FERCAM primo operatore europeo a ordinare il... | Del 21/11/17

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Ferrovie.it
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6854
Iscritto il: ven 28 set 2007 3:41

FERCAM primo operatore europeo a ordinare il... | Del 21/11/17

#1 Messaggio da Ferrovie.it » mar 21 nov 2017 22:01

FERCAM primo operatore europeo a ordinare il camion elettrico Tesla

FERCAM, azienda altoatesina di trasporti e logistica, a pochi giorni di distanza dalla sua presentazione ufficiale, ha prenotato come primo operatore europeo il TESLA Semi Truck,...
Ferrovie.it

Avatar utente
sidew
**
**
Messaggi: 2000
Iscritto il: lun 04 feb 2008 8:49
Località: Pendolare della MMMOL
Contatta:

Re: FERCAM primo operatore europeo a ordinare il... | Del 21/11/17

#2 Messaggio da sidew » mer 22 nov 2017 8:23

Ho qualche dubbio sulla omologabilità in europa per via dei vincoli sulla lunghezza totale visto che da noi i trattori corti sono dovuti al fatto che in 18m devono massimizzare la lunghezza possibile per il carico.

Non e' un caso che da noi sono tutti corti e con la cabina sopra il motore (gli americani lo chiamerebbero cabover) mentre negli USA, i trattori sono belli lunghi quasi come un normale autocarro pero sono molto più limitati sui pesi assiali rispetto a noi.
Sidewinder

"Oops!" - Shannon Foraker - Ashes of Victory

trambvs
*
*
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 09 nov 2007 13:01

Re: FERCAM primo operatore europeo a ordinare il... | Del 21/11/17

#3 Messaggio da trambvs » mer 22 nov 2017 9:53

16,5 m dovrebbe essere la lunghezza massima ammessa per gli autoarticolati (bisarche escluse, dal momento che presentano una deroga pari a un +15% circa), da anni sta lentamente andando avanti la sperimentazione su complessi da 18 m, a parità di portata ma un incremento di volume paria circa 3 europallet; gli autotreni invece mi pare possano già arrivare ai 18 m
in alcuni stati dell'Europa centro-settentrionale sono già ammessi convogli da 25,25 m quando non (sperimentalmente credo) da oltre 30 m in Svezia e forse Finlandia
la differenza (significativa) rispetto agli USA è l'ambito di applicazione della sagoma limite: all'intero complesso in Europa, ai singoli elementi oltre oceano; solo così si spiegano i classici musoni con cabine arretrate e di profondità attorno ai 2 m

Avatar utente
sidew
**
**
Messaggi: 2000
Iscritto il: lun 04 feb 2008 8:49
Località: Pendolare della MMMOL
Contatta:

Re: FERCAM primo operatore europeo a ordinare il... | Del 21/11/17

#4 Messaggio da sidew » mer 22 nov 2017 10:27

Grazie trambus, hai ragione, il limite e' di 16.5 non 18m, ricordavo male.

Confermo per quando riguarda gli autoreni e i test dei eurocombida 25m che si vede spesso nel nord-europa e scandinavia.
tipo questi:
Immagine

dove si vede un autoreeno, molto comune in scandinavia che ha come motrice il classico rigido e come rimorchio un semirimorchio su un dolly.

le possibili variazioni per gli eurocombi:
Immagine

L'ultima e' una configurazione che vedevo spesso in australia con i road train
Immagine
Sidewinder

"Oops!" - Shannon Foraker - Ashes of Victory

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37012
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: FERCAM primo operatore europeo a ordinare il... | Del 21/11/17

#5 Messaggio da E412 » mer 22 nov 2017 10:31

Quello in foto però quante ruote motrici ha? ::-?:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

e402a
**
**
Messaggi: 1829
Iscritto il: sab 30 lug 2005 13:01
Località: Veneto

Re: FERCAM primo operatore europeo a ordinare il... | Del 21/11/17

#6 Messaggio da e402a » mer 22 nov 2017 10:33

Solo il trattore, non cè albero tra trattore e rimorchi...proprio come fosse un treno classico, loco+carrozze.

Avatar utente
sidew
**
**
Messaggi: 2000
Iscritto il: lun 04 feb 2008 8:49
Località: Pendolare della MMMOL
Contatta:

Re: FERCAM primo operatore europeo a ordinare il... | Del 21/11/17

#7 Messaggio da sidew » mer 22 nov 2017 10:45

Confermo, e' motorizzato solo il trattore, che sono o dei 6x4 o dei 8x4... E sulle highway australiane viaggiavano a 100 km/h, e sorpassarli era un patema visto che la massima velocità permessa e' proprio di 100 km/h, per tutti, auto, autocarri e bus.
Sidewinder

"Oops!" - Shannon Foraker - Ashes of Victory

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti