Mendrisio - Varese (era: Svizzera finanzia arcisate-stabio)

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
dolomiten
*
*
Messaggi: 550
Iscritto il: lun 16 apr 2012 15:18
Località: Arco Alpino

Re: Mendrisio - Varese (era: Svizzera finanzia arcisate-stabio)

#781 Messaggio da dolomiten » gio 22 mar 2018 18:55

mi spiace ma Arcobaleno continuo a vederlo un po' indietro....

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16986
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Mendrisio - Varese (era: Svizzera finanzia arcisate-stabio)

#782 Messaggio da Ae 4/7 » mar 24 apr 2018 7:13

CANTONE24.04.2018 - 06:02 | LETTO 1'890

Ferrovia Mendrisio-Varese: 180 treni soppressi nei primi 100 giorni
Sono circa 3’000 i viaggiatori che giornalmente viaggiano sulla tratta inaugurata all’inizio di quest’anno. FFS: «Cifra incoraggiante destinata ad aumentare»

PATRICK STOPPER

MENDRISIO - Nei primi cento giorni della linea ferroviaria Mendrisio-Varese, i passeggeri hanno dovuto fare i conti con la soppressione di circa 180 dei 5’000 treni pianificati nei soli giorni feriali (percentualmente è saltato il 3,5% dei collegamenti). Singole cancellazioni erano state registrate a gennaio, nelle prime settimane di esercizio. Allora si trattava in particolare di alcuni problemi tecnici e di gestione.

Neve e scioperi a marzo - Ma sono poi bastate tre singole giornate di marzo a fare alzare (e di molto) la media, con ben 120 collegamenti soppressi. Dapprima con la decisione dell’infrastruttura ferroviaria italiana RFI, lo scorso 1. marzo, di dimezzare l’offerta commerciale sulla linea a causa di previste forti nevicate* (e sono così saltati trenta collegamenti). Due scioperi del personale Trenord hanno poi portato, l’8 e il 26 marzo, a complessivamente un’altra ottantina di soppressioni.

«Informazione tempestiva» - «Eventi del genere sono possibili e purtroppo non dipendono dall’impresa di trasporto TILO» ci dice Patrick Walser, portavoce FFS, spiegando che in questi casi l’obiettivo è di permettere alle persone coinvolte di poter ripianificare il viaggio senza essere presi alla sprovvista. Si parla dunque di informazione sempre tempestiva in relazione a scioperi ed eventuali fasce di garanzia.

Puntualità verso il 90% - Sul fronte della puntualità, sempre nei primi cento giorni di esercizio si registra un tasso di poco inferiore al 90%. Nello specifico, i treni delle linee S40/50 in orario a Varese sono superiori all’87% (da notare che in Italia l’obiettivo è di giungere a destinazione entro cinque minuti di ritardo). A Mendrisio invece la percentuale è dell’88% (e sul lato svizzero il treno è puntuale se arriva entro tre minuti di ritardo).

Più problematica la Chiasso-Milano - C’è più preoccupazione per la puntualità sul ramo verso Chiasso-Milano, «dove, per diverse cause, non stiamo garantendo un servizio di qualità» sottolinea il portavoce FFS. Misure di miglioramento sono pertanto in discussione con i committenti Cantone Ticino e Regione Lombardia, le imprese di trasporto ferroviario, e i responsabili delle infrastrutture italiana e svizzera.

Numero di passeggeri «incoraggiante» - Sono comunque circa 3’000 i viaggiatori che ogni giorno percorrono la tratta ferroviaria Mendrisio-Varese, in particolare negli orari di punta (quindi tra le 6 e le 8 del mattino, e dopo le 17). «Considerando che la linea è una novità assoluta e che è in esercizio da poco più di tre mesi, i dati sono sicuramente incoraggianti» afferma Walser. «TILO è convinta che queste cifre siano destinate a crescere nei mesi e negli anni a venire».

Dal 10 giugno fino a Malpensa - Ora la prossima tappa è il prolungamento della linea S40 fino all’aeroporto di Malpensa, confermato per il prossimo 10 giugno. «Questo collegamento in pratica sostituirà i treni che attualmente circolano fino a Malpensa ma via Luino-Laveno Mombello-Gallarate». Treni che già ora registrano una puntualità in arrivo all’aeroporto superiore all’85%, transitando sulla linea Luino-Gallarate che è a binario unico.
https://www.tio.ch/ticino/attualita/125 ... 100-giorni

* Prima di puntare l'indice contro le FS, sarebbe interessante avere una statistica delle soppressioni della S20 dopo la famosa nevicata importante (con la collega del Walser la quale in TV asseriva che sarebbero state limitate ai convogli "supplementari")...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

ssb
**
**
Messaggi: 2568
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Mendrisio - Varese (era: Svizzera finanzia arcisate-stabio)

#783 Messaggio da ssb » mar 24 apr 2018 9:36

Interessante come si sciorinano cifre quando c’è da vantarsi o da minimizzare, ma quando bisogna ammettere che qualcosa non va si sta sempre sul vago... perlomeno ha ammesso che “il servizio non è di qualità” sulla S10/RE.

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12191
Iscritto il: mar 25 mag 2004 14:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Mendrisio - Varese (era: Svizzera finanzia arcisate-stabio)

#784 Messaggio da sr » mar 24 apr 2018 10:45

Dapprima con la decisione dell’infrastruttura ferroviaria italiana RFI, lo scorso 1. marzo, di dimezzare l’offerta commerciale sulla linea a causa di previste forti nevicate* (e sono così saltati trenta collegamenti)
Perchè mi sembra una velata presa per i fondelli del "piano neve" di RFI? ::-?:
Se poi ci metti gli scioperi del personale Tribord in pratica 120 soppressioni su 180 sono causate dagli italiani.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12260
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: Mendrisio - Varese (era: Svizzera finanzia arcisate-stabio)

#785 Messaggio da augustus » mar 24 apr 2018 13:20

ssb ha scritto:
mar 24 apr 2018 9:36
perlomeno ha ammesso che “il servizio non è di qualità” sulla S10/RE.
Il che penso che significhi che stanno lavorando, affinché questo scempio venga sistemato. Non puoi ricevere un RE a Chiasso da Como con +6' e farlo arrivare a Lugano con +16' o a Bellinzona con +20' e poi sopprimerlo nella tratta verso Erstfeld. Significa che gli orari sono stati fatti male e la 'produzione' forse dovrebbe rivedere alcune cose.
Ormai quando vado a nord da Chiasso è sempre un rebus: se prendo gli EC, sono stracolmi (alla faccia dell'unico omino nero in 1. e 2. classe); se prendo una S40 o un RE corro il rischio di perdermi nella tundra a Mendrisio (stazione che non offre nulla di nulla) o di aspettare - come successo - a Lugano il treno successivo, guarda caso proprio quell'EC che volevo evitare (e se poi le FFS mi 'consigliano' collegamenti alternativi, come appunto quello della S40/S10 e cambi a Mendrisio e Lugano, ma poi non mi garantiscono le coincidenze perché la S10 mi parte sotto il naso, mi chiedo "a che gioco giochiamo"?)
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

giorgiostagni
**
**
Messaggi: 1012
Iscritto il: gio 19 ago 2010 22:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Mendrisio - Varese (era: Svizzera finanzia arcisate-stabio)

#786 Messaggio da giorgiostagni » mar 24 apr 2018 17:15

Il che penso che significhi che stanno lavorando
Sì, ma occhio che spesso in questi casi il rimedio rischia di essere peggiore del male.
(fermo restando che ovviamente il problema esiste)

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7715
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Mendrisio - Varese (era: Svizzera finanzia arcisate-stabio)

#787 Messaggio da simplon » ven 04 mag 2018 15:48

Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Astro
**
**
Messaggi: 1094
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: Mendrisio - Varese (era: Svizzera finanzia arcisate-stabio)

#788 Messaggio da Astro » ven 04 mag 2018 16:03

Se ne parlava tempo fa, quando RFI ha rifatto qualcosa su un binario tronco lato svizzera a San Giovanni.
Onestamente non vedo male la cosa. Sono 10 minuti di cambio banco in più a disposizione per assorbire eventuali ritardi.

Avatar utente
Nicola
**
**
Messaggi: 2293
Iscritto il: dom 04 dic 2005 12:14
Località: Lugano
Contatta:

Re: Mendrisio - Varese (era: Svizzera finanzia arcisate-stabio)

#789 Messaggio da Nicola » dom 06 mag 2018 7:25

Tolgono le coincidenze e quindi il conflitto con la S11, vediamo se le cose migliorano davvero.
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10017
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Mendrisio - Varese (era: Svizzera finanzia arcisate-stabio)

#790 Messaggio da Coccodrillo » dom 06 mag 2018 20:15

Come regolarità forse, come attrattività è un disastro. Un frontaliere Cantù-Balerna, per dire, perde da orario mezz'ora...
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
EBD 700-11 FM
*
*
Messaggi: 770
Iscritto il: gio 07 mag 2009 16:24
Località: Casatenovo (LC)

Re: Mendrisio - Varese (era: Svizzera finanzia arcisate-stabio)

#791 Messaggio da EBD 700-11 FM » lun 07 mag 2018 14:09

Dando un occhio al motore orario di FFS, dal mese di settembre, sembrerebbero apportate le seguenti integrazioni:

Istituzione dei seguenti RegioExpress:

- RE Milano Centrale 09.10 - Lugano
- RE Lugano - Milano Centrale 15.50
- RE Lugano - Milano Centrale 20.50

In questo modo, a Milano Centrale, rimarrà solo una doppia di FLIRT (per il 13.10 da Centrale) anziché due; inoltre, così facendo, il RE delle 20.10 potrà nuovamente essere in doppia poiché, non dovrà lasciare a Milano una composizione per il 21.10.

Origine/destinazione a Lugano, anziché Mendrisio dei seguenti RegioExpress:

- RE Milano Centrale 13.10 - Lugano
- RE Milano Centrale 14.10 - Lugano
- RE Lugano - Milano Centrale 15.50
- RE Lugano - Milano Centrale 16.50

Rimarrà limitato a Mendrisio il solo RE delle 15.10 da Milano Centrale, senza corrispettivo.
"Serbi Dio l’Austriaco Regno, Guardi il nostro Imperator
Nella fè che gli è sostegno, Regga noi con saggio amor!
Difendiamo il serto avito, Che Gli adorna il regio crin;
Sempre d'Austria il soglio unito, Sia d’Asburgo col destin!"

Astro
**
**
Messaggi: 1094
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: Mendrisio - Varese (era: Svizzera finanzia arcisate-stabio)

#792 Messaggio da Astro » lun 07 mag 2018 14:35

Ma come mai queste limitazioni a Lugano? Non possono essere tutti su Bellinzona?

ssb
**
**
Messaggi: 2568
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Mendrisio - Varese (era: Svizzera finanzia arcisate-stabio)

#793 Messaggio da ssb » gio 07 giu 2018 15:08

giorgiostagni ha scritto:
mar 24 apr 2018 17:15
Il che penso che significhi che stanno lavorando
Sì, ma occhio che spesso in questi casi il rimedio rischia di essere peggiore del male.
(fermo restando che ovviamente il problema esiste)
Da settembre la soluzione “d’emergenza” con capolinea a Como invece che Albate diverrà realtà. Vedremo se con effetti notevoli sulla puntualità. Restano comunque di mezzo: Chiasso-imbuto causa lavori e la circolazione sulla Como-Chiasso che è pur sempre RFI. :>:):

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12260
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: Mendrisio - Varese (era: Svizzera finanzia arcisate-stabio)

#794 Messaggio da augustus » sab 09 giu 2018 11:44

Astro ha scritto:
lun 07 mag 2018 14:35
Ma come mai queste limitazioni a Lugano? Non possono essere tutti su Bellinzona?
Forse perché la stessa compo rimbalza indietro da Lugano su Milano, evitando di usarne di più?
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

ssb
**
**
Messaggi: 2568
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Mendrisio - Varese (era: Svizzera finanzia arcisate-stabio)

#795 Messaggio da ssb » ven 13 lug 2018 10:06

Il Roberto varesotto si è evoluto nel tempo: è passato da “ferma in tutte le stazioni tranne a PM Bevera” a “ferma in tutte le stazioni tranne a Sigirino”.

Ok, Sigirino nel senso della pseudo-stazione Alptransit per i lavori CBT, però dai, non si poteva far di meglio? :roll:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti