RhB - Ferrovia Retica

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
scartamentometrico
*
*
Contatta:

RhB - Ferrovia Retica

#1 Messaggio da scartamentometrico » dom 07 dic 2008 16:43

Guardando le foto delle elettromotrici ABe 4/4 3x ( oggi alcune trasformate in Xe 992x ) ho notato che negli anni hanno viaggiato con la 1° classe e l’unico pantografo sia lato St. Moritz che lato Tirano.
Dato che la giratura dell’elettromotrice dovrebbe essere possibile solo sulle piattaforme coperte di Ospizio Bernina e/o Bernina Sout, non ne capisco lo scopo.
E’ possibile anche girare le elettromotrici sfruttando il triangolo Pontresina-Samedan-St. Moritz ma al traino di altro mezzo a causa del diverso sistema di alimentazione.
Qualcuno puo’ chiarirmi il motivo; mi pare anche che le testate della stessa elettromotrice non siano dotate degli stessi organi di accoppiamento ( comando multiplo, etc. ).
Il dubbio e’ nato dovendo decidere la posizione dei modelli Bemo sul plastico..!!
Grazie e saluti,
sp
Ultima modifica di scartamentometrico il lun 08 dic 2008 13:36, modificato 1 volta in totale.

cf
**
**
Contatta:

Re: Rh B - Ferrovie Retiche

#2 Messaggio da cf » lun 08 dic 2008 13:15

Una possibile risposta è che le hanno girate per rendere uniforme dai due lati l'usura delle ruote (ma non sono sicuro).
CF

PS: tra l'altro, la ragione sociale esatta è Ferrovia retica (al singolare)
L'altro dì andando a Cevi...

scartamentometrico
*
*
Contatta:

Re: Rh B - Ferrovia Retica

#3 Messaggio da scartamentometrico » lun 08 dic 2008 14:59

Ho corretto il titolo.
Ho pensato anch'io all'usura delle ruote; ma volevo una conferma sugli accoppiatori su entrambe le testate.

Saluti,
sp

Ae 4/7

#4 Messaggio da Ae 4/7 » lun 08 dic 2008 17:50

Potresti essere più preciso con i vari periodi in cui hanno girato nei vari modi?
Nel Loki-Spezial su queste macchine c'è la riproduzione della prescrizione d'esercizio 466 del Servizio Trazione della FR (11.06.97) in cui è indicato che si possono accoppiare, ai fini del comando multiplo, solo la cabina II della 30 e della 31 con la cabina I della 34 o della 32. Riproduco, qui sotto, lo schema:

Immagine

EDIT: Inoltre c'è anche uno schema con la direzione delle varie motrici nel tempo, devo vedere se riesco a fotografarlo in maniera decente...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Coccodrillo
**
**

#5 Messaggio da Coccodrillo » lun 08 dic 2008 18:22

Quante erano? In origine nessuna aveva il comando multiplo immagino...
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

scartamentometrico
*
*
Contatta:

#6 Messaggio da scartamentometrico » mar 09 dic 2008 11:38

Grazie a Ae 4/7, in pratica hai gia’ chiarito quasi tutto; rimane solo da chiarire come mai sono state girate.
Io l’ho scoperto montando gli aggiuntivi sui modelli Bemo della serie 3x; sono andato a rivedermi qualche foto in rete e ho notato la rotazione delle macchine.
La 30 nel 1980 aveva il pantografo lato Tirano, nel 2004 lato St. Moritz cosi’ come la 34 con cui viaggia spesso accoppiata per il treno storico.
In generale pare che negli anni ‘70 & ’80 tutta la serie 3x viaggiasse con il pantografo lato Tirano; in quegli anni la 36 e la 38 avevano gia’ il secondo pantografo ( mono braccio ) lato St. Moritz, cosi’ come oggi, anche nella nuova marcatura 992x.
Ho una foto della 11 a Pontresina nel 1975, credo non sia stata trasformata in 3x, avete qualche informazione ..??
Grazie & saluti,
sp

Ae 4/7

#7 Messaggio da Ae 4/7 » lun 15 dic 2008 21:20

Frana a Brusio, ferrovia interrotta verosimilmente fino a venerdì.

Servizio TSI: http://helix-v0.sri.ch/ramgen/tsi/reg/2 ... :08:57.352
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

cf
**
**
Contatta:

#8 Messaggio da cf » mer 17 dic 2008 13:18

No no.
La tratta Poschiavo-Tirano rimarrà interrotta almeno per almeno tre mesi (fonte: RhB).
CF

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#9 Messaggio da E412 » mer 17 dic 2008 14:19

Urca!
Gli è finita la montagna sulla ferrovia? :shock:
(la zona si presta, comunque)

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

rhb
*
*

#10 Messaggio da rhb » mer 17 dic 2008 14:29

Hai visto il filmato?
Vengono i brividi a pensare se quel masso che ha scavato 4/5 metri di solco nel terreno fosse finito su un treno... Se lo sarebbe trascinato via... :shock:

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#11 Messaggio da E412 » mer 17 dic 2008 14:39

No, da qui non posso vederlo :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

scartamentometrico
*
*
Contatta:

#12 Messaggio da scartamentometrico » mer 17 dic 2008 14:56

Purtroppo non posso vedere il filmato; c'e' qualche foto..?? e' nella zona della pietraia dell'elicoidale o piu' a nord..??

Saluti,
sp

cf
**
**
Contatta:

#13 Messaggio da cf » mer 17 dic 2008 14:58

scartamentometrico ha scritto:Purtroppo non posso vedere il filmato; c'e' qualche foto..?? e' nella zona della pietraia dell'elicoidale o piu' a nord..??

Saluti,
sp
http://www.ilbernina.ch/article.php3?id_article=6433
CF

PS: Ecco il comunicato della RhB. Da notare che, malgrado sia interessata una tratta situata interamente su territorio di lingua italiana, il comunicato è disponibile solo in tedesco :(
Steinschlag Brusio
17.12.2008
Strecke bis Ende März gesperrt

Am Sonntagnachmittag, 14. Dezember 2008, haben Steinschläge die RhB-Strecke nördlich des Kreisviaduktes von Brusio erfasst. Das Bahntrassee und die Fahrleitung wurden auf einem Abschnitt von rund 150 Metern beschädigt. Die Rhätische Bahn hat in Zusammenarbeit mit Vertretern des Amtes für Wald, der Gemeinde Brusio sowie Geologen mögliche Massnahmen geprüft.

Aufgrund der vorgenommenen Risiko- und Gefahrenbeurteilung ist eine Sprengung des gesamten instabilen Felsabschnitts erforderlich. Aufgrund heutiger Erkenntnisse kann der Betrieb auf der Bahnstrecke Poschiavo - Tirano frühestens Ende März wieder aufgenommen werden.

Es verkehren Bahnersatzbusse Poschiavo - Tirano und umgekehrt. Die Anschlüsse Bus/Bahn sind gewährleistet. Den Reisenden wird empfohlen mehr Reisezeit einzurechnen.

buran73
**
**
Contatta:

#14 Messaggio da buran73 » mer 17 dic 2008 15:32

Per coloro che non avessero familiarità con lo zucchinese: la parete di roccia instabile va fatta franare con l'esplosivo, il servizio ferroviario potrà riprendere bene che vada a marzo 2009.

Brutto affare . . . :?
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

scartamentometrico
*
*
Contatta:

#15 Messaggio da scartamentometrico » mer 17 dic 2008 15:51

Dalle foto si vede che e' all'uscita superiore dell'elicoidale di Brusio; un ammasso di pietre; non e' una parete instabile ma un ammasso di rocce appoggiate al costone della montagna.

Saluti,
sp

Rispondi