[IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun 01 mag 2006 10:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#76 Messaggio da cf » mar 24 ago 2010 8:05

Si potrebbe almeno fare un Göschenen-Oberwald
L'altro dì andando a Cevi...

Avatar utente
buran73
**
**
Messaggi: 4221
Iscritto il: mer 18 ago 2004 11:36
Località: uf 'em Wylerpark (non sempre però!)
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#77 Messaggio da buran73 » mar 24 ago 2010 8:11

Ho l'impressione che non ti darebbero mai la Göschenen-Andermatt-Realp per un treno a vapore che rischia di non fare orario (quando ho viaggiato l'anno scorso abbiamo avuto un paio di soste impreviste causa scarsa pressione) e far saltare tutto il cadenzamento . . .

E' lo stesso motivo per cui non si fanno più treni a vapore fra Visp e Zermatt.
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

rex
^_^
^_^
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 06 nov 2007 12:20
Località: CH - 6932 BREGANZONA / Svizzera

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#78 Messaggio da rex » mar 24 ago 2010 9:31

Appunto...La MGB non riesce (nell'alta stagione) a tenere l'orario normale con il cadenzamento di mezz'ora, immaginiamoci con la trazione a vapore! Com'è adesso la MGB (meglio la parte Furka-Oberalp) è il risultato di una "costosissima" decisione politica. Il tunnel di base della Furka era l'unica soluzione per salvare l'intera l'intera linea, fortemente deficitaria perché, per parte dell'anno, divisa in due parti con debole traffico. Ci si è voluti (comprensibilmente) disfare di 13 km montani di troppo.
REX

Avatar utente
scartamentometrico
*
*
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 31 dic 2005 3:25
Località: Genova
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#79 Messaggio da scartamentometrico » mar 24 ago 2010 9:53

Personalmente ritengo debba rimanere una linea a se, dato l'impegno che da ai volontari che vi prestano servizio; tutti gli anni alla riapertura c'e' un sacco di lavoro e ripristini da fare; meglio concentrare lo sforzo sul mantenimento delle locomotive e ritornare ad un esercizio giornaliero in piena estate ( mezzi disponibili permettendo ). Penso che anche MGB ne possa trarre vantaggio e non e' escluso qualche speciale da Andermatt o Briga con cambio trazione a Realp/Oberwald.
Voi che "masticate il tedesco" avete notizie della HG 4/4 in ripristino ( a Coira ..?? ).

Saluti,
sp

Ho aggiornato le pagine del mio sito con le foto di venerdi'/sabato.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9977
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#80 Messaggio da Coccodrillo » mer 01 set 2010 21:18

Treni DFB sotto una bella nevicata di metà luglio: http://www.youtube.com/watch?v=fwmHXozoeHs
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
DueDiPicche
**
**
Messaggi: 1380
Iscritto il: mar 25 mar 2008 22:04
Località: Pavia
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#81 Messaggio da DueDiPicche » mer 10 nov 2010 19:09

Verso il minuto 5'30'' macchinista cowboy

http://bewegtbild.deutschebahn.com/btvo ... ids=142214

Bel filmato :-)
Libera la mente prima che lei si liberi di te!!
Tutti i viaggi, anche quelli più lunghi, cominciano con un passo

Il mondo è bello perché è aVARIatO

Avatar utente
scartamentometrico
*
*
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 31 dic 2005 3:25
Località: Genova
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#82 Messaggio da scartamentometrico » ven 07 gen 2011 9:44

Ho trovato questa notizia sul sito DFB e dato che non "mastico" il tedesco vi chiedo se hanno recuperato anche questa eletromotrice e se e' per uno scopo statico "museale" o qualche cosa di piu' ..........

......
Triebwagen BDeh 2/4 Nr. 41 für die DFB
Die MGBahn hat am 12. Okt. 2010 den ehemaligen Schöllenenbahn-Triebwagen BDeh 2/4 Nr. 41 von Brig nach Realp überführt und dort der Dampfbahn Furka-Bergstrecke übergeben.
Damit bewahrt die DFB nach der in Gletsch aufbewahrten HGe 4/4 Nr. 16 bereits eine zweite nostalgische Elektro-Lok vor einem Ende auf dem Schrotthaufen. Zurzeit gibt es sehr wohl Ideen, aber noch keine Pläne für deren mögliche Verwendung auf der Bergstrecke
......

Qui' ripresa ad Andermat qualche anno fa ......

Immagine

Grazie & saluti,
sp

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16776
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#83 Messaggio da Ae 4/7 » ven 07 gen 2011 10:01

"Per il momento ci sono solo idee, ma ancora nessun piano concreto per un eventuale impiego sulla linea di valico [presumo intesa più come Compagnia che come tratta]".

Chissà, magari dei treni in coincidenza Realp — Göschenen?

Una bella notizia, comunque! :=D>:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
scartamentometrico
*
*
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 31 dic 2005 3:25
Località: Genova
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#84 Messaggio da scartamentometrico » lun 12 dic 2011 12:28

Ho letto ( intuito dal Tedesco ) di notevoli danni dovuti alla pioggia nello scorso ottobre; avete notizie ..?? a rischio la stagione 2012 ..??

Saluti,
sp

MO-MO
*
*
Messaggi: 679
Iscritto il: dom 03 gen 2010 9:48
Località: CH-6850 MENDRISIO

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#85 Messaggio da MO-MO » lun 12 dic 2011 16:19

scartamentometrico ha scritto:Ho trovato questa notizia sul sito DFB e dato che non "mastico" il tedesco vi chiedo se hanno recuperato anche questa eletromotrice e se e' per uno scopo statico "museale" o qualche cosa di piu' ..........

......
Triebwagen BDeh 2/4 Nr. 41 für die DFB
Die MGBahn hat am 12. Okt. 2010 den ehemaligen Schöllenenbahn-Triebwagen BDeh 2/4 Nr. 41 von Brig nach Realp überführt und dort der Dampfbahn Furka-Bergstrecke übergeben.
Damit bewahrt die DFB nach der in Gletsch aufbewahrten HGe 4/4 Nr. 16 bereits eine zweite nostalgische Elektro-Lok vor einem Ende auf dem Schrotthaufen. Zurzeit gibt es sehr wohl Ideen, aber noch keine Pläne für deren mögliche Verwendung auf der Bergstrecke
......

Qui' ripresa ad Andermat qualche anno fa ......

Immagine

Grazie & saluti,
sp
Sarebbe bello rivederla nei colori celestino/crème della SchB. Sarebbe l'unico ricordo della breve linea Göschenen-Andermatt-

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun 01 mag 2006 10:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#86 Messaggio da cf » lun 12 dic 2011 17:11

Ho trovato questa notizia sul sito DFB e dato che non "mastico" il tedesco vi chiedo se hanno recuperato anche questa eletromotrice e se e' per uno scopo statico "museale" o qualche cosa di piu' ..........

......
Triebwagen BDeh 2/4 Nr. 41 für die DFB
Die MGBahn hat am 12. Okt. 2010 den ehemaligen Schöllenenbahn-Triebwagen BDeh 2/4 Nr. 41 von Brig nach Realp überführt und dort der Dampfbahn Furka-Bergstrecke übergeben.
Damit bewahrt die DFB nach der in Gletsch aufbewahrten HGe 4/4 Nr. 16 bereits eine zweite nostalgische Elektro-Lok vor einem Ende auf dem Schrotthaufen. Zurzeit gibt es sehr wohl Ideen, aber noch keine Pläne für deren mögliche Verwendung auf der Bergstrecke
dice che la BDeh 2/4 41 è stata consegnata alla DFB il 12.10.2010 a Realp. In seguito è stata portata a Gletsch dalla HGe 4/4. Non si sa ancora come impiegarla: molte idee ma nessun piano concreto.

CF
L'altro dì andando a Cevi...

Avatar utente
buran73
**
**
Messaggi: 4221
Iscritto il: mer 18 ago 2004 11:36
Località: uf 'em Wylerpark (non sempre però!)
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#87 Messaggio da buran73 » ven 06 apr 2012 8:15

E' ora di ocminciare la rimozione della neve sulla linea in vista della nuova stagione:
http://www.dfb.ch/index.php?id=474#c1855
anche se i danni delle piogge autunnali sono ingenti.
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

Avatar utente
Carlosanit
**
**
Messaggi: 2847
Iscritto il: sab 13 set 2008 7:54
Località: Torino
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#88 Messaggio da Carlosanit » gio 06 set 2012 8:34

Il 4 settembre è circolato per la prima volta dopo 31 anni un treno St. Moritz-Zermatt percorrendo la vecchia linea di valico della Furka anzichè la galleria di base.
Foto qui http://www.facebook.com/pages/Swiss-Alp ... 8389288134 (cliccate sulla foto a sinistra con quello dalla sgargiante camicia rossa e viene fuori l'album). Bella iniziativa!
Amico delle ferrovie fin da tenera età

Avatar utente
scartamentometrico
*
*
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 31 dic 2005 3:25
Località: Genova
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#89 Messaggio da scartamentometrico » lun 18 ago 2014 6:16

Nessuna foto e/o resoconto del Giubileo festeggiato a Ferragosto a Oberwald..?? La HG 3/4 3 della Blonay-CVhamby c'era..??

Saluti,
sp

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16776
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a nafta

#90 Messaggio da Ae 4/7 » dom 31 lug 2016 21:42

Viva il progresso, abbasso le ottocentesche vaporiere (e relative carrozzelle a due assi)! :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti