Newsticker

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Nicola
**
**
Messaggi: 2294
Iscritto il: dom 04 dic 2005 12:14
Località: Lugano
Contatta:

Re: Newsticker

#1921 Messaggio da Nicola » lun 21 ago 2017 12:13

Forse per le necessità dei passeggeri ::-?:
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2071
Iscritto il: lun 01 mag 2006 11:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: Newsticker

#1922 Messaggio da cf » mar 22 ago 2017 12:39

Ma aallora non è il treno ad essere meno performante, ma le esigenze dei viaggiatori che sono cresciute
L'altro dì andando a Cevi...

Avatar utente
Nicola
**
**
Messaggi: 2294
Iscritto il: dom 04 dic 2005 12:14
Località: Lugano
Contatta:

Re: Newsticker

#1923 Messaggio da Nicola » mer 23 ago 2017 11:27

Carrozze non climatizzate, accessi non comodissimi soprattutto per gli accessori di molti disabili "moderni", immagino siano il problema maggiore.
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10020
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Newsticker

#1924 Messaggio da Coccodrillo » ven 01 set 2017 14:34

L'orario ferroviario in forma cartacea continuerà a vivere
La pubblicazione dell'edizione 2018 sarà garantita da diverse organizzazioni - VOTA IL SONDAGGIO

BERNA - L'orario ferroviario in forma cartacea continuerà ad esistere. La pubblicazione dell'edizione 2018 sarà garantita da diverse organizzazioni, che si sono battute per non vedere scomparire questo strumento, soppiantato dalle applicazioni digitali.

Il volume contiene tutti gli orari e le coincidenze di treni, battelli e funivie della Svizzera, ma non quelli degli autobus. La sua realizzazione è stata possibile grazie alle FFS, che hanno messo a disposizione i dati digitali.

L'opera, pubblicata in edizione limitata, costerà 19 franchi (senza le eventuali spese postali) e peserà 900 grammi invece degli attuali 2,7 chili, indica in una nota odierna Hans Meiner, vicepresidente della Comunità d'interessi per i trasporti pubblici (CITRAP), che, assieme all'Associazione traffico e ambiente (ATA) e a Pro Bahn, garantisce la sopravvivenza del volume.

Sarà disponibile a partire dalla fine di novembre in una sessantina di stazioni ferroviarie svizzere. Può inoltre già sin d'ora essere ordinato direttamente all'ATA.

Lo scorso mese di novembre le compagnie di trasporti pubblici avevano annunciato la volontà di rinunciare alla pubblicazione dell'orario ufficiale in forma cartacea dopo il 2017, spiegando che i viaggiatori possono ormai far capo alle applicazioni digitali e agli orari specifici disponibili nelle stazioni.
:arrow: http://www.cdt.ch/svizzera/cronaca/1820 ... 0-a-vivere

:D

(non conterrà però gli autobus, in pratica sarà solo come quello blu dei tre mattoni)
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
topdollars2
*
*
Messaggi: 507
Iscritto il: dom 18 ott 2015 16:51
Località: Colonia

Re: Newsticker

#1925 Messaggio da topdollars2 » ven 01 set 2017 14:47

A parte che non serviva evidenziare la differenza di peso tra l'edizione 2017 e la 2018. Se si tratta solo di 1 volume su 3 una semplice divisione siamo capaci anche noi di farla. Comunque qualche linea di bus secondo me dovrebbero includerla, almeno quelle evidenziate nella cartina presente in prima pagina del volume 1.
Call Okay

Avatar utente
topdollars2
*
*
Messaggi: 507
Iscritto il: dom 18 ott 2015 16:51
Località: Colonia

Re: Newsticker

#1926 Messaggio da topdollars2 » lun 11 set 2017 2:26

In questo documento https://www.gr.ch/DE/institutionen/verw ... chweiz.pdf, che parla degli sviluppi ferroviari orizzonte 2030 per quanto riguarda la Svizzera orientale, verso la fine si può trovare scritta questa frase:
Der Raum Bellinzona soll halbstündlich neu per Bahn mit dem bündnerischen Misox verbunden werden.
Io non sono una cima in tedesco, ma vorrei capire da chi ne sa più di me se quello che leggo è una speranza di una ferrovia mesolcinese o no...
Call Okay

