Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#16 Messaggio da Grande Puffo » sab 28 nov 2015 11:59

Era stato fatto qualche esperimento sulle automobili al CRF, ma non andava bene.
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#17 Messaggio da luca295 » sab 28 nov 2015 12:06

Se era stato fatto qualche esperimento, significa che la mia idea ha senso. Probabilmente la tecnologia ancora non lo permette.

Nel mio campo, dove il carburante va centellinato , dato che ai bassi carichi il rendimento e' basso, si preferisce accendere i motori a 2 cilindri trascinando gli altri 2 spenti fintanto che la richiesta di coppia non è superiore a un tot.

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#18 Messaggio da Grande Puffo » dom 29 nov 2015 16:50

Anche su quello era stato fatto qualche esperimento, sui boxer Alfa 33, in USA avevano anche prodotto qualche 8V che poteva andare a 4. Principalmente per i ciclo 8, che perdono compressione con la farfalla chiusa. Di cosa ti occupi?

Il problema è che un sistema del genere con gli ibridi non ha più molto senso perché a bassa velocità vanno in elettrico ed è molto più complicato di un pacco frizione.
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#19 Messaggio da luca295 » dom 29 nov 2015 17:25

Di motogp.
Perché più complicato?
- farfalla chiusa : appunto ho menzionato la farfalla, basterebbe applicare una farfalla ai condotti di aspirazione ( e non e' ne costoso ne complicato );

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#20 Messaggio da Grande Puffo » dom 29 nov 2015 20:56

I modulari erano più complessi, con un sistema di alzavalvole, comunque il concetto che volevo esprimere è che sono un'alternativa agli ibridi perché con gli ibridi si fa già quasi sempre lavorare il motore in condizioni buone.
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#21 Messaggio da luca295 » dom 29 nov 2015 23:20

Non capisco, Gp. Perché un'alternativa agli ibridi? A me pare solo una evoluzione. Con qualche accorgimento all'ibrido si puo' eliminare il cambio e la frizione. Non mi pare cosa da poco.

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#22 Messaggio da Grande Puffo » lun 30 nov 2015 9:29

luca295 ha scritto:Non capisco, Gp. Perché un'alternativa agli ibridi? A me pare solo una evoluzione. Con qualche accorgimento all'ibrido si puo' eliminare il cambio e la frizione. Non mi pare cosa da poco.
No, un momento. Si parla di “ibrido”, cioè di veicolo con motore elettrico e motore termico che spingono entrambi direttamente le ruote, non di veicolo a trazione elettrica con batterie motogeneratore a bordo. Su un “ibrido” il cambio non si può togliere perché il motore termico non può essere collegato direttamente alle ruote. Si potrebbe togliere la frizione, ma non è poi una gran semplificazione meccanica a fronte comunque di un leggero calo nell’efficienza.
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#23 Messaggio da Grande Puffo » lun 30 nov 2015 10:58

Considera che il collegamento diretto alle ruote è il più efficiente nella marcia veloce a velocità costante per cui tutti gli autoveicoli ibridi quando vai in autostrada, o comunque a più di 50/60 km/h, vanno in termico puro con il motore collegato direttamente alle ruote ed il gruppo elettrico inattivo.
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#24 Messaggio da E412 » lun 30 nov 2015 11:44

La parzializzazione dei cilindri si usa anche oggi su alcuni motori automobsilistici, ma a mia memoria sono tutti ciclo Otto. Sui Diesel c'è anche il problema delle notevoli vibrazioni.
Montare una valvola a farfalla non è complicato, alcuni diesel ce l'hanno ed è utilizzata dal sistema EGR per regolare la quantità di gas ricircolati.
Bisogna però vederne gli effetti e i costi su motori di queste dimensioni.
In ogni caso, prima devo trovare lo schema di funzionamento di ibridi di questo tipo (per me ibrido in serie vuol dire che siamo in situazioni equivalenti a quelli di una qualsiasi propulsione diesel-elettrica).

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#25 Messaggio da em » lun 30 nov 2015 12:48

Grande Puffo ha scritto: No, un momento. Si parla di “ibrido”, cioè di veicolo con motore elettrico e motore termico che spingono entrambi direttamente le ruote, non di veicolo a trazione elettrica con batterie motogeneratore a bordo. Su un “ibrido” il cambio non si può togliere perché il motore termico non può essere collegato direttamente alle ruote. Si potrebbe togliere la frizione, ma non è poi una gran semplificazione meccanica a fronte comunque di un leggero calo nell’efficienza.
Negli ibridi seriali il motore termico ha "solo" funzione di generatore. Non "spinge direttamente le ruote".

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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#26 Messaggio da Grande Puffo » lun 30 nov 2015 12:56

Si, ma ho dei dubbi sul fatto che sia veramente un seriale. Però trattandosi di un mezzo urbano... vedremo...
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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#27 Messaggio da em » lun 30 nov 2015 13:08

Perche` dubbi? Su un bus urbano non avrebbero molto senso le complicazioni degli altri schemi ibridi. E infatti Iveco scrive esplicitamente "generatore" e "ibrido seriale" http://www.iveco.com/ivecobus/it-it/pro ... ybrid.aspx

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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#28 Messaggio da Grande Puffo » lun 30 nov 2015 13:31

Infatti avevo scritto che trattandosi di un mezzo urbano l'ibrido seriale è proponibile. ;-)
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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#29 Messaggio da em » lun 30 nov 2015 13:34

Direi piuttosto che sarebbe improponibile uno schema piu` complicato. :wink:

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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#30 Messaggio da luca295 » lun 30 nov 2015 16:46

Ma secondo me il seriale fisico non sarebbe per niente complicato.
Niente frizione, niente cambio. Il motore elettrico trascina il termico fino ad una velocità ( diciamo 30-35 km/h) a cui corrisponde un regime economico per il termico.
Da quel momento si accende il termico e lo si fa lavorare a pieno carico ( massima efficienza) immagazzinando il surplus rispetto alla esigenza di trazione nella batteria tampone.

In questa modalità infatti il rendimento e' parecchio più elevato che con il seriale elettrico ( termico ->generatore->motore) . Il termico lavorerrbbe praticamente solo a regimee di massima efficienza , ed in presa diretta.

Costruttivamente rispetto al seriale elettrico si risparmia il generatore, rispetto al parallelo si risparmia frizione e cambio ( e , nel funzionamento, la connessa perdita di rendimento ) .

Il tutto funziona se la coppia resistente del motore termico spento e' molto bassa. E secondo me con le tecnologie attuali - se non e' già possibile- e' perlomeno attuabile ( aspirazione parzializzati in modo di avere minimo riempimento nei cicli a motore spento).


Curiosità : si usano già in questi ambiti turbocompressori elettrici ?

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