BDWM, RBS, ...

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ae 6/6 11519
**
**
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio 01 mar 2007 22:18

Re: BDWM, RBS, ...

#31 Messaggio da Ae 6/6 11519 » lun 24 gen 2011 10:47

RBS ha ordinato altri 8 NExT per un valore complessivo di 64 milioni: Comunicato stampa [pdf]

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10017
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: BDWM, RBS, ...

#32 Messaggio da Coccodrillo » ven 11 mar 2011 12:05

È iniziato il trasferimento dei treni BDWM della penultima generazione (simili a quelli RBS) all'AAR, che ha mezzi simili ma più lunghi di un paio di metri. Per ottenere composizioni di lunghezza simile alcuni mezzi ex-BDWM e AAR si scambieranno le casse, di modo che ciascuno avrà una cassa lunga ed una corta (piuttosto che avere alcuni treni con due casse lunghe ed altri con due casse corte). In totale ci saranno dieci treni ibridi (futuri 28-32 e 35-39 ex AAR 28-32 e BDWM 21-25) e due lunghi originali (33 e 34), dagli originali 7 lunghi AAR e 5 corti BDWM.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
Ae 6/6 11519
**
**
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio 01 mar 2007 22:18

Re: BDWM, RBS, ...

#33 Messaggio da Ae 6/6 11519 » ven 11 mar 2011 12:32

A dir la verità il primo è stato trasferito già a metà del 2010 circa :wink:

Fabienp
**
**
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer 24 giu 2009 14:53
Località: Versoix (Ginevra)-CH
Contatta:

Re: BDWM, RBS, ...

#34 Messaggio da Fabienp » lun 28 mar 2011 19:32

Ultimo giorno di servizio regolare per le BDe 8/8 del BDWM questo giovedi.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16989
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: BDWM, RBS, ...

#35 Messaggio da Ae 4/7 » sab 08 set 2012 23:09

La WSB sospenderà a decorrere dalla fine dell'anno il servizio di trasbordo dei carri a scartamento normale. I trasporti attualmente effettuati sarebbero fortemente sovvenzionati dalla Confederazione e dal Canton Argovia. Un aumento del contributo pubblico o un aumento del prezzo del servizio per far fronte ai necessari investimenti non possono essere presi in considerazione. La domanda si sarebbe dimezzata dal 2007 (30000 t) ad oggi.
Inoltre il sistema della WSB è stato sviluppato in proprio negli anni '20 e vi è difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio. Un passaggio al sistema Vevey verrebbe a costare svariati milioni di franchi.
L'infrastruttura merci esistente [ricordo male o c'è una fossa di carico nuova di pacca, da qualche parte? ::-?: ] verrà utilizzata per parcheggiarci i treni viaggiatori e per le necessità dei servizi dell'infrastruttura.
Nell'ambito di un progetto federale vengono studiate delle possibilità per il carico delle barbabietole da zucchero direttamente sulla rete delle FFS. Il direttore della WSB si dice sicuro che gli zuccherifici troveranno, assieme alle FFS, delle alternative ragionevoli per i coltivatori di barbabietole, ad esempio la stazione di Triengen [che però è della ST e non delle FFS...].
I ferrovieri del servizio merci potranno essere riconvertiti, nell'ambito delle fluttuazioni del personale, al servizio viaggiatori.

Comunicato WSB (in tedesco)-> http://www.aar.ch/medien/pdf/2012-07-12 ... initiv.pdf
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16989
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: BDWM, RBS, ...

#36 Messaggio da Ae 4/7 » mar 06 nov 2012 19:43

Programma dei festeggiamenti per il centenario della ST il 24 e il 25 novembre (stavo per aprire una discussione WSB+ST poi mi sono accorto che c'era questa che copre metà altipiano... :megaball:: ):

- saranno presenti:

• E 3/3 8522 (ST, a vapore, sarà in servizio)
• Em 2/2 1 (ST, Diesel, sarà in servizio)
• E 3/3 6 (Cartiera di Perlen, a vapore, sarà in servizio)
• X 73500 (SNCF, Diesel, sarà in servizio)
• Ae 610 (FFS Cargo, elettrica, esposta a Triengen)
• Re 421 (FFS Cargo, elettrica, esposta a Triengen)
• Am 843 (FFS Cargo, Diesel, esposta a Triengen)
• Tm 232 (FFS Cargo, Diesel, esposta a Triengen)
• Eem 923 (FFS Cargo, ibrida, esposta a Triengen)

- orari:

Immagine
Arancione: automotrice; blu: vapore + ibrido; rosso: vapore + Diesel.

- prezzi A/R:

Adulti Fr. 15/Bambini Fr. 6

- ulteriori info:
http://www.dampfzug.ch
http://www.dampfzug.ch/media/pdf/events/Flyer_Jubi.pdf (volantino)
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16989
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: BDWM, RBS, ...

#37 Messaggio da Ae 4/7 » mar 17 dic 2013 22:27

Anche se sarebbe BLS, però ex-RM…
La Confederazione trasferisce a Emmentalbahn la concessione per due tratte ferroviarie

Berna, 16.12.2013 - La concessione per la costruzione e l’esercizio delle due tratte ferroviarie Sumiswald-Grünen – Huttwil e Sumiswald-Grünen – Wasen im Emmental passa da BLS Netz AG alla nuova società Emmentalbahn GmbH (ETB). Su queste due tratte, chiuse ormai da anni al traffico viaggiatori, ETB intende ora impiegare veicoli storici.

Alla fine del 2009 il collegamento ferroviario tra Sumiswald-Grünen e Affoltern-Weier è stato sostituito da un servizio di autobus. Il traffico viaggiatori è stato così sospeso anche nell’ultima parte delle due tratte Sumiswald-Grünen – Huttwil e Sumiswald-Grünen – Wasen im Emmental, mentre il traffico merci si svolge ancora tra Sumiswald-Grünen e un binario di raccordo a circa due chilometri di distanza in direzione Wasen.

L’Ufficio federale dei trasporti, su incarico del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, ha trasferito la concessione per la costruzione e l’esercizio delle due tratte ferroviarie da BLS Netz AG a Emmentalbahn (ETB), su richiesta di queste ultime. ETB, che intende adibire le due tratte a ferrovia storica, ha l’obbligo di gestirle secondo le prescrizioni della legislazione ferroviaria e della concessione. La nuova società dovrà dunque effettuare la loro manutenzione in modo tale da garantire anche l’attuale volume di traffico merci.

Non è invece oggetto del trasferimento della concessione il finanziamento futuro per l’esercizio e il mantenimento della qualità delle due tratte, che dovrà essere regolato da una convenzione sulle prestazioni tra Confederazione, Cantone di Berna ed ETB.
http://www.admin.ch/aktuell/00089/index ... g-id=51420
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16989
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: BDWM, RBS, ...

#38 Messaggio da Ae 4/7 » mer 06 ago 2014 14:50

Immagini della nuova stazione di Balsthal, inaugurata venerdì e celebrata come zweckmässig (quando in realtà pare essere la consueta colata di beton e catrame nel perfetto stile al quale si è abituati da queste parti; è già qualcosa che il fabbricato viaggiatori non sia stato abbattuto ma solo lasciato in disparte (un po' come a Tenero o Rheineck)): http://www.solothurnerzeitung.ch/soloth ... -128218557
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12262
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: BDWM, RBS, ...

#39 Messaggio da augustus » mer 06 ago 2014 23:00

Averlo saputo! ci sono passato un paio di giorni prima con un'amica proprio di Balsthal (e in stazione c'era ancora mezzo per aria tutto quanto, con la pensilina della fermata del bus in legno, quasi più un posteggio bici, ma forse è provvisoria).
Il treno è il solito (e unico... :mrgreen: ) con la Rbe540, la Ew2 mista (cappelliere old style) e Bt.
Comunque a Thalbrücke c'è un vecchio raccordo con mini-tunnel ormai in disuso.
:ciao:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16989
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: BDWM, RBS, ...

#40 Messaggio da Ae 4/7 » mer 06 ago 2014 23:04

Se penso che ancora pochi anni fa si viaggiava in BDe 4/4... :cry:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12262
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: BDWM, RBS, ...

#41 Messaggio da augustus » mer 06 ago 2014 23:07

Mi pare che sia ancora a Klus, se non ho avuto le traveggole (stavo parlando con la mia amica e - chiedo venia - ma ho preferito dare attenzione a lei... :megaball:: )
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16989
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: BDWM, RBS, ...

#42 Messaggio da Ae 4/7 » ven 03 apr 2015 21:52

Programma delle commemorazioni d'addio alla terza rotaia tra Wohlen e Bremgarten West dal 26 al 28 giugno 2015; i treni speciali (gratuiti) circoleranno solo nel fine settimana: sabato e domenica quello a vapore e solo sabato quello Diesel :arrow: http://bdwm.ch/aktuell/weschtfaescht/wf-extrazuege
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12262
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: BDWM, RBS, ...

#43 Messaggio da augustus » ven 10 apr 2015 10:21

http://www.tio.ch/News/Svizzera/Cronaca ... -regionale

Stamane linea S17 bloccata a Berikon-Widen perché un'auto ha attraversato i binari quando arrivava un Diamant e come si sa il diamante è abbastanza duro. Nessun ferito per fortuna, ma la causa secondo la polizia argoviese non è ancora stata chiarita.

Immagine
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12262
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: BDWM, RBS, ...

#44 Messaggio da augustus » gio 11 giu 2015 14:13

http://www.cdt.ch/svizzera/economia/132 ... menti.html
Il macchinista è malato, via cinque collegamenti
Mancano conducenti di treni in Argovia e la WSB è costretta, in attesa di formarli, a tagliare sui servizi

AARAU - A causa di un solo macchinista in malattia una compagnia ferroviaria del canton Argovia ha dovuto cancellare venerdì scorso cinque collegamenti. La direzione della Wynental- und Suhrenthalbahn (WSB) ha annunciato oggi che sta formando nuovo personale di guida.

È da due anni che la compagnia - controllata per il 43% dal canton Argovia e per il 30% dalla Confederazione - è confrontata con una penuria di macchinisti, ha detto oggi in una conferenza stampa il direttore Matthias Grünenfelder.

La WSB conta attualmente 45 conducenti di treni ed ha già iniziato a formarne di nuovi. Il problema è che ci vuole almeno un anno prima che un macchinista possa mettersi da solo alla guida dei treni.

Venerdì scorso un macchinista che avrebbe dovuto entrare in servizio alle 15 ha avvisato verso le 11 i suoi superiori che non poteva lavorare perché malato. La "Aargauer Zeitung" ha riferito che la WBS si è vista costretta ad informare gli utenti che cinque collegamenti serali sarebbero stati soppressi "per mancanza di personale".

Per evitare ai passeggeri di attendere un'ora prima di poter prendere il prossimo treno, la compagnia regionale ha organizzato tre bus sostitutivi. La WBS collega Aarau con Menziken (AG) e Schöftland (AG) e trasporta ogni anno circa 6 milioni di persone sui suoi 32 chilometri di binari a scartamento ridotto.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16989
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: BDWM, RBS, ...

#45 Messaggio da Ae 4/7 » mer 24 giu 2015 10:23

Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti