Nuovi filobus a Milano, aperte le buste | Del 20/03/18

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Ferrovie.it
Amministratore
Amministratore

Nuovi filobus a Milano, aperte le buste | Del 20/03/18

#1 Messaggio da Ferrovie.it » mar 20 mar 2018 13:36

Nuovi filobus a Milano, aperte le buste

Mercoledì 14 marzo sono state aperte le buste della gara per 80 nuovi filobus. Ad aggiudicarsi il corposo lotto è l'accoppiata Solaris - Kiepe Electric, che...
Ferrovie.it

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Nuovi filobus a Milano, aperte le buste | Del 20/03/18

#2 Messaggio da E412 » mar 20 mar 2018 13:45

Importanti le innovazioni tecniche previste. Non sarà piu' presente a bordo il motogeneratore per gli spostamenti fuori linea, ma batterie con la tecnologia IMC "( In Motion Charging), che prevede la ricarica graduale dei pacchi batterie durante l'esercizio in assenza di linea aerea
Presumo che la ricarica sia durante l'esercizio sotto bifiliare. :wink:
Porta anteriore a singola anta anche sugli esemplari che arriveranno a Milano?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

ESCity81
**
**

#3 Messaggio da ESCity81 » mar 20 mar 2018 14:37

Il design mi lascia perplesso (frontale con spreco inutile di spazio, e bisogna vedere la visibilità, con quel posto guida arretrato e quei montanti); però i Solaris sono mezzi ben costruiti.

Immagino anche io che le batterie si ricaricheranno durante la marcia sotto il bifilare. Scelta che approvo: qui a Spezia sta per partire la sperimentazione con un mezzo tutto elettrico a supercapacitori che, nonostante la presenza in città di 3 linee filoviarie e quasi 30 km di rete, ha comportato la costruzione di un'apposita stazione di ricarica, dato che è dotato di un pantografo non adatto al bifilare. Non certo la soluzione più razionale. Anche l'autonomia a quanto pare ha criticità, soprattutto in caso di arrivo in ritardo al capolinea (verrebbe usato su una linea con tempo di giro di 80 minuti, di cui 8 di sosta da orario al capolinea: ma per la ricarica ne servono almeno 6).
DAVIDE - ESCity

fab
**
**

#4 Messaggio da fab » mar 20 mar 2018 14:55

Ipotizzo: il frontale può esser stato fatto in questo modo anche per ragioni antiinfortunistiche?
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

ESCity81
**
**

#5 Messaggio da ESCity81 » mar 20 mar 2018 15:00

Non credo; anzi Solaris da qualche tempo è passata al frontale ultrapiatto (come i due Urbino 18 genovesi di ultima fornitura)
DAVIDE - ESCity

trambvs
*
*

#6 Messaggio da trambvs » mar 20 mar 2018 15:45

l'esemplare testato visibile nelle immagini allegate all'articolo è nella configurazione metrostyle (soluzione estetica che in qualche modo tenta di imitare le vetture tranviarie, di dubbia utilità proprio per le ragioni esposte da ESCity81), mi pare di ricordare che il bando prevedesse una porta anteriore con luce maggiore rispetto a quella presente sul mezzo di cui sopra, ma potrei sbagliarmi
personalmente questa variante mi entusiasma davvero poco, specie nel confronto con il Trollino "originale"; possibile che non fosse ancora disponibile la versione basata sull'Urbino 2?

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#7 Messaggio da E412 » mar 20 mar 2018 15:47

O magari questo esemplare era disponibile per prove e faceva al caso.
Il design non convince nemmeno me, a prima vista, ma ho pensato che potesse non essere quello previsto e comunque andrebbe valutato nel biverde ATM :D

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

fabribo
**
**

#8 Messaggio da fabribo » mar 20 mar 2018 19:11

trambvs ha scritto:
mar 20 mar 2018 15:45
l'esemplare testato visibile nelle immagini allegate all'articolo è nella configurazione metrostyle (soluzione estetica che in qualche modo tenta di imitare le vetture tranviarie,
Sono come quelli di Salisburgo! :D

http://www.trolleymotion.eu/www/index.p ... &n_ID=1571

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

Rispondi