Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

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Coccodrillo
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Re: Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

#61 Messaggio da Coccodrillo » sab 16 giu 2018 21:34

Per come la vedo io, per sopravvivere quelle luganesi chiuse sarebbero dovute diventare o ferrovie indipendenti o tranvie a doppio binario, continuare con un binario bidirezionale a lato di una strada cittadina a due corsie e bidirezionale non sarebbe stato immaginabile (ad Aarau è continuato così fino a poco tempo fa, a Losanna sparirà fra qualche anno). La FLP si è salvata perché interamente in sede propria, anche se con le ultime centinaia di metri a fianco della strada a Ponte Tresa. Idem per i tram urbani, che erano in stile '800 (due assi e bianrio unico).

La linea della Vallemaggia avrebbe un senso turistico, e avrebbe potuto avere sinergie con la Centovallina.

La Mesolcinese avrebbe avuto molto senso prolungata a Thusis (e a Bellinzona FFS), altrimenti no. O perlomeno avrebbe potuto continuare come fino alla morte nel 2014, cioè con servizio turistico limitato, ma i locali non la volevano proprio.

La Biasca-Acquarossa faccio fatica a immaginarla utile oggi. Servirebbe solo la metà bassa di una valle non turistica come la Vallemaggia, sarebbe isolata da altre linee metriche, e avrebbe avuto poco senso prolungarla oltralpe (a differenza della Mesolcina non sarebbe la via più breve fra Ticino e Coira e oltre, ma solo fra valli di montagna).

I tram urbani di Mendrisio e Locarno idem come Lugano. Quelli di Locarno e Lugano formavano una rete unica con le ferrovie locali. La tranvia di Mendrisio non serviva la sua stazione, e oggi sarebbe un limite.

Per confronto, i bus per Acquarossa e Olivone oggi hanno cadenza circa oraria (con rinforzi), in Mesolcina semioraria (ogni 30') nella parte bassa, in Vallemaggia solo cadenza oraria ma meriterebbero il doppio, mentre le due linee luganesi chiuse hanno bus ogni mezz'ora con rinforzi, ma probabilmente in qualche anno si arriverà a cadenza 15'. Sui percorsi dei tram urbani oggi c'è generalmente un bus ogni 10'.
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Re: Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

#62 Messaggio da Ae 4/7 » lun 18 giu 2018 12:44

Carlosanit ha scritto:
sab 16 giu 2018 19:02
Ho sempre avuto l'impressione che nella chiusura delle linee ferrate il Ticino abbia seguito in passato più il cattivo esempio italiano che il buon esempio della Svizzera tedesca: Lugano-Dino, Lugano-Tesserete, Locarno-Bignasco, Biasca-Acquarossa, Bellinzona-Mesocco, e poi a cavallo del confine Porlezza-Menaggio, la linea che portava alla Valmorea... Tu cosa ne pensi, Ae 4/7?
Non lo so, in parte forse; tuttavia va constatato, oltre a quanto osservato da Coccodrillo, che le ferrovie sono affare federale (e non mi risulta che in Svizzera interna nessuno abbia mai dovuto boicottare il primo agosto come fecero i Valmaggesi nel (mi pare) 1958; si pensi anche agli appelli dei Mesolcinesi al Consigliere federale Bonvin, il quale era evidentemente preso dallo scavo della galleria di base della Furka*...); non mi pare inoltre che http://www.eingestellte-bahnen.ch sia occupato solo da linee ticinesi o grigionitaliane (dal Jorat alla Valle del Reno passando per il Vallese e l'ameno Canton Glarona).

Spesso mi sembra un po' un cliché (riemerso ancora ieri su DSO: https://www.drehscheibe-online.de/foren ... sg-8590524) quello del Ticino che si distinguerebbe in negativo, quando invece di linee di un determinato tipo ne sono state chiuse in abbondanza anche altrove, Paesi di provenienza di certi Besserwisser compresi (tanto che la LCD impiegava materiale usato di un tram-treno bernese; non parliamo poi dei Besserwessi i quali quanto a chiusura di ferrovie vicinali hanno poco da insegnare...). ::-?:

Dato che ci ho sbattuto il naso stamani, stazione di Eriswil, linea Huttwil-Eriswil, esercita con torpedoni a partire dal 1975 e chiusa nel 1978:

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https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... riswil.tif

* Il rapporto sulla costruzione della quale, riportato al link seguente, è una gustosa lettura: viewtopic.php?p=1643887#p1643887
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Re: Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

#63 Messaggio da ssb » lun 18 giu 2018 15:35

Si potrebbe fare la domanda al contrario: ipotizzando dei tracciati (oggi) favorevoli in quali zone avrebbero potuto sopravvivere? E se sì con quali differenze di tracciato rispetto a quelli reali? :D

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Re: Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

#64 Messaggio da Carlosanit » lun 18 giu 2018 15:50

Ciao Ae 4/7, essendo io italosvizzero, ma per nulla svizzero tedesco, è lungi da me essere un Besserwisser, e non per niente ho parlato di mia impressione e chiesto un tuo parere. Ringrazio te e Cocco per le precisazioni. PerI Besserwessi immagino intendi gli svizzeri romandi.
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Re: Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

#65 Messaggio da Ae 4/7 » lun 18 giu 2018 16:30

Infatti non intendevo certo te (ma piuttosto certi interventi nella citata discussione su DSO, ad esempio; quasi che la Berna federale nella decisione d'interrare la Centovallina non c'entrasse per nulla!). Con Besserwessi intendevo alcuni abitanti del Grande Cantone del Nord (come da vocabolario)... :wink:
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Re: Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

#66 Messaggio da augustus » gio 04 ott 2018 22:12

Si propone da parte di un politico argoviese la richiesta di aprire al traffico pax la "linea del Reno", da Laufenburg a Coblenza, ed istituire un collegamento IC che collegherebbe Basilea con Winterthur in meno di 60 minuti. Si alleggerirebbe così una viabilità assai intensa e si collegherebbero due località importanti tagliando Zurigo.
A me non dispiacerebbe.

https://www.aargauerzeitung.ch/aargau/f ... -133542409
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Re: Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

#67 Messaggio da Ae 4/7 » gio 04 ott 2018 22:27

Tra l'altro il servizio postale è solo su chiamata, se ben ricordo. Mi pare di ricordare di averlo voluto usare, una volta, ma di non avere con me, more solito, il natel (e vai a trovare una cabina)...

Linea dove tra l'altro, se la memoria non mi inganna, s'erano sperimentate le quadruple di Re 460... ::-?:

P.S. No, solo tre: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniz ... -1190.html
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Re: Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

#68 Messaggio da il vergognoso » ven 05 ott 2018 10:29

Domanda: la Mellingen-Wettingen, posto che non è ufficialmente chiusa, anzi mi pare di averla percorsa con un treno speciale, non ha alcun traffico regolare nè passeggeri nè merci?

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Re: Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

#69 Messaggio da augustus » ven 05 ott 2018 20:49

Solo merci e occasionalmente vi passano anche pax; a Mellingen c'è un terminale per benzina, se non vado errato, comunque merci fluide. Personalmente me la sono fatta due volte, una volta con un IR da Zurigo verso Basilea trainato da una Re460 e un'altra, in senso opposto verso Wettingen, su un ICN. In entrambi i casi per motivi legati a limitazioni di traffico in zona Killwangen-Spreitenbach.
Ae 4/7 ha scritto:
gio 04 ott 2018 22:27
P.S. No, solo tre: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniz ... -1190.html
Riporto: "Il treno, che pesa circa 4000 tonnellate, è composto da 53 vagoni per il trasporto di carri armati - di cui 38 carichi -, da 36 carri vuoti per il trasporto di cerali e da una carrozza elettrotecnica per esperimenti e misurazioni. Il convoglio è trasportato da tre locomotive Re 460 (locomotiva 2000), una in testa, una al centro e una in coda al treno; quelle situate al centro e in coda sono telecomandate via radio."
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Re: Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

#70 Messaggio da Dimitrakis » dom 18 nov 2018 13:36

Coccodrillo ha scritto:
sab 16 giu 2018 21:34
Per come la vedo io, per sopravvivere quelle luganesi chiuse sarebbero dovute diventare o ferrovie indipendenti o tranvie a doppio binario, continuare con un binario bidirezionale a lato di una strada cittadina a due corsie e bidirezionale non sarebbe stato immaginabile (ad Aarau è continuato così fino a poco tempo fa, a Losanna sparirà fra qualche anno).
Interessante! Per curiosità quali sarebbero queste due linee? Grazie!

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Re: Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

#71 Messaggio da Ae 4/7 » dom 18 nov 2018 15:10

Aarau:

La linea percorreva la strada cantonale tra Aarau e Suhr: https://s.geo.admin.ch/7e527b1080 ; visibile, seppur non sempre in maniera chiarissima, anche sullo Swissimage stato al 2010: https://s.geo.admin.ch/7e527c4bc4
La WSB è stata poi tolta dalla strada facendola passare sulla linea Suhr-Aarau delle FFS che correva a poche centinaia di metri a est (visibile nella cartina sopra).

Immagine
Fermata del bus di Buchs AG, Brummelstrasse.

Immagine
A Suhr, presso il punto d'incrocio del quale mi sfugge il nome.

Immagine

Immagine
Suhr Schweizerhof.

Immagine
In arrivo a...

Immagine
...Suhr Ausweiche.

Notare che, più o meno contestualmente allo spostamento della linea, a Suhr venne costruito, buttando nel cesso una vagonata di quattrini, un impianto per il carico dei veicoli a scartamento normale, poi dismesso, con la cessazione del traffico merci, pochissimo tempo dopo. :wall: :wall:

Losanna:

la linea percorre l'Avenue d'Échallens, benché sulla "neue Landeskarte", tanto per cambiare, si veda male assai: https://s.geo.admin.ch/7e528534ee (per cui qui la vecchia: https://s.geo.admin.ch/7e52ab96de).

Immagine

Immagine

Un tempo arrivava e terminava a Chauderon: https://api3.geo.admin.ch/luftbilder/vi ... trast=true (notare a ovest della stazione, ancora in uso, l'imbocco della nuova galleria).
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Re: Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

#72 Messaggio da Coccodrillo » dom 18 nov 2018 22:18

Oltre che a Suhr anche al capolinea di Menziken c'era un tratto su strada: https://www.openstreetmap.org/#map=15/47.2465/8.1843

Che è stato eliminato riciclando una parte della linea FFS Beinwil-Beromünster: http://bahnbilder-von-max.ch/sbb/streck ... index.html (nella mappa sopra, Beinwil è sul lago poco a destra, Beromünster è il paese subito sotto Menziken)

Altre foto: https://www.flickr.com/photos/fototak/s ... 391805751/
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Re: Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

#73 Messaggio da augustus » lun 19 nov 2018 15:43

Foto fantastiche, grazie!
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Re: Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

#74 Messaggio da cf » mar 20 nov 2018 7:34

L'altro dì andando a Cevi...

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Re: Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

#75 Messaggio da Dimitrakis » mar 20 nov 2018 18:37

Ringrazio Ae4/7 e Coccodrillo per le foto.
Una domanda ancora: se il treno doveva andare "contro-corrente" come si faceva? Esiste per caso un video? Si fermavano le macchine (più il treno) e aspettavano che diventasse libero l' altro senso di marcia? Grazie

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