'Paura di Volare? No Problem!', con il... | Del 18/12/17

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Ferrovie.it
Amministratore
Amministratore

'Paura di Volare? No Problem!', con il... | Del 18/12/17

#1 Messaggio da Ferrovie.it » lun 18 dic 2017 10:07

'Paura di Volare? No Problem!', con il progetto Volotea

La paura di volare colpisce molte più persone di quanto si possa immaginare e, nei casi più gravi, paralizza completamente i viaggiatori, portandoli a rinunciare a...
Ferrovie.it

etna805
Contatta:

Re: 'Paura di Volare? No Problem!', con il... | Del 18/12/17

#2 Messaggio da etna805 » lun 18 dic 2017 13:57

Per curiosità quanto costa questo corso? So che Lufthansa lo fa (anche in Italia, a Milano sicuramente e non so se anche altrove) e costa intorni ai 500 euro :wink:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

sandro.raso
**
**

#3 Messaggio da sandro.raso » lun 18 dic 2017 14:41

Come diceva l'ing. Finzi al corso universitario di trazione elettrica "un treno, se si guasta, si ferma, un aereo... se si guasta cade!!!"
Immagine

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#4 Messaggio da E412 » lun 18 dic 2017 15:16

Per 'cadere' (che comunque, salvo eventi catastrofici, solitamete plana) deve guastarsi in maniera piuttosto pesante. E il fatto che non possa fermarsi su una nuvola con le 4 frecce in attesa del carroattrezzi fa si che solitamente la manutenzione sia più curata di quella di certe cianfrusaglie che 'va in trazione, no? E allora dov'è il problema?' :twisted:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

domi76
**
**

#5 Messaggio da domi76 » lun 18 dic 2017 17:37

Se si ha paura di volare si ha paura e basta, al massimo ci si abitua.

etna805
Contatta:

#6 Messaggio da etna805 » mar 19 dic 2017 7:58

Può anche passare ... sta molto anche nell'atteggiamento mentale :wink:
ma che è sto membro FOL?
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

sandro.raso
**
**

#7 Messaggio da sandro.raso » mar 19 dic 2017 9:07

E' un po' come per la paura dell'ago...
Un mio collega, compagno, che è un ragazzone grande e grosso che scoppia di salute, e sarebbe il donatore di sangue ideale, se appena vede un ago è terrorizzato, una volta in mensa una collega diabetica ha tirato fuori il kit e si è fatta il pungidito e me lo sono ritrovato in braccio svenuto!
Un'altra volta che doveva fare un prelievo per analisi per medicina del lavoro piuttosto che farsi bucare ha firmato assumendosi la responsabilità.
La paura è paura... anche quando non ha senso (che un aereo cada non è impossibile, ma le probabilità di morire in un incidente aereo sono molto molto minori rispetto a quelle di un incidente d'auto).
Immagine

E412
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggio da E412 » mar 19 dic 2017 9:16

Se non è grave può risolversi da sola con l'esperienza o ci si può convivere, ma dipende da caso a caso.
Scopo di queste inziative comunque è cercare di razionalizzare la cosa, facendo vivere l'esperienza del volo esattamente come qualsiasi altra esperienza che si fa su base quotidiana.
Anche perchè chi ha paura tende ad alimentarla con preoccupazioni senza basi concrete che si basano su eventi che razionalmente sono del tutto normali (ad esempio 'ho sentito i motori rallentare! Ommioddio!' e, santa pazienza, la stragrande maggioranza dei viaggiatori ha una patente per un veicolo terrestre; oppure la percezione di qualsiasi rumore come il segno di un'imminente catastrofe).

A proposito di aghi, ho visto gente arrivare quasi allo svenimento per un'antitetanica :mrgreen:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

etna805
Contatta:

#9 Messaggio da etna805 » mar 19 dic 2017 9:37

Concordo completamente con il moderatore politensione ... io ho paura di stare su qualunque cosa che stia in aria, anche il semplice salire su una sedia per cambiare una lampadina mi fa barcollare o anche affacciarmi dal balcone ... negli ultimi anni ho cominciato a prendere qualche funivia (cose abbastanza brevi per carità ma comunque passare sopra il fiume Reno a Coblenza è stata una bella esperienza ma sul momento ero terrorizzato dal farlo ma come sono salito sopra e partito puff tutto sparito, forse perché ero concentrato sul vedere se lungo il fiume passasse qualche treno visto che c'erano due linee ferroviarie che passavano :mrgreen: ), quest'anno ho volato due volte (il primo ha avuto qualche attimo di timore, neanche paura, al decollo e quando c'è stata una virata abbastanza netta, ma al secondo volo che ha avuto le sue turbolenze all'atterraggio nessunissimo problema proprio), la scorsa settimana mi sono anche sparato la ruota panoramica di Salerno (cabina chiusa che sale a 60 metri di altezza, eravamo tre paurosi diciamo ed io ero quello che tranquillizzava quelli più paurosi di me figuratevi :lol: )

Questo per dire che non sempre le paure vincono, certo se manco uno ci prova a vincerle restano sempre lì :>:):
ma che è sto membro FOL?
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

MTTCLV
*
*
Contatta:

#10 Messaggio da MTTCLV » mar 19 dic 2017 10:38

questo è il programma del corso: http://natgeotv.nationalgeographic.it/i ... oposito-di
MT.

derit
**
**

#11 Messaggio da derit » dom 24 dic 2017 12:36

:lol:

A mio avviso, corsi come questo dovrebbero essere più capillari nel territorio, anche andando a rotazione.
A me, di Torino/Bologna/Firenze..., che organizzino corsi a Milano, Roma o Palermo, frega meno di niente... La paura me la tengo, i viaggi da sogno li vedo nelle foto degli altri e l'aereo lo vedo da terra (se e quando passo vicino ad un aeroporto).

A 500 euri, il corso non è certo organizzato dalla caritas, gli introiti li hanno è mangiano un po' tutti.
Quindi alzassero il culetto e li facessero in ogni aeroporto di medie dimensioni.
Visto che, a fine corso, ti trovi potenziali nuovi clienti
#IdoneoInLotta

sandro.raso
**
**

#12 Messaggio da sandro.raso » dom 24 dic 2017 15:07

etna805 ha scritto:
mar 19 dic 2017 9:37
... io ho paura di stare su qualunque cosa che stia in aria, anche il semplice salire su una sedia per cambiare una lampadina mi fa barcollare o anche affacciarmi dal balcone ...
Questo per dire che non sempre le paure vincono, certo se manco uno ci prova a vincerle restano sempre lì :>:):
Qualche volta ti porto a fare una ferrata... non dico una di quelle estreme (le ho fatte tutte) ma di quelle tecnicamente facili ma ben esposte tipo la Tridentina in Dolomiti o più vicino a casa mia la Deanna Orlandini a Crocefieschi!

Immagine

Immagine
Immagine

etna805
Contatta:

#13 Messaggio da etna805 » mer 27 dic 2017 8:02

Non c'è fretta però ... prima manca l'allenamento fisico :megaball:
ma che è sto membro FOL?
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

E412
Moderatore
Moderatore

#14 Messaggio da E412 » ven 05 gen 2018 13:16

A quello si rimedia! :>:):

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#15 Messaggio da paolo656 » ven 05 gen 2018 15:18

In attesa della "messa in forma", possiamo anticipare una calata in zona con il verricello da un elicottero.... ::-?: :mrgreen:

Rispondi