BDWM, RBS, ...

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12262
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: BDWM, RBS, ...

#46 Messaggio da augustus » mer 24 giu 2015 11:58

Ich bin perplex ::-?: ::-?: ::-?:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2071
Iscritto il: lun 01 mag 2006 11:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: BDWM, RBS, ...

#47 Messaggio da cf » mer 24 giu 2015 13:39

A me piacciono.
Da notare che avranno quattro casse (quelli attuali ne hanno tre) ma che la lunghezza sarà uguale. Lo scopo, secondo la SER, è avere un numero maggiore di porte per permettere una salita-discesa più rapida e diminuire così i tempi di percorrenza, invariati dagli anni '70.
CF
L'altro dì andando a Cevi...

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12262
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: BDWM, RBS, ...

#48 Messaggio da augustus » mer 24 giu 2015 23:16

È che tutto quell'arancione senza manco una striscetta bianca o blu...Noto che hanno i carrelli alla TGV :megaball:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16989
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: BDWM, RBS, ...

#49 Messaggio da Ae 4/7 » ven 31 lug 2015 11:50

ARGOVIA

31/07/2015 - 10:42
Un sorpasso azzardato e finisce sui binari

Una ragazza 23enne è rimasta gravemente ferita nello scontro con un treno regionale

Articolo di ADN

UNTERKULM - Un'auto ribaltata sui binari. La parte anteriore del treno distrutta. Una giovane ragazza gravemente ferita. Questo il resoconto sommario del grave e spettacolare incidente capitato questa mattina a Unterkulm nel Canton Lucerna.

Erano da poco trascorse le 6.40. Una ragazza 23enne alla guida della sua auto supera una moto, invade la corsia opposta e si tocca con un altro veicolo. Sembra un incidente come tanti. Nulla di grave. Ma lo scontro porta la 23enne a trovarsi sui binari, proprio mentre sopraggiungeva un treno regionale. L’impatto è stato tremendo. L’auto si è rovesciata più volte prima di adagiarsi sul tetto.

Sul luogo dell’incidente sono subito intervenuti la polizia comunale e cantonale oltre che i vigili del fuoco e l’ambulanza. I pompieri sono riusciti ad estrarre la 23enne di origini kosovare dall’abitacolo e i sanitari l’hanno subito condotta all’ospedale.

La strada cantonale che collega Unterkulm a Teufenthal è rimasta chiusa fino alle 9.30.
http://tio.ch/News/Svizzera/Cronaca/104 ... sui-binari
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 6/6 11519
**
**
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio 01 mar 2007 22:18

Re: BDWM, RBS, ...

#50 Messaggio da Ae 6/6 11519 » lun 09 mag 2016 20:21

Assegnati alla Stadler i 14 nuovi treni della RBS.

Comunicato stampa in tedesco: link
Riassunto in italiano: link

Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16989
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: BDWM, RBS, ...

#51 Messaggio da Ae 4/7 » mer 15 giu 2016 17:42

Visto che altrove si parlava dei Mandarini della RBS, un paio di articoli in francese:
- articolo del 1994 con interessanti immagini allora attuali ma ormai storiche: http://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=bt ... 4:120::254
- articolo del 1976 sulla razionalizzazione in ambito ferroviario con una specie di albero genealogico delle elettromotrici unificate UFT: http://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=bt ... 6:102::328
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16989
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: BDWM, RBS, ...

#52 Messaggio da Ae 4/7 » sab 24 set 2016 15:44

La SNB essendo interrotta tra Flumenthal (stazione provvisoria) e Wiedlisbach fino al 23 ottobre, sembra che sulla tratta Soletta-Flumenthal (stazione provvisoria) circolino secondo orario (ma solo fino alle 21) dei Be 4/4: http://asmobil.ch/assets/files/Bahn/Inf ... tiswil.pdf
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16989
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: BDWM, RBS, ...

#53 Messaggio da Ae 4/7 » gio 29 set 2016 13:24

Be 4/4 104 in arrivo a Solothurn Baseltor (con l'inevitabile automobile tra i piedi (c'è anche la variante senza ma allo stesso tempo piena di ombre):

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16989
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: BDWM, RBS, ...

#54 Messaggio da Ae 4/7 » sab 26 nov 2016 21:44

Una signora alla guida di un BMW si è fatta investire, rimediando qualche ferita, da un convoglio della WSB (il 20 Minuti dice "Zug A-Welle", sarebbe come dire, invece di TiLo, "treno Arcobaleno"...) a Gränichen: http://www.20min.ch/schweiz/zuerich/sto ... t-18656792

P.S. Non avevo visto che c'era anche l'articolo, in italiano, della testata consorella di Breganzona:
ARGOVIA

26/11/2016 - 18:24
Svolta a sinistra, si scontra con un treno

La conducente della vettura è rimasta ferita a una mano

GALLERY | 4 immagini

GRÄNICHEN - Una macchina si è scontrata con un treno regionale sabato, poco prima di mezzogiorno, nel comune argoviese di Gränichen.

La conducente di 52 anni si è ferita nell’incidente. È stata trasportata all’ospedale, lamentava dolori alla mano.

Lo scontro è avvenuto quando la donna ha cercato di girare a sinistra dopo un passaggio a livello. I viaggiatori del mezzo pubblico non hanno avuto conseguenze

Articolo di ARO
http://www.tio.ch/News/Svizzera/Cronaca ... n-un-treno

La quale WSB ha tra l'altro passato nei giorni scorsi comanda di cinque elettrotreni... suspense... Stadler: http://www.bahnonline.ch/bo/blog/17963/ ... -zuege.htm
I convogli, definiti confortevoli, saranno in servizio dal 2019.

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16989
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: BDWM, RBS, ...

#55 Messaggio da Ae 4/7 » gio 05 gen 2017 12:37

Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 6/6 11519
**
**
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio 01 mar 2007 22:18

Re: BDWM, RBS, ...

#56 Messaggio da Ae 6/6 11519 » gio 05 gen 2017 12:53

Quando ancora non c'erano i drogati sul piazzale della stazione... :lol:
Belle foto, grazie!

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16989
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: BDWM, RBS, ...

#57 Messaggio da Ae 4/7 » lun 10 apr 2017 21:18

La Confederazione dà il via libera alla Limmattalbahn

Berna, 10.04.2017 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato la licenza edilizia per la realizzazione della Limmattalbahn tra le stazioni di Zurigo Altstetten e Killwangen-Spreitenbach. Con la decisione di approvazione dei piani, il progetto è stato accolto in prima istanza.

Il progetto approvato dall'UFT prevede la costruzione di una nuova tratta ferroviaria a doppio binario nella valle della Limmat, tra le stazioni di Zurigo Altstetten e Killwangen-Spreitenbach. I treni circoleranno con uno scartamento di un metro e con una velocità di trasporto media di 22 km/h; lungo la tratta, di 13,4 km, serviranno 27 nuove fermate in quattro Comuni del Cantone di Zurigo e in due Comuni del Cantone di Argovia. Gli investimenti ammontano a 715 milioni di franchi, a cui vanno aggiunte le spese per l'acquisto di materiale rotabile e per il deposito; i costi saranno assunti dai Cantoni di Zurigo e di Argovia e dalla Confederazione.

La Limmattalbahn collegherà in maniera ottimale la valle della Limmat grazie a un nuovo e veloce servizio capillare, a metà strada tra le attuali soluzioni offerte dai treni regionali e dalla rete di autobus. La nuova offerta darà maggiore impulso alla regione, incrementerà la sua attrattiva e promuoverà lo sviluppo degli insediamenti nell'intera valle.

L'approvazione dei piani segna la conclusione della procedura di autorizzazione iniziata più di tre anni fa. Con 196 opposizioni al progetto principale e 56 opposizioni a quattro modifiche di progetto, gli opponenti chiedevano che la Limmattalbahn AG (LTB) non venisse approvata oppure esigevano adattamenti e modifiche. Durante le trattative si è trovato un accordo in circa il 70 per cento dei casi. La decisione dell’UFT è impugnabile dinanzi al Tribunale amministrativo federale.
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniz ... 66319.html

Frattanto è però stato lanciato un referendum, che ha già raccolto 2000 firme (delle 6000 necessarie), contro la seconda tappa della Limmattalbahn, la quale sarebbe un mezzo di trasporto del passato, il futuro appartenendo ai torpedoni che si guidano da soli; inoltre sarebbe un regalo avvelenato in quanto foriero di crescita e sviluppo: http://www.20min.ch/schweiz/zuerich/sto ... --22531918
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16989
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: BDWM, RBS, ...

#58 Messaggio da Ae 4/7 » sab 15 lug 2017 18:28

ARGOVIA

15/07/2017 - 17:37

Incidente in stazione, un ferito grave

La donna avrebbe cercato di raggiungere il marciapiede passando sotto l'aggancio dei vagoni, ma il convoglio si è messo in moto

GONTENSCHWIL - Una 27enne di nazionalità ungherese è rimasta gravemente ferita in un incidente avvenuto stamane poco dopo le 6.00 nella stazione di Gontenschwil (AG), una quindicina di chilometri a sud di Aarau. È stata portata in elicottero all'ospedale universitario di Zurigo.

Secondo un comunicato della polizia cantonale, la donna si è verosimilmente trovata dalla parte sbagliata del binario e ha cercato di raggiungere l'altro marciapiede passando sotto l'aggancio dei vagoni. Quando il convoglio delle ferrovie del Wynental e del Suhrentalbahn (WSB) è partito verso Aarau è stata urtata dal treno. Il macchinista di un altro convoglio che stava arrivando ha visto la donna ferita sui binari.

Articolo di ats/AF
http://www.tio.ch/News/Svizzera/Cronaca ... rito-grave

Certo che per passare sotto al gancio bisogna già piegarsi ben bene... ::-?:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14492
Iscritto il: mar 24 gen 2006 22:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: BDWM, RBS, ...

#59 Messaggio da quattroe28 » dom 01 ott 2017 12:52

anche in Svizzera ci sono i notav...
come è andata a finire con il referendum? Hanno raccolto le firme?

domanda: dove si trova una mappa di questa rete?
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16989
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: BDWM, RBS, ...

#60 Messaggio da Ae 4/7 » dom 01 ott 2017 15:25

L'iniziativa contro la seconda tappa della Limmattalbahn? Le firme sembrano essere state consegnate in luglio, quindi è ancora pendente:
ZURIGO

28/08/2017 - 10:24
Lavori della Limmattalbahn al via: «Un progetto esemplare»

In presenza della Consigliera federale Doris Leuthard è stato dato il primo "colpo di piccone" alla nuova linea regionale di tram "transcantonale" che collegherà Zurigo-Alstetten e Killwangen

ZURIGO - In presenza della Consigliera federale Doris Leuthard (PPD), si è celebrato oggi a Schlieren (ZH) l'inizio dei lavori della "Limmattalbahn", una nuova linea regionale di tram "transcantonale" che collegherà Zurigo-Alstetten e Killwangen (AG).

La "Limmattalbahn" viene realizzata al centro delle corsie riservate al traffico motorizzato e dovrà inoltre evitare i centri di Schlieren (ZH) e Dietikon (ZH). La prima tratta fra Zurigo-Altstetten e Schlieren (ZH) sarà aperta nell'autunno 2019. I 13 chilometri complessivi, con un totale di 27 fermate, dovrebbero essere portati a termine nel 2022.

Un «progetto esemplare» per i trasporti pubblici che collega comuni e agglomerati a cavallo fra due cantoni, ha detto la presidente della Confederazione alla cerimonia organizzata sulla piazza di Schlieren.

Carmen Walker Späh (PLR), responsabile del Dipartimento zurighese dell'economia pubblica, ha evidenziato i vantaggi economici e sociali di cui beneficeranno anche le generazioni future. Il "ministro" dei trasporti argoviese Stephan Attige (PLR), ha da parte sua sottolineato l'importanza di garantire collegamenti al passo coi tempi in un regione con un grande potenziale.

La cerimonia del "primo colpo di piccone" si è svolta in presenza di 150 invitati. La messa in scena prevedeva 27 grandi pedine del gioco del Domino - tante quante le fermate della nuova linea - che sono cadute una dopo l'altra.

Il costo del progetto è di 755 milioni di franchi, 510,3 dei quali a carico del canton Zurigo. La nuova linea di tram, finanziata anche dalla Confederazione (66,7 milioni) e dal canton Argovia (con 178 milioni), dovrà garantire un collegamento ottimale con i treni regionali della S-Bahn.

Iniziativa vuole bloccare la seconda tappa - I lavori per la seconda tappa del progetto dovrebbero iniziare nel 2019. Contro la sua realizzazione è stata lanciata un'iniziativa consegnata alla fine di luglio al consiglio di Stato zurighese.

I responsabili dei lavori sono convinti che la raccolta di firme non può ritardare il progetto. Gli oppositori temono che la nuova linea provocherà una crescita ancor più marcata della popolazione e del traffico in una regione considerata fra le più dinamiche della Svizzera.


Articolo di Ats/ADN
http://www.tio.ch/News/Svizzera/Attuali ... semplare-/

Qui la divisione per numero di avviamento delle firme consegnate (statistica fornita dai promotori):
Wie viele Stadtzürcher, Winterthurer und Limmattaler die Volksinitiative unterzeichnet haben:

1686: Stadt Zürich
1661: Stadt Dietikon
913: Stadt Winterthur
758: Stadt Schlieren
433: Urdorf
216: Oberengstringen
201: Geroldswil
114: Unterengstringen
100: Weiningen
94: Oetwil
82: Fahrweid*
65: Uitikon
47: Birmensdorf
7: Aesch
*Die vom Initiativkomitee zur Verfügung gestellte Unterschriftenstatistik ist nach Postleitzahlen geordnet, weshalb der zu Weiningen und Geroldswil gehörende Ortsteil Fahrweid separat ausgewiesen wird.
https://www.limmattalerzeitung.ch/limma ... -131558012 (nel quale si parla pure di una iniziativa comunale a Dietikon per sottoporre a votazione ogni spesa superiore a 50000 Fr.).

Qui una mappa con le fermate previste, da Altstetten a Dietikon la prima tappa e da Dietikon a Killwangen-S. la seconda: https://www.limmattalbahn.ch/.imaging/d ... ontent.jpg
Qui le fermate attuali nella regione: https://s.geo.admin.ch/7603772e05
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti