LEB, NSTCM, TRAVYS, TPC, ...
Moderatore: Redazione
-
- ***
- Messaggi: 10080
- Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
- Località: Ferrovia del Gottardo
LEB, NSTCM, TRAVYS, TPC, ...
Apro quest discussione dedicata alle ferrovie metriche romande segnalando che la LEB ha ricevuto il primo dei sei nuovi treni. Esteticamente sembra un Flirt.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.
Re: LEB, NSTCM, TRAVYS, TPC, ...
Sembra un Next della RBS con cabina del Flirt:
Nuovo treno LEB: http://www.leb.ch/images/train_leb.jpg
Next RBS: http://chr09.bleublog.lematin.ch/media/ ... 405501.jpg
Andrea
Nuovo treno LEB: http://www.leb.ch/images/train_leb.jpg
Next RBS: http://chr09.bleublog.lematin.ch/media/ ... 405501.jpg
Andrea
-
- ***
- Messaggi: 10080
- Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
- Località: Ferrovia del Gottardo
Re: LEB, NSTCM, TRAVYS, TPC, ...
Già. In un epoca in cui si tende ad uniformare tutto Stadler fa progetti su misura.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.
- Ae 6/6 11519
- **
- Messaggi: 3011
- Iscritto il: gio 01 mar 2007 22:18
Re: LEB, NSTCM, TRAVYS, TPC, ...
Tecnicamente è diverso: il Next ha i motori nell'elemento centrale mentre questo (come si chiama tra l'altro?) nelle estremità (è già previsto per poter ricevere un modulo centrale). Tra l'altro la Stadler è stata l'unica a partecipare al concorso con ben due proposte.
Internamente non può essere come il Next per il semplice fatto che RBS ha pagato profumatamente di tasca propria un designer famoso (non so più il nome...) per il design dell'esterno e degli interni e quindi non credo proprio che la LEB abbia deciso di comprare il design da RBS.


Internamente non può essere come il Next per il semplice fatto che RBS ha pagato profumatamente di tasca propria un designer famoso (non so più il nome...) per il design dell'esterno e degli interni e quindi non credo proprio che la LEB abbia deciso di comprare il design da RBS.

-
- ***
- Messaggi: 10080
- Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
- Località: Ferrovia del Gottardo
Re: LEB, NSTCM, TRAVYS, TPC, ...
Qual era l'altra proposta di Stadler? Lo Spatz? Questo ha un carrello centrale comune o due per cassa?
Design treno RBS: quanti soldi pubblici buttati per un risultato tutto sommato anonimo, per non dire bruttino, con quelle forme squadrate.
Design treno RBS: quanti soldi pubblici buttati per un risultato tutto sommato anonimo, per non dire bruttino, con quelle forme squadrate.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.
- Ae 6/6 11519
- **
- Messaggi: 3011
- Iscritto il: gio 01 mar 2007 22:18
Re: LEB, NSTCM, TRAVYS, TPC, ...
Boh, non mi ricordo più... Questo è un RBe 4/8 (Bo2+2Bo), quindi niente Jakob
A me il design del Next piace. A parte il frontale (che va a gusti) ci sono anche parecchi piccoli dettagli all'interno (non necessariamente visibili ai passeggeri) che ne fanno un "trenino di lusso".
A me il design del Next piace. A parte il frontale (che va a gusti) ci sono anche parecchi piccoli dettagli all'interno (non necessariamente visibili ai passeggeri) che ne fanno un "trenino di lusso".
-
- ***
- Messaggi: 10080
- Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
- Località: Ferrovia del Gottardo
Re: LEB, NSTCM, TRAVYS, TPC, ...
Dettagli tipo?
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.
- Ae 6/6 11519
- **
- Messaggi: 3011
- Iscritto il: gio 01 mar 2007 22:18
Re: LEB, NSTCM, TRAVYS, TPC, ...
Tipo il voler mettere un palo per aggrapparsi proprio in un certo punto (ideale dal punto di vista del passeggero) dove per metterlo devi riprogettare da zero alcuni pezzi (standard) della meccanica delle porte...
Ovvio, se il cliente paga Stadler gli fa quello che vuole 


Re: LEB, NSTCM, TRAVYS, TPC, ...
Eccolo qui: http://www.24heures.ch/vaud-regions/act ... 2010-01-14
(A me il NExT non dispiace (all'inizio ero scettico)...
: )
(A me il NExT non dispiace (all'inizio ero scettico)...

Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!


Re: LEB, NSTCM, TRAVYS, TPC, ...
Avvistato oggi... 8)






Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!


Re: LEB, NSTCM, TRAVYS, TPC, ...
A me ricordano tanto questi 
LEB = Le Chemin de Fer Lausanne-Echallens-Bercher
NStCM = Chemin de fer Nyon – St-Cergue – Morez
TRAVYS = Transports, Vallee de Joux, Yverdon-les-Bains, Ste-Croix
TPC = Transports Publics du Chablais (stupenda la foto di copertina
)

LEB = Le Chemin de Fer Lausanne-Echallens-Bercher
NStCM = Chemin de fer Nyon – St-Cergue – Morez
TRAVYS = Transports, Vallee de Joux, Yverdon-les-Bains, Ste-Croix
TPC = Transports Publics du Chablais (stupenda la foto di copertina



Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II
- cf
- **
- Messaggi: 2094
- Iscritto il: lun 01 mag 2006 11:18
- Località: Berna - Ticino (Svizzera)
- Contatta:
Re: LEB, NSTCM, TRAVYS, TPC, ...
Ma questo treno della LEB non è un po' corto? Pensavo che avesse almeno tre casse.
La circolazione in unità multiple è prevista?
CF
La circolazione in unità multiple è prevista?
CF
L'altro dì andando a Cevi...
Re: LEB, NSTCM, TRAVYS, TPC, ...
Non solo è prevista ma, se ricordo bene, il comando multiplo è anche compatibile con le esistenti composizioni Be 4/8.

Visto che sulla parte bassa della linea si avrà un treno ogni 15' (con la costruzione di un binario d'incrocio a Prilly-Union), non so se una terza cassa sia necessaria (almeno in una prima fase), nonostante attualmente i treni siano spesso molto pieni, almeno fino a Chesaux/Echallens...

Visto che sulla parte bassa della linea si avrà un treno ogni 15' (con la costruzione di un binario d'incrocio a Prilly-Union), non so se una terza cassa sia necessaria (almeno in una prima fase), nonostante attualmente i treni siano spesso molto pieni, almeno fino a Chesaux/Echallens...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!


-
- ***
- Messaggi: 10080
- Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
- Località: Ferrovia del Gottardo
Re: LEB, NSTCM, TRAVYS, TPC, ...
Si sta pensando ad una variante per collegare più rapidamente Aigle a Monthey:
http://www.24heures.ch/train-continuera ... 2010-03-01
In aggiunta o in sostituzione del tracciato attuale (in rosso).
http://www.24heures.ch/train-continuera ... 2010-03-01
In aggiunta o in sostituzione del tracciato attuale (in rosso).
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.
Re: LEB, NSTCM, TRAVYS, TPC, ...
Finalmente ho beccato un RBe 4/8! Ho avuto modo di provarlo tra Lausanne-Flon e Lausanne-Chauderon
e devo dire che mi ha fatto una buona impressione (rispetto ai Be 4/8), benché l'aspetto esterno abbia un po' un'aria di bricolage di diversi elementi...
La voce femminile che fa gli annunci (in francese) ha una pronunzia curiosissima... vien da chiedersi se abbiano registrato un'autoctona di Bussnang...

La voce femminile che fa gli annunci (in francese) ha una pronunzia curiosissima... vien da chiedersi se abbiano registrato un'autoctona di Bussnang...

Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti