Mendrisio - Varese (era: Svizzera finanzia arcisate-stabio)

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7628
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Mendrisio - Varese (era: Svizzera finanzia arcisate-stabio)

#1 Messaggio da simplon » gio 28 set 2006 14:23

da Varesenews (quotidiano on-line)

Varese - Colpo a sorpresa del governo svizzero che ha finanziato 40 dei 90 milioni di euro necessari alla costruzione del tratto svizzero della linea ferroviaria che collegherà Lugano, Varese e Malpensa

La Svizzera finanzia l'Arcisate-Stabio

Dopo mesi di silenzio, a quanto pare non trascorso inutilmente, si torna a parlare della futura linea ferroviaria Arcisate-Stabio, una manciata di chilometri di binari che serviranno a unire Lugano con Varese e Malpensa. L'annuncio dell'assessore provinciale al territorio Giorgio De Wolf fa ben sperare:«La camera bassa del parlamento svizzero ha stanziato 40 dei 90 milioni che servono alla realizzazione del tratto svizzero della linea ferroviaria». Non si tratta di soldi per la progettazione, ci tiene a spiegare De Wolf, ma denaro per la costruzione delle infrastrutture. Questi soldi sono una minima parte dei 14 miliardi di euro stanziati dal governo per decongestionare le aree urbane critiche della Svizzera.
«E? davvero una buona notizia», spiega De Wolf che questa mattina, giovedì 29 settembre, ha parlato al telefono con Marco Borradori, capo del Dipartimento del territorio del Canton Ticino. «Ho confermato a Borradori l?impegno mio e della Provincia perché ora si mantengano gli impegni assunti da parte italiana. - ha detto ancora De Wolf - Non ho nessun dubbio sulla risposta che daranno Formigoni e il suo assessore alle infrastrutture, Raffaele Cattaneo». L'Italia ora dovrà stanziare i 203 milioni di euro necessari alla costruzione del tratto italiano tra Gaggiolo, Arcisate e Induno Olona. Ma De Wolf rivolge il suo appello ai parlamentari del centro-sinistra perchè «dimostrino quanto detto in vari appelli sulla necessità di finanziare le opere per la mobilità di una delle aree più industrializzate del paese».
La questione dell'Arcisate-Stabio dovrà necessariamente giungere alla stretta finale e Fs dovrà confermare l'impegno preso con la fattibilità ottenuta dal Cipe più di due anni fa. «Non ci sono ancora giunte le conferme che cerchiamo da parte di Fs - conclude De Wolf - dopo 25 anni di attesa per un'opera strategica non ci sono più scuse».

LocoDiesel
*
*
Messaggi: 857
Iscritto il: lun 22 nov 2004 16:09
Località: Varese

#2 Messaggio da LocoDiesel » gio 28 set 2006 16:08

Come al solito ci siamo fatti bagnare il naso, anche questa volta che sembrava fossimo piu' avanti noi! Visti i tagli e le tagliole della finanziaria, mi sa che saremo noi a rimanere al palo.

Avatar utente
MB37
*
*
Messaggi: 357
Iscritto il: mar 23 dic 2003 16:57
Località: Bassano del Grappa

#3 Messaggio da MB37 » ven 29 set 2006 8:08

La solita figura di m... a livello internazionale. :twisted: :twisted:
Merlobianco

Avatar utente
icn
**
**
Messaggi: 1722
Iscritto il: sab 24 gen 2004 14:33
Località: Svizzera

#4 Messaggio da icn » ven 29 set 2006 8:17

Beh...abbiamo pagato la Monte Olimpino,pagheremo anche l'Arcisate-Stabio,integralmente...
Tanto noi siamo ricchi :D :D :D

Ciao

qalimero
**
**
Messaggi: 6913
Iscritto il: sab 27 dic 2003 0:15
Località: Toscana

#5 Messaggio da qalimero » ven 29 set 2006 8:41

Mah, io questo peana di "che figura di m.." non li capisco proprio.

I confederati pagano il 45% della tratta di loro competenza? Bene, bravi, giusto.

A me pare anche una forma di incoraggaimento ai "mediterranei" a trovare quei soldi che servono per la NOSTRA parte.

Se i soldi arrivano un po' dopo, non è certo un grosso dramma.

Qe poi sta smania di dire ai Sizzeri "Uelà, stavolta siamo arrivati uno noi!" mica la capisco.

Ciao Giuseppe
Ciao Paolo

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7628
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

#6 Messaggio da simplon » ven 29 set 2006 8:45

icn ha scritto:Beh...abbiamo pagato la Monte Olimpino,pagheremo anche l'Arcisate-Stabio,integralmente...
Tanto noi siamo ricchi :D :D :D

Ciao
E avete pagato a suo tempo anche l'elettrificazione della Alessandria-Novara...

Avatar utente
MB37
*
*
Messaggi: 357
Iscritto il: mar 23 dic 2003 16:57
Località: Bassano del Grappa

#7 Messaggio da MB37 » ven 29 set 2006 18:00

X Qalimero:

1 - Malpensa è dalla nostra parte e qualsiasi amministratore oculato, e non solo a livello locale, si sarebbe fatto in quattro per costruire uno straccio di nove chilometri di linea per portare passeggeri a Malpensa e cercare di non farli andare da Lugano a Zurigo.

2 - E che cosa importa se i soldi arrivano un po' dopo magari dopo 15 anni che se ne parla?
La figura di merda consiste nel fatto che si fanno grandi discorsi, grandi progetti, ma quando c'è da prendere una decisione importante, magari con una spesa neanche tanto grossa, rimaniamo impappinati, non siamo preparati neanche a prendere al volo le occasioni che ci vengono date.

3 - Forse a te non te ne fregherà di meno ma a me sarebbe piaciuto aver potuto dire ai signori svizzeri (senza offesa non sono xenofobo): ecco qua noi siamo pronti: col progetto esecutivo e i finanziamenti: su muovetevi!

E non che avvenga il contrario.

E mi fermo qui:

Cmq fischio.
Merlobianco

Avatar utente
icn
**
**
Messaggi: 1722
Iscritto il: sab 24 gen 2004 14:33
Località: Svizzera

#8 Messaggio da icn » ven 29 set 2006 18:20

X MB37,Da puro svizzero ti posso dire che condivido il tuo scritto.

Gruss Mario

genovaquartodeimille
**
**
Messaggi: 1728
Iscritto il: mer 28 dic 2005 23:31
Località: GENOVA-Sampierdarena

#9 Messaggio da genovaquartodeimille » sab 30 set 2006 13:02

BRAVO MB 37 !!!!! straquoto, ciao.

qalimero
**
**
Messaggi: 6913
Iscritto il: sab 27 dic 2003 0:15
Località: Toscana

#10 Messaggio da qalimero » dom 01 ott 2006 12:30

Mah Merlobianco

Ribadisco che a me didire ai Sizzeri "Oh, movetevi che noi s'è finito" non me ne importa granché.
Tanto per buona parte di loto saremo sempre i soliti <offesa a piacere>.

Per la Arcisate-Stabio sipoteva (e si doveva) decidere prima, vero.

Ma ilfatto è che per Malpensa il problema non è affatto la Arcisate-Stabio, ma come si arriva da Gallarate a MXP.
E questo magaricongegnando bene anche il potenziamento del Sempione e della Rho-Gallarate.
Fermorestando che la Arcistae impone tanti bei lavori sulla Gallarate-varese, a partire dal passaggio da blocco FS ad un sistema con maggiore potenzialità (BA o BCA con PBI), a qualche ACEI con deviatoi elettrici e a qualchesottopassaggio per gli utenti dei regionali (Pensa a Cavaria, Albizzate e Gazzada).

E comunque , gli elvetici hanno finanziato 40/90 dei lavori di LORO competenza: certo sono concreti, mada qui a dire che hanno finito ce ne corre.

E loro non hanno i nostri problemi di bilancio.

Ciao Giuseppe
Ciao Paolo

Avatar utente
MB37
*
*
Messaggi: 357
Iscritto il: mar 23 dic 2003 16:57
Località: Bassano del Grappa

#11 Messaggio da MB37 » dom 01 ott 2006 17:40

Idea balzana, provocatoria almeno:
- Riapriamo la Valmorea da Malnate costruendone un pezzo nuovo fino alla nuova stazione di Castellanza e ci mettiamo un paio di minuetti diesel che fanno la spola Mendrisio Malpensa gestiti dalle FNM.
Provvisoriamente potrebbe funzionare.
:megaball::
Merlobianco

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12188
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

#12 Messaggio da augustus » dom 01 ott 2006 21:52

E' quello che sta cercando di fare da almeno 5 anni il governo del canton Ticino. Infatti fino a Valmorea la linea é funzionante, anche se solo per treni d'epoca...
E' la Regione Lombardia che fa orecchi da mercante sul tratto Valmorea-Malnate 8)

LocoDiesel
*
*
Messaggi: 857
Iscritto il: lun 22 nov 2004 16:09
Località: Varese

#13 Messaggio da LocoDiesel » lun 02 ott 2006 7:31

Dai, la Valmorea va bene come ferrovia turistica, ma per il resto... passa fuori dai paesi, ad esempio. Ma il punto qui è un altro; la questione non è, come dice qualimero, dire agli svizzeri "Questa volta siamo arrivati prima noi", la questione è, come dice MB, che, da parte italiana, dopo tanto sbandierare di progetti e intenzioni non si è fatto niente, mentre da parte svizzera si è fatto almeno un primo passo concreto; ma voi vi mettereste mai in società con un socio che continua blaterare, poi quando vai a costituire la società e devi tirare fuori il capitale iniziale ti dice "ehhm, i soldi, ah già, passo dopo...."? La quastione è tutta qui.
Per Malpensa... Alitalia ci crede talmente tanto che vuole cancellare parte dei voli Milano-Shangai... questo è tutto dire su come viene trattato a livello centrale l'aeroporto.

Avatar utente
snownw
*
*
Messaggi: 146
Iscritto il: lun 09 ago 2004 16:23
Località: Rondissone

Re: svizzera finanzia arcisate-stabio

#14 Messaggio da snownw » lun 02 ott 2006 17:22

simplon ha scritto: L'Italia ora dovrà stanziare i 203 milioni di euro necessari alla costruzione del tratto italiano tra Gaggiolo, Arcisate e Induno Olona.
Mi sa che invece di stanziare i soldi, manda qualche comitato NO TAV a fare casotto :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
fra74
**
**
Messaggi: 8622
Iscritto il: ven 05 nov 2004 22:30
Località: Lontano...

#15 Messaggio da fra74 » lun 02 ott 2006 17:50

Onestamente non mi pare finora di aver letto di grossi problemi da parte di cittadini o di amministrazioni locali, ce ne sono di più per il progettato quadruplicamento tra seregno e chiasso

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti