Topic su carrozze svizzere

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Marklar
*
*

Topic su carrozze svizzere

#1 Messaggio da Marklar » gio 15 ott 2009 20:32

Proseguo qui la discussione che sul topic delle X sperimentali stava andando in FT,ero convinto esistesse già un filetto sulle carrozze svizzere,ma con la funzione cerca non viene fuori niente...la vettura di cui parlavamo di là,la Chamaeleon(credo si scriva così :oops: )per me è un po' un problema definirla,nel senso non ho ancora capito di preciso come si chiami quel tipo di carrozza(magari Ae 4/7 mi puoi venire in aiuto :wink: )comunque era una di quelle che dicevi tu,in parole povere era la Bpm della serie che in origine erano in livrea C1,io le chiamo Bpm61 B50,ma non so se sia il nome che hanno sempre avuto o le hanno così identificate dopo che sono state limitate ai servizi interni.
Mi è nuova invece che alcune Bpm61 avessero ricevuto la livrea delle CU IV,non ne ho mai visto immagini,o forse non ricordo di averne viste ::-?: ...

Ciao,Piero.

augustus

Re: Topic su carrozze svizzere

#2 Messaggio da augustus » gio 15 ott 2009 21:42

Se la livrea a cui ti rifersisci é la Eurofima, allora alcune Bm (ora Bpm51) l'avevano ricevuta, assieme ad alcune Am (costruite in Belgio nel 1978 e che da tempo girano livrea EC e che verranno prossimamente radiata) e ad alcuni Wr tipo Ew4.

A proposito di Ew4: negli nni '80 arrivavano fino a Stoccarda, ma nn mi risulta che andassero verso alre località extra-CH. :ciao:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Ae 4/7

#3 Messaggio da Ae 4/7 » gio 15 ott 2009 22:50

Le CU IV mi pare d'averle viste in foto anche sull'Arlberg... ::-?: Le vetture leggere erano invece autorizzate a circolare nel sud della Germania (Monaco o Stoccarda, non ricordo) e fino a Milano (ma si spingevano fino nelle parti più basse dello Stivale). Non essendo RIC, avevano un cartiglio ad hoc...

Quanto alle "Eurofima", tutti le chiamano così, anche se non è proprio il massimo, visto che al sola cosa in comune che avevano con le vere carrozze Eurofima (a scompartimenti) è la livrea... La mancanza di letteratura in materia (a quanto mi consta; eventuali consigli sono ben accetti :) ) si fa sentire, visto che così ognuno fa un po' a modo suo... quindi anche la definizione Bpm 51 B 50 non è sbagliata, anche perché la denominazione "Eurofima", a mio avviso, si presta a creare confusione col piccolo gruppo di Am 61...

Su bahnforum.org si afferma che la Bpm 61 85 20-70 513-7 sarebbe stata demolita a Domodossola (da personale dell'HW (sigla in italiano? ::-?: ) Bellinzona, cui erano assegnate (sospiro :cry: ) queste carrozze) in seguito all'incidente del treno 334 avvenuto il 5 luglio 1995. In seguito allo stesso incidente sarebbe stata demolita, a cura del personale dell'HW Olten, anche la Bpm 61 85 20-90 220 (tipo EC, all'epoca nuove di pacca, visibile nella foto al link).

P.S.: Qui si trovano un po' di liste delle mutazioni del materiale rotabile FFS, tra il 1999 e il 2002 si trovano anche i dati inerenti le Bpm 61 poi B 50... (Curiosamente non trovo, nelle liste, le due carrozze dell'incidente di Domo...).
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Ae 4/7

#4 Messaggio da Ae 4/7 » ven 16 ott 2009 6:48

Coccodrillo, nella discussione sulle SSE mobili, ha scritto:Ce ne sono varie in Svizzera...fra quelle che vedo più spesso a Balerna e Rivera-Bironico. Copmposte da un carro simile a quello delle foto e quello che sembra una vecchia carrozza trasformata. I due veicoli di Rivera-Bironico sono su monconi di binario apparentemente messi apposta, quelli di Balerna su tronchini, di cui uno tagliato.
I vagoni di comando sono in massima parte carrozze leggere modificate: http://www.hikr.org/gallery/photo128423.html
Quattro discendevano dalle carrozze buffet, ma sembrano non esistere più...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Ae 4/7

#5 Messaggio da Ae 4/7 » ven 16 ott 2009 8:46

Eccole in verde 8) :

Immagine
Foto di Locosuisse, da CH-Rail (con autorizzazione dell'autore).
Immagine

Ae 6/6 11519
**
**

#6 Messaggio da Ae 6/6 11519 » ven 16 ott 2009 10:23

Ma guarda, questa non l'avevo mai vista... di quando è la foto?
Si tratta delle Bpm indicate qui a pagina 8?

augustus

#7 Messaggio da augustus » ven 16 ott 2009 11:17

Wow, neppure io l'avevo mai vista in verde! :D Dallo schema di Ae 6/6 11519 pare che ce ne siano altre in giro. Forse sono solo dai Romandi... ::-?:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Ae 4/7

#8 Messaggio da Ae 4/7 » ven 16 ott 2009 19:25

Non girano più, per quanto ne so (sulla data mi informo)... Anzi, grazie a Dio, di queste B50 in Romandia non se ne vedono... :=D>:
Ae 6/6 11519 ha scritto:qui
Ma è normale che, da mesi, quando apro quei pdf, vedo una pagina bianca? ::-?:

EDIT: "La verte est la B 50 85 20 73 005 à Zug, le 8 mai 2004. L'intérieur était dans l'état actuel.", così mi riferisce l'autore della foto. Dunque gli interni erano già stati ristrutturati... Possibile che non avessero ancora deciso l'applicazione della livrea ICN alle carrozze? Quando hanno cominciato ad applicarla sulle CU IV?
Immagine

Marklar
*
*

#9 Messaggio da Marklar » ven 16 ott 2009 22:26

augustus ha scritto:Se la livrea a cui ti rifersisci é la Eurofima, allora alcune Bm (ora Bpm51) l'avevano ricevuta, assieme ad alcune Am (costruite in Belgio nel 1978 e che da tempo girano livrea EC e che verranno prossimamente radiata) e ad alcuni Wr tipo Ew4.
Scusa ti rispondo in ritardo,no la livrea a cui mi riferivo(quella delle EW IV)è quella appunto grigio-verde della foto di Ae 4/7,che ringrazio per aver pubblicato :wink: ;per il resto sapevo che le vetture da te citate avevano ricevuto la livrea Eurofima(che in Italia chiamiamo C1 ma in altre parti d'Europa conoscono solo come Eurofima,appunto).

Ciao,Piero :ciao: .

augustus

#10 Messaggio da augustus » dom 18 ott 2009 13:44

Ho beccato proprio oggi una Ew2 1. cl livrea verde originale :D :D :D ... Però a Lodi ::-O: ::-O: ::-O: ::-O: , esattamente in un raccordo industriale, in fondo sul lato sinistro dello stesso. Lo si vede appena uscita da Lodi lato dx direzione Milano :D :D :D :D (questo prova il fatto che alcune ew si siano spinte anche verso sud :mrgreen: ). A parte le battute, me ne ricordo chiaramente una Ew2 di 2. cl., anche se ero 'poppante' :megaball:, vista a Milano C.le su uno speciale CH (via Domo)-Mi-Ancona/Pescara (loco titolare E444), con accanto il CT italiano che consultava il foglietto e diceva ad un collega "questa qui é atta ai 125kmh".

Ae 4/7

#11 Messaggio da Ae 4/7 » dom 18 ott 2009 13:56

Ma non sono atte ai 140? ::-?:

Le CU (I o II ::-?: ) della BLS andavano regolarmente in Italia, ma solo in estate, così non avevano problemi di riscaldamento... :mrgreen:
Immagine

augustus

#12 Messaggio da augustus » dom 18 ott 2009 14:01

Sono atte ai 140, ma forse in Italia lo erano solo ai 125. Ricordati che le Taurus che fanno i 200 per Firenze possono solo raggiungere i 120... :mrgreen:

Marklar
*
*

#13 Messaggio da Marklar » dom 18 ott 2009 17:46

Una EW II in Italia,veramente?In un raccordo industriale?Foto,foto,foto :lol: cosa mai ci farà lì...

augustus

#14 Messaggio da augustus » lun 19 ott 2009 0:58

Sembrerebbe adibita a ristoro per le maestranze...ma é talmente lontana dalla linea che é già stato un caso che l'abbia vista. Magari, non scherzo, provare con Google Earth, Lodi lato nord stazione. ::-?:

Ae 4/7

#15 Messaggio da Ae 4/7 » lun 19 ott 2009 11:14

Le BLS in Italia, da un EK-Thema (ma l'origine dell'articolo puzza di Loki lontano un miglio) sulla BLS:

Immagine

E questo "Avviso" per dire che le cappellate le facevano anche ai tempi d'oro... :lol: :lol:

Immagine Immagine
Immagine

Rispondi