Ferrovia Noto - Pachino

Immagine Gli aggiornamenti della rete ferroviaria italiana dai volumi di Ennio Morando.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
Kaimano74
^_^
^_^
Messaggi: 64
Iscritto il: mar 26 mag 2009 21:43
Contatta:

Re: Ferrovia Noto - Pachino

#31 Messaggio da Kaimano74 » mer 16 mar 2011 15:23

Di niente!
Ogni qualvolta su questa linea si terranno delle iniziative posterò la notizia.
a presto
Siracusa stazione di Testa Nazionale.
I migliori merci siciliani sul mio canale youtube.
Appassionato di ferrovie abbandonate.
Gole : 12 = Vendicari : 12

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 16:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

Re: Ferrovia Noto - Pachino

#32 Messaggio da pamwagner47 » mer 16 mar 2011 16:02

Un piccolo contributo...

Immagine
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Avatar utente
Kaimano74
^_^
^_^
Messaggi: 64
Iscritto il: mar 26 mag 2009 21:43
Contatta:

Re: Ferrovia Noto - Pachino

#33 Messaggio da Kaimano74 » mer 16 mar 2011 19:30

Che foto ! :=D>:

Ma che anno era? Sembrerebbe all'inizio degli anni Sessanta..... o qualcosa in meno....
c'è un particolare è il colore del FV che mi indica quel periodo.
Siracusa stazione di Testa Nazionale.
I migliori merci siciliani sul mio canale youtube.
Appassionato di ferrovie abbandonate.
Gole : 12 = Vendicari : 12

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 16:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

Re: Ferrovia Noto - Pachino

#34 Messaggio da pamwagner47 » mer 16 mar 2011 19:42

Dovrebbe esser anni '40 massimo..la foto é stata colorata, come si usava.
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Avatar utente
Kaimano74
^_^
^_^
Messaggi: 64
Iscritto il: mar 26 mag 2009 21:43
Contatta:

Re: Ferrovia Noto - Pachino

#35 Messaggio da Kaimano74 » mer 16 mar 2011 22:20

Ho visto tempo fa una foto simile nei colori dei fabbricati (quindi stesso ritocco che si usava in quegli anni) probabilmente non più tardi della prima metà degli anni 50.
Hai altre foto risalenti a quel periodo?
Siracusa stazione di Testa Nazionale.
I migliori merci siciliani sul mio canale youtube.
Appassionato di ferrovie abbandonate.
Gole : 12 = Vendicari : 12

Avatar utente
Kaimano74
^_^
^_^
Messaggi: 64
Iscritto il: mar 26 mag 2009 21:43
Contatta:

Re: Ferrovia Noto - Pachino

#36 Messaggio da Kaimano74 » sab 02 lug 2011 18:54

Dopo quasi 4 mesi linko un filmato caricato su youtube che descrive i momenti della scorsa manifestazione dedicata alle ferrovie dimenticate. Ricordo che l'evento si è tenuto domenica 6 marzo e ha avuto quì come luogo la stazione della ex ferrovia Noto Pachino.
Ecco il link preso da youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=HIU1o1br20Q

per quanti seguono le alterne vicende di questa linea alcuni post fa ho messo il video di Pachino CamNews.
a risentirci :ciao:
Siracusa stazione di Testa Nazionale.
I migliori merci siciliani sul mio canale youtube.
Appassionato di ferrovie abbandonate.
Gole : 12 = Vendicari : 12

Avatar utente
Kaimano74
^_^
^_^
Messaggi: 64
Iscritto il: mar 26 mag 2009 21:43
Contatta:

Re: Ferrovia Noto - Pachino

#37 Messaggio da Kaimano74 » mar 03 apr 2012 21:48

Lo scorso 4 marzo anche su questa linea ferroviaria si è svolta una manifestazione legata alla V giornata nazionale delle ferrovie dimenticate. Il luogo scelto per quest'anno è stato il pantano Sichilli da cui la linea si affaccia e lambisce uno degli angoli più suggestivi della Riserva naturale orientata di Vendicari. Posto in questo thread il seguente link:

http://www.youtube.com/watch?v=M4a1L0MfGAw

sempre per restare in tema di attenzione posto anche il link di un'avvenuta bonifica nella ex stazione di roveto Bimmisca:

http://www.facebook.com/groups/73899681 ... 429341223/

Buona visione!
Siracusa stazione di Testa Nazionale.
I migliori merci siciliani sul mio canale youtube.
Appassionato di ferrovie abbandonate.
Gole : 12 = Vendicari : 12

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 16:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

Re: Ferrovia Noto - Pachino

#38 Messaggio da pamwagner47 » mer 04 apr 2012 8:24

Immagine
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 16:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

Re: Ferrovia Noto - Pachino

#39 Messaggio da pamwagner47 » dom 09 set 2012 21:13

Com'era

Immagine
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Avatar utente
Kaimano74
^_^
^_^
Messaggi: 64
Iscritto il: mar 26 mag 2009 21:43
Contatta:

Re: Ferrovia Noto - Pachino

#40 Messaggio da Kaimano74 » mar 11 set 2012 17:34

Il dettaglio interessante di questa foto è sulla destra. Non so decifrarlo bene.
Sembrerebbe il fianco di un convoglio sul binario 3. Bella foto a testimonianza di una stazione e di un crocevia
affascinanti raccontati da tanti viaggiatori. Vedere così la stazione di Noto mi fa pensare tanto.
Siracusa stazione di Testa Nazionale.
I migliori merci siciliani sul mio canale youtube.
Appassionato di ferrovie abbandonate.
Gole : 12 = Vendicari : 12

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 16:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

Re: Ferrovia Noto - Pachino

#41 Messaggio da pamwagner47 » mar 11 set 2012 17:42

Sembra proprio così... In effetti si intravede anche un viaggiatore affacciato.
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Avatar utente
Strix Hexe
**
**
Messaggi: 3950
Iscritto il: dom 12 nov 2006 15:28
Località: Girando il mondo ho partecipato al sabbah della Lux obnubilata nella notte di capodanno

Re: Ferrovia Noto - Pachino

#42 Messaggio da Strix Hexe » mar 11 set 2012 20:35

Sono macchinista e fuochista affacciati dalla locomotiva.
Hexe, dòna italo veneta del bon zugo
Chi xè mona staga a casa!
Ite per exemplum, genus o mortale, dearum, gaudia nec cupidis vestra negate viris. Ut iam decipiant, quid perditis?

Avatar utente
Kaimano74
^_^
^_^
Messaggi: 64
Iscritto il: mar 26 mag 2009 21:43
Contatta:

Re: Ferrovia Noto - Pachino

#43 Messaggio da Kaimano74 » gio 13 set 2012 12:25

Quindi al binario tre era presente un convoglio con una loco vaporiera.
Il binario tre era il binario dal quale partivano le "corsette" per Pachino.
Grazie e :ciao:
Siracusa stazione di Testa Nazionale.
I migliori merci siciliani sul mio canale youtube.
Appassionato di ferrovie abbandonate.
Gole : 12 = Vendicari : 12

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 16:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

Re: Ferrovia Noto - Pachino

#44 Messaggio da pamwagner47 » lun 17 set 2012 20:20

Inaugurazione Noto Pachino, 1934


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 16:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

Re: Ferrovia Noto - Pachino

#45 Messaggio da pamwagner47 » mar 18 set 2012 20:04

Linea secondaria, la più meridionale d’Europa, dalla storia travagliata: 9 anni dopo l’attivazione fu interrotta per danni di guerra; ripristinata dopo circa un anno, fu di nuovo brevemente interrotta dopo altri 9 anni per uno straripamento che colpì la zona; più gravi furono i danni di una successiva inondazione di 3 anni successiva che la videro interrotta per cinque mesi; infine ventotto anni dopo la linea fu in pratica abbandonata e la definitiva chiusura di 3 anni successiva sancì una situazione di fatto. Gli impianti di Falconara I-blea, Noto Marina, Roveto Bimmisca e San Lorenzo Lo Vecchio erano in origine stazioni, successivamente declassate a fermate e quindi rese fisicamente tali dall’asportazione del binario di raddoppio.
La loro soppressione avvenne in data antecedente la soppressione della linea, mentre la fermata di Noto Bagni fu istituita qualche tempo dopo l’attivazione, ad uso turistico, ricavandola da una preesistente casa cantoniera.
Il servizio prevedeva alcuni convogli diretti Siracusa – Pachino e viceversa.

Dal punto di vista altimetrico si iniziava a quota 65 m di Noto per terminare ai 45 m di Pachino ma la quota più bassa si toccava a Noto Marina con 9 m. Pachino era la stazione più meridionale d’Europa a scartamento normale.

Stato attuale Livello III°.
Linea è quasi tutta armata, salvo gli attraversamenti dei passaggi a livello dove le rotaie sono coperte dall’asfalto, ma in stato di abbandono, con la sede generalmente libera dalla vegetazione spontanea.
I fabbricati di stazione si trovano in condizioni differenti ma normalmente ben conservati.
Il fabbricato viaggiatori di Pachino, in particolare, abitato da privati, è piuttosto malmesso
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti