Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

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Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#1 Messaggio da Ferrovie.it » mar 24 nov 2015 15:02

Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per Bologna

Un nuovo modello di bus entra a far parte della flotta di Tper all'insegna dell'ecocompatibilità e del confort di viaggio: è l'Urbanway 18 metri Full Hybrid prodotto...
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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#2 Messaggio da r302 » mer 25 nov 2015 17:26

Sembrerebbe qualcosa di simile alla tecnologia Toyota Hybrid. Penso che la differenza maggiore sarà nel fatto che nei bus, al contrario delle vetture Toyota (come la Prius o l'Auris) saranno rimasti cambio e frizione. Il sistema Toyota ha il suo punto di forza proprio nel traffico più congestionato, per la capacità di ripartire in modalità elettrica, e visto che anche questi bus presentano tale caratteristica, se non manifesteranno altri inconvenienti potrebbe trattarsi del sistema di trazione del futuro (anche se a mio parere filobus e tram sono ancora meglio). Speriamo di avere la possibilità di seguire l'evolversi di questa tecnologia, anzi se qualcuno ha dei link lo ringrazio fin d'ora.

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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#3 Messaggio da Grande Puffo » gio 26 nov 2015 19:25

Cambio e frizione? Non li hanno più da decine di anni...
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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#4 Messaggio da r302 » ven 27 nov 2015 12:28

Ti riferisci al sistema Toyota? Io parlavo dei bus di cui all'articolo, penso che non abbiano rimosso i tradizionali organi di trasmissione.
Ultima modifica di Fabio il ven 27 nov 2015 20:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#5 Messaggio da E412 » ven 27 nov 2015 13:33

Iveco è molto stitica in ambito informazioni, ma siccome parla di ibrido seriale supponngo che la trasmissione sia esclusivamente elettrica e il motore termico faccia esclusivamente da generatore. Quindi niente catena cinematica tradizionale :wink:
Sulla wiki francese si scrive che il motore dell'ibrido è una versione dedicata del Tector 7 (uno dei due diesel disponibili per l'urban).

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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#6 Messaggio da Grande Puffo » ven 27 nov 2015 14:44

r302 ha scritto:
Grande Puffo ha scritto:Cambio e frizione? Non li hanno più da decine di anni...
Ti riferisci al sistema Toyota? Io parlavo dei bus di cui all'articolo, penso che non abbiano rimosso i tradizionali organi di trasmissione.
Si, e la frizione non c'è. Però si parla di "ibrido seriale". Mi incuriosisce.
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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#7 Messaggio da E412 » ven 27 nov 2015 15:13

Nei bus "tradizionali" con cambio automatico di frizioni ce ne sono in abbondanza, avendo gruppi epicicloidali.

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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#8 Messaggio da luca295 » ven 27 nov 2015 15:23

Io per ibrido seriale capisco che endotermico e elettrico sono in serie.
Da profano, mi immagino addirittura che a questo punto sia più semplice eliminare totalmente la trasmissione , e attaccare l'endotermico all'elettrico rigidamente, facendolo da questo trascinare spento - ma in movimento - fino ad un regime ( quindi una velocità ) in cui l'endotermico raggiunge un buon rendimento, e da quel punto accenderlo e tramite l'elettrico utilizzato come carico tenerlo sempre al carico a cui ha il rendimento migliore.

Oggigiorno con la gestione elettronicadell'endotermico non dovrebbe essere un problema ....

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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#9 Messaggio da Grande Puffo » ven 27 nov 2015 15:31

No, legare rigidamente crea troppo attrito nella marcia elettrica a bassa velocità. Infatti tutti gli ibridi hanno una frizione che stacca il termico.
Ultima modifica di Fabio il ven 27 nov 2015 20:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#10 Messaggio da E412 » ven 27 nov 2015 15:58

Inciderebbe negativamente sui consumi dell'elettrico, tenendo conto che sono mezzi a batteria e quindi con una disponibilità di energia limitata.
Il motore in oggetto è un 6 cilindri in linea da 7 litri, non proprio piccolissimo per portarselo appresso :wink:

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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#11 Messaggio da luca295 » ven 27 nov 2015 16:34

Capisco ma ho qualche dubbio. Si tratterebbe solo della prima fase di ogni ripartenza.
Staccare e attaccare la frizione ha un " costo" in termini energetici e anche di manutenzione.
Per accendere il motore va in ogni caso trascinato, ad un certo punto.
Gli attriti di un motore ben congenito ( ma io di questi affari non ne so niente) non dovrebbero essere in teoria più che irrisori.

I " miei" motori da 1 litro hanno alla fine una coppia resistente nell'ordine di qualche Nm ( per qualche : da contare su una mano) .
Il grosso della " coppia resistente" in realtà e' energia cinetica - quindi masse in movimento - ma con un tale siffatto schema potrebbero essere abbattute in quanto si ha una sorta di " volano elettrico" - oltre al fatto che si parla di regimi di rotazione molto bassi.

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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#12 Messaggio da Grande Puffo » ven 27 nov 2015 19:48

luca295 ha scritto:Capisco ma ho qualche dubbio. Si tratterebbe solo della prima fase di ogni ripartenza.
Staccare e attaccare la frizione ha un " costo" in termini energetici e anche di manutenzione.
Per accendere il motore va in ogni caso trascinato, ad un certo punto.
Non sempre lo accendi, quando sei in coda stai in elettrico, e se ti devi trascinare dietro il motore è un disastro.
luca295 ha scritto:Gli attriti di un motore ben congenito...
Sono elevati, in particolare se è un diesel e lo devi mandare in compressione ad ogni giro. Si riducono de c'è l'alzavalvole, ma non di molto ed è più complicato di un pacco-frizione.
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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#13 Messaggio da luca295 » ven 27 nov 2015 20:06

Non sono d'accordo.
Ho controllato in letteratura. Si parla di perdite interne al motore, sotto carico , pari a circa il 10%della coppia. Per esperienza si che senza carico le perdite si riducono parecchio. Possiamo ipotizzare quindi che siano una parte del 10%.... le perdite per la trasmissione dovrebbero essere anche quelle in quell'ordine di grandezza ( 7-8%). Quindi secondo me il bilancio ( eliminando cambio e frizione ) potrebbe essere anche positivo

Il ciclo di compressione non ha di per se un bilancio negativo , perché si tratta di energia cinetica rilasciata poi nel ciclo di espansione ( questa questione la conosco bene per motivi professionali) .

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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#14 Messaggio da Grande Puffo » sab 28 nov 2015 10:13

Il ciclo di compressione, in particolare nei diesel, ha delle perdite da surriscaldamento.

Il problema è che tu hai in mente un sistema tipo gli "Start&Stop" delle automobili. Funzionavano così alcuni locomotori diesel degli anni '30 che avevano un riduttore epicicloidale senza convertitore di coppia. Un ibrido non accende immediatamente il motore alla ripartenza. Fa un tratto in elettrico, poi se si supera una certa velocità (circa i 30 sulla Prius) o se il tratto in elettrico si prolunga viene acceso il motore termico.
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Re: Arrivano gli Urbanway Full Hybrid per... | Del 24/11/15

#15 Messaggio da luca295 » sab 28 nov 2015 11:31

Ma io ho esattamente in mente questo : partenza in elettrico e accensione del diesel solo ad una certa velocità!

Ps. Le perdite in fase di compressione sono quelle che ho indicato: senza carico dovrebbero essere nell'ordine del 5%.
Sarebbero eventualmente abbattibile semplicemente installando una farfalla sui condotti di aspirazione .

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