Curiosità su edificio ad Udine: discostazione?

Immagine Gli aggiornamenti della rete ferroviaria italiana dai volumi di Ennio Morando.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
_starlight_
*
*

Curiosità su edificio ad Udine: discostazione?

#1 Messaggio da _starlight_ » mer 02 mag 2012 20:12

A Udine, in viale Venezia, c'è la discoteca "minnamoro", ex "gattomatto". Lo stabile in passato credo sia stato anche adibito a teatro e/o cinema.
Qualcuno mi ha detto che lo stabile (molto bello e in stile) fu costruito in qualità di fabbricato viaggiatori di una ferrovia, poi fatta passare altrove. Era la Udine-Venezia? Qualcuno ha notizie più dettagliate? Si tratta di una bufala? Di una leggenda metropolitana?
In rete non ho trovato nulla.

Aln
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Curiosità su edificio ad Udine: discostazione?

#2 Messaggio da Aln » mer 02 mag 2012 21:04

Non so nulla a riguardo, ma mi pare strano. Scherzando potrei dire che la cosa più ferroviaria che ci vedo è il numero civico 464. Usando Gogol Stret View, l'edificio in questione resta purtroppo in lontananza. Dalle foto aeree si vede che si tratta di un fabbricato a pianta rettangolare, distante circa 500 m dalla Udine - Venezia, con il lato minore parallelo alla strada ferrata: strano, perché nella grande maggioranza dei casi i binari sono paralleli al lato maggiore del FV. Penso sia da escludere anche qualsiasi relazione con l'incompiuta direttissima Udine - Portogruaro.
Mi associo alla tua curiosità per saperne qualcosa!
»Niente è più profondamente italiano delle FS. E niente rispecchia i limiti e i difetti del nostro popolo più delle Ferrovie dello Stato.«

davide84

#3 Messaggio da davide84 » gio 03 mag 2012 8:37

Molto più probabile un edificio di servizio o rappresentanza lungo la SS Pontebbana, più vecchia della ferrovia.

Semmai... prolungando idealmente via San Rocco verso sud si trova una corrispondenza con i confini dei terreni di via Napoleonica, ma penso sia una coincidenza e non i resti di qualche ferrovia progettata: pure la Porto-Udine se completata si sarebbe innestata a sud della Pontebbana ferroviaria, non c'era motivo di salire fino a viale Venezia.

Un'altra ipotesi che mi viene in mente è quella di una tranvia udinese che percorresse i controviali di viale Venezia con cappio di ritorno proprio in corrispondenza dello stabile segnalato - di sicuro all'epoca non c'era l'autostrada e l'abitato di Pasian era piccolo e più separato, quindi non era un posto così improbabile per terminare una tranvia. Però non so NULLA di trasporti Udinesi, è una idea buttata lì...
Non più partecipante al forum.

_starlight_
*
*

#4 Messaggio da _starlight_ » gio 03 mag 2012 10:02

Il racconto ufficiale è : "il fabbricato risale ai primi anni del '900, e doveva essere una stazione, poi si sono accorti che di li non poteva passare la ferrovia".
Se non erro, però, la Udine-Casarsa è antecedente a quella data. Se non fosse per questo "dettaglio", la tesi potrebbe reggere, visto che in effetti passa di poco più a sud.
Anche io ho notato che i binari sarebbero stati nel lato corto della base rettangolare, quindi una cosa un po' anomala.
Ho deciso di postare qui perchè chi me lo ha detto, lo ha fatto con una certa convinzione 8--)

davide84

#5 Messaggio da davide84 » gio 03 mag 2012 11:28

Non ha senso dire "poi si sono accorti": il sedime ferroviario viene espropriato insieme agli spazi per stazioni e piazzali, a progetto completo.

Ci sono casi (specie in Friuli) di fabbricati costruiti e linea mai armata, ma di queste linee è sempre rimasta traccia o documentazione.
Non più partecipante al forum.

Aln
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#6 Messaggio da Aln » gio 03 mag 2012 20:21

_starlight_ ha scritto:la Udine-Casarsa è antecedente a quella data
Tratto Treviso - Pordenone aperto il 30 aprile 1855.
Tratto Pordenone - Casarsa aperto il 15 ottobre 1855.
Tratto Casarsa - Udine aperto il 31 luglio 1860.
Tratto Udine - Gorizia aperto il 3 ottobre 1860.
Tratto Gorizia - Nabresina e di qui alla Sudbahn aperto il 1° ottobre 1860.
»Niente è più profondamente italiano delle FS. E niente rispecchia i limiti e i difetti del nostro popolo più delle Ferrovie dello Stato.«

Rispondi