Avatar utente
Nicola
**
**
Messaggi: 2294
Iscritto il: dom 04 dic 2005 12:14
Località: Lugano
Contatta:

Re: Newsticker

#1927 Messaggio da Nicola » lun 11 set 2017 13:24

No, se ho capito bene si parla di Coira. Credo intendano aumentare la frequenza a 30min. fra Coira e Bellinzona
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

Avatar utente
topdollars2
*
*
Messaggi: 507
Iscritto il: dom 18 ott 2015 16:51
Località: Colonia

Re: Newsticker

#1928 Messaggio da topdollars2 » lun 11 set 2017 14:32

Ah peccato. Certo che un tale collegamento "interregionale" cadenzato ai 30 minuti odora troppo di ferrovia incompiuta...
Call Okay

ssb
**
**
Messaggi: 2587
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Newsticker

#1929 Messaggio da ssb » lun 11 set 2017 15:11

Ma la "bündnerischen Misox" è la Mesolcina, oder? ::-?: Intendono forse "per Bahn" tramite il cambio a Castione-Arbedo e bus ogni mezzora? Ma non è già così (da Bellinzona)?

Avatar utente
Nicola
**
**
Messaggi: 2294
Iscritto il: dom 04 dic 2005 12:14
Località: Lugano
Contatta:

Re: Newsticker

#1930 Messaggio da Nicola » mar 12 set 2017 23:02

Non so cosa significa quel virgolettato, ma la Mesolcina è la Mesolcina.
Come la Bregaglia è la Bregaglia

Sempre GR sono :wink:
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10020
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Newsticker

#1931 Messaggio da Coccodrillo » mer 13 set 2017 11:55

Si parla da tempo di una nuova linea Castione Arbedo-Roveredo, da servire come prolungamento di S10 o S20, come prima tappa di una linea verso la Val Chiavenna. Ma senza appunto collegamento con la Val Chiavenna, una nuova ferrovia solo fino a Roveredo non avrebbe nessun senso.

Oggi il servizio bus è fatto con due linee, una Bellinzona-Mesocco-Thusis locale a cadenza circa oraria (con qualche buco, e rinforzi feriali ogni 30' almeno fino a Grono) e una Bellinzona-Mesocco-Thusis-Coira diretta in buona parte via autostrada a cadenza oraria con buchi (soprattutto in inverno).
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2071
Iscritto il: lun 01 mag 2006 11:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: Newsticker

#1932 Messaggio da cf » mer 13 set 2017 12:02

Sarebbe però interessante riservare i terreni dell'ex BM per un ipotetico prolungamento futuro
L'altro dì andando a Cevi...

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10020
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Newsticker

#1933 Messaggio da Coccodrillo » mer 13 set 2017 12:07

Che io sappia questa linea sarebbe stata su un tracciato del tutto diverso, con aggiramento in tunnel di Castione, anche per via dello scartamento normale (curve troppo strette della linea esistente). Aggiungi poi i tratti in strada e quello demolito a Roveredo della ex BM e vedi che della linea morta nel 2014 non c'è molto di riutilizzabile.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Astro
**
**
Messaggi: 1099
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: Newsticker

#1934 Messaggio da Astro » mer 13 set 2017 16:45

Una linea Castione - Chiavenna - Bregaglia - St. Moritz, una linea Colico - Chiavenna - Madesimo - Spluegen - Coira e una linea Castione - Mesocco - Spluegen - Coira: molto fanta, ma che bello sarebbe :megaball:

Avatar utente
topdollars2
*
*
Messaggi: 507
Iscritto il: dom 18 ott 2015 16:51
Località: Colonia

Re: Newsticker

#1935 Messaggio da topdollars2 » mer 13 set 2017 17:04

Per chi vuole la fantaferrovia con questo documento ha pane per i suoi denti :D

https://www.gr.ch/DE/institutionen/verw ... uenden.pdf
Call Okay

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti