ATM: ai tornelli il biglietto si acquista con... | Del 14/05/18

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Ferrovie.it
Amministratore
Amministratore

ATM: ai tornelli il biglietto si acquista con... | Del 14/05/18

#1 Messaggio da Ferrovie.it » lun 14 mag 2018 14:15

ATM: ai tornelli il biglietto si acquista con carta bancaria

La metamorfosi digitale del trasporto pubblico milanese continua. Oggi è iniziata l'installazione dei primi dispositivi che permetteranno di pagare il biglietto della...
Ferrovie.it

mask80
^_^
^_^

Re: ATM: ai tornelli il biglietto si acquista con... | Del 14/05/18

#2 Messaggio da mask80 » lun 14 mag 2018 15:31

Come funziona il controllo del biglietto? Si mostra la cc direttamente al controllore?

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#3 Messaggio da sr » lun 14 mag 2018 16:00

Immagino che finchè la transazione non è in qualche modo inviata allo smartphone di chi sta pagando con la CC, sia difficile ipotizzare un controllo. L'unico che può controllare è il tornello di uscita.
ma consentirà di evitare di sbagliare tariffa per le tratte extra-urbane.
Questo infatti mi fa pensare che il passaggio della CC sia in ingresso per la registrazione ed in uscita per il pagamento.

Ma magari nel forum c'è qualcuno che ci può chiarire.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Lirex
**
**

#4 Messaggio da Lirex » lun 14 mag 2018 16:27

Forse sarebbe meglio che cambiassero i tornelli mettendoli stile New-York, almeno pagano (quasi) tutti.......

mask80
^_^
^_^

#5 Messaggio da mask80 » lun 14 mag 2018 16:40

A meno che non venga effettuato, via pos del controllore, una congruenza tra cc mostrata e biglietto-ora-data.
Non so però se questo abbia senso, sia tecnicamente fattibile e lo sia in un arco di tempo molto veloce

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#6 Messaggio da E412 » lun 14 mag 2018 16:56

Lirex ha scritto:
lun 14 mag 2018 16:27
Forse sarebbe meglio che cambiassero i tornelli mettendoli stile New-York, almeno pagano (quasi) tutti.......
Prima ancora sarebbe meglio mettere dei tornelli funzionanti.
Chissà se la tizia che stamattina, con slancio tecnologico, cercava di entrare con un cellulare ce l'avrà fatta o sarà ancora lì a litigare con il tornello. :roll: :D

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Alessandro99
**
**
Contatta:

#7 Messaggio da Alessandro99 » lun 14 mag 2018 17:51

Sistema EMV in uso per i Leonardo Express Roma Termini-Fiumicinino già da febbraio tra l’altro.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#8 Messaggio da paolo656 » lun 14 mag 2018 19:18

Tra le altre città del mondo menzionate c'è per esempio Mosca, dove è attivo da circa 18 mesi.

facce
**
**

#9 Messaggio da facce » lun 14 mag 2018 20:08

Alessandro99 ha scritto:
lun 14 mag 2018 17:51
Sistema EMV in uso per i Leonardo Express Roma Termini-Fiumicinino già da febbraio tra l’altro.
Stessa tecnologia in uso sui Malpensa Express da fine 2016
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

e402a
**
**

#10 Messaggio da e402a » mar 15 mag 2018 7:58

paolo656 ha scritto:
lun 14 mag 2018 19:18
Tra le altre città del mondo menzionate c'è per esempio Mosca, dove è attivo da circa 18 mesi.

Assist perfetto, visto che son rientrato proprio ieri da Mosca dopo una splendida permanenza di una settimana, e non posso fare altro che confermare, anzi aggiungo che praticamente si possa letteralemente pagare qualsiasi mezzo con qualsiasi mezzo e forma inventato dall'uomo :D
Consiglio per tutti, Troika card e zero problemi, si appoggia alla macchinetta d'ingresso del mezzo che dovete usare (oppure ai tornelli in stazione), e in automatico scala in base a tutte le varie opzioni a tempo o tratta sempre più favorevoli al viaggiastore.
Si usa persino per l'Aeroexpress!!(collegamento treno tra gli aeroporti e le stazioni centrali di Mosca)

Ps: di cose da dire nè avrei tantissime, dall'assoluta pulizia della città estreme periferie comprese e rispetto per la cosa pubblica, le persone, gli anziani,le donne ecc ecc, dalle enormi difficoltà per interagire vista la quasi nulla conoscenza della lingua inglese e coi prossimi mondiali la vedo nerissima la cosa, dall'efficenza spaventosa del TPL, dalle distanze delle fermate della metro, che per noi europei sembrano più da treni regionali che non da metro :wink: :lol: , dalla quantità abnorme di gnocca, dalla bellezza unica della piazza rossa e del cremlino, visti poi in pieno 9 Maggio (con parata annessa, e per chi se lo chiedesse vale da solo tutto il viaggio e lo sbattimento per documenti ecc ecc) e mille mila altre cose, mah?????
Bellissimo il Kissone, con la sagoma e il binario russo 5 posti per fila e di spazio cè nè a sufficenza, ma che agonia però, velocità max toccata 84 Km/h e minuti su minuti a 30-40 km/h...un'eternità più del volo...quasi :lol: :ciao: :ciao: :ciao:
PS2: la polizia fà paura e ZERO presenza di qualsiasi fauna appestante le nostre città....ZERO!!!
Ma fuori dagli aeroporti e dalle stazioni ferroviarie principali questo è il sound comune: "taxi?taxi?taxi?"..abusivi ovviamente :lol:

Ciao

Ae 4/7

#11 Messaggio da Ae 4/7 » mar 15 mag 2018 12:19

Non poca invidia per la presenza alla parata :D (l'ammirazione per la quale, vista in televisione, non riesce tuttavia a farmi comprendere quale possa essere il vantaggio dell'infame sistema bibo per l'utente, dato che fornisce un valido pretesto per l'eliminazione dei titoli di trasporto forfettari, preferibilmente a vista).
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#12 Messaggio da paolo656 » mar 15 mag 2018 20:12

Io però mi riferivo alla possibilità di pagare in ingresso direttamente con la carta avvicinandola al tornello dedicato al passaggio con bagagli in tutti gli ingressi, situazione diversa da quella che la Troika offre (bene o male sintetizzata da te, non mi dilungo perchè non è tema, ma che in aggiunta permette anche di caricare viaggi ferroviari "regionali").

OT

In merito agli altri passaggio, vorrei fare qualche precisazione:

-i 5 posti per fila (3+2) sono sui treni aeroportuali (per maggior comodità) e sui treni del MZK (anello ferroviario di Mosca) per lasciare più spazio anche in piedi, sugli altri regionali sono 6;
-quelli che scambi per tassisti abusivi invece sono conducenti registrati ma che possono non appartenere a una delle xxx compagnie grandi e dunque si presentano senza divisa. Il costo è per tutti irrisorio, sovente impostato sulla tariffa fissa indipendente dal percorso ma funzione solo della partenza e dell'arrivo. Pertanto 30-40 km di taxi, percorsi in 1 ora o in 5 ore (a seconda del traffico) ti costa intorno ai 12-14 euro. Chiaro che l'abusivismo non ha senso.

Sul resto....aggiungerei: la dignità delle persone.

E qui chiudo su questi temi, sono disponibile a approfondire (anche con tante fotografie) nei topic dedicati.

e402a
**
**

#13 Messaggio da e402a » mer 16 mag 2018 18:57

OT:scusaPaolo, i taxisti "in borghese" registrati ci saranno pure, ma o non si fanno vedere o son "timidi"..mio cognato sè fatto "fregare" 73 euro (rapportali in rubli) per una corsa da Seremetevo a Nemchinovka..noi 41 (in 3) da Domodedovo sempre a Nemchinovka..prenotando on-line con Suntransfer:)...comunqueera così solo per dire...ribadisco Mosca e i moscoviti han tantissimo da insegnare al resto del mondo (in primis a noi)

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#14 Messaggio da paolo656 » mer 16 mag 2018 20:14

Beh, in aeroporto ci sono i banchi in doppia lingua dove compri a prezzo fisso il trasferimento, e i prezzi sono quelli. Anche se io e l'aereo non andiamo d'accordo, lo organizzo per chi me lo chiede dato che se sono almeno due persone cosa di fatto poco più del treno a testa.

E' chiaro che se vai da qualche parte devi conoscere come funziona, e se ti dico che funziona a prezzo fisso (se lo definisci quando sali o quando prenoti)....non credo debba ripeterlo. Io il taxi lo uso qualche volta, sia con le app che di persona. E se vuoi posso pubblicare tutte le acquisizione immagine dello schermo che vuoi, per la quasi totalità delle città, giusto per curiosità....arrivando fino al "conferma la prenotazione". Credo che dieci anni di vita permettano di conoscere meglio una realtà piuttosto che una visita di qualche giorno. Ma se la pensi diversamente, non voglio farti cambiare idea! :)

Rispondi