Doppelmayr completa la più grande rete... | Del 13/03/19

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Ferrovie.it
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7835
Iscritto il: ven 28 set 2007 4:41

Doppelmayr completa la più grande rete... | Del 13/03/19

#1 Messaggio da Ferrovie.it » mer 13 mar 2019 18:56

Doppelmayr completa la più grande rete funiviaria urbana del mondo

È entrata in esercizio la decima linea della più grande rete funiviaria urbana del mondo. La Línea Plateada (linea d'argento) è l'ultima ad essere...
Ferrovie.it

marcomarcon
^_^
^_^
Messaggi: 99
Iscritto il: gio 05 mag 2005 10:20
Località: Torino

Re: Doppelmayr completa la più grande rete... | Del 13/03/19

#2 Messaggio da marcomarcon » mar 26 mar 2019 17:26

Non capisco qualcosa, evidentemente: 2760 metri percorsi in 11.62 minuti, ovvero una velocità di circa 14 km/h. Che vantaggi mi da rispetto ad altri mezzi di trasporto? Io le funivie le vedo bene solo in ambiti "difficili": elevate pendenze, ostacoli naturali (fiumi, dirupi) ma in città? La bicicletta è più rapida, un normale autobus non ha bisogno dell'infrastruttura... boh?
Marco

fla221
**
**
Messaggi: 1374
Iscritto il: gio 02 set 2010 13:00

Re: Doppelmayr completa la più grande rete... | Del 13/03/19

#3 Messaggio da fla221 » mar 26 mar 2019 18:49

Forse vi sfugge il contesto dove è stata realizzata…

Il costo è infinitamente minore, l'impatto dei cantieri sulla città idem, la velocità di realizzazione molto ridotta.

Immagine

Immagine

gbelogi
**
**
Messaggi: 5536
Iscritto il: lun 21 ago 2006 19:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Doppelmayr completa la più grande rete... | Del 13/03/19

#4 Messaggio da gbelogi » mar 26 mar 2019 19:17

Se tra il punto iniziale e finale c'è una viabilità infernale, oppure un fiume o altra barriera, il vantaggio della funivia è presto detto.

Svantaggio rispetto ad una metro è la portata, vantaggio è il costo sicuramente inferiore.

Per Roma si parla di realizzare una funivia in tre posti:
- da Piazzale Clodio e dal Ponte della Musica a Monte Mario. Si tratta di un percorso diretto in cui un autobus ha un tempo di percorrenza molto maggiore. L'unica strada diretta che svolge lo stesso percorso viene chiamata il K2, basta la parola, si tratta di una strada al di fuori di ogni norma per una città. Qui il vantaggio della funivia è ovvio, purchè venga raggiunto il cuore del quartiere che è Piazzale Belsito.
-da Eur a Magliana FS. In questo caso c'è di mezzo un fiume e anche se eiste un ponte la viabilità è completamente sfavorevole. Una funivia ci può stare, con un costo basso si crea un effetto rete notevole tra la linea S1 e la linea B della metro.
-il caso più controverso: da futura fermata Brembo della linea A fino a Casalotti. In questo caso si tratta di una zona in cui la città è cresciuta in modo osceno, su delle collinette intervallate da qualcosa di simile a dei canyon. Bisogna averlo visto e vissuto per capire di che situazione oscena si stratta. In questo caso una funivia consentirebbe di scavalcare questi dislivelli in modo che nessun autobus potrebbe fare, ed è un terreno in cui prolungare la metro sarebbe un bel casino per gli stessi motivi di cui sopra.

Qui la mappa della rete di La Paz.

https://it.wikipedia.org/wiki/Teleferic ... La_Paz.svg
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

gbelogi
**
**
Messaggi: 5536
Iscritto il: lun 21 ago 2006 19:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Doppelmayr completa la più grande rete... | Del 13/03/19

#5 Messaggio da gbelogi » mar 26 mar 2019 19:20

..potenzialmente una funivia la si può anche smontare e rimontare altrove.

Mi chiedo quanti sono i giorni di chiusura dovuti a maltempo, ad esempio per temporali o per vento forte.

Ecco un file con una propostsa per la funivia di Monte Mario a Roma:

https://www.pumsroma.it/wp-content/them ... 02_470.pdf
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti