[IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
buran73
**
**
Messaggi: 4221
Iscritto il: mer 18 ago 2004 11:36
Località: uf 'em Wylerpark (non sempre però!)
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#46 Messaggio da buran73 » mar 13 ott 2009 19:27

Dettaglio tecnico: la macchina "Breithorn" nacque in origine (1906) con combustione di carbone, così come la sua sorella maggiore "Weisshorn" (costruita nel 1902). Dal 2001, per motivi legati essenzialmente all'inquinamento e alla protezione dagli incendi, la "Breithorn" funziona con caldaia (ricostruita) ad olio minerale. Essa è l'unica locomotiva a vapore in dotazione a MGBahn.
Secondo i macchinisti locali, la conversione al combustibile liquido ha fatto decadere leggermente le prestazioni della macchina: infatti i treni storici a vapore della MGBahn sono più corti di quelli DFB.
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16899
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#47 Messaggio da Ae 4/7 » mar 13 ott 2009 20:05

Quella delle locomotive alimentate a nafta è una pratica a parer mio molto discutibile. L'odore (profumo) del carbon fossile combusto è parte integrante del concetto di treno a vapore. Quando ebbe luogo il giubileo di Coblenza, in agosto, provai un gran piacere nel vedere, passeggiando sull'altra riva del Reno, i fumi che si alzavano dall'area della stazione: pareva di essere tornati ai tempi della Rivoluzione Industriale...

Le caldaie a nafta vanno bene, al più, sui piroscafi. Sia perché fanno servizio regolare, sia perché l'utente può, osservando le macchine, provare altre emozioni di cui non si può godere stando a bordo di un treno...

Non mi sembra comunque che queste trasformazioni abbiano avuto un gran successo all'estero... La SLM aveva forse venduto qualche macchina simile a quelle del Brienzer Rothorn in Austria; ma in Germania e nel Regno Unito mi pare vadano ancora in massima parte a carbone, salvo le eventuali macchine già nate a olio (leggevo anche che le locomotive di nuova costruzione (anni '50) dell'Harz (VEB Lokomotivbau "Karl Marx" di Babelsberg), dopo una breve fase a olio (rivelatasi fallimentare) in epoca DR, sono tornate al carbone).

Link della ditta che si è occupata della trasformazione: http://www.dlm-ag.ch/
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
scartamentometrico
*
*
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 31 dic 2005 3:25
Località: Genova
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#48 Messaggio da scartamentometrico » mer 14 ott 2009 15:52

Quelle alimentate a nafta viaggiano con il solo macchinista; di notte lasciano la resistenza ( scandiglia ) elettrica attaccata e la mattina e' gia' calda e pronta all'uso :wall:
Il risparmio ci toglie anche l'odore del carbone ..... ma almeno le macchine sono salve ..!!

Saluti,
sp

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16899
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#49 Messaggio da Ae 4/7 » mer 14 ott 2009 21:54

Visto che ci sono degli amanti delle HGe 4/4 I, anche se il topic è dedicato al vapore...

Immagine

Fonte: Direzione generale delle Ferrovie Federali Svizzere (a c.), Il Centenario delle Ferrovie svizzere, Istituto Editoriale Ticinese S.A. Grassi & Co., Bellinzona 1947, p. 63.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
scartamentometrico
*
*
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 31 dic 2005 3:25
Località: Genova
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#50 Messaggio da scartamentometrico » sab 17 ott 2009 9:15

Il locomote BVZ ricoverato a Gletsch e' stato preso a scopo museale o vi sono altri progetti.?

Immagine

Saluti,
sp

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9993
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#51 Messaggio da Coccodrillo » dom 18 ott 2009 14:25

Ho letto che sarebbe servita fra Oberwald e Gletsch, opportunamente elettrificata. Se sia vero o no non saprei dire.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
scartamentometrico
*
*
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 31 dic 2005 3:25
Località: Genova
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#52 Messaggio da scartamentometrico » lun 19 ott 2009 9:03

Era un dubbio che avevo anch'io; l'anno scorso avevo visto delle opere murarie, nel tratto in ricostruzione, che potevano fare pensare una ri-elettrificazione ma evidentemente mi ero sbagliato.
Comunque a Oberwald e' in corso di installazione la piattaforma girevole per cui l'inaugurazione del 2010 sara' a vapore.
Certo che l'elicoidale in galleria a vapore in salita sara' una bella esperienza.!

Saluti,
sp

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9993
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#53 Messaggio da Coccodrillo » lun 19 ott 2009 9:10

Presumo che l'idea di elettrificare sia dovuta proprio all'elicoidale...
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
Fabio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3959
Iscritto il: dom 21 dic 2003 12:43
Località: Verona
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#54 Messaggio da Fabio » lun 19 ott 2009 20:25

Sto completando una news che ci ha inviato un nostro collaboratore/forumista.
Qualcuno gentilmente mi può mandare via mail una foto del treno storico in servizio sulla tratta attualmente aperta?

Grazie.
Fabio Veronesi - FERROVIE ON LINE

"Appoggiare i piedi con le scarpe indossate sul pavimento e prestare attenzione a non insudiciare il treno". [cit. BLS]

Avatar utente
scartamentometrico
*
*
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 31 dic 2005 3:25
Località: Genova
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#55 Messaggio da scartamentometrico » mar 25 mag 2010 14:48

Sul sito ufficiale delle DFB ( nelle sezioni collegate ) e' pubblicata una foto che dovrebbe ritrarre il PL di Oberwald della strada del passo ( non so il tedesco ); si tratta della posa in opera di un blocco in calcestruzzo, della larghezza della strada, che comprende il binario e la cremagliera; potrebbe trattarsi del sistema mobile ( di sollevamento ) della cremagliera di cui si e' parlato nelle pagine precedenti......?????
http://www.v-f-b.info/aktuell.htm
Avete altre notizie ..??
Notizie della HG 4/4 in ricostruzione ..?? il sito del gruppo non e' piu' accessibile.

Saluti,
sp

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2059
Iscritto il: lun 01 mag 2006 10:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#56 Messaggio da cf » sab 29 mag 2010 10:00

scartamentometrico ha scritto:Sul sito ufficiale delle DFB ( nelle sezioni collegate ) e' pubblicata una foto che dovrebbe ritrarre il PL di Oberwald della strada del passo ( non so il tedesco ); si tratta della posa in opera di un blocco in calcestruzzo, della larghezza della strada, che comprende il binario e la cremagliera; potrebbe trattarsi del sistema mobile ( di sollevamento ) della cremagliera di cui si e' parlato nelle pagine precedenti......?????
è proprio lui. è stato posizionato nella strada nella notte tra il 6 e 7 maggio.
ciao
CF
L'altro dì andando a Cevi...

Avatar utente
buran73
**
**
Messaggi: 4221
Iscritto il: mer 18 ago 2004 11:36
Località: uf 'em Wylerpark (non sempre però!)
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#57 Messaggio da buran73 » dom 20 giu 2010 18:20

In tema di Furka Bergstrecke ho trovato questi bellissimi video, per chi volesse vedere il trenino "in azione":

Realp: il paese, la stazione MGBahn, il treno auto e l'ambiente circostante.
http://www.youtube.com/watch?v=FcOzFvOmjGI

Il viaggio in un senso:
http://www.youtube.com/watch?v=9JJWjpZFes0
e nell'altro:
http://www.youtube.com/watch?v=1i0KP7XXl98

Ideali da gustarsi in queste schifose domeniche di maltempo.
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16899
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#58 Messaggio da Ae 4/7 » sab 10 lug 2010 14:45

Qualche foto scattata ieri sera a Oberwald (cominciava a far scuro...) attendendo che una navetta uscisse dalla galleria...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9993
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#59 Messaggio da Coccodrillo » sab 10 lug 2010 16:42

Non hanno una rotonda? (magari non si vede...)

Temo inoltre che le due linee non siano collegate :(
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16899
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#60 Messaggio da Ae 4/7 » sab 10 lug 2010 17:43

Le due linee sono collegate (terza foto). La rotonda è in costruzione: http://www.funimag.com/photoblog/ (terza foto dall'alto). :ciao:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti