Ferrovia 2000

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10167
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Ferrovia 2000

#91 Messaggio da Coccodrillo » sab 05 giu 2010 20:28

6B - 7A: si parla dell'idea di costruire un raccordo per deviare i treni merci di notte attraverso il tunnel dell'Heitersberg, toccando meno persone

9A: progetto offerta ZEB/SIF/Ferrovia 2000 seconda tappa all'orizzonte 2030, con proposta di cadenza 15 minuti Brugg-Zurigo

11A: Aarau perde la fermata degli ICN
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10167
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Ferrovia 2000

#92 Messaggio da Coccodrillo » sab 28 ago 2010 20:39

L'ATA ha lanciato un'iniziativa per il raddoppio della Zurigo Aeroporto-Winterthur: http://www.schienen-fuer-zuerich.ch/

Qualcuno saprebbe riassuamere la notizia, se propongono quadruplicamento in sede o il tunnel di Brüttener, o se lasciano scegliere ai tecnici, ...
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12622
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: Ferrovia 2000

#93 Messaggio da augustus » dom 29 ago 2010 17:05

Nell'iniziativa si accenna al fatto che questa strozzatura tra Winterthur ed Effretikon (in passato - parlo di 3/4 anni fa - si era anche accenntato ad un tunnel Winterthur-Aeroporto) é su una linea in continua espansione di traffico (+4000 passeggeri/giorno come aumento annuo, con gente in piedi nelle ore di punta dei giorni lavorativi) e che sarebbe ottima combinarla con l'apertura della nuova Durchmesserlinie zurighese.
La tratta di questa iniziati va é la Hürlistein - Effretikon - Winterthur. L'iniziativa chiede 220 milioni di Fr dalla Confederazione come partecipazione al progetto.
Per ora ha l'appoggio di socialisti, verdi e LA (lista alternativa di Winterthur).
Qui c'è il piano lavori:
http://www.schienen-fuer-zuerich.ch/initiative/plan/

Non sembra parlare di nessun tunnel.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10167
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Ferrovia 2000

#94 Messaggio da Coccodrillo » dom 29 ago 2010 17:41

L'iniziativa chiede 220 milioni di Fr dalla Confederazione come partecipazione al progetto.
Non è una votazione cantonale?

Il tunnel è quello detto di Brüttener, l'alternativa ufficiale.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10167
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Ferrovia 2000

#95 Messaggio da Coccodrillo » gio 31 mar 2011 11:46

Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2122
Iscritto il: lun 01 mag 2006 11:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: Ferrovia 2000

#96 Messaggio da cf » gio 31 mar 2011 11:58

L'hai inserito nel topic sbagliato.
:arrow: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 9#p1036399
ciao
CF
L'altro dì andando a Cevi...

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10167
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Ferrovia 2000

#97 Messaggio da Coccodrillo » gio 31 mar 2011 12:07

Boh. Per parlare dei progetti infrastrutturali futuri anche questo è adatto.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2122
Iscritto il: lun 01 mag 2006 11:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: Ferrovia 2000

#98 Messaggio da cf » gio 31 mar 2011 12:08

Più passati che futuri, il progetto Ferrovia 2000 è ormai terminato.
CF
L'altro dì andando a Cevi...

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10167
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Ferrovia 2000

#99 Messaggio da Coccodrillo » gio 31 mar 2011 12:13

Non del tutto, nei 30 miliardi del fondo FTP dedicati ai quattro grandi progetti AlpTransit, raccordi AV, risanamento fonico e Ferrovia 2000 quest'ultimo era diviso in due tappe: la prima è quella realizzata a dicembre 2004, la seconda è stata rimandata, poi rinominata in SIF/ZEB e quindi modificata ed allargata in questo progetto (chiamiamolo FinFer).
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10167
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Ferrovia 2000

#100 Messaggio da Coccodrillo » lun 11 apr 2011 22:42

Sono stati pubblicati oggi i vari rapporti annuali dei grandi progetti in corso: http://www.news.admin.ch/message/index. ... g-id=38568

Fra questi il primo rapporto SIF/ZEB (Ferrovia 2000 II tappa). Le opere principali per Ticino e per il San Gottardo sono queste:
* marciapiedi più lunghi a Bellinzona (2017)
* raddoppio Contone (bivio Luino)-Quartino (2017)
* prolungamento raddoppio di Walchwil e raddoppio Cham-Rotkreuz (2017)
* binari merci da 750 metri a Bellinzona (2018)
* raddoppio parziale (circa 4 km) della tratta Contone-Tenero (2020)
* quinto binario a Lugano, necessario per la cadenza semioraria (2020)

Mentre altrove...
* Quarto binario Losanna-Renens (2022) e salto di montone (2024)
* prolungamento a 420 metri marciapiedi di Losanna (2025)
* tunnel di Eppenberg (2022) fra Olten e Lenzburg, lungo circa 4 km, quadruplicamento dell'ultimo breve tratto a due binari fra Berna e Zurigo
* tutto il resto entro il 2026 (segnalamento, alimentazione in elettricità, modifiche minori ai binari)
* tunnel di Chestenberg (circa 10 km compresi gli accessi) stralciato dal SIF, fra Rupperswil e Othmarsingen

Progetti RAV:
* conversione a 25 kV e sistemazioni varie della Ginevra-La Plaine per fine 2014
* raddoppio parziale Zurigo-Sciaffusa attivo da dicembre 2012 (renderà possibile la cadenza semioraria in traffico IC)
* per fine 2011 raddoppio totale San Gallo-Goldach, la tratta Goldach-Rorschach rimarrà a binario unico
* attivazione Rosshäuserntunnel per novembre 2016 (linea BLS Berna-Neuchâtel), inizio lavori al più presto a settembre 2011

Note varie:
* la fine dei lavori antirumore (non solo barriere) è prevista per il 2015, sono stati realizzati 148 km di barriere antitreno su 285
* si sta pensando di lasciare all'aperto la parte nord del tunnel dell'Adler a causa di terreno cedevole che obbliga a regolari lavori, il tunnel si bene qui: http://map.search.ch/Pratteln,-Zeiglerweg
* entro il 2012 ETCS L1LS in tutti il Ticino, successivmente sugli assi di transito del Gottardo e del Lötschebrg-Sempione
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 17299
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Ferrovia 2000

#101 Messaggio da Ae 4/7 » lun 11 apr 2011 23:02

Coccodrillo ha scritto:Progetti RAV:
[...]
* attivazione Rosshäuserntunnel per novembre 2016 (linea BLS Berna-Neuchâtel), inizio lavori al più presto a settembre 2011
Attualmente vi circola una coppia di TGV (e una di Colibrì-AV)...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10167
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Ferrovia 2000

#102 Messaggio da Coccodrillo » lun 11 apr 2011 23:10

Li chiamano così, in realtà in parte si tratta sostanzialmente di miglioramenti per il traffico interno spacciati per raccordi AV, in parte di regali (alla Francia) o prestiti (alla Germania) per nuove tratte fuori dalla Svizzera utili al traffico Svizzera-Europa.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12622
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: Ferrovia 2000

#103 Messaggio da augustus » mar 12 apr 2011 0:12

Coccodrillo ha scritto: * prolungamento raddoppio di Walchwil e raddoppio Cham-Rotkreuz (2017)
* quinto binario a Lugano, necessario per la cadenza semioraria (2020)

Mentre altrove...
* tunnel di Eppenberg (2022) fra Olten e Lenzburg, lungo circa 4 km, quadruplicamento dell'ultimo breve tratto a due binari fra Berna e Zurigo
* per fine 2011 raddoppio totale San Gallo-Goldach, la tratta Goldach-Rorschach rimarrà a binario unico

Note varie:
* entro il 2012 ETCS L1LS in tutti il Ticino, successivmente sugli assi di transito del Gottardo e del Lötschebrg-Sempione
Immagino che il prolungamento di Walchwil sia inteso verso Zug
5° binario lato Besso?
Ma serve l'Eppenberg? si circola già a 140kmh ::-?: Ultima tratto a binario doppio è da Othmarsingen verso Mägenwill ed il tunnel Heitersberg (che resterà a doppio binario comunque). Magari aumentano la velocità di tratta (ora mi pare 125kmh)
La Goldach-S.Gallo dovrebeb avere già l'armamento
ETCS L1LS non è però quello delle NBS/LBT/GBT, che dovrebbe essere livello 2
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10167
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Ferrovia 2000

#104 Messaggio da Coccodrillo » mar 12 apr 2011 1:03

Immagino che il prolungamento di Walchwil sia inteso verso Zug
Non lo so, con l'orario attuale volendo la mezz'ora esatta sul Gottardo servirebbe lato Arth Goldau (più forse qualcosa fra Zugo e Zurigo).
5° binario lato Besso?
Buona domanda.
Ma serve l'Eppenberg?
Si, ma non certo per la velocità. Si parla nche di un secondo tunnel dell'Heitersberg, ma ovviamente ancora più in la nel tempo.
ETCS L1LS non è però quello delle NBS/LBT/GBT, che dovrebbe essere livello 2
Esatto ma non serviranno altri impianti fisici a bordo. Ma lascio la parola a chi ne sa di più.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
CIS_150
**
**
Messaggi: 1316
Iscritto il: ven 30 mag 2008 13:50
Località: Luino (VA) / Lugano-TI

Re: Ferrovia 2000

#105 Messaggio da CIS_150 » mar 12 apr 2011 10:47

Coccodrillo ha scritto:Sono stati pubblicati oggi i vari rapporti annuali dei grandi progetti in corso: http://www.news.admin.ch/message/index. ... g-id=38568

* raddoppio Contone (bivio Luino)-Quartino (2017)
Sarebbe stato meglio raddoppiare fino a Magadino, ma "piutòst che nient, l'è mej piutòst"...
I matti si dividono in due categorie: quelli che si credono Napoleone e quelli che credono di poter risanare le Ferrovie dello StatoTrenord!

(On. G. Andreotti) liberamente riadattato per tenersi al passo coi tempi

Rispondi