Collegamenti Liguria-Emilia Romagna

Immagine Gli aggiornamenti della rete ferroviaria italiana dai volumi di Ennio Morando.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
MrGallagher
^_^
^_^

Collegamenti Liguria-Emilia Romagna

#1 Messaggio da MrGallagher » dom 18 nov 2012 11:22

Buongiorno a tutti.

Sono un savonese che studia a Forlì e, viaggiando in treno, mi rendo conto dello stato di disgrazia in cui vertono i collegamenti tra Liguria ed Emilia Romagna, il che è assurdo se si conta che sono regioni confinanti. Nello specifico, il viaggio da Forlì a Savona richiede tempi biblici, per una distanza relativamente breve (400km). Le soluzioni più veloci, ovviamente, sono quelle con regionale fino a Bologna, Frecciarossa fino a Milano C.le e IC fino a Savona. Ma sia per principio sia per finanze da studente, mi rifiuto di fare questa scelta. Nella direzione opposta va un po' meglio perché sopravvive il regionale Genova Brignole - Rimini, che con un solo cambio mi porta a destinazione. Passare per la pontremolese significa darsi la zappa sui piedi, ci ho provato una volta e sono arrivato a casa in 8 ore (quindi con una media di 50km/h - come in motorino).

La mia domanda è: in passato esistevano collegamenti più diretti tra Liguria ed Emilia-Romagna? Non so, un IC Ventimiglia-Rimini, qualche collegamento in più tra Genova e Bologna? Temo che il ponente sia sempre stato un po' tagliato fuori...

fabribo
**
**

Re: Collegamenti Liguria-Emilia Romagna

#2 Messaggio da fabribo » dom 18 nov 2012 12:39

Collegamenti diretti tra Bologna e il ponente Ligure non credo siano mai esistiti (almeno nei miei circa 40 anni di viaggi in treno / ricordi )

Siamo passati dalle due coppie di Bologna - Genova via Parma-La Spezia e almeno 3 di Bologna-Genova via Piacenza-Voghera a una sola coppia (il Ravenna-Genova del mattino presto e il Genova-Rimini della sera).

Volendo si puo aggiungere la coppia di Genova-Piacenza (che potrebbero essere utili per raggiungere Forlì con un solo cambio) , fatta con lo stesso materiale del Ravenna-Genova e Genova-Rimini durante la giornata.

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

pendolare-arrabbiato
**
**

#3 Messaggio da pendolare-arrabbiato » dom 18 nov 2012 13:45

Verso ponente ci sono stati soltanto per un breve periodo (da dicembre 2005 a marzo 2006) i famosi regionali Piacenza Albenga, che sostituivano i Bologna-Genova. Una cosa demenziale perche' le coincidenze coi treni dall'Emilia non erano garantite e piu' di una volta l'assistenza alla clientela di Piacenza si e' trovata un centinaio di passeggeri inferociti all'idea di dover aspettare almeno 3 ore il primo treno utile per Voghera, dove avrebbero aspettato comodamente un'altra ora il primo treno utile per Genova

Quei quattro mesi sono stati forse il peggior esempio del disastro che una gestione regionalizzata e miope puo' fare ad servizio ferroviario che esiste in quanto RETE
--------------
Ciao Giuseppe

fabribo
**
**

#4 Messaggio da fabribo » dom 18 nov 2012 16:16

Vero, c'erano gli Albenga-Piacenza..... Treni numerati 39xx.

Oltretutto con E656N (materiale DTR Liguria).

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

pamwagner47
Contatta:

#5 Messaggio da pamwagner47 » dom 18 nov 2012 17:10

E c'era anche un allungamento da Genova a Bari via PC....
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

MrGallagher
^_^
^_^

#6 Messaggio da MrGallagher » dom 18 nov 2012 23:27

Grazie mille per le risposte!

Dimenticavo che sopravvive ancora il regionale Ventimiglia - Parma, ma in termini di risparmio di tempo non mi conviene di certo!

Rispondi