[IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
buran73
**
**
Messaggi: 4221
Iscritto il: mer 18 ago 2004 12:36
Località: uf 'em Wylerpark (non sempre però!)
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#31 Messaggio da buran73 » mar 06 ott 2009 14:36

ing ha scritto:Io ricordo che la ferrovia della Mer de Glace a Chamonix ha un PL con la cremagliera. Come mai lì non l'hanno lasciata?
Penso perché si tratta di una strada di grande comunicazione.
Alla stazione MGBahn di Stalden-Saas il passaggio a livello comprende due binari entrambi con cremagliera, ma in questo caso non si incrocia una strada cantonale ma una via del paese.
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

Avatar utente
scartamentometrico
*
*
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 31 dic 2005 4:25
Località: Genova
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#32 Messaggio da scartamentometrico » mar 06 ott 2009 15:07

@buran73

Intendi questo:

Immagine

Qui' in origine i binari e lo scambio di ingresso non erano armati con cremagliera ma con l'aumento delle composizioni dei treni e' stata estesa a tutto l'impianto.

Saluti,
sp
:ciao:

880814
**
**
Messaggi: 1266
Iscritto il: ven 18 ago 2006 20:01
Località: Kanton Zug

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#33 Messaggio da 880814 » mar 06 ott 2009 17:04

un PL con cremagliera dovrebbe esserci anche a Capolago sulla strada cantonale ...
Chiamato dal Titolare e dall'Aggiunto mi sentii dire: "Abiamo deciso, [pausa] noi tre, [ripausa] che domenica prossima salti il riposo e vieni a fare pomeriggio ...

... miracoli della concertazione !!

Avatar utente
buran73
**
**
Messaggi: 4221
Iscritto il: mer 18 ago 2004 12:36
Località: uf 'em Wylerpark (non sempre però!)
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#34 Messaggio da buran73 » mar 06 ott 2009 20:43

scartamentometrico ha scritto:@buran73

Intendi questo:

Qui' in origine i binari e lo scambio di ingresso non erano armati con cremagliera ma con l'aumento delle composizioni dei treni e' stata estesa a tutto l'impianto.
Ma va? Ho sempre pensato che fosse armato a cremagliera da sempre. Devo decidermi a comprare un libro sulla BVZ.
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

Avatar utente
buran73
**
**
Messaggi: 4221
Iscritto il: mer 18 ago 2004 12:36
Località: uf 'em Wylerpark (non sempre però!)
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#35 Messaggio da buran73 » mar 06 ott 2009 21:07

Un'ultima raffica. :D

Rifornimento acqua poco prima di ripartire da Gletsch:

Immagine

Una foto dalla piattaforma:

Immagine

La cultura ferroviaria si insegna anche così:

Immagine

Stiamo per arrivare a Realp, ultime foto di questo spettacolare viaggio:

Immagine

Il carro officina a Realp (per la serie: non si butta via niente :wink: ):

Immagine

Mana ancora un video, poi ho postato tutto . . .
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

Avatar utente
buran73
**
**
Messaggi: 4221
Iscritto il: mer 18 ago 2004 12:36
Località: uf 'em Wylerpark (non sempre però!)
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#36 Messaggio da buran73 » mar 06 ott 2009 22:04

chicc0zz0 ha scritto:posso confermare che vedere da vicino macchine simili è uno spettacolo puro.. e poi vedere la cremagliera in movimento a loco ferma.. :D
http://www.youtube.com/watch?v=CNLSMV_gMOs

:ciao:
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16986
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#37 Messaggio da Ae 4/7 » mar 06 ott 2009 22:08

buran73 ha scritto:
ing ha scritto:Io ricordo che la ferrovia della Mer de Glace a Chamonix ha un PL con la cremagliera. Come mai lì non l'hanno lasciata?
Penso perché si tratta di una strada di grande comunicazione.
Alla stazione MGBahn di Stalden-Saas il passaggio a livello comprende due binari entrambi con cremagliera, ma in questo caso non si incrocia una strada cantonale ma una via del paese.
Ho anche l'impressione, e sottolineo che è un'impressione, che i solerti burocrati (UFT o USTRA? ::-?: ) tendano a creare maggiori problemi perché si tratta, in fondo, di una costruzione ex-novo, mentre a Stalden il PL con la cremagliera è sempre stato lì...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

chicc0zz0
***
***
Messaggi: 10995
Iscritto il: mar 21 nov 2006 19:27
Località: Imperia Oneglia
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#38 Messaggio da chicc0zz0 » mar 06 ott 2009 22:09

U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

Avatar utente
OeBB Rh 1012
**
**
Messaggi: 1959
Iscritto il: mer 03 ott 2007 18:04
Località: Cremona - Brescia - Brennero

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#39 Messaggio da OeBB Rh 1012 » mar 06 ott 2009 23:13

Complimenti per le foto, è semplicemente incredibile dove sono riusciti a portare i binari.
Da fare almeno una volta nella vita......e mi sa tanto che se ci si va, poi non si può fare a meno di ritornarci.
Immagine Addio Paolo

Avatar utente
scartamentometrico
*
*
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 31 dic 2005 4:25
Località: Genova
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#40 Messaggio da scartamentometrico » mer 07 ott 2009 8:12

Come ho gia' scritto sopra penso che almeno i due PL tra Gletsch e Furka non creino grossi problemi a causa dell'interruzione della cremagliera, vista l'attuale composizione dei treni; anzi quello verso Furka permette di vedere da vicino il funzionamento in ingresso/uscita.

http://www.youtube.com/watch?v=yJMEDJVDro0

Aggiungo, solo a scopo informativo, due foto di Stalden quando non era armata con cremagliera la stazione ( e lo scambio di ingresso lato Visp - 1975 ); il piazzale era a tre binari; posso garantire che per posizione ( binario in curva - strada in salita) in auto bisogna transitare a passo d'uomo; chissa' d'inverno con la neve..!!

Immagine

Immagine

Saluti,
sp

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10017
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#41 Messaggio da Coccodrillo » sab 10 ott 2009 23:28

scartamentometrico ha scritto:Questo di Chamonix..??

http://www.scartamentometrico.com/cm/images/cm_009.jpg
Anche in quello la rotaia dentata si abbassa a PL aperto.
scartamentometrico ha scritto:Peccato ... sei km di galleria non utilizzati con sbocco in Ticino.
Peccato si...anche se penso sia a sagoma troppo piccola per un treno.
880814 ha scritto:un PL con cremagliera dovrebbe esserci anche a Capolago sulla strada cantonale ...
Uno è poco oltre il ponte lato montagna, su una strada locale, mentre più in basso la linea passa fra strada e stazione, e va attraversata per raggiungere un parcheggio. Infine ub binario attraversa un'altra strada locale per raggiungere uno dei due capannoni di deposito.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2071
Iscritto il: lun 01 mag 2006 11:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#42 Messaggio da cf » lun 12 ott 2009 9:10

Coccodrillo ha scritto:
scartamentometrico ha scritto:Peccato ... sei km di galleria non utilizzati con sbocco in Ticino.
Peccato si...anche se penso sia a sagoma troppo piccola per un treno.
Si era parlato di utilizzarlo per treni di linea durante la candidatura di Sion alle olimpiadi del 2006.
Poi siccome le cose sono andate diversamente non se ne fece nulla.
CF
L'altro dì andando a Cevi...

Avatar utente
traindriver
**
**
Messaggi: 4249
Iscritto il: ven 18 ago 2006 22:56
Località: Novara
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#43 Messaggio da traindriver » lun 12 ott 2009 10:45

::-O: un fotoracconto da rimanere a bocca aperta!
grazie Buran per averci fatto partecipi di questa tua giornata :=D>: :=D>: :=D>:
Era quella cui mi avevi parlato quella sera in pizzeria a Domo vero?
Un paio di considerazioni: é vero che alla fine i volontari sono per forza alla base di tutto.. ma a quanto pare in Svizzera li tengono in considerazione molto di più che in Italia :wall:
Impressionante la ritirata del ghiacciaio ::-O:
COMPARE DEL CHEESEBURGER® E DEL CALAMARO®
Socio FerAlp Team - Bussoleno Nonché 50% del Duo Svacco. 8)
MODERATORE FARLOCCO
"...Auguri e figli FUFI !!!" :mrgreen:

Avatar utente
buran73
**
**
Messaggi: 4221
Iscritto il: mer 18 ago 2004 12:36
Località: uf 'em Wylerpark (non sempre però!)
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#44 Messaggio da buran73 » lun 12 ott 2009 12:58

traindriver ha scritto:grazie Buran per averci fatto partecipi di questa tua giornata :=D>: :=D>: :=D>:
Era quella cui mi avevi parlato quella sera in pizzeria a Domo vero?
Non c'è di che, potendo sfruttare un'occasione come questa piazzare qualche foto su FOL era il minimo.
E' vero, ne avevamo anche parlato in pizzeria . . . :wink:
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

Avatar utente
scartamentometrico
*
*
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 31 dic 2005 4:25
Località: Genova
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#45 Messaggio da scartamentometrico » mar 13 ott 2009 15:02

Un paio di foto delle altre due locotender presenti:

HG 3/4 9

Immagine

Immagine

HG 2/3 6 in deposito a Realp - la seconda foto e' della "sorella" HG 2/3 7 "Breithorn" della BVZ ( attuale MGB ), fotografata a Zermatt.

Immagine

Immagine

Saluti,
sp

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti