Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
cf
**
**
Contatta:

Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

#1 Messaggio da cf » mer 09 dic 2009 8:34

Apro un topic nel quale si potrà discutere delle ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate. L'ho aperto qui e non in Ricordi di rotaie per dargli più visibilità (in questa categoria ci sono infatti solo topic "svizzeri").

CF
L'altro dì andando a Cevi...

cf
**
**
Contatta:

Ferrovia della Vallemaggia

#2 Messaggio da cf » mer 09 dic 2009 8:37

Inizio la discussione parlando della Ferrovia della Vallemaggia (Valmaggina). Come detto nel topic della Domodossola-Locarno, l'ultima motrice ancora esistente rischia di finire al macero.

Ed è proprio questa la fine che farà con ogni probabilità. La stampa ticinese (credo) non ne ha parlato, ma le principali associazioni della valle hanno deciso di non riportare la motrice in Vallemaggia (adesso è "parcheggiata" nella zona industriale di Uster, esposta alle intemperie). Curiose le motivazioni con le quali si è deciso di rinunciare al rimpatrio: non interessa ai giovani, non c'è un posto dove metterla, costa troppo.

In merito al costo c'è da dire che il solo trasporto fino in Ticino costerebbe 10mila franchi. L'attuale proprietario ha stimato i costi di restauro in 200'000 franchi se effettuati con volontariato, 500'000 franchi se effettuato da professionisti. Queste cifre si riferiscono al restauro completo, ossia: al termine dei lavori la motrice è di nuovo in grado di circolare sui binari. Un restauro unicamente "di facciata" costerebbe ovviamente molto di meno. Si sarebbe potuto riportare la motrice in valle e utilizzarla come spazio espositivo per ricordare la storia della ferrovia. Tale opzione (che avrebbe costi limitati) non è però stata presa in considerazione dalle associazioni valmaggesi (ma non chiedetemi il perché).

Per chi si interessa alla storia di questa ferrovia, segnalo il mio sito: http://binarimorti.altervista.org/valmaggina/

Qui di seguito le foto attuali della motrice depositata a Uster (per la cronaca: la motrice si trova esattamente qui):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le foto non sono mie ma dell'attuale proprietario (Amici dei trenini svizzeri - Freunde Schweizer Schmalspurbahnen).
saluti,
CF
L'altro dì andando a Cevi...

augustus

Re: Ferrovie svizzere chiuse al traffico e/o smantellate

#3 Messaggio da augustus » mer 09 dic 2009 12:00

Ricordo la Huttwil-Affoltern/Weier, penso aperta solo per traffico merci. :ciao:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Ae 4/7

#4 Messaggio da Ae 4/7 » mer 09 dic 2009 12:10

Fino al 12.12 c'è ancora la S4 15495 che effettua servizio fino a Huttwil, peccato circoli a tarda sera (Berna 23:20-Huttwil 0:37), così come un paio di treni il mattino presto: http://www.quadri-orario.ch/bav_assets/ ... /304.2.pdf
Da domenica il servizio passerà alla gomma anche sulla tratta Sumiswald-Grünen - Affoltern-Weier... :(
Notevole anche che la stazione di Ramsei sia ancora completamente manuale, con tanto di deviatore in bicicletta... 8)

Sulla Valmaggina torno più tardi...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

augustus

#5 Messaggio da augustus » mer 09 dic 2009 12:12

Ieri mi sono fatto tutta la S4 da Berna...con ben 2 ribaltamenti di direzione a Burgdorf (Bertò :mrgreen: in francese) e Ramsei :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: . Peccato per le tue notizie.... :( :( :( :(
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Ae 4/7

#6 Messaggio da Ae 4/7 » mer 09 dic 2009 12:29

Ci sono stato anch'io recentemente perché non l'avevo mai percorsa...

Immagine
Griesbach (ho anche una foto con treno ma lo stesso è graffitato :wall: ). Ho anche comprato un biglietto dal parchimetro... :mrgreen:

Immagine
Gammenthal
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

buran73
**
**
Contatta:

#7 Messaggio da buran73 » mer 09 dic 2009 15:53

Una tratta smantellata di recente (2004) in Vallese è la Leuk-Salgesch: spostamento della sede ferroviaria in galleria con raddoppio del binario che fino ad allora era semplice (ed era un "tappo" notevole) ed aumento della velocità fino a 160 kmh, demolizione e ricostruzione delle stazioni di Leuk e Salgesch.
Sul sedime della vecchia ferrovia oggi corre la cantonale.

Un altro tratto dismesso da molto più tempo ed appartenente ad una impresa privata era la Leuk-Leukerbad (parzialmente a cremagliera).

Da ricordare poi la dismissione della tratta MGBahn passante per il paese di Naters, che ha permesso di abolire l'inversione di marcia dei convogli a Briga. Uno dei pochi casi in cui in Svizzera non si vedeva l'ora di togliere di mezzo una ferrovia (che effettivamente però aveva fatto un po' troppi morti e feriti).
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

Ae 4/7

#8 Messaggio da Ae 4/7 » mer 09 dic 2009 16:22

Oltre al sito di cf, sulle ferrovie dismesse c'è anche questo: http://www.eingestellte-bahnen.ch/, in tedesco ma ricco di foto.

Tornando alla motrice della LPB posso capire le motivazioni finanziarie legate al mancato rimpatrio... Anche la mancanza di spazio, al limite...
Quella del fatto che non interessi ai giovani, però, fatico veramente a comprenderla. È vero che una parte consistente di giovani valmaggesi (almeno, tra quelli che conosco io) ignora in maniera grossolana il passato ferroviario della Valle; non hanno nemmeno un pizzico di nostalgia e sono perfettamente contenti dei puzzolenti carrozzoni attuali (con le debite eccezioni, naturalmente; però più di una volta mi sono sentito chiedere, con riferimento alla Centovallina, a che ora prendessi il bus). Così come non ricordo di aver visto moltissimi giovani alla presentazione del libro sulla LPB che ebbe luogo ai Ronchini nel 2007 (la sala era comunque gremitissima)...Non so se l'interesse sia aumentato dopo le manifestazioni del 2007, ché il "campionario" di Valmaggesi da me frequentati si è un po' ridotto dopo la fine del liceo...
Comunque, se il criterio determinante per la conservazione di un oggetto storico dev'essere l'interesse che lo stesso riscuote presso i giovani, si possono tanto prendere i vari musei, a cominciare da quello di Cevio, buttar via le cianfrusaglie che vi sono conservate e farci, che so, una discoteca... :? :?

Certo che a giudicare dalle foto manca veramente di tutto... O i pezzi distaccati sono conservati altrove?
Anche pensando di conservare solo una cabina, opzione certo più economica, manca praticamente di tutto (salvo la "carrozzeria")...
Immagine

centu
*
*

#9 Messaggio da centu » mar 15 dic 2009 22:14

buran73 ha scritto: Un altro tratto dismesso da molto più tempo ed appartenente ad una impresa privata era la Leuk-Leukerbad (parzialmente a cremagliera).
ora una motrice di questa linea è sulla linea museo Blonay-Chamby

Ae 4/7

#11 Messaggio da Ae 4/7 » dom 31 gen 2010 16:34

ABDe 4/4 1 LPB

http://www.fss-verein.ch/neu.html
30.01.2010

Auf die Ausschreibung des Triebwagens BCFe 4/4 1 der ehemaligen Ferrovia Locarno - Ponte Brolla - Bignasco (LPB) hat sich nur ein Interessent gemeldet. Dieser musste aber aus finanziellen und logistischen Gründen auf die Übernahme des Triebwagens verzichten. Deshalb sehen wir uns leider gezwungen, den letzten Triebwagen der ehemaligen Maggiatalbahn in nächster Zeit abzubrechen.
Per l'acquisto si è annunciato un solo interessato, il quale ha però dovuto rinunciare per motivi finanziari e logistici. Ci vediamo perciò costretti a procedere alla demolizione della motrice.
Immagine

cf
**
**
Contatta:

#12 Messaggio da cf » lun 08 feb 2010 15:11

CANCELLARE

Ae 4/7

#13 Messaggio da Ae 4/7 » gio 16 dic 2010 19:00

Valmaggina (grazie a Bremen per averlo scovato): http://www.youtube.com/watch?v=Cg0Yk-j6344
Immagine

Gian-Carlo
^_^
^_^

#14 Messaggio da Gian-Carlo » gio 16 dic 2010 22:48

Liestal, 16 dicembre 2010

Salve!

Grazie per aver aperto questa discussione e per i siti segnalati nei diversi post.

Sul tema "disaffezione dei giovani" ( autore "Ae 4/7" ) io non me la sentirei di generalizzare: ci sono sicuramente giovani interessati e partecipi anche se, per esperienza personale, manifestano un certo qual "pudore" nell`ammettere questo loro interesse soprattutto di fronte ai loro coetanei.
Nel caso della Valmaggina non bisogna dimenticare che tra coloro che hanno vissuto l`esperienza ferroviaria e gli attuali giovani ci sono di mezzo quasi due generazioni e che non avendo la possibilità di paragonare le due esperienze ( ferrovia e strada ) risulta per loro assai difficile paragonare dei bus "puzzolenti" con un treno "pulito" che non hanno mai visto ne utilizzato. D`altronde non credo affatto che gli attuali bus si meritino solo una connotazione negativa.
Io ho vissuto "l `epoca" del facile smantellamento e delle decisioni affrettate : mi piange il cuore ma non me la sento comunque di condannare in toto tutti coloro che intravvedevano allora, nel trasporto su strada, un miglioramento rispetto a ferrovie oramai obsolete e i cui tempi di percorrenza lasciavano assai a desiderare.
Che dietro questi smantellamenti ci fossero talvolta interessi particolari che niente avevano a che fare con il miglioramento di un servizio pubblico è purtroppo vero.Ma qui entreremmo in un campo minato .....

Saluti

Giancarlo

PS. La canzone "Bella Valmaggina" , attribuita nel filmato scovato da "Bremen" al trio di Gandria è stata composta nel 1945 da Vittorio Castelnuovo , scalpellino di mestiere e cantautore "a tempo perso" .

augustus

#15 Messaggio da augustus » gio 16 dic 2010 22:59

Ae 4/7 ha scritto:Valmaggina (grazie a Bremen per averlo scovato): http://www.youtube.com/watch?v=Cg0Yk-j6344
Stupendo! :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>:

Rispondi