive:
Re 436 113-5 - incidente a Briga
Re 4/4 11183 - atto di vandalismo a San Gallo
Re 4/4 11170 - incidente a Chavornay
Re 4/4 11163 - incidente a ???
Re 4/4 11249 - incidente a Chavornay

Locomotive vendute a BLS:
FFS Re 4/4 11102 -> BLS Re 420 508-4 -> non più in servizio
FFS Re 4/4 11103 -> BLS Re 420 509-2 -> non più in servizio
FFS Re 4/4 11104 -> BLS Re 420 510-0 -> non più in servizio -> rottamata
FFS Re 4/4 11105 -> BLS Re 420 511-8 -> non più in servizio
FFS Re 4/4 11106 -> BLS Re 420 512-6 -> non più in servizio
FFS Re 4/4 11107 -> BLS Re 420 507-6 -> non più in servizio
FFS Re 4/4 11110 -> BLS Re 420 501-9
FFS Re 4/4 11117 -> BLS Re 420 502-7
FFS Re 4/4 11119 -> BLS Re 420 503-5
FFS Re 4/4 11123 -> BLS Re 420 504-3
FFS Re 4/4 11137 -> BLS Re 420 505-0
FFS Re 4/4 11142 -> BLS Re 420 506-8
Ultima modifica di Ae 6/6 11519 il gio 01 apr 2010 11:01, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12116
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#2 Messaggio da augustus » dom 28 feb 2010 14:36

Per favore qualcuno sa per favore differenziarmi le 3 serie Re 4/4II? (esclusa la I. serie, quella mono-panto classico o Faiveley)
Grazie :ciao:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
Nicola
**
**
Messaggi: 2282
Iscritto il: dom 04 dic 2005 11:14
Località: Lugano
Contatta:

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#3 Messaggio da Nicola » lun 01 mar 2010 18:16

Re 420 11101-11106

Questi veicoli motore sono stati sviluppati come prototipi e per la maggior parte sono di proprietà BLS.
Sono dotati di un solo pantografo e si distinguono per una parte frontale più inclinata e rientrante.

Re 420 11107-11155, Re 430 11350

Anche questi veicoli motore dispongono di un solo pantografo.
La parte frontale tuttavia non é rientrante.

Re 420 11156-11349, Re 421 371-397
Re 430 11351-11370

Questi veicoli motore sono equipaggiati con due pantografi assimmetrici. Una parte dei modelli di serie é dotata di lavacristalli.
Alcuni di questi veicoli sono dotati del sistema ETCS.

Sebbene le Re 4/4 II (ora Re 420) siano state fornite sull'arco di molti anni in tre tronconi (a memoria, ma su internet si trovano le date esatte), ad oggi hanno quasi tutte subito modifiche importanti e sono ormai di proprietà delle divisioni merci e passeggeri.
Quella che ho riportato sopra é la nuova "classificazione" che le distingue per le caratteristiche tecniche odierne.

Le Re 420 posseggono oggi quattro cabine differenti:

Banco di comando con Hasler RT12
Banco di comando con Hasler TELOC "E"
Banco di comando con ETCS
Banco di comando con LZB
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9977
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#4 Messaggio da Coccodrillo » lun 01 mar 2010 20:31

Grazie Nicola :ciao:

Segnalo che la 11350 è una macchina ex SOB (o RM? boh) acquistata usata, non è mai esistita prima una Re 4/4 con tale numero. Questo perché la 11351 è una Re 4/4 III ed ha cominciato una nuova serie (numero terminante in "1"). Inoltre la MThB 21 è stata acquistata dalle FFS e numerata 11172 in sostituzione di una incidentata.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

diretto
*
*
Messaggi: 434
Iscritto il: mer 22 ott 2008 8:25

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#5 Messaggio da diretto » gio 04 mar 2010 12:07

interessante, una loco ch mi piace, compatta e potente.
ho trovato i disegni
http://images.google.ch/imgres?imgurl=h ... s%3Disch:1

che link......scusate

Avatar utente
Ae 6/6 11519
**
**
Messaggi: 2977
Iscritto il: gio 01 mar 2007 21:18

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#6 Messaggio da Ae 6/6 11519 » gio 01 apr 2010 11:01

Entro una decina di giorni ci sarà un corteo funebre da Spiez a Bellinzona composto dalle 5 Re 420 BLS radiate. Tenete d'occhio gli orari dei treni speciali :wink:

Per 30 Re 4/4 FFS ci sarà una nuova vita, ma finchè non viene detto niente di ufficiale non dico niente...

Avatar utente
icn
**
**
Messaggi: 1722
Iscritto il: sab 24 gen 2004 14:33
Località: Svizzera

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#7 Messaggio da icn » gio 01 apr 2010 11:20

La Re 4/4 lll 11356 ha subito una revisione completa R3 a Bellinzona...
Le 30 Re 4/4 ll citate da Ae 6/6...saranno adattate per il traino dei DPZ delle S-Bahn di Zurigo... :wink:

:ciao:

Avatar utente
Ae 6/6 11519
**
**
Messaggi: 2977
Iscritto il: gio 01 mar 2007 21:18

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#8 Messaggio da Ae 6/6 11519 » gio 01 apr 2010 12:20

icn ha scritto:Le 30 Re 4/4 ll citate da Ae 6/6...saranno adattate per il traino dei DPZ delle S-Bahn di Zurigo... :wink:
Esatto, subiranno tutte una R3 con in più nuove ed interessanti modifiche...
Lancio il sasso: saranno blu con i frontali rossi come le Re 450? 8)

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12116
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#9 Messaggio da augustus » gio 01 apr 2010 20:38

Oh no! :[-O<: :[-O<: :[-O<: :[-O<: :[-O<:
L'altro ieri a Lucerna c'era la 11350, che nonostante numero, é una monopanto piatta. :ciao:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9977
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#10 Messaggio da Coccodrillo » gio 01 apr 2010 23:49

La 11350 è una ex-privata che quindi nonostante il numero è diversa da quelle della stessa serie di numeri (come la 11172 bis). L'ultima Re 4/4 II è stata la 11349, seguita dalla Re 4/4 III 11351 (nuova serie, nuova decina), quindi il numero 11350 era rimasto libero.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12116
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#11 Messaggio da augustus » ven 02 apr 2010 13:00

Grazie! ricordo che c'era dietro una storia, ma non ricordavo più quale :wink:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
Ae 6/6 11519
**
**
Messaggi: 2977
Iscritto il: gio 01 mar 2007 21:18

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#12 Messaggio da Ae 6/6 11519 » lun 12 apr 2010 15:59

icn ha scritto:La Re 4/4 lll 11356 ha subito una revisione completa R3 a Bellinzona...
Oggi era ancora dentro le officine, nonostante la data di revisione 31.03.2010 (se non mi ricordo male...).

La BLS Re 420 507-6 (ex FFS Re 4/4 11107) è oramai ridotta allo scheletro. Oggi le ho "visitate" tutte, oramai non ce n'è più una integra...

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12116
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#13 Messaggio da augustus » lun 12 apr 2010 23:06

Ne ho vista una o due sui RE LU-BE al posto delle Re465 :ciao:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12116
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#14 Messaggio da augustus » dom 02 mag 2010 10:29

Appena saputo da un macchinaio zukkino che ha visto i progetti per le Re 4/4 II previste per la S-Bahn Zurigo. Nuovo banco, nuova strumentazione, costi 1 milione franchi per locomotiva (se penso che una re 484 costa 2,4 milioni, la cosa mi perplime assai...) :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16780
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Re 4/4 II e Re 4/4 III

#15 Messaggio da Ae 4/7 » dom 02 mag 2010 11:00

Che telecomando usano le Re 450 e le relative carrozze? ::-?:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti