Linea ferroviaria del Lötschberg-Sempione

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Ae 4/7

Linea ferroviaria del Lötschberg-Sempione

#1 Messaggio da Ae 4/7 » lun 12 ott 2009 1:09

Questo primo post è quasi da avvistamenti, ma tant'è...

Quadro orario: http://www.quadri-orario.ch/bav_assets/ ... 09/145.pdf

Attualmente circolano un sacco di treni supplementari, questi quelli in direzione sud-nord:

EXT 33737, parte tre minuti prima del CIS 124 Borromeo:
Immagine

EXT 33440, parte sei minuti prima del CIS 40 (ETR610):
Immagine

EXT 10056, parte quattro minuti prima del CIS 56 (l'ultimo spezzato); da notare che non ferma a Briga:
Immagine

Stasera era effettuato con una composizione LBT con locomotiva lato Italia, nella pessima foto si noterà la posizione della 460 rispetto alla macchina titolare del CIS 56, visibile sulla sinistra:
Immagine

EXT 33242 (circolava anche domenica scorsa), parte sei minuti prima del CIS 42 (ETR610). Curiosamente (stando a quanto mi riferiva un amico che era con me sul 42 e che ha subito lo scherzetto di dover aspettare un'ora a Briga), la coincidenza per Berna-Zurigo/Basilea è assicurata solo per questo treno e non per il CIS 42, contrariamente a quanto indicato nell'Orario Ufficiale (e a Domo hanno annunciato solo "treno viaggiatori per Briga in partenza dal binario 5", guardandosi bene dall'invitare gli utenti diretti a Berna/Zurigo/Basilea a servirsi di questo treno); mi domando, inoltre, come faccia l'utente proveniente da Milano, che quindi non può prendere l'EXT, a recarsi, per dire, a Berna...
Immagine

Assicurato con composizione di CU I/II klb, titolare, stasera, la 11218:
Immagine
Ultima modifica di Ae 4/7 il mar 12 apr 2011 21:40, modificato 1 volta in totale.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Ae 4/7

Re: Linea ferroviaria del Sempione

#2 Messaggio da Ae 4/7 » mar 13 ott 2009 21:27

Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Bremen
*
*
Contatta:

#3 Messaggio da Bremen » mer 14 ott 2009 21:29

Te lo rilancio nello spazio con una delle mie solite domande "assurde" :mrgreen:

Qualcuno sà se esiste un libro, rivista, ritaglio di giornale che tratti in dettaglio il tratto Domodossola - Iselle di Trasquera?

Sui due tunnel ho un "libretto" di prima qualità ma sulla rampa sud ho solo la lista dei ponti principali(senza misure), lunghezza delle gallerie (in qualche caso con metratura sbagliata :wink: ) e qualche info qua e là ma niente che si possa minimamente comparare ai libri del grandissimo Claude JeanMaire. 8)

:ciao:

Ae 4/7

#4 Messaggio da Ae 4/7 » mer 14 ott 2009 21:43

Sulle misure (lunghezza) di ponti e gallerie ci sono le varie edizioni dei libri di Hans G. Wägli (la versione aggiornata di Schiennetz Schweiz - Réseau ferré suisse dovrebbe comparire in queste settimane (costa una cifra ma la vale)).

Tra i libri a tema in mio possesso, non mi sembra che in quello di Virginia Lodi si affronti la questione. In una ristampa (ed. Grossi a Domodossola, mi pare (o forse Alberti a Verbania ::-?: )) di un libro edito all'inizio del secolo scorso è invece possibile che vi sia qualcosa... Devo guardare quando torno in Ticino...

Il libro del Centenario non ce l'ho... Secondo la prassi corrente, lo acquisterò quando me lo proporranno in liquidazione...

EDIT: sentito adesso per telefono che stasera verso le 19 o le 20 dev'esserci stata una panne elettrica... Viaggiatori da Briga per Locarno deviati via Zurigo... :mrgreen:
Immagine

Fabienp
**
**
Contatta:

#5 Messaggio da Fabienp » mer 14 ott 2009 22:32

Ho guardato al momento nel libro del Centenario: non c'è granché sulla parte italiana.

Non ho libri in italiano. Poso comunque proporre alcuni titoli di libri in francese (visto che ho fatto alcuni lavori sui trafori alpini svizzeri). Non mi ricordo se ci sono informazioni precise sulla tratta italiana.
-BENZ, Gérard, Le percement du Simplon. 50 ans de négociations en faveur de l'Europe, Georg
(Collection Contact), Genève, 1983, 343 p. - Libro sulla storia diplomatica del Sempione (questo, l'ho in fotocopia da qualche parte, poso guardare nei prossimi giorni).
-BONJOUR, Félix, Le Percement du Simplon, Lausanne, 1906, 81 p. (anche in fotocopie da qualche parte mi sembra)
-MAISON, Gaston, La ligne du Simplon et ses chemins de fer privés, cinquième partie : La ligne CFF du Simplon de Vallorbe à Domodossola et la rampe sud du chemin du Berne-Lötschberg-Simplon de Brigue à Goppenstein, Éditions « Revue du Rail », Aigle, 1976.
-STOCKMAR, Joseph, Historire du chemin de fer du Simplon, Payot, Lausanne/Genève, 1920, 140 p.

Direi che il più interessante è quello di Gaston Maison, ma purtroppo non l'ho.

880814
**
**

#6 Messaggio da 880814 » gio 15 ott 2009 1:07

Bremen ha scritto:
Te lo rilancio nello spazio con una delle mie solite domande "assurde" :mrgreen:

Qualcuno sà se esiste un libro, rivista, ritaglio di giornale che tratti in dettaglio il tratto Domodossola - Iselle di Trasquera? :ciao:
nella monografia FS del 1957 in occasione del Cinquantenario non v'è scritto nulla ?
Chiamato dal Titolare e dall'Aggiunto mi sentii dire: "Abiamo deciso, [pausa] noi tre, [ripausa] che domenica prossima salti il riposo e vieni a fare pomeriggio ...

... miracoli della concertazione !!

Centovalli
^_^
^_^

#7 Messaggio da Centovalli » lun 19 ott 2009 7:56

Bremen ha scritto:dettaglio il tratto Domodossola - Iselle di Trasquera ?
Ciao a tutti !

Sezione Domodossola - Iselle di Trasquera (lunghezza 19.070 km)

Primo impiego (servizio) il 1 giugno 1906
Elettrificazione 16 kV 2/3 Hz primo impiego (servizio) il 15 maggio 1930

Stazione di Domodossola (altitudine 270.10 m)

Stazionde di Preglia (km 3.830) - (altitudine 331.2 m)

Galleria di Preglia ? (2266 m)
Galleria di ? (51 m)
Galleria di ? (425 m)
Galleria di ? (568 m)
Galleria di ? (422 m)
Galleria di ? ( 81 m)

Stazione di Varzo (km 12.550) - (altitudine 529.4)

Galleria elicoidale di Varzo (2968 m)
Galleria di ? (1712 m)

Stazione di Iselle di Trasquera (km 19.070) - (altitudine 627.80)

Osservazione : Origine punto chilometraggio stazione di Domodossola
Con i migliori saluti !

Scusi ! Non parlo italiano

Coccodrillo

#8 Messaggio da Coccodrillo » lun 19 ott 2009 10:08

[Domodossola]
[Preglia]
Galleria Rio Rido-Preglia (2266 m) (tre gallerie unite da ripari paravalanghe)
Galleria Rio Confinale (51 m)
Galleria San Giovanni (425 m)
Galleria Gabbio Mollo (568 m)
Galleria Mognatta (422 m)
Galleria Varzo (81 m)
[Varzo]
Galleria Elicoidale di Varzo (2968 m)
Galleria Trasquera (1712 m)
[Iselle]
Galleria Iselle (169 m)
Galleria del Sempione (19803/19823 m)
[Briga]

edit: corretto errore di battitura
Ultima modifica di Coccodrillo il gio 07 gen 2010 23:35, modificato 2 volte in totale.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Ae 4/7

#9 Messaggio da Ae 4/7 » gio 26 nov 2009 13:01

In dicembre torneranno alcune coppie di treni-auto Kandersteg-Iselle e vv., espletati con materiale BLS:

18.12.
Kandersteg pt. 18:11
Iselle pt. 19:31

19.12.
Kandersteg pt. 8:25
Iselle pt. 10:06

02.01.10
Kandersteg pt. 16:30
Iselle pt. 18:06
Immagine

Ae 4/7

#10 Messaggio da Ae 4/7 » gio 07 gen 2010 22:54

La stazione di Losanna cade a pezzi... :mrgreen:
20 minutes ha scritto:Act. 06.01.10; 15:27 Pub. 06.01.10; 11:45
LAUSANNE
Le plafond de la gare tombe en miettes

Une lectrice nous informe qu’une petite partie du plafond du hall de la gare de la capitale vaudoise s’est effondré, mardi, provoquant la fermeture du secteur concerné. Les CFF confirment, mais minimisent l’incident.

Immagine
(Photo: Lecteur reporter)

«Même si c’est pas très grave, on prend cet incident très au sérieux.» Le porte-parole des CFF Jean-Philippe Schmidt confirme, mercredi, l’information communiquée par une lectrice. La veille, environ 10 cm2 de plâtre sont tombés du plafond du hall d’entrée de la gare de Lausanne.

L’épisode, qui n’a fait aucun blessé, s’est déroulé à l’entrée du passage reliant le hall à la rampe permettant d’accéder aux quais 2 à 9. «Pour ne prendre aucun risque, la zone a été fermée aux passagers», poursuit le porte-parole. Un filet de protection sera installé mercredi pour éviter toute nouvelle chute de plâtre.

Des investigations plus poussées seront menées ultérieurement, car les équipes doivent passer par le toit pour atteindre la zone en question, et l’amas de neige actuellement présent empêche cette manœuvre. Mais le bâtiment, dont la dernière rénovation date de la fin des années 1990, est en bon état, assure Jean-Philippe Schmidt. Il ne présente en outre aucune trace d’amiante, conclut-il.

(tpi)
Martedì circa 10 cm quadrati di plafone si sono staccati cadendo a terra. Jean-Philippe Schmidt, portavoce delle FFS (un altro!), conferma affermando che l'incidente, pur non grave, viene preso sul serio...

Intanto ho visto che hanno installato un sistema per evitare che pezzi di plafone cadano in testa agli utenti...
Immagine

Bremen
*
*
Contatta:

#11 Messaggio da Bremen » ven 08 gen 2010 22:05

LOL.. mi son ricordato adesso di questo topic :mrgreen:
non mi sembra che in quello di Virginia Lodi si affronti la questione
Il peggior libro che abbia mai preso in vita mia... si salvano solo le foto :?

Grazie Fabienp proverò a cercarli. :D

:ciao:

aspirante
**
**

#12 Messaggio da aspirante » mar 08 giu 2010 12:24

(m'ero perso sto topic)

da quadri-orario.ch :
Aufgrund dringender Bauarbeiten in einem Tunnel auf der italienischen Seite der Simplon-Linie wird die Strecke vom 14. Juni–11. Dez. 2010 tagsüber von 10–13 und 16–19 Uhr unterbrochen. Ausgenommen davon ist der Samstag.
A causa di lavori urgenti all'interno di una galleria sul versante italiano della linea del Sempione, la tratta sarà interrotta dal 14 giugno all'11 dicembre 2010 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, eccetto il sabato.

http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 10/145.pdf
Viva i FLIRT, viva Stadler....... Ma anche Bombardier.............

Coccodrillo

#13 Messaggio da Coccodrillo » lun 24 gen 2011 13:01

Quale tratta si intende per "Ferrovia del Sempione"?
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Ae 4/7

#14 Messaggio da Ae 4/7 » lun 24 gen 2011 13:34

Secondo me, Milano (Centr. )- Domodossola - Sempione - Briga - Renens VD - Daillens - Vallorbe - Parigi - Londra (Vict.). Togli pure Parigi e Londra, ma almeno un Milano - Digione ci sta...

Insomma, il vecchio quadro 20 dell'orario svizzero: http://s641.photobucket.com/albums/uu13 ... -39_20.jpg :mrgreen:
Immagine

Ae 4/7

#15 Messaggio da Ae 4/7 » mar 25 gen 2011 14:44

Più chiaro di così:

Immagine

:megaball:
Immagine

Rispondi