ZentralBahn, MIB, BOB & Jungfrau

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16899
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: ZentralBahn, MIB, BOB & Jungfrau

#16 Messaggio da Ae 4/7 » ven 21 mag 2010 20:25

Immagini del trasporto verso Mürren della nuova motrice della BLM (acquistata usata dall'ASm). La funicolare Lauterbrunnen - Grütschalp (attraverso la quale erano state fatte salire le motrici nel 1913 e nel 1967) essendo stata sostituita da una funivia, si è dovuto procedere con l'unica strada (normalmente chiusa al pubblico) che collega la località con il fondovalle.

Immagine

Immagine
Fonte: http://www.deroberhasler.ch/artikel/103371/ (con filmati)

Interessante soprattutto l'ultima frase dell'articolo:
Anschaffung, Umrüstung und Transport kosten die BLM rund eine Viertelmillion Franken. Mit 50'000 Franken schlägt der Transport von Langenthal an die Grütschalp zu Buche. Mit der Investition sollte die Flotte der BLM für die nächsten 20 Jahre wieder komplettiert sein.
Acquisto, trasformazione e trasporto costano alla BLM circa 250000 franchi (di cui 50000 per il solo trasporto). Con questo investimento la flotta della BLM dovrebbe essere completa per i prossimi 20 anni.

Quindi vuol dire che le belle Be 4/4 21-23 del 1967 possono dormire sonni tranquilli. :D Resta da vedere cosa capiterà alla BDe 2/4 11 che attualmente funge da riserva per le tre motrici più giovani...

Inoltre l'hanno anche colorata in maniera decente... 8--)
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9993
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: ZentralBahn, MIB, BOB & Jungfrau

#17 Messaggio da Coccodrillo » mer 01 set 2010 19:48

Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9993
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: ZentralBahn, MIB, BOB & Jungfrau

#18 Messaggio da Coccodrillo » mer 01 dic 2010 12:52

Altre foto del 28 novembre.

Apparecchio di binario per separare i due scartamenti.

Immagine

Obermatt.

Immagine

Grünenwald.

Immagine

Immagine

Immagine
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12188
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: ZentralBahn, MIB, BOB & Jungfrau

#19 Messaggio da augustus » mer 01 dic 2010 13:36

Bellissime fopto :D :D :D. Peccato solo per il tempo perturbato...
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
Ae 6/6 11519
**
**
Messaggi: 2990
Iscritto il: gio 01 mar 2007 21:18

Re: ZentralBahn, MIB, BOB & Jungfrau

#20 Messaggio da Ae 6/6 11519 » mer 01 dic 2010 16:25

Bellissimo con la neve! Magari se venerdì mi sveglio in tempo (dopo un turno notturno di lavoro sugli Allegra :wall: ) ci faccio un salto anch'io...

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9993
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: ZentralBahn, MIB, BOB & Jungfrau

#21 Messaggio da Coccodrillo » mer 01 dic 2010 16:54

Stavo pensando di fare un ultimo giro domenica pomeriggio.

Il Tmh 986 della Dieselcrew (che penso sia separata dalla DFB) è parcheggiato a Obermatt.

Da quello che ho capito leggendo anche in altri forum dal 12 dicembre cambieranno materiale agli IR: HGe 101 con pilota tripla Stadler ed eventuali carrozze intermedie di vecchio tipo. Saranno inoltre velocizzati, ora fanno le stesse fermate degli S4 ad eccezione di Hergiswil Matt. S4 ed S5 saranno inoltre appiccicati, 4 treni all'ora nel tronco comune ma distanziati di 3-27-3-27-eccetera minuti.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9993
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: ZentralBahn, MIB, BOB & Jungfrau

#22 Messaggio da Coccodrillo » gio 02 dic 2010 9:21

Mi correggo.

IR:
BD modernizzata ex Brünig
B LSE
B LSE (eventualmente)
A ex Brünig
HGe 101

Titlis Express (rinforzi di sabato-domenica) e rinforzi Wolfenschiessen-Lucerna:
ABt/At
B
BDeh
(cioè come gli IR di oggi)
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9993
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: ZentralBahn, MIB, BOB & Jungfrau

#23 Messaggio da Coccodrillo » dom 12 dic 2010 15:50

Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9993
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: ZentralBahn, MIB, BOB & Jungfrau

#24 Messaggio da Coccodrillo » dom 12 dic 2010 19:08

Qualche problema sulla LSE: molti IR hanno 5-10 minuti di ritardo.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12188
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: ZentralBahn, MIB, BOB & Jungfrau

#25 Messaggio da augustus » dom 12 dic 2010 19:25

Strano, sono passato dalla stazione di Lucerna nel tardo pomeriggio, ma non erano segnalati (forse perché erano in arrivo e non in partenza... ::-?: )
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9993
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: ZentralBahn, MIB, BOB & Jungfrau

#26 Messaggio da Coccodrillo » dom 12 dic 2010 19:52

Partono in orario ed arrivano in ritardo, quindi i tabelloni non li mostrano (a meno che non ce ne sia qualcuno che mostra gli arrivi, ma non mi pare).

Due documenti in tedesco sul tunnel:

http://mrs-zh.ch/index.php/de/projekte/ ... engelberg-

http://www.lombardi.ch/publications/pdf ... php?ID=326

Apparentemente è previsto, o quantomeno proposto, un nuovo tracciato ad Engelberg, con nuova stazione e fermata presso la funivia del Titlis.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16899
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: ZentralBahn, MIB, BOB & Jungfrau

#27 Messaggio da Ae 4/7 » mer 12 gen 2011 10:07

Servizio dello Schweiz aktuell sull'inaugurazione, avvenuta ieri, della Be 4/4 31 Lisi della BLM (con immagini del trasporto e dei lavori in officina): http://www.videoportal.sf.tv/video?id=1 ... uebersicht
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9993
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: ZentralBahn, MIB, BOB & Jungfrau

#28 Messaggio da Coccodrillo » mer 30 nov 2011 18:25

Aggiornamento sui Fink con piani ("fringuello", degni successori degli spatz=passero): http://zentralbahn.ch/sites/default/fil ... vember.pdf
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

CARLO954
*
*
Messaggi: 750
Iscritto il: gio 07 set 2006 9:30
Località: GENOVA

Re: ZentralBahn, MIB, BOB & Jungfrau

#29 Messaggio da CARLO954 » mar 03 gen 2012 18:59

Quest'anno la JB compie cento anni. Anche il Corriere della Sera ne parla|
http://www.corriere.it/esteri/12_gennai ... e917.shtml

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9993
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: ZentralBahn, MIB, BOB & Jungfrau

#30 Messaggio da Coccodrillo » dom 19 feb 2012 15:30

Foto del fringuello ("FINK", mentre "SPATZ" vuol dire "passero"): http://www.bahnonline.ch/wp/43748/zentr ... r-fink.htm
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti