[IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
buran73
**
**
Messaggi: 4221
Iscritto il: mer 18 ago 2004 11:36
Località: uf 'em Wylerpark (non sempre però!)
Contatta:

[IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#1 Messaggio da buran73 » sab 03 ott 2009 22:40

Oggi ho vissuto una fra le più belle giornate ferroviarie della mia vita, ho fatto circa 160 foto e quindi ora che non ho ancora sonno ho deciso di farvene sorbire qualcuna. :mrgreen:
Qualche cenno storico per iniziare: la linea storica del Furka collegava fino ai primi anni 80 le stazioni di Oberwald (Cantone Vallese) e di Realp (Cantone di Uri), lungo la linea a scartamento ridotto che porta da Briga ad Andermatt. Con la costruzione della galleria di base la tratta, in quota e soggetta quindi a lunghe interruzioni invernali e soprattutto ad un elevato rischio di valanghe, venne dismessa dall'allora società gestrice Furka-Oberalp (FO, che confluirà nel 2006 assieme alla BVZ nell'attuale Matterhorn-Gotthard Bahn). Già dopo pochi anni dalla chiusura un gruppo di volontari (sempre loro!!!!) si mise al lavoro per preservare e riattivare questo capolavoro paesaggistico e di ingegneria. Ad oggi, i treni rigorosamente a vapore della Furka Bergstrecke impegnano la tratta fra Realp e Gletsch. Dal 12 agosto 2010 il miracolo sarà completato e sarà possibile di nuovo percorrere l'intera tratta in quota, per lo meno nei mesi estivi.
Per chi volesse saperne di più: http://www.furka-bergstrecke.ch/ger/index.htm ma solo in tedesco, francese e inglese.
Passiamo alla nostra giornata: poco prima delle 10 arriviamo alla stazione di Realp DFB (=Dampfbahn Furka-Bergstrecke, letteralmente "ferrovia a vapore del tratto di montagna del Furka"), ad attenderci quattro carrozze storiche di cui una a due assi inlivrea rossa e altre tre a carrelli nella più classica livrea blu.

Immagine

Immagine

Notiamo anzitutto il sistema con cui vengono evidenziate le prenotazioni (obbligatorie):

Immagine

Su ogni sedile viene poi attaccato un foglietto con nomi e numero di posti.
Un'occhiata agli interni come sempre, prima e seconda classe:

Immagine

Immagine
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

Avatar utente
buran73
**
**
Messaggi: 4221
Iscritto il: mer 18 ago 2004 11:36
Località: uf 'em Wylerpark (non sempre però!)
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#2 Messaggio da buran73 » sab 03 ott 2009 22:54

A questo punto, quando il pubblico è al completo e al culmine dell'attesa, compare LEI, la star, cioè la HG3/4 "Furkahorn", classe 1913 ma più lucida e pulita di una macchina appena uscita di fabbrica:

Immagine

Immagine

Alcuni dettagli della macchina, senza commento (ditemi solo se si riescono a vedere le ruote dentate della cremagliera). Pensiamo solo che ha la bellezza di 96 anni ed è stata riportata in Svizzera dopo diversi anni di servizio in Vietnam, dove è stata ridotta quasi ad un rottame. E' tornata a questo splendore solo grazie agli sforzi (ricordiamolo ancora) di un gruppo di appassionati: chi la dura la vince, dicono.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

Avatar utente
buran73
**
**
Messaggi: 4221
Iscritto il: mer 18 ago 2004 11:36
Località: uf 'em Wylerpark (non sempre però!)
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#3 Messaggio da buran73 » sab 03 ott 2009 22:58

Poi ne arrivano altre . . . :wink:
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

FFS-CNL
*
*
Messaggi: 345
Iscritto il: dom 08 giu 2008 12:58
Località: dove si fermano 4 ICE a settimana

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#4 Messaggio da FFS-CNL » dom 04 ott 2009 0:16

Favolose... non vedo l'ora delle sucessive :=D>: :=D>: :=D>: :=D>:

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 16:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#5 Messaggio da pamwagner47 » dom 04 ott 2009 7:38

Spettacolari!! Il Furka, un sogno... :[-O<:
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Avatar utente
scartamentometrico
*
*
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 31 dic 2005 3:25
Località: Genova
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#6 Messaggio da scartamentometrico » dom 04 ott 2009 9:25

Ritornare sul Furka e' come andare in ...... Pellegrinaggio ..... sopratutto per un'amante dello scartamento ridotto e del vapore.
Sono stato la prima volta il 19.09.1981, ultimo mese di esercizio regolare della FO.

Immagine

Ora ritorno sempre quando posso ...

Immagine

Immagine

L'appuntamento e' per Agosto 2010 per la riapertura del tratto Gletsch - Oberwald con l'elicoidale in galleria ......

Qualche altra foto:
http://www.scartamentometrico.com/dfb/dfb_p02.htm

Saluti,
sp

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16780
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#7 Messaggio da Ae 4/7 » dom 04 ott 2009 12:48

Un secolo fa c'ero stato anch'io (primi anni '90)... :=D>: :=D>:

Mi chiedevo: la (bella) livrea blu è una riproduzione di quella storica (ma la BFD 3 sulla Blonay-Chamby, però, è nera) o è una invenzione moderna?

Per gli amanti del vecchio Glacier, consiglio il libro Auf den Spuren des Glacier Express delle Edizioni AS (il problema costituito dal testo in tedesco è relativizzato dal fatto che si tratta di un libro fotografico)...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
scartamentometrico
*
*
Messaggi: 635
Iscritto il: sab 31 dic 2005 3:25
Località: Genova
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#8 Messaggio da scartamentometrico » dom 04 ott 2009 17:22

La FO 4 esposta a Briga nel 1978 era nera ( opaco ):

Immagine

L'attuale situazione su DFB:

Immagine

La BFD 3 sulla Blonay-Chamby nel 1997:

Immagine

Comunque entrambe le colorazioni su DFB le trovo molto belle, anche per la continua pulizia a cui sono sottoposte ..... Ferrari da montagna .....
L'anno prossimo dovrebbe tornare in servizio la 4 assi in riparazione a Coira ...!!!!!

Saluti,
sp

Avatar utente
exp826
**
**
Messaggi: 7240
Iscritto il: ven 03 feb 2006 15:47
Località: Soverato - dove la nafta la beviamo
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#9 Messaggio da exp826 » dom 04 ott 2009 18:39

che spettacolo!!!!!!!!!!!!
Comunque è proprio vero...quando c'è la passione si può rivoltare il mondo!!!
Presidente (a metaglio) Associazione Ferrovie in Calabria
Addio Marco...

chicc0zz0
***
***
Messaggi: 10979
Iscritto il: mar 21 nov 2006 18:27
Località: Imperia Oneglia
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#10 Messaggio da chicc0zz0 » dom 04 ott 2009 19:29

belle belle belle!!! :=D>: :=D>: :=D>:
la Bergstrecke del Furka mi piacerebbe assai farla.. e posso confermare che vedere da vicino macchine simili è uno spettacolo puro.. e poi vedere la cremagliera in movimento a loco ferma.. :D
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

880814
**
**
Messaggi: 1265
Iscritto il: ven 18 ago 2006 19:01
Località: Kanton Zug

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#11 Messaggio da 880814 » dom 04 ott 2009 20:01

Sono
Pazzi
Questi
Railfans

Il recupero delle loc. in Vietnam, il trasporto per nave sino a Rostock e la loro ricostruzione a Meiningen sono costati ca. 5 Mio CHF di 15 anni fa ...

come in questi giorni nel 1994 Eisenbahnromantik trasmetteva il resoconto dell'operazione di recupero (bello vedere le loc su un rimorchio ultabasso tirato da due camion e spinto da un terzo in mezzo alle foreste vietnamite ...)
Chiamato dal Titolare e dall'Aggiunto mi sentii dire: "Abiamo deciso, [pausa] noi tre, [ripausa] che domenica prossima salti il riposo e vieni a fare pomeriggio ...

... miracoli della concertazione !!

Avatar utente
buran73
**
**
Messaggi: 4221
Iscritto il: mer 18 ago 2004 11:36
Località: uf 'em Wylerpark (non sempre però!)
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#12 Messaggio da buran73 » dom 04 ott 2009 21:23

Se solo Imageshack funzionasse stasera!!!!!! ROAR !!!! :evil: :evil: :evil:
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

Avatar utente
kebaplover_FOL_version
**
**
Messaggi: 3992
Iscritto il: dom 05 ago 2007 1:01
Località: Nella sezione di blocco precedente alla tua
Contatta:

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#13 Messaggio da kebaplover_FOL_version » dom 04 ott 2009 21:52

Impressionante la storia del recupero ::-O: ::-O:
Belle le foto 8)
COMPARE DEL CHEESEBURGER®
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO V2.0 ®
BIDONE AROMATIZZATO CIPOLLA (by trio svacco)®

27/10/07 ciao giuseppe59!
"This user recognizes the right of rheostats to resist electrical current."

Avatar utente
Frenkie89
*
*
Messaggi: 669
Iscritto il: sab 27 set 2008 14:33
Località: Vallecrosia (Imperia) -Riviera di Ponente-

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#14 Messaggio da Frenkie89 » lun 05 ott 2009 9:12

buran73 ha scritto:Se solo Imageshack funzionasse stasera!!!!!! ROAR !!!! :evil: :evil: :evil:
caricale con questo
http://it.tinypic.com/ ;)

comunque, bellissime foto!! :=D>: :=D>: :=D>:
Ciao Paolo!
I Immagine FOSSETTE E SOLANUM TUBEROSUM :mrgreen: Immagine Immagine

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12116
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: [IMG] Linea storica del Furka in treno a vapore

#15 Messaggio da augustus » lun 05 ott 2009 11:51

Grazie per le magnifiche foto, Buran73! :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>:
p.s.: anch'io ho problemi ogni tanto con imageshack :( , quindi grazie a Frankie89 per la segnalazione :ciao: :ciao:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti